Vai al contenuto



132 Malossi By Mattia09


mattia09
 Share

Recommended Posts

Martedì sono andato un pò avanti con i lavori, ho finito il grosso sui condotti dei travasi, devo verificare con i calchi, ma direi che ci siamo. Ho anche portato lo scarico a diametro 32 per raccordarlo alla marmitta, in canna il lavoro non è tanto da fare, lo scarico ha già una buona superficie, è stato allargato di 3mm circa in tutto (39mm cordale 68%) mantenendo la forla originale a trapezio rovesciato. Ho anche rifasato l'albero a 135/73, una decina di gradi in tutto più di prima. Al momento per il cilindro sono a buon punto, è ancora tutto da rifinire, ma è quasi pronto, tra un pò si iniziano a lavorare i carter, devo spinare il cilindro al carter, idem per il collettore aspirazione, che poi verrà raccordato al collettore Falc, quest'ultimo verrà probabilmente accorciato un pò, facendo un premontaggio sul telaio, ho notato che circa un paio di centrimetri si può accorciare.

 

albero%2520135-73.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 394
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Martedì sono andato un pò avanti con i lavori, ho finito il grosso sui condotti dei travasi, devo verificare con i calchi, ma direi che ci siamo. Ho anche portato lo scarico a diametro 32 per raccordarlo alla marmitta, in canna il lavoro non è tanto da fare, lo scarico ha già una buona superficie, è stato allargato di 3mm circa in tutto (39mm cordale 68%) mantenendo la forla originale a trapezio rovesciato. Ho anche rifasato l'albero a 135/73, una decina di gradi in tutto più di prima. Al momento per il cilindro sono a buon punto, è ancora tutto da rifinire, ma è quasi pronto, tra un pò si iniziano a lavorare i carter, devo spinare il cilindro al carter, idem per il collettore aspirazione, che poi verrà raccordato al collettore Falc, quest'ultimo verrà probabilmente accorciato un pò, facendo un premontaggio sul telaio, ho notato che circa un paio di centrimetri si può accorciare.

 

albero%2520135-73.jpg

 

Mattia

Il collettore falc già di per sè è abbastanza preciso in lunghezza, quindi occhio ad accorciare. Provalo con il manicotto, può darsi che ti toccherà ancora allargare il foro al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collettore falc già di per sè è abbastanza preciso in lunghezza, quindi occhio ad accorciare. Provalo con il manicotto, può darsi che ti toccherà ancora allargare il foro al telaio.

 

Ciao Silvio,

 

infatti ho detto probabilmente, ma ho visto che il manicotto ha entrambe le fascette all'interno del pozzetto e da quello che ho visto si può accorciare per portare una fascetta all'esterno. Il foro è giusto giusto, quindi andrà allargato, un'altra cosa che devo controllare è di che diametro diventerà l'imbocco accorciantolo, perchè essendo conico, per forza di cose si stringerà, ma controllerò per bene tutto quando sarà il momento.

 

Mattia.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono,

 

Al cilindro mancano da fare i tt, i primari, secondari e scarico sono quasi ok, mancano tutte le finiture tra lime e carta abrasiva, Con il dremel e fresino ho finito....in tutti i sensi, non vanno più nessuno dei due! ci sarà qualcuno che mi vuole male...ehehe, pazienza...

 

Ho tornito il basamento del cilindro per togliere il segno fatto con il disco, ho tolto circa 0.3mm, ho controllato le fasi con basetta da 1.1mm + una guarnizione di carta da 0.3 che mi ha dato Lauro, a differenza di altre carte che ho provato, questa si schiaccia di pochissimo, parlo di qualche centesimo.... questo è il risultato, scarico 185, principali 125, secondari 121, tt 121, fase albero 135/73, devo ricontrollare lo squish che teoricamente non dovrebbe essere cambiato, ma un occhio ci sta, comunque verra portato a 0.9/1mm con RC 13.5 circa. Monterò un phbe 34 con collettore falc, così ho fatto anche un riassunto della configurazione....molto riassunto :mrgreen:

 

Foto dello cilindro all'interno allo stato attuale

 

IMAG0461.jpg

 

Ah, lo scarico sembra asimmetrico, ma non è così, è la foto fatta alla .... ci siamo capiti :ciapet:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Silvio Silvio, non mi mettere fretta che poi faccio le cose male! sai che ho i miei tempi. Comunque stò andando avanti, il cilindro è finito, adesso inizio i carter, spero di chiudere per fine mese o la prima settimana di giugno, anche perchè non ti nascondo che mi stà venendo voglia di sentirto girare, così vedo come va questo Malossi che tutti dicono non andare alimentato al carter! magari mi rendo conto che hanno ragione! ehehe

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fuso un dremel...... azzzz

comunque ,anche se non intervengo sto seguendo i tuoi lavori e son curioso di vedere i risultati , credo venga fuori un bel motorino.

Ti avevo mandato un MP .... hai letto?

P.s:http://www.vesparesources.com/showthread.php?52324-Progetto-megatuning&p=781622#post781622

dacci uno sguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'insistenza dell'utente rompi p***e Silvio82.......... scherzo ovviamente ehehe, sono andato avanti con i carter. Ho prima raccordato la basetta al cilindro, che poi ho utilizzato per raccordare i carter, come immaginavo sono uscito dal basamento, quindi devo mettere dello stucco e rispianare a lima il piano. Sono anche uscito lateralmente dei carter che però erano stati già saldati precedentemente per un altro cilindro, infatti come vedete è presente anche il tt nel carter, che però viene chiuso completamente dalla camicia del cilindro, quindi non darà problemi.

 

Domani spino il collettore aspirazione al carter, lo raccordo e sistemo la valvola, che per fare la prima prova era stata "sgrossata" senza troppa precisione. Poi pulisco bene i carter, preparo il piano e l'aspirazione all'esterno per mettere lo stucco, così la prossima volta che ci metto le mani dovrei finirli. Metto qualche foto.

 

Maschera per spinatura cilindro

 

Maschera%2520spinatura%2520cilindro.jpg

 

Basamento

 

IMAG0481.jpg

 

Stucco cilindro (in abbondanza per aumentare la superficie di presa)

 

22032007855.jpg22032007856.jpg

 

 

Cilindro

 

26032007859.jpg

 

scarico (la forma non si capisce molto bene)

 

26032007860.jpg

 

Mattia

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Che lavorazioni hai fatto alla valvola? Rischi che tutto questo lavoro notevolissimo venga in parte limitato da un flusso di miscela limitato dal fatto che l'albero nel mezzo restringa troppo il passaggio. In poche parole vorrei dapere cosa hai fatto per adattare i carter al collettore di Lauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Che lavorazioni hai fatto alla valvola? Rischi che tutto questo lavoro notevolissimo venga in parte limitato da un flusso di miscela limitato dal fatto che l'albero nel mezzo restringa troppo il passaggio. In poche parole vorrei dapere cosa hai fatto per adattare i carter al collettore di Lauro

 

In effetti la valvola ha un passaggio limitato, da quello che ho visto e calcolato in base ai miei "parametri", la valvola porta un carburo da 28 circa, la valvola è stata portata al limite della tenuta albero e carter, 1mm circa, niente di più. L'albero non l'ho fresato particolarmente nella parte interna, ho preferito mantenere più peso possibile, almeno per il momento. Parlando con Lauro in tempi non sospetti, ovvero quando non dovevo comprare niente da lui, mi ha detto che comunque al banco la differenza c'è, montando un carburo tipo da 34 e uno da 38, non ricordo di preciso, c'era un guadagno di circa 1cv, ovviamente un carburo così non lavora come si deve, nel senso, se ad esempio in 34 su una moto porta un max da 200, noi montiamo un max da 170 (i numeri sono a caso) quindi non si sfrutta a pieno, ma la differenza la fa comunque, complice anche il fatto, probabilmente, di un aumento di pressione nel riempimento carter.

 

Volendo potresti spianare il basamento per recuperare il travaso lato frizione

 

Ci avevo pensato, ma ho già tutte le basette ecc per avere le fasi che mi servono, spianando dovrei rifare tutto e quindi al momento vado di stucco, che ho comunque già usato per queste cose, tanto ormai tra carter e cilindro c'è più stucco che altro! ehehe

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto sto "verde" sembra quasi ecologico :mavieni:

 

Forza Mattia, ti seguiamo con trepidazione ;-)

 

:risata::risata:

 

 

Io invece li ho battezzati (carter e cilindro) di Hulk!

 

28032007890.jpg

 

28032007892.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande nabbe:

1:lo stucco sul cilindro..a che serve?

2:questo cilindro usa il sistema della Malossi del Circolo Veloce Fluidi? vedo un ''Brevettato''

3:La basetta è li solo per alzare le fasi? o hai montato un albero con corsa maggiorata?

Ho letto il tuo topic tempo fa e mi scuso se qualcosa mi è sfuggito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è il famoso bicomponente tanto osannato sull'altro forum?

Perchè se fosse proprio lui, vedendo il prezzo, forse ti conveniva prendere altri carter! :sbonk:

 

Si è quello, volgio però farvi un confronto con altri bicomponenti, parlando del prezzo, perchè sembra che costi come l'oro, ma non è proprio così.

Quiksteel: confezione da 50gr 7€ =140€ al kg

Pattex marmo e ferro: confezione da 30gr 5€ = 160€ al kg

Stucco verde: ne ho preso 200gr 35€ = 175€ al kg

 

Questi sono quelli che ho usato finora e i prezzi che li ho pagati.

C'è poi così tanta differenza?

 

Considera che fino ad ora l'ho usato anche in altre applicazioni (molto poco a dire la verità) tra cilindro e carter ed alcune prove, ne ho usati 80gr quindi 14€, alla fine se avessi preso altri carter sarei uscito comunque, quindi va bene così.:ok:

 

 

Domande nabbe:

1:lo stucco sul cilindro..a che serve?

2:questo cilindro usa il sistema della Malossi del Circolo Veloce Fluidi? vedo un ''Brevettato''

3:La basetta è li solo per alzare le fasi? o hai montato un albero con corsa maggiorata?

Ho letto il tuo topic tempo fa e mi scuso se qualcosa mi è sfuggito!

 

1: sono uscito dal cilindro lavorandolo, quindi ci ho chiuso i fori

2: si, infatti alla prima occasione cambierò pistone con uno chiuso lateralmente per non utilizzare quel sistema o almeno in parte.

3: La basetta l'ho usata per portare il pistone al PMI pari con il pistone e per rifasare i primari. I secondari, tt e scarico sono stati rifasati ulteriormente trammite fresino.

Mi sa che questo Malossi andrà proprio forte :Lol_5:

Quello stucco ce l'ho pure io sui carter dell'M1L 2008.. Fa miracoli!

 

Speriamo che vada veramente...

Sinceramente ho preferito abbondare con lo stucco, ho visto delle applicazione molto più piccole e tenere senza problemi, ma non mi sono fidato, in questo dò ragione a Mincio82, così probabilmente è troppo e sprecato, ma di questi motori non ne faccio di continuo, mi sa che non ne userò per un pò di tempo...

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

3:La basetta è li solo per alzare le fasi? o hai montato un albero con corsa maggiorata?

Se lo chiedi perchè ti sembra molto spessa, c'è da ricordare che Mattia ha spianato il basamento del GT, di conseguenza ha dovuto aggiungere il "maltolto" alla basetta per tornare in quota

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo chiedi perchè ti sembra molto spessa, c'è da ricordare che Mattia ha spianato il basamento del GT, di conseguenza ha dovuto aggiungere il "maltolto" alla basetta per tornare in quota

 

Attenzione, la basetta è di 1.1mm con guarnizione da 0.3 che compensa il "maltolto" al basamento gt, quella nella foto poco sopra è la maschera che ho usato per spinare il cilindro/basetta/carter! se notate di fianco a due fori per i prigionieri ci sono 2 boccole che uso per forare il tutto con lo stesso interasse, per poi mettere le spine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario ci aveva azzeccato,mi sembrava molto alta! dici che è 1.1 mm e quindi comprendo...mi pareva però tipo 2 mm! le foto mi ingannano!

Il carter lo hai spianato per avere i piani in pari?

Il CVF funziona così male? è solo per curiosità...di Malossi non ne ho mai montati in nessun tipo di motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario ci aveva azzeccato,mi sembrava molto alta! dici che è 1.1 mm e quindi comprendo...mi pareva però tipo 2 mm! le foto mi ingannano!

Il carter lo hai spianato per avere i piani in pari?

Il CVF funziona così male? è solo per curiosità...di Malossi non ne ho mai montati in nessun tipo di motore!

 

Se ti riferisci alla foto con scritto sopra "Maschera per spinatura cilindro", per forza ti sembra più alta, è da 8mm! ma non è la basetta....

 

I piani li avevo controllati ed erano accettabili, adesso avendoli "spianati" a mano per sistemare lo stucco, li ricontrollo.

 

Da quello che ho capito il CVF è un sistema ideato per lavorare a giri non altissimi, quindi con cilindro praticamente originale, marmitta semiespansioni, rapporti lunghi, alimentando i primari anche attraverso i fori laterali del pistone mediante le finestre in canna, quelle sotto i primari. Montandolo pesantemente rivisto e facendolo lavorare a giri nettamente più alti, quel "ricircolo" va ad ostacolare il flusso proveniente dai travasi nel basamento, invece che aumentarne il flusso. Per questo vorrei cambiare pistone, diciamo che stò tirando fuori un cilindro da potenza partendo da uno nato da coppia! Questo non era voluto all'inizio, venendo da un esperienza positiva con il malossi c43, volevo continuare su quella strada, però mi sono trovato in mano un cilindro che non faceva proprio al caso mio... Da li è partita una sfida mia personale, tutti dicono che è nato per andare forte al cilindro, io lo faccio a valvola, è un cilindro votato alla coppia, io ci voglio tirare fuori della potenza, sono fatto così, le cose semplici non mi piacciono! ehehe

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla foto con scritto sopra "Maschera per spinatura cilindro", per forza ti sembra più alta, è da 8mm! ma non è la basetta....

 

I piani li avevo controllati ed erano accettabili, adesso avendoli "spianati" a mano per sistemare lo stucco, li ricontrollo.

 

Da quello che ho capito il CVF è un sistema ideato per lavorare a giri non altissimi, quindi con cilindro praticamente originale, marmitta semiespansioni, rapporti lunghi, alimentando i primari anche attraverso i fori laterali del pistone mediante le finestre in canna, quelle sotto i primari. Montandolo pesantemente rivisto e facendolo lavorare a giri nettamente più alti, quel "ricircolo" va ad ostacolare il flusso proveniente dai travasi nel basamento, invece che aumentarne il flusso. Per questo vorrei cambiare pistone, diciamo che stò tirando fuori un cilindro da potenza partendo da uno nato da coppia! Questo non era voluto all'inizio, venendo da un esperienza positiva con il malossi c43, volevo continuare su quella strada, però mi sono trovato in mano un cilindro che non faceva proprio al caso mio... Da li è partita una sfida mia personale, tutti dicono che è nato per andare forte al cilindro, io lo faccio a valvola, è un cilindro votato alla coppia, io ci voglio tirare fuori della potenza, sono fatto così, le cose semplici non mi piacciono! ehehe

 

Mattia

Ecco ora mi torna:intendevo quella :mrgreen: infatti mi chiedevo anche ''ma i travasi?mah magari è più larga di quello che sembra e deve ancora farceli''

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ora mi torna:intendevo quella :mrgreen: infatti mi chiedevo anche ''ma i travasi?mah magari è più larga di quello che sembra e deve ancora farceli''

 

ehehehe, almeno adesso ci siamo capiti.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...