Vai al contenuto



132 Malossi By Mattia09


mattia09
 Share

Recommended Posts

Bhe tutto merito della nuova Vulvola! :mrgreen:

 

 

Scherzi a parte, tieni anche in considerazione che da voi ora inizia a far freschino, magari qualcosa ti ha smagrito anche la temperatura... Certo che 4 punti di polverizzatore, come diceva Simone, non sono mica pochini... Però in un motore sviluppo come il tuo, è possibile che l'errorino lo avevi già prima e ora si è solo sommato.

Anche se, oltre alle tirate a stecca dietro casa, dovresti fartelo un centinaio di km su e giu per le colline, per capire veramente cosa ti chiede il motore in marcia, e non solo quando la saracinesca è in modalità "negozio aperto, prego il prossimo"

 

 

Spero per voi, che non avete fatto le prove a cannone con quella ruotina da carriola che mettesti per montare l'ultima marma... Altrimenti è da panico

 

 

 

PS: sappi che, a star dietro a tutti gli sviluppi, i vari step, i piccoli e grandi cambiamenti, ormai sto malossi lo sento anche un pò mio, quando me lo fai sentire in moto sono contento quasi come fosse il mio! :risata::mrgreen::banana:

 

 

Grande Mattia, insegna ai giovinastri di oggi, che con l'allu di marca son bravi tutti, con la ghisaccia oldschool invece.... Roba per pochi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 394
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bhe tutto merito della nuova Vulvola! :mrgreen:

 

 

Scherzi a parte, tieni anche in considerazione che da voi ora inizia a far freschino, magari qualcosa ti ha smagrito anche la temperatura... Certo che 4 punti di polverizzatore, come diceva Simone, non sono mica pochini... Però in un motore sviluppo come il tuo, è possibile che l'errorino lo avevi già prima e ora si è solo sommato.

Anche se, oltre alle tirate a stecca dietro casa, dovresti fartelo un centinaio di km su e giu per le colline, per capire veramente cosa ti chiede il motore in marcia, e non solo quando la saracinesca è in modalità "negozio aperto, prego il prossimo"

 

 

Spero per voi, che non avete fatto le prove a cannone con quella ruotina da carriola che mettesti per montare l'ultima marma... Altrimenti è da panico

 

 

 

PS: sappi che, a star dietro a tutti gli sviluppi, i vari step, i piccoli e grandi cambiamenti, ormai sto malossi lo sento anche un pò mio, quando me lo fai sentire in moto sono contento quasi come fosse il mio! :risata::mrgreen::banana:

 

 

Grande Mattia, insegna ai giovinastri di oggi, che con l'allu di marca son bravi tutti, con la ghisaccia oldschool invece.... Roba per pochi ;-)

 

Questo Dario è un valvola spinto... le medie aperture non gli piacciono tanto.... il grippaggio in sottocoppia è sempre alle porte....

 

La ruota da cariola non c'è più da tempo... adesso una bella sm100 vecchia e dura 3.00.... :-)

 

Non esageriamo Dari8o... io non devo insegnare niente a nessuno... faccio prove... a volte consigliate da amici... poi si prende quello che viene... se avessi da insegnare non avrei già cambiato 2 pistoni e tutto il resto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccoci qua con alcuni aggiornamenti, come "promesso" ho ribancato dopo le ultime modifiche, ma vi dico subito che il banco non è quello di Lauro, ma di Uber (amico di Lauro), quindi non prendo al momento questi valori come comparazione certa, ma non dovremmo essere lontani da valori giusti, ma la prova più veritiera sarà quella da Lauro, che conto di fare in queste settimane.

 

 

Il grafico mostra la prima prova fatta appena arrivato (quella rossa marcata con il buco più marcato a 6500 giri) e quella migliore modificando la curva accensione e il getto max (quella meno marcata e più sottile), idem per le curve di coppia (quelle verdi)

Questo è il relativo video.

 

 

 

 

Le prove sono fatte tutte in 4à marcia,

pressione 1022, umidità 85%, temperatura intorno hai 18/20° circa, ma non la ricordo bene, anche se i grafici sono con il fattore di correzione attivo, comunque senza dava 1cv circa in più, quindi diciamo che il banco mi ha "tolto" qualcosa, ma in teoria il fattore di correzione dovrebbe livellare un pò i vari banchi, ma poco importa.

 

 

Per alcuni inghippi "tecnici" avuti nel pomeriggio, abbiamo fatto tardi e quindi ci siamo concentrati a risolvere quel buco sotto, manca tutta una serie di prove per la parte della potenza massima, magari qualcosa si cavava fuori ancora, ma devo ringraziare MOLTO Uber per la disponibilità, abbiamo fatto 25 lanci in un'ora e qualcosa, 6 serie da 4 lanci circa l'una.

 

 

Poi ho messo la comparazione rilevata da me tra le bancate di luglio da Lauro e ieri da Uber, si evince che ho perso circa 2cv in erogazione tra i 6500 e i 8000 giri per poi guadagnarli in alto dagli 8000 in poi, nel fuorigiri ho preso anche qualcosa di più.

 

 

Oltre a quello che riguarda la prova in se, con queste prove ho capito tante cose su come influisce sopratutto l'anticipo e di conseguenza anche la carburazione.

 

 

La cosa principale è che a culometro non si fa nulla.... l'orecchio a volte aiuta, l'ausilio di gas di scarico e contagiri anche, in quanto avendo qualche riferimento in più si può fare una curva sgrossata, ma poi non si fa più nulla, ho notato che la sola differenza in ritardo di 1 grado in fuorigiri abbia allungato la curva di 300 giri circa, quando invece il ritardare di 5/6 gradi abbia solo peggiorato, sempre in questo caso, magari altri motori si comportano diversamente, ma solo per dire che anche 1 grado ha influenza sulla curva e non poco, anche se in strada non si avverte.

 

 

Tra le tante prove c'è stata anche una a 32gradi invece che 28, sotto in effetti si sono sentiti in meglio, ma si parla di 1 cv nel sotto coppia, mentre in resto non è cambiato tanto, però di contro ci siamo trovati con 30/40 gradi in più di temperatura scarico, quindi considerando un uso non da gara, il rischio di detonazione è più alto del guadagno ottenuto, quindi i 28 sembrano essere il compromesso migliore nel mio caso.

 

 

Di cose ce ne sarebbero da dire tante, ma diciamo che le cose principali , ritengo siano queste.

 

 

Dimenticavo, la cosa che ha "stupito" Uber ( e me) è la costanza del motore, mi diceva che mediamente su motori ghisa ad aria, di solito su 5 lanci uno dopo l'altro, come fatto nel mio video, la prima prova la si toglie, usata sopratutto per scaldare un pò tutto, la seconda e terza sono le più attendibili e poi nelle altre la perdita di cv era anche di 2-3cv... nel mio caso su 25 lanci in una oretta, siamo oscillati dai 19.2cv ai 19.9cv, dove i 19.9 sono anche nelle ultime prove, questa è una cosa molto positiva per me.

 

 

Per finire alcune curve di motori vespa

c'è la curva originale et3, la mia, una c3 e una c5....

comparazione Lauro-Uber (Copia).jpg

et3+mia+c3+c5 (Copia).jpg

1à prova max 160 curva luca 28°+max 155 curva uber (cv+coppia) (Copia).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

 

Come già detto altre volte, peccato per la lunghezza del topic, tante cose e modifiche sono andate dimenticate, ma spero che chi ha seguito un pò dall'inizio, sia riuscito ad apprendere alcune cose dal mio lavoro, insieme a me, io parto con delle prove che voglio fare, per me logiche, ma che si basano solo su quello e su vari consigli dati da utenti ed amici, questo per me sarebbe importante, oltre ovviamente a vedere che i lavori fatti al momento, stanno dando frutti.

 

Se vado a rivedere le prime prove, mi trovo con un motore che adesso raggiunge le stesse velocità, anche all'inizio prendevo i 120 di gps, come adesso, ma è cambiata veramente tanto l'erogazione, certo che detta così sembra di avere lavorato per nulla, ma a me interessava trovare la potenza migliore e sopratutto capire cosa cambia con determinate modifiche, diciamo che in questo ho appreso molto.

 

Ora ho in testa una modifica al cilindro che potrebbe essere l'ago della bilancia, mi sto convincendo che sia quello che manca per far salire la curva in alto, ma potrei anche uccidere il motore sotto, o addirittura buona parte della erogazione, ma devo portare un attimo pazienza, prima vorrei provare qualche altra cosa... ma mi prudono le mani... è anche vero che potrei tornare indietro rilavorando il cilindro, ma poi andrei a cambiare altri valori, che magari vanno anche meglio... questo non lo so...

 

Ci devo riflettere un attimo... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La categoria c3 come è regolamentata?

 

Motore a valvola, senza riporti intorno alla stessa, cilindri alluminio o ghisa ma penso sempre raffreddati ad aria, carter piaggio, tutto il resto libero, anche gli scarichi, però questo c3 è sempre scarico singolo, quel motore è tutto Falc, fasature scarico intorno ai 197 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Era giusto per avere un termine di paragone..adesso non resta da capire come intervenire per togliere quell'effetto limitatore per arrivare a battagliare con un falc al carter!

Bel lavoro! :applauso:

 

Il limitatore per me è dato oltre che dalla travaseria più piccola del malox, principalmente da carburatore, fase scarico e travasi.. poi in parte anche la marmitta, che non credo sia la stessa..

 

posso dirti che quel c4 monta un 38 o 39 di carburo ed è intorno ai 197 gradi di scarico, i travasi sorse sono simili, ma con 4/5 gradi in più di scarico la differenza c'è.

 

Si vede infatti che il mio ha più schiena, anche se potenza e coppia massima sono più basse.

 

Ieri sera ho montato al volo un 36 al posto del 34... c'era nebbia, quindi solo una tiratina al volo, in prima sale di coppia molto meglio che col 34... questa prova vuol dire poco, se stasera non piove riprovo, intanto ho modificato la carburazione che era tendente al magro in tutto l'arco ad esclusione del basso... quindi può darsi che l'alzarsi meglio sia derivato anche dalla carburazione magra... vedo che succede nelle prossime prove.

 

diciamo che è la prima curva di un ghisa che lavora come la mia.. di solito quelle potenze le vedo con curve molto più a punta... secondo me c'è ancora ampio margine... al falc non ci arriverò... ma anche se gli arrivassi a un paio di cv... sarebbe già pareccio...

 

Diciamo che fino ad adesso ho fatto un buon motore stradale, adesso si faranno interventi mirati alla potenza max, a discapito magari di un pò di erogazione... ma non è detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble Mumble :mah: :mah:

 

:boh::mrgreen:

 

Il problema è che il cilindro non è originale ma all'epoca era stato preparato da Lauro per fare i 150 mt.

Se non ricordo male la fasatura di scarico era attorno ai 197 - 198 gradi e i travasi attorno ai 132 134..ma non posso darti nessuna certezza perchè all'epoca il mezzo non era il mio e mi rifaccio a quello che mi aveva detto il mio amico.

Io gli ho preparato solo i carter e dato qualche consiglio sul montaggio.

Ora che è di mia proprietà giace in garage in attesa di tempi migliori..magari quest'inverno lo riapro e lo sistemo a dovere perchè mi da fastidio vederlo li e non avere il tempo di metterci mano!

Sul fatto delle prestazioni non so che dirti..non è mai stato bancato ne mi sono preso il disturbo di vedere quanto fà..giusto una volta ci ho attaccato il contagiri top (che non so quanto possa essere preciso) e in terza più di una volta ho letto 13.100 - 13.200 giri.

A vedere il tuo grafico posso dire che il comportamento è simile..da circa 6000 a poco sotto 7000 curva piatta (valori confermati da più persone che montavano solo vespatronic senza eleven) poi ti tieni forte e speri che nessuno ti traversi la strada e che non grippi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble Mumble :mah: :mah:

 

:boh::mrgreen:

 

Il problema è che il cilindro non è originale ma all'epoca era stato preparato da Lauro per fare i 150 mt.

Se non ricordo male la fasatura di scarico era attorno ai 197 - 198 gradi e i travasi attorno ai 132 134..ma non posso darti nessuna certezza perchè all'epoca il mezzo non era il mio e mi rifaccio a quello che mi aveva detto il mio amico.

Io gli ho preparato solo i carter e dato qualche consiglio sul montaggio.

Ora che è di mia proprietà giace in garage in attesa di tempi migliori..magari quest'inverno lo riapro e lo sistemo a dovere perchè mi da fastidio vederlo li e non avere il tempo di metterci mano!

Sul fatto delle prestazioni non so che dirti..non è mai stato bancato ne mi sono preso il disturbo di vedere quanto fà..giusto una volta ci ho attaccato il contagiri top (che non so quanto possa essere preciso) e in terza più di una volta ho letto 13.100 - 13.200 giri.

A vedere il tuo grafico posso dire che il comportamento è simile..da circa 6000 a poco sotto 7000 curva piatta (valori confermati da più persone che montavano solo vespatronic senza eleven) poi ti tieni forte e speri che nessuno ti traversi la strada e che non grippi.

 

Grazie comunque, ma già il fatto che allunga fino a quei giri, mi fa capire che la potenza massima dovrebbe essere più alta della mia, mi sa che come sono messo, arrivo vicino all'accordatura e poi mi fermo, probabilmente, come stò pensando in questi giorni, ha bisogno di un pò più di scarico, anche come area, ma tanto non posso fare, se non alzarlo un pò, anche perchè il tuo motore comunque non ha nulla a che vedere col mio, quindi gira più alto di suo e la espa è sfruttata al meglio, io diciamo che mi devo accontentare, ma sono sempre giù convinto che tra qualche gradi di scarico e un carburo più grande, qualcosa da migliorare c'è... poi ci sarebbero da lavorare ancora il primari... ma direi che sarà l'ultima cosa che farò.

 

Sinceramente vorrei anche provare una fase albero differente, non necessariamente più ampia, ma con anticipo e ritardo differenti.

 

Già sentendo come va il malox, non oso immaginare come andrà il falc...... e ancora di più non immagino come possa andare il tuo.

 

A proposito... una piccola anticipazione...

IMG-20131013-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente dalla mia ho tante cose:

il fatto di avere un motore quadro, un pistone più leggero, una marmitta quasi calcolata per quel cilindro, lo scarico sicuramente più largo, il pistone monofascia, il tipo di ammissione etc..

Ho preso questa foto di repertorio dall'altro forum per farti vedere lo scarico del 54..

 

2013-09-08 15.45.58.jpg

 

La foto che hai postato si riferisce a qualche altro modello falc che entrerà in produzione o al fatto che intendi faro lo stesso lavoro (booster più allargamento scarico) al tuo malossi?

:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il traversino è sempre il traversino. ... spettacolo!

Ovviamente siamo a livelli molto differenti. .. il tuo è un altra storia. ..

 

La foto che ho messo è di un soprammobile che ho a casa. ... ehehe

 

Sarà il sostituto del Malossi... anche se direi che farò proprio un altro blocco. ...

 

Quello è lo scarico coi booster che fa falc già da tempo. ... ma non se ne vedono tanti in giro. .. il mio però ha una tt differente dagli altri, al momento unico esemplare. .. vedremo come va. .. aprirò poi un topic apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento..

 

 

in questi giorni ho smontato il cilindro, rilavorato lo scarico, alzato e leggermente allargato, ho anche rivisto la parte alta dello stesso.... oggi l'ho provato... che dire... pur essendo arrivato ad una fase piuttosto altina, con la quale avevo paura di perdere sotto, devo dire che non è stato così, in strada non mi sembra di avere perso nulla sotto, ma in alto è cambiato parecchio... non che adesso mi debba tenere al manubrio sennò volo via, però si è decisamente liberato in alto, l'unico riscontro che vi posso dare al momento è che in seconda e terza siamo intorno agli 11400 contro gli 11000 circa di prima, ma in quarta adesso tiro 11100 circa e li prende molto meglio di come prendeva i 10450 prima..... quindi direi che la differenza è tanta, ovviamente non vi saprei quantificare i valori, li ci vorrebbe una bancata... mi sa che dovrò rompere i maroni ad Uber ancora... :D

 

 

Preciso solo una cosa, non ho fatto la bancata da Lauro a pari configurazione di quella di Uber, solo perchè ho capito che il tempo che ha non è tanto, io non lo voglio disturbare più di tanto, al momento il riferimento c'è l'ho col banco di Uber, magari poi alla fine delle 2 o 3 modifiche che ho in mente di fare, una prova da Lauro la farei volentieri per vedere la differenza totale di varie modifiche fatte.

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao Mattia! Innanzitutto complimentoni per il lavoro svolto e per la tenacia. Peccato averlo accantonato. Sarei proprio curioso. Chi meglio di te quindi, da stressare per qualche consiglio? Anche io sto lavorando un blocco con quel cilindro, ma mi son dovuto fermare a causa dei fori dei prigionieri che sono più piccoli di quelli che monto io. Monto prigionieri da 8mm e volevo allargare i fori del cilindro a 9mm. Secondo te andrei a sfondare all'interno dei travasi?

Spero essermi spiegato e attendo speranzoso tuoi consigli.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...