Vai al contenuto



Da puntine a elettronico con qualche dubbio


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

ah ok allora sei apposto lo stesso

 

 

anello??? cioè c'è un inserto nel cono del volano???? non riesco a capire....ma è sfilabile o saldato? in effetti vedo nella parte terminale del cono come una rondella dis spessore spessore appoggiata lungo la circonferenza e spessa qualche mm............. hai mica modo di farmi una foto migliore di questo particolare???

stavo rivedendo ora le foto , non ho messo la vista esterna del volano.... domani sera provvedo, ora sono a lavoro.

Comunque si c'è un inserto dentro il cono per ridurre le dimensioni , ed è inserito a pressione

cmq consiglio personale.... giacche hai forato per il regolatore...... piazza nel cofano un interruttore che stacchi la centralina.... almendo la vespa nn partirà + con una pedalata essendo l'interruttore nel cofano e protetto da chiave

Grazie della dritta .... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 229
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusate ma cosa staccate della centralina del regolatore? La vespa partira sempre al massimo non si accendono le luci, sbaglio? Una curiosita': alla fine non serviva riasolare lo statore, almeno dalle foto sembra che le viti si trovano al centro delle asole. Certo che la differenza dalle puntine si nota veramente molto: il regime massimo dei giri sembra infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

su ottimo suggerimento di luca 82 ho messo uno stacca bobina........ e non solo:mrgreen::ok:

Nazza ho preso un filo dalla centralina d'accensione , in questo caso quello dello spegnimento, che con interrutore chiuso manda a massa facendo quello che fa il quadro

100_3638.jpg

100_3634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riuppo la discussione perche sono in estrema difficoltà con l'impianto elettrico.... sono riuscito persino a far fuori una centralina non so come e questo non è affatto un bene...menomale che non costano molto e che ne avevo 1 di scorta

 

 

allora... premetto che la mia accensione elelttronica è quella bajaj ma funziona grossomodo come quella PX comunque dallo statore escono oltre ai cavi per la centralina,( che non ci interessano al momento perchè anticipo e quant'altro li ho gia regolati ed è tutto ok) il nero per la massa e il verde che da corrente quindi 12v mono filo a tutto l'impianto... ovviam necessita di regolatore di tensione

 

allora... ho montato il devio luci bajaj che è quello che vende sip e scootrs quello gia modificato http://www.sip-scootershop.com/it/products/devioluci+conversion+per+vespa+_60092900

metto 1 foto del posteriore per comodità

 

 

snap1vp.jpg

 

 

. ho gia tirato i cavi dal regolatore alla morsettiera dove arriva il cavo dello statore, piazzato il regolatore (px giallo giallo nero) e modificato il filo pedale del freno e d interruttore..... tirando un nuovo cavo dal regolatore (vabbe dalla morsettiera dove arriva la stabilizzata del regolatore) all'interruttore freno( nuovo...che lavora al contrario del vecchio quindi questo chiude frenando) e da li ho riutilizzato il blu (che ho scollegato dalla morsettiera e isolato con nastro isolante )IL FRENO in questo modo funziona... MA

 

allora .. partendo da... giallo e verde collegati alla uscita del regolatore assieme al nuovo filo freno

 

se monto quasi come da schema vnb3 nero all' 1 luci al 4 rosso spegnimento all' 8 bianco del claxon al 3 verde claxon quello sopra all' 8 viola e marrone 7e 6 ecc...

non va 1 mazza di lampadina...

 

scollegando il bianco del claxon dal 3 e mettendolo all 8 e lasciando staccato il verde dal devio ( e non dalla tensione) sembrava andare tutto ma non ho capito perche lo stop lavorava solo accendendo le luci... ho provato a fare un colegamento diretto da filo pedale a lampadina e a devio a riposo non andava lo stesso andava solo accendendo le luci da devio (ah iin queste prove avevo suato solo la poszione avevo l'interio fanale staccato per non rovinarlo...... chiaro sintomo di qualcosa in corto... (non vorrei che sia stato questo a fottere la centralina di accensione...) poi anche con la nuova centralina non è andato piu nulla.. lasciando tutto cosi..

 

quindi ieri ho ristaccato tutti i fili dal devioluci ed ho fatto un altra prova.. lasciando il giallo isolato nella morsettiera portando la tensione col solo verde all' 1 al posto della massa lasciando il devioluci "dondolante" non avvitato e inserendo il giallo (che ricordo staccato dal regolatore) nel 4 col nero stacato le luci andavano sempre..... ma non il claxon colegando il bianco sla als nero sia al telaio .. ma le luci non riuscio a spegnerle... ovviamente avedno il nero staccato (dove lo metto???)

far la vorare il devio al contario puo essere deleterio??

le luci da dove prendevano la massa... come dovrebbero spegnere??

 

 

nn ci sto capendo + un cacchio..

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che non ho capito quasi nulla di ciò che scrivi e di tutto ciò che hai fatto ti dico come ho risolto io :

1)modificato il vecchio devio

2)cablato l'impianto da zero.

ho fatto prima che a scervellarmi con vari adattamenti e acrocchi.

Guardando la foto del tuo devio non ti posso dire tanto tranne che il clacson deve essere collegato direttamente a massa , che al 6 e al 7 devi mettere abbagliante e anabbagliante (non ricordo in che ordine) e che la corrente stabilizzata deve poter arrivare al morsetto 1 con interruttore in posizione chiuso .

Il 4 ok spegnimento 8 credo massa e 3 ????

Ma ti ripeto io ho rifatto tutto l'impianto in stile p200e

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che non ho capito quasi nulla di ciò che scrivi

 

:cry: ho scritto da cani??

 

 

 

ma quindi hai sfilato TUTTO il vecchio impianto e RICABLATO TUTTO da capo??? e i fili dei vari colori dove li hai trovati???

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry: ho scritto da cani??

 

più che altro sembra un racconto molto confuso di uno che è stato appena rapito dagli alieni :risata:

ma quindi hai sfilato TUTTO il vecchio impianto e RICABLATO TUTTO da capo??? e i fili dei vari colori dove li hai trovati???

Si ho sfilato tutto poi sono andato dove vendono materiale elettronica e ho comprato dei fili

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

boh! eppure se rileggo non mi pare... vabbe lasciamo perdere....

 

cmq tester alla mano ho testato la continuità nel devioluci alle varie posizioni per capire come funzionasse e forse ho risolto... appena ho una mezzoretta provo...

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo una cosa del genere ho modificato la foto di prima.... adesso è visto dal retro in posizione di montaggio

 

come vedete mi resta il dubbio del verde e il filo nero che nella vnb arriva fino al devio resterebbe scollegato...(e in effetti 1 senso ce l'ha visto che guardando l'impianto px non c'e 1 filo di massa che arriva al devioluci)

il claxon come ho scritto andrebbe a massa attraveros la vite di fissaggio che è in continuita solo con l'latro capo del pulsante quello cu cui ho tracciati 1 linea nera e null'altro

 

un dubbio mi resta... ma il bianco è cosa è collegato nell impianto oltre al claxon? al verde??? xke a motore acceso mi pare di ricordare portasse tensione..

 

quasidefinitivo.jpg

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

consideriamo che il clacson va collegato in serie, quindi avrai dalla bobina un fili che entra nel clacson di colore x è uno di altro colore che esce , quindi dove tu hai messo il punto interrogativo io metterei l'uscita clacson , non so se mi son fatto capire

Link al commento
Condividi su altri siti

il bianco del clacson lo devi collegare al nero (massa). Il verde va' bene li' ma dall'altra parte devi portare corrente che proviene dal regolatore il quale filo dovrebbe essere collegato al 3. Ma le posizioni non le hai messe al 4? Riassumiamo per colori: rosso-spegnimento, marrone e viola sono alti e bassi, il giallo sono le posizioni, verde positivo clacson, bianco negativo clacson, e il filo che viene dal regolatore quale e'?

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti dal regolatore viene il giallo... ed entra proprio nel 3 nel il mio disegno!

ma posso metterci pure il verde .... pensavo di utilizzare il giallo o il verde dalla morsettiera al devio o entrambi...

a) giallo porta dal regolatore 12v per le luci entra nel 3 in questo modo con le levetta luci tutta dx non va corrente ne al 4 (dove metterei il filo che va alle posizione...) ne al connettore sotto che la porta a viola e marrone mettendo la levetta cenrtale solo al 4 emettendola tutta a sx a viola o marrone e al 4

 

b)verde porta 12v dal regolatore( o direttamente dallo statore ??) al claxon all' 8 e la massa la prende dalla vite che lo fissa al devio...ma come mi ha fatto notare gt non va bene perche il claxon va in serie....quindi deve lavorare sempre in serie??

 

prima era tutto l'impianto a lavorare in serie.......xke il claxon deve restare cosi?? ho visto che ancke su px lavora in serie

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

osservando l'impianto della bajaj forse ho risolto pure il claxon...... verde al regolatore e non collegato sul devio..... bianco all'8 che chiude a massa.... domani sera se ce la faccio quando torno provo

 

per le luci confermo cavo giallo che parte dal regolatore e entra in 3 .. dal 4 riparte e va alle posizioni con leva devio centrale e con leva a sx va pure a viola o marrone

Link al commento
Condividi su altri siti

DAJEEEEEEEEEE!!!!! :mrgreen::mrgreen:

 

 

 

il mio schema funziona!!!!

 

giallo all' uscita del regolatore che entra nel 3 luci tutto ok

 

claxon verde sulla morsettiera a portare corrente al claxon entrando in uno dei connettore che "diventa" il bianco dall'altro connettore uscendo dal claxon .. il bianco entra nel devio all' 8 che premendo il pulsante manda a massa.......e gracchia!:mrgreen:

 

resta solo 1 problema...

 

se porto la corrente al claxon dal regolatore... mentre suono si spengono le luci...non ce la fa il regolatore a gestire tutte le utenze... o va in corto tutto mentre suono? boh! sarebbe troppo..

 

pensando fosse la prima... ho attaccato il claxon direttam alla corrente prodotta dallo statore "non regolata"... e sembra andare tutto... anche se suonando coumunque calano un po...

 

 

è normale il calo???

 

il claxon è un 6v CA.. quindi progettato per funzionare in alternata ma 6v... ce la farà a reggere i 12v, anzi i picchi di anche 40v e oltre credo, visto che non è sotto regolatore??

 

(cmq mi pare di ricordare che in 1 primaserie P125X trovai un claxon 6v CA probabilmente originale perche risultava mai smontato prima...se funzionava li..)

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non avevo mai visto prima d'ora questa discussione ...mooooolto interessante, in quanto pure io ho una GT del 68 e proprio da qualche mese sto rimuginando sull' eventualita' di passare all'accensione elettronica.

 

Tuttavia mi sono un poco arenato sullo stesso dubbio di gt1968, cui pero' non ho letto risposte in merito:

 

- possiedo un volano px-e che pesa circa 3 kg (ho letto che qualcuno ha evidentemente una bilancia piu' precisa e si e' spinto alla precisione del grammo: 3007 ...io con la bilancia da cucina al massimo posso andare a spanne :mrgreen:)

 

- confermo che il volano tipo gt/sprint sta sui 2700 gr

 

- il kit di scootrs dichiara un volano di 2200 grammi, pero' leggo che alla prova bilancia risulta addirittura di soli 2000 gr

 

Dunque:

-se io ricono un volano pxe mi devo accollare un peso di 300 gr in piu' ...preferirei evitare

-se mi procuro un altro volano pxe di un modello piu recente dovrei arrivare a circa 2200/2400 (non ho mai saputo il peso esatto di quelli tipo elestart ma so solo che sono molto piu leggeri di quelli montati sui px anni 80)

-il volano del kit, tenendo buono il peso dichiarato da chi l'ha acquistato, con i suoi 2000 gr e quivale ad un volano alleggerito di oltre il 25%, vale a dire che e' come se al volano orginale da 2700 venisse tagliata uno spicchio da un quarto :orrore:... a mio avviso la vespa potrebbe anche andare benissimo ma non credo che i cuscinetti dureranno molto :-(

 

Dunque alla fine credo che l'unica soluzione a cui sono orientato e' quella di far alleggerire un volano da 3 kg e portarlo il piu vicino possibile ai 2700 gr, anche se la forma interna dei volani di vecchio tipo non permette un cosi' ampio grado di liberta' al tornitore (se guardo il volano nella parte dove si inserisce lo statore, la corona con i magneti e' piuttosto piccola e ha i fori esterni alla stessa corona) ...dunque al massimo si dovra' operare, credo, a livello dei parapolvere cioe' sulle sottili corone sterne (confermate? qualcuno l'ha gia' fatto?).

 

Mi interessa poi molto la questione del cono da 20 ..penetrato da un anello che porta il foro da 17: in effetti la riconatura e' la parte che mi lascia piu' preoccupato in quanto, magari del tutto ingiustificatamente, ma mi inquieta non poco sapere che il volano e' fissato con dei bulloni.

pensate che in qualche rettifica possono crearmi qeusto anello? oppure ritenete sia meglio cercare qualcuno che usi la cara vecchia tecnica della rivettatura?

Come cono da 17 ho gia' risolto col cannibalizzare un vecchio volano sprint.

 

Ad ogni modo, dopo oltre un anno da questo post, la GT "elettrizzata" come va? problemi a livello di cuscinetti dovuti al volano troppo light? e per l' accensione ottimale si e' poi stabilito se meglio a 18 o 17 gradi? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non avevo mai visto prima d'ora questa discussione ...mooooolto interessante, in quanto pure io ho una GT del 68 e proprio da qualche mese sto rimuginando sull' eventualita' di passare all'accensione elettronica.

 

Tuttavia mi sono un poco arenato sullo stesso dubbio di gt1968, cui pero' non ho letto risposte in merito:

 

- possiedo un volano px-e che pesa circa 3 kg (ho letto che qualcuno ha evidentemente una bilancia piu' precisa e si e' spinto alla precisione del grammo: 3007 ...io con la bilancia da cucina al massimo posso andare a spanne :mrgreen:)

 

- confermo che il volano tipo gt/sprint sta sui 2700 gr

 

- il kit di scootrs dichiara un volano di 2200 grammi, pero' leggo che alla prova bilancia risulta addirittura di soli 2000 gr

 

Dunque:

-se io ricono un volano pxe mi devo accollare un peso di 300 gr in piu' ...preferirei evitare

-se mi procuro un altro volano pxe di un modello piu recente dovrei arrivare a circa 2200/2400 (non ho mai saputo il peso esatto di quelli tipo elestart ma so solo che sono molto piu leggeri di quelli montati sui px anni 80)

-il volano del kit, tenendo buono il peso dichiarato da chi l'ha acquistato, con i suoi 2000 gr e quivale ad un volano alleggerito di oltre il 25%, vale a dire che e' come se al volano orginale da 2700 venisse tagliata uno spicchio da un quarto :orrore:... a mio avviso la vespa potrebbe anche andare benissimo ma non credo che i cuscinetti dureranno molto :-(

 

Dunque alla fine credo che l'unica soluzione a cui sono orientato e' quella di far alleggerire un volano da 3 kg e portarlo il piu vicino possibile ai 2700 gr, anche se la forma interna dei volani di vecchio tipo non permette un cosi' ampio grado di liberta' al tornitore (se guardo il volano nella parte dove si inserisce lo statore, la corona con i magneti e' piuttosto piccola e ha i fori esterni alla stessa corona) ...dunque al massimo si dovra' operare, credo, a livello dei parapolvere cioe' sulle sottili corone sterne (confermate? qualcuno l'ha gia' fatto?).

 

Mi interessa poi molto la questione del cono da 20 ..penetrato da un anello che porta il foro da 17: in effetti la riconatura e' la parte che mi lascia piu' preoccupato in quanto, magari del tutto ingiustificatamente, ma mi inquieta non poco sapere che il volano e' fissato con dei bulloni.

pensate che in qualche rettifica possono crearmi qeusto anello? oppure ritenete sia meglio cercare qualcuno che usi la cara vecchia tecnica della rivettatura?

Come cono da 17 ho gia' risolto col cannibalizzare un vecchio volano sprint.

 

Ad ogni modo, dopo oltre un anno da questo post, la GT "elettrizzata" come va? problemi a livello di cuscinetti dovuti al volano troppo light? e per l' accensione ottimale si e' poi stabilito se meglio a 18 o 17 gradi? :ciao:

 

Penso che non sia solo una questione di peso assoluto, ma anche della posizione di questo peso rispetto all'asse di rotazione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riconare coi rivetti basta che ti rivolgi a Simone della mavsp. Io l'ho fatto per il mio vbc1m e mi sto trovando molto bene!! Il kit indiano sta sugli 80-90 € se non erro e ti danno sia il

Volano che centralina regolatore e lo statore!

Avere il volano 300gr più pesante ti da solo più inerzia a sfavore di una ripresa leggermente inferiore! I cuscinetti del banco non ha problemi per questa piccola differenza! Se vai a tornire il volano poi devi rivilanciarlo, se sbagli la bilanciatura son cazzi! Non bullonare mai un volano! Le vibrazioni fan danni che non immagini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che il motore non è originale , ha un'elaborazione sufficientemente allegra , quindi l'anticipo e a 18 gradi ma se tutta la termica è originale devi tenerlo come da manuale . Il motore ha marciato per oltre un anno senza problemi , ad oggi è incelofanato in cantina funzionante da usare come muletto .

Ora non so se ti convenga fare tutto sto lavoro per recuperare un volano ,tieni conto che dovrai comunque comprare uno statore e farcelo entrare , quelli PX se non lavori il piatto statore non entrano per via dell'ingombro del cuscinetto a sfere , devi comprare uno stabilizzatore , una centralina , l'interruttore dello stop e qualcos'altro , nel kit vietnamita (non indiano) trovi tutto ed è di ottima qualità, unica cosa che dovrai fare è la trasformazione dell'impianto da NC a NA

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Perdonatemi ma questa discussione riguarda una vespa senza batteria ma come mi regolo io che lo devo montare su una 180 ss con batteria? Mi tocca modificare anche il devio? qualcuno lo ha montato su una 180?

Grazie mille a tutti coloro mi daranno una mano!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...