Vai al contenuto



Da puntine a elettronico con qualche dubbio


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Visto che oggi la mia dolce mogliettina ha deciso di svegliarmi alle 7 senza motivo alcuno sono sceso in garage a rivedere i lavori della vespa, mentre controllavo i volani noto che quello elettronico e più leggero , al che li peso:

Volano antecristo 2,7 Kg

Volano nuovo 2 Kg

Dite che avrò vantaggi e o svantaggi da cio?

Nizza dopo metto le batterie alla macchina fotografica e posto le foto del devio modificato e dello statore con asole allungate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 229
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR
Visto che oggi la mia dolce mogliettina ha deciso di svegliarmi alle 7 senza motivo

 

:orrore: aahhhh ... che erroraccio!!!!! :noncisiamo:

Un motivo c'è sempre e se non lo scopri ... sono cavoli tuoi!!!! :mogli::mogli::mogli::frustate:

Oggi non mangi mi sa! :risata::risata:

 

Intanto io sto aspettando che accendi la nonnina!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:orrore: aahhhh ... che erroraccio!!!!! :noncisiamo:

Un motivo c'è sempre e se non lo scopri ... sono cavoli tuoi!!!! :mogli::mogli::mogli::frustate:

Oggi non mangi mi sa! :risata::risata:

 

Intanto io sto aspettando che accendi la nonnina!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Perchè la vuole bruciare??????? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta la terribile scoperta..... una interninabile lista della spesa tra auchan e mercatini, aspirapolvere da passare su tutta la casa , ben DUE lavatrici da far partire e poi stendere...... vuoi altro.

Dimenticavo .... devo preparare anche il pranzo visto che lei è a lavoro...... basta divorzio :risata::risata:

Meno male che alle 13 vado a lavoro così mi riposo:mrgreen:

Mi sa che oggi la nonnina sta in ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la vuole bruciare??????? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

infierisci anche tu .

Che ne dici di questo volano con 700 grammi in meno . Aiuterà o sarà un nuovo intoppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perchè la vuole bruciare??????? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

:risata::risata::risata::risata:

 

fatta la terribile scoperta..... una interninabile lista della spesa tra auchan e mercatini, aspirapolvere da passare su tutta la casa , ben DUE lavatrici da far partire e poi stendere...... vuoi altro.

Dimenticavo .... devo preparare anche il pranzo visto che lei è a lavoro...... basta divorzio :risata::risata:

Meno male che alle 13 vado a lavoro così mi riposo:mrgreen:

Mi sa che oggi la nonnina sta in ferie

 

Visto che c'era il trucco ... e tu pensavi bello bello di non fare nulla!!!

Donne e motori .... :sbonk:

 

infierisci anche tu .

Che ne dici di questo volano con 700 grammi in meno . Aiuterà o sarà un nuovo intoppo?

 

Salirà un po' prima di giri, 700 grammi in meno non sono pochi secondo me.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oggi non mangi mi sa! :risata::risata:

 

Intanto io sto aspettando che accendi la nonnina!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi ho acceso la nonnina e ho preparato il pranzo......alla fine ho mangiato, guarda un pò:banana::Lol_5::risata:

100_3609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi ho acceso la nonnina e ho preparato il pranzo......alla fine ho mangiato, guarda un pò:banana::Lol_5::risata:

 

:mrgreen: allora ti sei comportato bene!!!!

 

E dicci un po' come va la vespa dai dai!!!

A quanti gradi sei? come ti sembra?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo ora questa tua discussione......

anche io da tempo avevo in mente di farlo.... mi sono studiato un po la cosa e sono andato anche oltre... facendo alcune scoperte interessanti.... ho postato tutto nell' altro thread ma mi sa che sarebbe meglio continuare qua

 

poremmo fare una bella discussione con guida al montaggio a lavori finiti...

 

io ho gia un kit indiano bajaj da parte ma sono sicuro che quello che scootrs vende come tipo PX ed acquistato da gt1968 sia sicuramente migliore

 

tuttavia credo che la cosa migliore di tutte sia utilizzare componenti ducati originale al posto della centralina e dello statore di scootrs per una affidabiltà massima....

 

questo mia ha postato ad individuare nel volano che vende tonazzo lo stesso del kit di scootrs... secondo me quel volano + i componenti dell' accensione PX elettronica possono permettere di replicare il kit scootrs

 

come dicevo....avevo cominciato a postare in un altro thread http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31228-con-lo-stesso-volano-da-puntine-elettronica-8.html#post749265

 

ma questo mi pare più adeguato.....

 

riporto qua per completezza:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO A PUNTINE 12V CONO 17 VESPA GT- GTR- GL- SPRINT- SUPER- VNA- VBB

 

 

 

scusate se ritiro furi questo argomento ma secondo me quel volano tirato fuori da fabrizio è la chiave di volta per farsi in casa il kit di scootrs senza troppi problemi....

aggiungendo centralina regolatore e statore elettronico Px... e riasolando lo statore + strobo proprio come è stato fatto in questo thread

 

infatti si è sempre detto che l'unico problema della accesnione PX era il differente cono volano!!!

 

 

secondo me i magnetini ci sono e quello altro non è che il volano del kit scootrs (tonazzo del resto vende anche il kit scootrs completo)

 

ho visto che il prezzo pero è aumentato del di brutto quasi 100€.... ma non costava 68 euro?

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - KIT MODIFICA DA PUNTINE 6V A ELETTRONICO 12 V COMPLETO VESPA CONO 17

Se intendi questo è quello indiano, si scootrs hanno quello con statore stellare ed elettronica ducati , guardavo il costo del volano di tonazzo , quello undicato da volumexit che costa 160€ più spedizione , li devi aggiungere centralina stabilizzatore e statore , su scootrs prendi tutto con poco più di 200€ in più ti danno estrattore volano , lampade e cablaggi per la modifica.

Alla fine non so cosa ti conviene

 

no! quello indiano lo conosco bene indendo questo volano

 

http://www.officinatonazzo.it/Parti-...329.-1.uw.aspx

 

che prima costava meno di 100 e scontato a 68

 

oggi pomeriggio costava 155 scontato a 98

ora è volato a 153 euro in poche ore :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

 

credo sia pure colpa mia... ho chiamato tonazzo per sapere se questo volano fosse una sorta di PX riconato come quello del kit scootrs!!!

 

e mi hanno confermato che "praticamente" è cosi quindi la mia idea dovrebbe funzionare... quel volano piu lo statore PX elettronico e la centralina PX elettronica permetttono di rifarsi il kit scootrs in casa con componenti ducati/originali piaggio!!! sicuramente migliori degli stessi scootrs e montarlo su vbb vnb vna gt gtrsprin superecccc tutte le vespe con cono 17!!!!!

 

 

 

:testate::testate::testate::testate::testate:

evidentemente hanno capito dove volevo andare a parare!!! e hanno aumentato il prezzo!!!

:azz::azz::azz:

 

vedrete che tra poco riasoleranno gli statori PX e li metteranno in vendita in abbinamento a quel volano!!! tacci loro... e miei che gli ho dato l'idea!!!

cmq son sicuro che tonazzo li prende o direttam da scootrs (vecchio vizio... una volta bastava guardare i codici articolo sul suo sito per capirne la provenienza ) o da qualche indiano tipo questo....

 

12v Vespa Flywheel Electronic Type - PX/PE/LML - New | eBay

 

ad esempio questo ci somiglia molto.... purtroppo da una foto è difficile capire se sia cono px o da 17 old largeframe

 

GT1968 hai mica qualche foto del tuo volano per capire esattamente come è fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso posto le foto del volano, comunque è un volano px riasolato, una soluzione valida può essere anche quella di usare un volano PX e sostituire la camma con una di volano cono 17, se non ricordo male lo statore PX monta nei miei carter, stasera provo e faccio sapere.

Comunque come puoi vedere ho modificato il devio e riasolato lo statore, per ora son fermo causa problemini vari in casa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

È una buona idea, ma non funziona...

Cambiare la camma non è semplice ed il 99% delle volte risulterà spostata, anche se ad acchio nudo non si noterà nulla, il volano girerà male causando a lungo(breve) andare rottura dell' albero o peggio ancora l' involata del volano...

 

Da quanto mi hanno spiegato i ribattini vanno inseriti tutti contemporaneamente per evitare che la camma si inclini e va fatto tramite un macchinario, adesso non so quelli della Piaggio venivano fatti così, ma penso proprio di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

goooglando "riconare volano" ci sono diversi post su altri forum in cui con motori vespa ben piu spinti è stato fatto.... senza particolari problemi... tra l'altro anche il grande sartana credo l'abbia fattosu small e dall' altra parte a suo tempo spiegò come farlo... bisogna far saltare le teste dei ribattini e mettre dei bulloni M6 filettando i buchi dove proima c'erano i ribattini e avvitare mettendi del loctite frenafiletti epoi battere la filettatura in modo che non possano sfilarsi mai..le teste dei bulloni resato esterne

 

bisognerebbe coinvolgere sartana cmq............ chi lo invita nel post?:mrgreen:

 

cmq anche se risultasse spostata la camma si puo sempre intervenire col metodo by obsoleto.... riasolando lo statore + strobo per correggere lo spostamento eventuale della camma (se non ho capito male...)

 

 

riasolato lo statore, per ora son fermo causa problemini vari in casa ....

 

 

ma tu come mai l'hai riasolato.... il kit scootrs non dovrebbe essere plug and play?

 

 

@fabriziotizio... ma quando lo vedesti tu mi sbaglio o costava meno della metà del prezzo attuale il volano di tonazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

g

ma tu come mai l'hai riasolato.... il kit scootrs non dovrebbe essere plug and play?

 

 

 

Lo credevo anche io..... ma facendo i controlli preliminari con il goniometro con lo statore tutto ruotato in senso antiorario si e no avevo 10- 12 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno lo ha fatto con buoni risultati mi fa piacere.

 

A me non l' ha voluto fare nessuno spiegandomi il motivo che ho sopraelencato.

A questo punto non che dire e che fare.

Io ho tutto l' occorrente per fare il 12 volt , mi manca solo il volano. In più ho visto che tonazzo ha aumentato il prezzo del 100%. Quindi vediamo come si evolve la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la mia vespa Sprint con accensione elettronica e' ha finalmente dato il primo ruggito!! Tutto ok anche con la fase: con lo statore quasi tutto ritardato sto' a 18* di anticipo e penso che riesco a scendere anche a 15 ma non serve quindi mi sorge qualche dubbio con la riasolatura. Con il devio luci senza modificarlo ho il problema che tutto spento si accendono luci di posizione e faro mantre gia' dalla posizione centrale e' tutto spento e non funziona nemmeno lo stop . Il clacson funziona sempre. Faccio la modifica che mi ha suggerito GT1968? Mi dispiacerebbe rovinare un devio originale. ASpetto vostri consigli e la notte mi portera' consiglio.......almeno spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai montato il regolatore di tensione?

se si sappi che non è il massimo tenerlo sempre sotto carico, la soluzione più semplice è tenere le luci sempre acese.

Per lo stop devi cambiare l'interutore .

La fase come l'hai controllato ? Con strobo o con tecniche empiriche?

Se hai tutto originale come anticipo devi salira

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai montato il regolatore di tensione?

se si sappi che non è il massimo tenerlo sempre sotto carico, la soluzione più semplice è tenere le luci sempre acese.

Per lo stop devi cambiare l'interutore .

La fase come l'hai controllato ? Con strobo o con tecniche empiriche?

Se hai tutto originale come anticipo devi salira

 

Allora: ho montato il regolatore, sostituito l'interruttore dello stop ed effettuato tutte le modifiche all'impianto elettrico. La fase l'ho controllata con la strobo. Sotto ho il GT 177 alluminio Pinasco, albero motore anticipato Pianasco, carburatore 20, tutto raccordato dai carter, all'aspirazione (ho appena richiuso il tutto) e adesso arrivera anche lo scarico Pianasco con espansione percio' pensi che devo salire con l'anticipo? Sul manuale pinasco dice di rimanere OT e per la Sprint in OT ci sono a 17* mentre per la Px e' 22 (dammi conferma). Torniamo alla modifica del devio: ho visto che hai eliminato il ponte con il 4, il nero va' a massa? Se si' posso ponticellarlo con il n 1. Il resto dell'impianto rimane come originale? Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'anticipo stai bene sui 18, per l'impianto ho levato il vecchio e cablato tutto a nuovo con filo per civile abitazione da 1,5 mm (in casa avevo quello).

Ora non ricordo i numeri dei contatti

1) ho eliminato quel ponte che serve per far scaricare a massa quando quando il clacson non suona

2) nel devio non arrivano più le masse ,la modifica sopra citata trasforma lo trasforma in interrutore e non in deviatore

3)quel filo che ho saldato va messo a massa ed il clacson devi alimentarlo a monte dello stabilizzatore

4) sul 3 arriva la corrente dallo stabilizzatore, il numero 1 va ad alimentare la posizione posteriore ed il numero 4 va alla posizione anteriore.

Tornando al clacson, lo alimenti a monte dello stabilizzatore , lo stesso filo deve poi continuare sino al pulsante, l'uscita del clacson va collegata a massa.

Ora quando il pulsante è in posizione di riposo la corrente andra direttamente a massa , quando premi il pulsante la corrente dovra passare per forza attraverso il clacson facendolo suonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...