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Rubinetto benzina PX


tommyet3
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Il rubinetto della benzina del PX 200 del 98 che ho appena acquistato, non chiude il flusso della benzina, in posizione chiuso. :boh:

Può essersi rotto?

Può essersi incastrato qualcosa nel suo interno?

Prima di smontare il serbatoio, c'è qualche manovra che posso tentare?

La leva del rubinetto è abbastanza frenata, ma meccanicamente sembra funzionare.

Help me please......... :doh::doh:

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secondo me ha ragione calabrone!!! :D

 

... cmq ricorda che il px arcobaleno ha le posizioni del rubinetto diverse dal pre-arcobaleno, innanzitutto non ha la riserva, e la posizione della riserva sarebbe il rubinetto aperto

 

ma a te non chiude il flusso benzina!!!!!

 

potrebbe essere rotto o montato male???

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Non è che hai riempito il serbaotoio sino all'orlo, no?

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A meno che la vaschetta del carburatore è di 7 litri, la benzina non si chiude, perchè la vespa continua a rimanere in moto.

Quindi potrebbe essere rotto al suo interno?

Chiaramente sto parlando di rubinetto a due posizioni: on/off, no riserva.

 

Il serbatoio non è pieno fino all'orlo.

 

 

Il sistema è revisionabile, o si compra rubinetto nuovo?

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mi ricordo che una volta ebbi un problema simile dovuto al tubicino del rubinetto,quello che si vede guardando l'interno del serbatoio,si era sfilato e praticamente l'effetto era che il rubinetto pur chiudendo meccanicamente faceva passare comunque benzina.

prova a controllare.........

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...a me è successo su elettra, (arcobaleno elestart 200 del 1996), come uno scemo, ogni volta che spegnevo, chiudevo(pensavo di farlo...)il rubinetto...dopo circa un anno, mi accorsi che, nonostante girassi la levetta, il rubinetto non si chiudeva!!!dopo avere smontato il tutto, mi sono accorto che era la levetta in plastica che non era più solidale con l'asta di ferro, ma ci girava intorno, infatti, potevo girarla verso il basso, verso l'alto, come volevo!ho dovuto cambiare solo l'asticina....ora, a me sembra lo stesso identico problema......

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Il rubinetto della benzina del PX 200 del 98 che ho appena acquistato, non chiude il flusso della benzina, in posizione chiuso. :boh:

Può essersi rotto?

Può essersi incastrato qualcosa nel suo interno?

Prima di smontare il serbatoio, c'è qualche manovra che posso tentare?

La leva del rubinetto è abbastanza frenata, ma meccanicamente sembra funzionare.

Help me please......... :doh::doh:

 

Anche la mia (1985) ha lo stesso problema. Il manettino in plastica però e solidale con l'asta.. O si è sganciato il comando o......

Vi seguirò sul forum!!!

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Stesso problema lo fa anche a me ma con l'unica differenza..........................

 

 

 

................che non lo fa sempre.

 

Alle volte chiudo la benzina e non si spegne neanche dopo 3 minuti.

 

La maggior parte delle volte invece, in 30 secondi è OUT.

 

Bho

 

Bhoooo!

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Per essere sicuri bisogna smontare il serbatoio e vedere il flusso della benzina nelle due posizioni del rubinetto. Prova a sistemarlo ma sappi che in alcuni casi bisogna sostituirlo.

Ciao

Beh, se è solo per stabilire il flusso della benzina con le diverse posizioni del rubinetto, basta staccare il tubo della benzina dal carburatore e vedere appunto cosa succede aprendo o chiudendo il rubinetto. Come ha detto qualcun altro, consiglio di verificare se il tubo di sfiato del rubinetto è al suo posto, altrimenti, se il tubo, che arriva sin sopra al serbatoio non c'è, la benzina passa attraverso il buco del tubicino ed arriva ugualmente al carburatore.

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lasciarlo aperto? :)

Il mio problema si è verificato coricando la Vespa di lato per la sostituzione ruota post......col rubinetto aperto si è ingolfata di brutto!!!!!

 

Totò mi sembra più che normale, quando si fanno queste operazioni si chiude sempre il rubinetto :mrgreen:

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lasciarlo aperto? :)

Il mio problema si è verificato coricando la Vespa di lato per la sostituzione ruota post......col rubinetto aperto si è ingolfata di brutto!!!!!

 

Totò mi sembra più che normale, quando si fanno queste operazioni si chiude sempre il rubinetto :mrgreen:

 

 

MA A ME STO RUBINETTO NON SI CHIUDE!!!!!!!!

:doh::doh::doh::doh::doh::doh::doh:

:ciao:

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Per essere sicuri bisogna smontare il serbatoio e vedere il flusso della benzina nelle due posizioni del rubinetto. Prova a sistemarlo ma sappi che in alcuni casi bisogna sostituirlo.

Ciao

Beh, se è solo per stabilire il flusso della benzina con le diverse posizioni del rubinetto, basta staccare il tubo della benzina dal carburatore e vedere appunto cosa succede aprendo o chiudendo il rubinetto. Come ha detto qualcun altro, consiglio di verificare se il tubo di sfiato del rubinetto è al suo posto, altrimenti, se il tubo, che arriva sin sopra al serbatoio non c'è, la benzina passa attraverso il buco del tubicino ed arriva ugualmente al carburatore.

 

Si potrebbe fare come dici, Senatore, ma io preferirei smontare il serbatoio e vedere il flusso di benzina, poi, lavorerei sul rubinetto.

 

Ciao

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mi ricordo che una volta ebbi un problema simile dovuto al tubicino del rubinetto,quello che si vede guardando l'interno del serbatoio,si era sfilato e praticamente l'effetto era che il rubinetto pur chiudendo meccanicamente faceva passare comunque benzina.

prova a controllare.........

Avevi ragione Marx, nel serbatoio vagavano un filtro e un tubicino in rame a forma di esse.

Ho guardato nell'altro Arcobaleno, che funziona regolarmente, ed ho visto com'era montato.

Sono riuscito a recuperare i pezzi da dentro il serbatoio senza smontarlo, e ho provato a reinfilarli nella sede. Non credo che si siano accasati a dovere, perchè un pò traballanti, ma la benzina si chiude perfettamente. :mavieni:

Il problema più rilevante è che provando la Vespa in 4^ , accusavo ammanchi di benzina, come se stesse finendo. Decellerando un pò, la vespa ha ripreso a funzionare regolarmente. :doh:

Probabilmente il rubinetto in questa situazione non garantisce il massimo deflusso di benzina.

urge acquistare rubinetto nuovo!! :mavieni:

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Il tubo traballante che avevo reinserito nella sua sede, come già detto, faceva funzionare il rubinetto, ossia chiudeva la benzina. Il problema che in 4^, e dico solo in 4^ marcia, tirando la vespa con il rubinetto in posizione aperto, la sensazione è la stessa di quando sta finendo la benzina. Se diminuisco i giri del motore tutto riprende a funzionare regolarmente.

La cosa che mi stupisce però, è che ho provato a rismontare il tubicino in rame dalla sua sede dall'interno del serbatoio, ho provato la vespa e il problema si è ripresentato.

Forse è poca la benzina e mancando filtro e tubicino si forma un gorgo ed aspira aria dal serbatoio???????????

Forse c'è qualcosa che, mancando il filtro, ha ostruito parzialmente il flusso della benzina a massimo???????

Che palle, questa vespa è stata dieci anni con il rubinetto sempre aperto e non ha dato mai problemi, potevo starmi fermo e lasciarlo com'era??? :testate:

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  • Administrators
ADMIN

Io smonterei e metterei il rubinetto nuovo, costa veramente poco e sei sicuro!

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Io smonterei e metterei il rubinetto nuovo, costa veramente poco e sei sicuro!

 

Finalmente una risposta saggia!

Mi ricordo 3-4 anni fà, quando ancora non ero molto pratico con la meccanica della vespa. Portai la mia vespa che perdeva almeno 6-7 volte dal meccanico che ha controllato tutto tranne la cosa più ovvia: il rubinetto.

La vespa perdeva solo dopo il pieno per il peso della benzina, poi appena perdeva quel paio di litri non perdeva più.

 

Morale della favola:per quei pochi euro che costa, conviene sempre cambiarlo se c'è qualcosa che non và :mavieni::ciao:

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  • 2 weeks later...

Allora, rubinetto nuovo montato.

Ho sostituito i tubi olio e benzina, perchè vecchi, lunghezza corretta, ma..............

in quarta marcia in pieno gas, la vespa ha dei rallentamenti ed un calo di giri del motore. Basta decellerare un poco e il motore riprende a funzionare regolarmente. :doh: é come la sensazione della scaldata in arrivo, ma non lo è.

Un particolare: stasera mentre provavo la vespa, ho imballato il motore da fermo, dalla marmitta sono uscite scintille infuocate. sarà la marmitta piena??????????

Help me please :ciao:

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Caro Tommy,

il rubinetto che hai sostituito non lo buttare, in quanto se lo smonti ti renderai conto che che dietro l'attacco dell'astina esiste una piastra, fissta con 2 viti, e dietro la stessa vi è una guarnizione tonda con 2 fori(nel caso dell'arcobaleno, mentre 3 fori nel caso di PX precedente) che sicuramente è lesionata. Potresti porvare a rivoltarla oppure trovarne una nuova(di guarnizione) oppure rifarla(è molto semplice). Comunque l'operazione acquisto forse è stata la migliore vedendo anche il costo......A questo punto non ti renta che cambiare la maritta....e buona giornata

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