Vai al contenuto



saluto motociclistico!!!lquanto e' importante?


peppe90vespista
 Share

Recommended Posts

Da motociclista e vespista saluto sempre, e quando non ricambiano spesso tiro su il medio.

Mi è capitato molte più volte di non essere salutato dai vespisti, e generalmente saluto sempre per primo. Questo mi è capitato sia quando ero in moto che quando ero in vespa.

Il saluto è una questione di rispetto ed educazione, non è una questione di mezzo guidato.

 

Quoto...a parte il dito..:mrgreen::mrgreen:

 

Ho notato che i motociclisti "nordici" sono molto più avezzi al saluto, pure quelli sui bmw.

In montagna, sui passi, molti mi salutavano sorpassandomi, col piede destro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io mi sono adattato.

Prima con la stradale era un saluto unico, non di riusciva manco a guidare, ma era un saluto ipocrita...poi fermi al bar ognuno a farsi i fatti suoi..

Risalito sulla vespa ho continuato a salutare le moto e diciamo che solo un 20-30% ricambiava...quindi ho mollato il colpo e, come ha detto qualcuno, ho riservato il saluto ai vespisti che mi salutano nel 80-90% dei casi:ok:

Inoltre coi vespisti c'è un rapporto anche una volta fermi al bar, come se ci si conoscesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, non solo in montagna però...

 

era bello quando girando per il nord europa i motociclisti ci affiancavano alzando il pollice...

 

Per me che sono di Modena, incontrare motociclisti nordici non è così frequente, quando invece mi reco in Val gardena....l'80 % dei motociclisti è nordico.

piccolo pensiero...

secondo me, il nordico ha l'animo del vero motociclista, come da noi 20 anni fa. i motociclisti di oggi, italiani, o buona parte di essi, sono dei scooteristi mancati..solo moda e nessuna sostanza..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si scrive ò avuto;-)

 

:noncisiamo:

 

Si scrive "oh avuto"! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:noncisiamo:

 

Si scrive "oh avuto"! ;-)

 

si ma solo se è "trapassato" .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io saluto sempre tutti meno quelli in pantaloncini corti ed infradito che sia sul ktm o sullo special. che poi ricambino è un altra cosa, saluto per educazione e rispetto, se gli altri non sono della mia idea non importa, dormo lo stesso la notte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto gente comprarsi il gs1200 e non aver mai guidato altro se non scooter automatici... E' ovvio che quelli il saluto non lo fanno.

Io sono sempre stato motociclista e da poco anche vespista, ma le vespe le ho sempre salutate.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

però devo spezzare una lancia a favore di alcuni bmwisti. Una volta quando rimasi fermo ad alezio per colpa del carburatore, si fermarono 2 bmwisti per aiutarmi. Uno era un bmwista di altri tempi, con una R 69 mentre l'altro con una 650 gs .

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta salutavo per primo ma, vedendo che i vespisti si facevano i fatti loro li mandavo affancuore a voce...il dito si vedeva troppo.

Ora saluto SOLO le patonze al lungomare e devo dire che, con mia grande soddisfazione, rispondono meglio dei vespisti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Invece questa pratica risale ai cavalieri di circa un secolo fa, quando si incontravano, lo facevano nello stesso odierno.:shock:

 

Non vorrei dire castronerie... :roll: ma se ricordo bene il saluto fra... "cavalcatori" nasce coi cavalieri medievali che, quando si incontravano lungo la strada, per salutarsi alzavano una mano per far vedere che non impugnavano armi e poi alzavano con la mano la visiera dell'elmo per farsi riconoscere. E da questo deriverebbe anche il saluto militare che ancora si usa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...quelli che usano le bmw....lasciamo perdere,si sentono i padroni del mondo nn si abbassano a salutare un vespista ahahahah

 

Ma lo sapete che c'è un nostro grande VRista che è anche un grande BMWista? :mrgreen:

E che dire poi dello Zio Calabrone..? :lol:

 

L'educazione e la maleducazione appartengono alle persone, a prescindere da cosa guidano. Un cafone resta un cafone anche se guida una vespa.

O anche se va a piedi! :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

però devo spezzare una lancia a favore di alcuni bmwisti. Una volta quando rimasi fermo ad alezio per colpa del carburatore, si fermarono 2 bmwisti per aiutarmi. Uno era un bmwista di altri tempi, con una R 69 mentre l'altro con una 650 gs .

Distingui tra coloro che hanno il GS per moda e quelli che lo hanno per quello che è...le BMW sono gran moto(e anche grandi macchine!)...non tutti gli acquirenti sono degli imbecilli....

Per il resto io me lo dimentico spesso...saluto i vespisti se me lo ricordo ma di rado mi ricambiano....i motociclisti se mi salutano ricambio....salutare le moto mi fà strano,solitamente credo che pensino 'ocche vole sto ragazzetto sulla Vespina? dinni di comprassi una moto seria'...che poi mica lo pensano ma io penso che lo pensino ugualmente :mrgreen::mrgreen:

 

E poi ho una BMW in garage con cui a 21 anni voglio andare in Irlanda...non demonizzate la mia futura classe di appartenenza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da motociclista e vespista saluto sempre, e quando non ricambiano spesso tiro su il medio.

Mi è capitato molte più volte di non essere salutato dai vespisti, e generalmente saluto sempre per primo. Questo mi è capitato sia quando ero in moto che quando ero in vespa.

Il saluto è una questione di rispetto ed educazione, non è una questione di mezzo guidato.

 

:sbonk::risata::sbonk::risata:

 

Bello, il contrasto... :risata:

 

 

:ciapet::ciapet::ciapet:

 

 

;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

In provincia di Varese (tra monti e laghi) quando saluto i vespisti ricevo sempre un saluto di risposta quasi commovente...è come se si liberasse la possibilità di essere solidali e gentili. Ciò è per me una gran soddisfazione, soprattutto in luoghi come i nostri dove vige l'assoluta riservatezza (che è più paura dell'altro che vera diffidenza).

La Vespa cambia la mente e il cuore!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona la maleducazione è d'obbligo, ma come sempre ci sono le eccezzioni, forse in due mi hanno salutato questa estate, e io o per la sorpresa, o perchè me sono accorto tardi, non ho mai risposto, però mi sono voltato in ogni caso per cercare di capire che volessero:mrgreen:

in entrambi i casi mi pare fossero motociclisti, probabilmente d'altri tempi, e con moto anni '80, insomma ho fatto la mia bella figura:azz:

daltronde non ci ero abituato, col SI non mi cagava nessuno e io ricambiavo, ma ora mi rendo conto che le cose sono cambiate, quindi presterò più attenzione ai saluti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io da ex motociclista salutavo e qualche volta non ero ricambiato

adesso in vespa più o meno è la stessa cosa ci sono quelli che salutano che sia moto o vespa e quelli no, ma il saluto dai frullisti non mi è mai capitato neanche ti guardano

aaaaaaaa sti frullisti :crazy::crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti tra vespisti ci si comincia a salutare già da lontano.... appena si scorge la sagoma del mezzo, perfino i vecchietti vespisti che fanno il tragitto casa/bar e viceversa salutano... con qualche ecezzione per quelli più datati :-).

Il saluto credo che sia una spece di rispetto (oltre per la persona) per il mezzo che si guida e per la passione che si ha per il mezzo stesso, per questo motivo motociclisti o scooteristi non salutano molto frequentemente e ci sia questo "razzismo" del saluto (non in tutti i casi).

 

Per il fatto di fermarsi (come letto in alcuni post) quando si ha bisogno di aiuto per il guasto del mezzo... che sia vespa, moto, auto, ecc, non entra più in gioco il rispetto e l'educazione, ma l'altruismo che le persone hanno (e anche la conoscenza tecnica che uno ha) che però, in questi tempi, molti lasciano nel casetto a casa...:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di BMW. eravamo a Lubijana, raggiunta in Vespa, parcheggiati vicino al ponte dei draghi, si avvicinano marito e moglie, romani, i quali ci chiedono da dove venivamo e loro "ammazza e ce lamentamo noi che ce stamo a fa tutta a costa da Bar con le BMW e quei 4 stronzi de amici nostri....." noi, prego? e perchè stronzi??? e la coppia "semo partiti da vicno roma fino a Bari e poi cor traghetto fino a Bar (montenegro ) e su fino a qui e quelli rompere li cojoni perchè noi c'avemo er GS 850 e loro c'hanno er 1200...e sti cazzi....e allora se vevedono a voi con la Vespa fino a qui.......me sa che stasera li mandamo affanculo....e me ne torno a casa a 60 l'ora come na Vespa.......ciao ve salutamo.......beati voi che nun andate in giro con dei cojoni motorizzati...........""" E come sono arrivati sono spariti...

Se c'è classismo tra di loro pensate che considerazione possano avere di noi...............:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

io quelli con il gs 1200 li ho trovati in Francia sulla costa azzurra, ma non ricordo il paese, e a Foča, a sud di Sarajevo.

Inutile dire che ci hanno fatto i complimenti per il coraggio :mrgreen:

Però sono stati gentili e ci siamo scambiati pareri e consigli di viaggio a vicenda

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Onestamente ho provato a salutare, ma non ho avuto risposta. Oggi mi ha risposto uno col trattore fermo in campagna, ma nient'altro. E saluto anche i Lambrettisti in movimento perché, come vi ho raccontato in un topic, "anche loro, dopotutto, sono figli di Dio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...