Vai al contenuto



Progetto 150 corsa lunga @163cc


Lz92
 Share

Recommended Posts

Ecco quello che sarà lo scarico di questo motore, un padellino piaggio modificato. Ho tagliato parte della paratia interna, ma meno rispetto ai disegni che ho trovato sul web, perchè non volevo trasformarla in qualcosa di simile alla sito plus, che fa un baccano infernale ed è odiosissima! Ho allargato a 12mm solo il foro centrale (gli altri sono rimasti tutti 10mm) ho bucato anche il cannoncino interno come vedete nell'ultima foto... beh, devo dire che è venuto fuori qualcosa di carino, bel sound, più corposo rispetto a una padella originale. Come prestazioni ho guadagnato pochissima coppia, ma a tutti i regimi. Insomma alla fine per quello che si spende (1 ora e mezza per la lavorazione e 10 euro al marmittaio per chiuderla) direi che ne vale la pena :ok: Ciò che mi ha sorpreso è stato l'allungo, perfettamente identico a prima, quando proprio lì mi aspettavo qualcosina

 

Come carburazione adesso sono con 55-160 e 160-BE3-120, il minimo è pressochè perfetto, e anche sul massimo siamo lì, non ho ancora fatto la tirata in terza ma potrà variare giusto di qualche punto

 

Comunque adesso che ha anche il suo scarico va veramente bene, prima per esempio stavo passeggiando in seconda, apro (non eccessivamente ma apro), terza, quarta e senza neanche accorgermene sono già a 80 di tachimetro :rulez::lol:

 

PS vedrò di fare un bel video anche stavolta, sia con questo scarico che con la JL :mrgreen:

 

:ciao:

Lavoraz marmitta3.jpg

Lavoraz marmitta2.jpg

Lavoraz marmitta.jpg

Modificato da Lz92
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

p.s.

lz92, posso chiederti quanto pesa il tuo pistone dopo i tagli?

sto slimazzando il pistone 200 di scorta per fare delle prove di alleggerimento

 

Certo, da 175g all'inizio ora siamo attorno ai 160g (però ripeto, la bilancia che ho usato era un po' imprecisa) ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

minghia...il mio ne fa 218 dopo che ho slimazzato un pò, sarebbe da provare a tagliare sotto come il tuo, ma non so come reagirebbe essendo un 200

 

No no io te lo sconsiglio, perchè sul 200 il travaso è comandato anche dal pistone, è un po' diverso rispetto al 125/150

Non so in che modo si potrebbe intervenire lì :mah: si potrebbe slimazzare qualcosa in zona spinotto ma è poca cosa

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la JL la sto vendendo, però dato che non si è fatto avanti ancora nessuno quasi quasi la monto giusto qualche km per vedere come si comporta con quel signor scarico :Lol_5: monterò (anzi, ho già montato proprio oggi!) un padellino modificatoSul pistone non ho tagliato anche dal lato dello scarico perchè ho pensato che, dato che quella è la zona più calda, meno materiale significa meno dissipazione di calore, quindi avrei scaldato di più... non so se fila il ragionamento! Naturalmente rimane una mia considerazione, che può essere smentita/confermataSul cielo non ci ho pensato :-)
Su motori Vespa non ho esperienza su quel tipo di taglio lato scarico, ma su altri motori non ha dato alcun problema, a patto però di stare attenti a non far aprire lo scarico lateralmente al PMS. Io penso che fra taglio laterale lato scarico e tornita sul cielo pistone, 15 grammi te li saresti portati via come niente. Certo poi c'è da ri-verificare la % di bilanciatura dell'alberoInvece alla padella hai fatto solo le modifiche in foto?
Link al commento
Condividi su altri siti

basterebbe segnare con la matita infilandola dal collettore, fai andare su e giù il pistone e il gioco è fatto, probabilmente non riuscirai a segnare precisamente , quindi ti tieni un pò più in la e sei a posto

io ho fatto così, poi con la squadra ho riportato i due segni lungo tutto il pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

Su motori Vespa non ho esperienza su quel tipo di taglio lato scarico, ma su altri motori non ha dato alcun problema, a patto però di stare attenti a non far aprire lo scarico lateralmente al PMS. Io penso che fra taglio laterale lato scarico e tornita sul cielo pistone, 15 grammi te li saresti portati via come niente. Certo poi c'è da ri-verificare la % di bilanciatura dell'alberoInvece alla padella hai fatto solo le modifiche in foto?

 

Si si, solo quello

 

basterebbe segnare con la matita infilandola dal collettore, fai andare su e giù il pistone e il gioco è fatto, probabilmente non riuscirai a segnare precisamente , quindi ti tieni un pò più in la e sei a posto

io ho fatto così, poi con la squadra ho riportato i due segni lungo tutto il pistone

 

Comunque sul pistone, oltre al taglio "a trapezio" dal lato terzo travaso, dal lato scarico ho limato lateralmente togliendo 2mm di mantello (destra e sinistra), quindi, pensandoci ora, probabilmente anche a voler limare ancora non potrei togliere più di tanto, dato che la luce di scarico è enorme proporzionata al cilindro (siamo quasi al 68%!)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, in questa foto si vede abbastanza bene, guardate dove inizia il mantello lato scarico, ben oltre la zona spinotto :lol: direi proprio che possiamo lasciarlo così com'è 8):mrgreen:

 

:ciao:

SAM_3215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse forse potresti smussare gli spigoli in fondo, tanto la luce di scarico è ovale

 

Mmm si forse si potrebbe, però meglio lasciare materiale che va a lubrificare la "zona X" :sbonk:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lz, ho letto che sei riuscito a finire il tuo 150 corsalunga, era da quest'inverno che non ti seguivo, complimenti e continua così ;-)

 

rispetto al carburatore 20 20, col 24 portato a 28 cos'hai guadagnato? mi sa che devo cambiarlo anche nella mia lml che ho messo un malossi 166...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao lz, ho letto che sei riuscito a finire il tuo 150 corsalunga, era da quest'inverno che non ti seguivo, complimenti e continua così ;-)

 

rispetto al carburatore 20 20, col 24 portato a 28 cos'hai guadagnato? mi sa che devo cambiarlo anche nella mia lml che ho messo un malossi 166...

 

Grazie per i complimenti :-) Sinceramente non ti saprei dire, sicuramente guadagni un po' di coppia ma non so darti una risposta precisa, ho cambiato tante cose tutte insieme!

Per il tuo 166 io ti consiglio PHBH 28... lascia stare il SI24 con quel cilindro, anzi, ti dirò, se invece del 28 prendi il 30 è anche meglio

 

Ragazzi brutte notizie :nono: ieri sono andato a Bari al politecnico, 108 km tra andata e ritorno, e sulla strada (appena 7 km dopo essere partito...) ho preso una scaldata! Il motore si è spento all'improvviso e la ruota posteriore si è bloccata. Ero sulla superstrada, (SS16bis), sono uscito e dopo tantissime spedivellate e tentativi a spinta è ripartita... sono comunque andato a Bari e sono tornato. Non ho notato sinceramente alcun calo di prestazioni e nessun rumore aggiuntivo, solo un piccolo aumento di vibrazioni ai bassi regimi.

Mi dispiace da matti perchè il gt non ha fatto neanche 1000 km dalla rettifica... :rabbia:

Adesso vorrei capire col vostro aiuto perchè è successo. Premetto che con la carburazione sono sceso fino al 112 di massimo, e la candela era ancora leggermente bruna, e in mancanza di un 110 ho viaggiato con 55-160 e 160-BE3-112, quindi carburazione leggermente grassa. L'anticipo l'avevo portato nei giorni scorsi a 19°, e andando a Bari avevo fatto una kiscela leggermente più grassa, al 2,5%. Forse è stato semplicemente il caldo a provocare questo spiacevole evento, a me non viene altro in mente.

Questa è stata la dinamica: ero a 80 di tachimetro, apro tutto il gas per fare un sorpasso, arrivo a 90 e mentre rientro nella corsia di destra GRIP

PS la candela è una Ngk B7HS

 

Piccolo OT: consiglio a tutti le gomme Pirelli SL26, io al posteriore ho una 100/90-10, la vespa non si è scomposta minimamente al bloccaggio della ruota, mentre ho visto gente con quelle squallide Michelin S83 fare numeri acrobatici per non cadere...

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi possiamo dire che quando ti è successo eri poco oltre il 50% di apertura gas? o eri in rilascio?

Comunque credo che sia il caldo , pensa che questi giorni anche la mia sta scaldando parecchio ,il volano diventa bollente quasi da non poterlo toccare

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi possiamo dire che quando ti è successo eri poco oltre il 50% di apertura gas? o eri in rilascio?

Comunque credo che sia il caldo , pensa che questi giorni anche la mia sta scaldando parecchio ,il volano diventa bollente quasi da non poterlo toccare

 

No, stavo rientrando dalla corsia di sorpasso ma il gas era ancora quasi tutto aperto. Credo anche io sempre di più che sia il caldo! Mi dispiace solo per il gt... pazienza, lo terrò così.

Domani se riesco tiro giù il cilindro e vedo un po' cosa è successo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lz mi dispiace per la scaldata, ma l'importante è che non sei caduto ;-)

 

Per quanto riguarda il carburatore, volevo prendere il 24 o 24@26o28 per evitare di abolire il miscelatore, lo trovo una grossa comodità in città! Anche se l'idea di mettere un volano piu leggero e togliere il miscelatore mi balena spesso per la testa!

 

Dei carburatori 28 30 o maggiori che siano, voi quali mi consigliate per non sbattermi tanto a cercare getti, e qual'è che costa meno casomai? Ho visto vhsh, phb... Insomma ho le idee un po' confuse... E poi non c'è proprio alcun modo per fargli stare il miscelatore? Ricordo che nel mio scooter il carburatore aveva 2 fori, uno per la benZina e uno per l'olio... E quelli che non avevano il buco per l'olio venivano bucati per farglielo stare e funzionavano bene... Gli rs, rx aprilia e tutte le 2 tempi vanno a miscela? Come mai hanno il miscelatore pur avendo questi carburatori?

 

Scusate l'OT :-)

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gli rs, rx aprilia e tutte le 2 tempi vanno a miscela? Come mai hanno il miscelatore pur avendo questi carburatori?

 

Scusate l'OT :-)

 

è una questione della pompa dell'olio che conformata in modo diverso ed è in una posizione diversa.

 

se vuoi mantenere il miscelatore vai di SI il 24 secondo me ti da già quello che cerchi ed è più facile da carburare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una questione della pompa dell'olio che conformata in modo diverso ed è in una posizione diversa.

 

se vuoi mantenere il miscelatore vai di SI il 24 secondo me ti da già quello che cerchi ed è più facile da carburare.

Se sei in città che c'entra:mah:basta un misurino di olio di quelli per i tosaerba,lo riempi di olio ed hai la misura per 7 litri di benzina,è piccolo e lo metti dove ti pare.

Comunque in questo forum c'è chi ha usato il miscelatore su un PHBH 28,vesparospo(cerca il suo topic in tuning largefreme).RS e moto affini sono native con il PHBH28 con miscelatore...in linea di massima basta attaccare un miscelatore ad un carburatore predisposto e va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai smussato gli spigoli vivi dei travasi in canna dopo la rettifica?

 

Certo, soprattutto sulla luce di scarico

 

Per quanto riguarda il carburatore, volevo prendere il 24 o 24@26o28 per evitare di abolire il miscelatore, lo trovo una grossa comodità in città! Anche se l'idea di mettere un volano piu leggero e togliere il miscelatore mi balena spesso per la testa!

 

Allora prendi un SI 26, che non è altro che un 24 alesato a 26mm. Poi lo ovalizzi a 30 e hai un bel carburatore... unica pecca è che costicchia

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tirato giù il cilindro, purtroppo avevo dimenticato la fotocamera a casa e non ho potuto fotografare per farvi vedere.. La canna si presentava così: leggeri segni sopra e sotto alla luce di scarico, ma al tatto non si sentivano nemmeno; il pistone ha strisciato in 4 punti, anche se in maniera piuttosto leggera, praticamente nei 4 angoli dove non ci sono luci (dei 4 erano un po' più marcati quelli vicini allo scarico). Cosa potrebbe significare?? :mah: Mi viene da pensare alla tolleranza... Sottolineo comunque che le strisciate non erano troppo accentuate. Ho rimediato passando (poco però) della carta abrasiva 600 in quei punti, stesso discorso per il pistone. Segni quasi scomparsi. :mavieni:

 

...approfittando del cilindro smontato, l'ho modificato ancora (questo benedetto cilindro ha subito più interventi di un Dr polinizzato :mrgreen:), praticamente soffrivo di mancanza di coppia in 4^, quindi l'ho rifasato: l'ho abbassato togliendo alcuni spessori sotto, e per non avere una fase di travaso troppo bassa ho alzato le luci di travaso (solo le laterali) col mio fidato dremel di 1mm, che in corsa 60 significano 6°. Ho cercato di essere quanto più preciso possibile, e devo dire che ci sono riuscito.

Adesso le nuove fasi sono: scarico 159°, travaso (laterali) 113°, frontescarico 107°. Dopo averlo carburato vedremo come si comporterà. Con l'anticipo sono rimasto a 19°, almeno per ora.

Opinioni, soprattutto sulle fasi differenti di travasi laterali e frontescarico?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...