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Progetto 150 corsa lunga @163cc


Lz92
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...ebbene si, pensavo di godermela, invece neanche due mesi dopo aver finito di mettere a punto il motore,mi partono i cuscinetti di banco! :rabbia:

Vabbè, ma siccome cerco sempre di trarre del positivo dalle sventure :mrgreen: ho deciso di fare qualcosa di grosso, di MOOOLTO GROSSO!! :Lol_5::risata::Lol_5:

Dovendo aprire il motore per revisionarlo, approfitterei per fare alcuni lavo.. ehm, molti lavori! :mrgreen:

 

Allora per prima cosa vi descriverei il mio motore, con la configurazione attuale:

-gt 150 piaggio con pistone alleggerito, e luci allargate; luce di scarico 68%alesaggio;

-fase di travaso 121*; fase di scarico 167*

-RC 1:10,5 (con testata px)

-carburatore SI20-20 ovalizzato a 25

-filtro aria autocostruito

-albero motore originale (c57) ritardato,

-fase di aspirazione 110*-55*

-frizione 6 molle con molle e bicchierini forati Pinasco

-primaria 22/65 con 4^z36

-scarico JL

-anticipo 19*

entra in coppia a circa 5000giri e si spinge fino ad un massimo di 6700giri, in fuorigiri o quasi

 

Cambierò:

-campana frizione 6 molle con anello di rinforzo

-pistone (rettifica cilindro e pistone nuovo, anch'esso da alleggerire)

-carburatore, SI24-24E (da ovalizzare)

-albero motore

-fase di aspirazione

-fase di scarico (da portare a 169*) ; fase di travaso (da portare a 123*)

lascerò inalterati i rapporti.

 

Sull'albero motore ho bisogno dei vostri preziosi consigli.. Intanto sono indeciso tra 3 alberi:

-albero pinasco corsa 62 (solo versione per px200)

-albero corsa 60 per px200 (quindi con biella da 110mm)

-albero corsa 60 per px125/150

 

Tralascerei a malincuore il corsa 62 perchè non ancora sperimentato; ho bisogno dei vostri consigli innanzitutto sull'aumentare di quei famigerati 3mm la corsa con un gt con alesaggio 58,8 (come lo rettificherò) cosa ne pensate? Come potrebbe comportarsi il motore? Teoricamente c'è solo da guadagnare, giacchè la coppia è direttamente proporzionale alla corsa... ma ciò che mi lascia perplesso è una trasformazione non indifferente: da superquadro a sottoquadro! Ossia con corsa superiore all'alesaggio: questo come influenzerà il rendimento del motore? Rischio di ottenere un motore che poi va come prima se non peggio??

 

E poi c'è la parte sulle lavorazioni ai carter:

-allargherei i travasi del carter, più in profondità che in larghezza (in larghezza non serve per il gt che monto)

-raccordatura valvola per il 24 (da ovalizzare)

-lavorazione valvola per nuova fase di aspirazione

 

 

Infine, la fase di aspirazione. Cosa voglio ottenere? 7000 giri fissi in 4^, perciò dobbiamo puntare almeno a 7200-7300 giri. Riporto le fasi di scarico e travaso, così come le vorrei ottenere alzando il cilindro, ossia rispettivamente scarico 169* e travaso 123*; a questo punto, quale fase di aspirazione potrebbe andar bene?

Opterei per tentare qualcosa di più del già spinto 120*-60*; punterei ad ottenere 185* totali, ripartiti o 125*-60* , o 120*-65* o ancora una via di mezzo 123*-62*. Ma ho bisogno di sapere se 185* totali potrebbero andare in conflitto in qualche modo con le fasi di aspirazione e scarico.

 

In conclusione, il nuovo alesaggio sarebbe 58,8 (dopo la rettifica), che montato in corsa 60 darebbe 162,9cc... 163cc!! Slurp :sbav::sbav:

 

:ciao::ciao:

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Per me, restando terra-terra, un bel DR= stesse prestazioni e meno

sbattimenti...e se proprio si vuol esagerare DR in corsa 60...toh...

 

Non conosco nessuno che monti un DR quindi non so come vada; però dal mio posso dirti che di max monto un getto 125.. fai tu ;-)

 

:ciao:

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A costo di sembrare sgarbato ti dico che secondo me i lavori che hai intenzione di fare non valgono i soldi che ci spendi per farli.

In prima cosa rettificare i cilindro ti costa come prendere un DR nuovo che pur non essendo il cilindro più prestante del mondo e pur sempre un 177 su cui tanti hanno sperimentato "polinizzandolo" e facendo rende in maniera soddisfacente invece un cilindro Piaggio per quanto lo si stravolga non è possibile ottenere più di tanto.

Gli alberi corsa lunga costano e se non hai un motore preparato per ospitarli possono fare più male che bene visto che aumentando la corsa aumenti lo stress meccanico del pistone e si avrà un notevole incremento di calore prodotto dal cilindro, tra l'altro più corsa ha il motore meno giri fa e se non ha un cilindro di potenza adeguata che spinge a dovere puoi scordarti di avere prestazioni soddisfacenti.

 

Se fossi in te andrei su un progetto forse meno originale ma di successo sicuro:

DR lavorandolo per farlo rendere al meglio (o monterei un Polini)

raccorderei il cilindro (anche se ha i travasi non molto piu grandi del originale)

carburatore da 24 raccordato

pignone da 22 per allungare i rapporti

marmitta megadella

 

Spesa pari ma con risultati superiori.

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spendere 400 euro per un albero in c.62... per montarlo su un cilindro originale...

non è uno spreco? e dire che monti un getto 125 francamente è anche peggio.immagino che basti un dr con 110 per andare piu forte e consumare anche meno.magari ha meno giri, ma l'alesaggio da coppia che non puoi avere col gt originale. insomma......

 

il cilindro originale lo si lavora, ha margini. ma ha poco alesaggio, compressione nulla, travaseria insufficente, pistone pessimo ec ecc.

bastasse il dremel nessuno spenderebbe 400 euro per un quattrini.

 

ho seguito un tuo vecchio post dove mostravi i risultati ottenuti e sono corredati da numeri e valori. quindi non metto in dubbio i risultati.

ma immagino tu abbia raggiunto un limite entro il quale la spesa non vale la resa.

dovresti cimentarti con un cilindro piu grande, visto che hai esperienza potresti ottenere risultati molto validi da un polini.

anche io ho in mente di trovare un polini grippatuccio e montarci un pistone da 64mm con fasce da 1mm con spinotto da 16, albero del 200 in c.60

ma non so quanto possa durare.

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Io ti consiglierei per la minima spesa di passare ad un polini in corsa 57 e non oltre perchè riscalda parecchio in corsalunga , avrai consumi ridotti con un 24 si io facevo anche punte da 35 a litro in autostrada, poi se lo smanetti per bene i consumi salgono.

Avrai un motore facile facile da fare, poi se ti piace limare puoi preparare un dr , gli alzi lo scarico i travasi e cambi la testa .

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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :lol:

Il "problema" è che il mio albero originale è da cambiare, quindi comunque sia devo comprare un albero nuovo; e la differenza tra quelli anticipati c57 e quelli c60 non è poi moltissima! Ecco perchè sono molto tentato dallo sperimentare il c60!

 

:ciao:

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Lz92 sono completamente con te e appoggio il tuo progetto. :applauso::rulez:

Per me viene fuori qualcosa di carino, e se un domani ti scocci fai presto a prendere un 177 e piantarglielo sotto, hai già il banco pronto. ;-)

 

Io andrei di C60, se ti va di basettare provalo con la biella da 110, a sentir diverse campane sembra rendere meglio della normale biella da 105, ma non ho esperienza in merito quindi attendi il parere di chi li ha provati.

 

La rettifica è proprio necessaria? Sai com'è in effetti i ragazzi che ti hanno scritto più sopra torto non ne hanno, andresti a spendere quando un cilindro di cubatura maggiore... :roll:

Per me, restando terra-terra, un bel DR= stesse prestazioni e meno

sbattimenti...e se proprio si vuol esagerare DR in corsa 60...toh...

 

Hei hei, non rubatemi i progetti... :rabbia::Lol_5:

 

Scherzi a parte, qualcosa già ci cova, se non dovesse soddisfarmi si cambia cilindro pazienza... :boh:

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Ti seguo perchè i lavori di ottimizzazione dei gt originali mi piacciono da sempre...ma sappi che avrai una stufa sotto il culo e il primo con un DR e qualche accessorio ti darà comunque la paga...

Prova...però poi prenditi un cilindrozzo e piantacelo!

 

 

 

PS .....d'estate la ghisa in corsa lunga...

Originariamente inviato da vesparolo

Per me, restando terra-terra, un bel DR= stesse prestazioni e meno

sbattimenti...e se proprio si vuol esagerare DR in corsa 60...toh...

 

Hei hei, non rubatemi i progetti...

 

Scherzi a parte, qualcosa già ci cova, se non dovesse soddisfarmi si cambia cilindro pazienza...

 

Mi pare che qualcuno su un'altro sito il DR C60 lo abbia realizzato..lessi qualcosa mesi fà...

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quoto case93 e vespista46 per appoggiarti e dari coraggio! e a te per il lavoro che stai iniziando o hai intenzione di iniziare!

 

ti ho seguito giorno per giorno quando lavoravi il 150 anche se non ero registrato su vr e ti continuerò anche a seguire qui per questa sperimentazione del corsa 60 o 62 sul cilindro originale! anche a me piace slimazzare qua e la anche se non sono stato bravo come te certe volte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

auguri e spero che continui e ci fai sapere!

 

considera comunque che ti scalderà tantissimo (infatti tutti sconsigliano gt in ghisa per il corsalunga) e se vorrai montarci un polini quindi sarà uguale!

 

quindi metti da parte 200 euro minimo perchè se vuoi cambiare il tuo 150 con un 177 dovrai prendere o un pinasco in ghisa o un parmakit o un quattrini :Lol_5:

 

il polini anche se cambi l'anticipo e candele sarà e resterà sempre molto caldo come ho letto di mega tempo fa! ma nulla ti vieta di sperimementarlo tu stesso! ;-):ciao::ciao::ciao:

 

e continua!!! mi raccomando! anch'io sono come te, rompo cilindri, rompo anche i maroni agli utenti dei forum.. ma alla fine risolvo...! amolti sto antipatico ma facendo un pò di testa mia e un pò seguendo i consigli degli altri... qualche cosa la tiro fuori sempre! anche se non è il tuo caso perchè non metto in dubbio che sei molto ma molto più preparato di me! 125 di getto massimo su un 150 non si vedono manco su un m1xl! ahahah Bravo bravo bravo!!!! :-)

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Il fatto che il gruppo termico se montato in corsa 60 sia sottoposto ad uno stress termico superiore è vero, infatti, a parità di giri, la superiore velocità del pistone comporta un aumento dell'attrito, ma da qui a sconsigliare di accoppiare corsa lunga e cilindro in ghisa ne passa. Curando a modo carburazione e anticipo non avrai problemi e non parlo per sentito dire, il mio polini 177 corsa lunga ha più di 30000 km e va ancora dignitosamente senza avermi mai procurato alcun problema di scaldate o grippate.

 

Lodevole la tua idea di ottimizzare il cilindro originale, purtroppo non so dirti cosa succederebbe montando il tuo 150 in corsa 60, come dici tu, in linea teorica, dovrebbe migliorare, ma non avendolo mai provato non ti saprei dire con certezza.

 

Per passare al dr (che sembra chissà cosa) tieni pure il tuo originale che con tutti i lavori che già gli hai fatto e che gli farai mettendo l'albero corsa lunga immagino non vada tanto meno di un dr, se proprio vuoi fare l'up-grade passa direttamente al polini e lì il miglioramento sarà sostanziale!

Forse a lavoro concluso ci saranno da allungare un filo i rapporti, comunque avendo la corona da 65 (spero sia la piaggio e non la drt) dovresti poter mettere il pignone da 23 senza aprire il motore.

 

Avrei qualcosa da ridire sulla marmitta, se come penso, è il modello che esce a sinistra e ti permette di montare la ruota di scorta provane altre (rz in primis) e vedrai che in piacere di guida ( e anche prestazioni ) guadagnerai un sacco.

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Grazie ragazzi per l'incoraggiamento e per la stima!! :applauso:

 

...e ormai è deciso, vado di c60 :Lol_5: c'è solo da scegliere se prendere l'albero della 200 con biella da 110mm o se prendere l'albero per i miei carter... di andare meglio sono sicuro che possa andare meglio con 5mm di biella in più, ma non sono ancora un esperto su modifiche così particolari!

Per il discorso del costo per la rettifica (serve, la canna del cilindro è inguardabile ormai, e il pistone ha i suoi 25.000 km) ho pensato a una bella cosa: non rettifico subito, ma faccio tutto quello che devo fare, metto a punto il motore, lo carburo ben bene e se spingerà come spero via di rettifica e pistone nuovo! :lol: Altrimenti (ma spero di no!!) a quel punto opterei per un gt 177 (più polini che DR)

Per la fase di aspirazione cosa mi dite? Come conviene che mi muova? Posso azzardare 5* in più rispetto al classico jolly 120*-60*, oppure c'è una fase di aspirazione particolare che mi consigliereste?? Ripeto, porterei la fase di scarico a 169* e quella di travaso a 123*

 

Forse a lavoro concluso ci saranno da allungare un filo i rapporti, comunque avendo la corona da 65 (spero sia la piaggio e non la drt) dovresti poter mettere il pignone da 23 senza aprire il motore.

 

Avrei qualcosa da ridire sulla marmitta, se come penso, è il modello che esce a sinistra e ti permette di montare la ruota di scorta provane altre (rz in primis) e vedrai che in piacere di guida ( e anche prestazioni ) guadagnerai un sacco.

 

Si la corona che monto è una z65 piaggio, e ho anche a disposizione il pignone da 23 (che montavo prima)

Per il discorso marmitta la JL al momento non si tocca, è già un fuoriprogramma questo discorso dell'albero (dannato denaro, non basta mai :mrgreen:)

 

:ciao:

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ma visto che apri il motore per mettere l'albero, non ti conviene lavorare i travasi in base al GT scelto?

 

se vai di DR non ne hai bisogno, ma per il polini direi che una slimazzata la devi dare.:mrgreen:

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Grazie ragazzi per l'incoraggiamento e per la stima!! :applauso:

 

...e ormai è deciso, vado di c60 :Lol_5: c'è solo da scegliere se prendere l'albero della 200 con biella da 110mm o se prendere l'albero per i miei carter... di andare meglio sono sicuro che possa andare meglio con 5mm di biella in più, ma non sono ancora un esperto su modifiche così particolari!

Per il discorso del costo per la rettifica (serve, la canna del cilindro è inguardabile ormai, e il pistone ha i suoi 25.000 km) ho pensato a una bella cosa: non rettifico subito, ma faccio tutto quello che devo fare, metto a punto il motore, lo carburo ben bene e se spingerà come spero via di rettifica e pistone nuovo! :lol: Altrimenti (ma spero di no!!) a quel punto opterei per un gt 177 (più polini che DR)

Per la fase di aspirazione cosa mi dite? Come conviene che mi muova? Posso azzardare 5* in più rispetto al classico jolly 120*-60*, oppure c'è una fase di aspirazione particolare che mi consigliereste?? Ripeto, porterei la fase di scarico a 169* e quella di travaso a 123*

 

 

 

Si la corona che monto è una z65 piaggio, e ho anche a disposizione il pignone da 23 (che montavo prima)

Per il discorso marmitta la JL al momento non si tocca, è già un fuoriprogramma questo discorso dell'albero (dannato denaro, non basta mai :mrgreen:)

 

:ciao:

 

se ti pisce slimazzare polinizza il dr!

 

per farlo andare in maniera simile puoi iniziare allargano i travasi di base e spianando la testa!

 

usati i dr si trovano a niente! comincia da li ;-) se lavori bene un dr manco lo vedi un polini p&p (però se lavori un polini diventa quasi un m1x) fai tu! :boxing::boxing::boxing:

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Ti rispondo qui , gli alberi del 200 hanno la biella da 110 quindi 5 mm + lunga dovresti basettare sotto il cilindro 5 mm per tenere le fasi a zero invariate quindi ti do il link dove comprare la basetta la dovresti abbassare a 4,8 mm perchè poi con due guarnizioni una sotto ed una sopra avrai la stessa altezza di prima

Gasket Cylinder Base (th) 6mm, | SIP-Scootershop.com

L'albero del 200 ha la spalla + larga di circa 2 mm facendo barenare il carter gli fai fare lo scasso per la fascia del 200 potrai farci una valvola + larga, dovresti comprare anche i prigionieri lunghi drt perchè quelli originali poi risulteranno corti, drt ha anche la gabbia 15X20 da mettere sull'albero che ha la sede gabbia + grossa e la gabbia del 150 non va bene e neanche quella del 200 .

Avrai la facilità di rendere il motore variabile in qualsiasi momento, per esempio se hai alzato troppo lo scarico e vorresti tornare un pò indietro ed avere meno giri e + coppia basta che gli monti una basetta del sottocilindro + bassa , ad esempio 4 mm 4,40 mm ed il gioco è fatto molte volte ho fatto cosi quando ho depotenziato il mio motore.

L'albero ti consiglio un pinasco e veramente ben fatto.

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ma visto che apri il motore per mettere l'albero, non ti conviene lavorare i travasi in base al GT scelto?

 

se vai di DR non ne hai bisogno, ma per il polini direi che una slimazzata la devi dare.:mrgreen:

 

No ragazzi, io punterò a far andare il 150 con il c60, non vado direttamente di 177! Però mi avete messo in testa un'idea.. se lavoro i travasi del carter per il polini, in modo che già si trovano fatti per un EVENTUALE montaggio, cosa succede al motore quando dai travasi grandi del carter si passa improvvisamente ai travasi più piccoli del cilindro 150?? Posso farlo, in modo che si trovino già lavorati, o faccio una fesseria?

 

Ti rispondo qui , gli alberi del 200 hanno la biella da 110 quindi 5 mm + lunga dovresti basettare sotto il cilindro 5 mm per tenere le fasi a zero invariate quindi ti do il link dove comprare la basetta la dovresti abbassare a 4,8 mm perchè poi con due guarnizioni una sotto ed una sopra avrai la stessa altezza di prima

Gasket Cylinder Base (th) 6mm, | SIP-Scootershop.com

L'albero del 200 ha la spalla + larga di circa 2 mm facendo barenare il carter gli fai fare lo scasso per la fascia del 200 potrai farci una valvola + larga, dovresti comprare anche i prigionieri lunghi drt perchè quelli originali poi risulteranno corti, drt ha anche la gabbia 15X20 da mettere sull'albero che ha la sede gabbia + grossa e la gabbia del 150 non va bene e neanche quella del 200 .

Avrai la facilità di rendere il motore variabile in qualsiasi momento, per esempio se hai alzato troppo lo scarico e vorresti tornare un pò indietro ed avere meno giri e + coppia basta che gli monti una basetta del sottocilindro + bassa , ad esempio 4 mm 4,40 mm ed il gioco è fatto molte volte ho fatto cosi quando ho depotenziato il mio motore.

L'albero ti consiglio un pinasco e veramente ben fatto.

 

Ti ringrazio per la disponibilità :ok: però mi sa che a questo punto metterò l'albero per i miei carter, non mi sento pronto per fare una modifica del genere (barenare i carter), se sbaglio dovrei cambiare i carter, che non è proprio il massimo :roll: magari più in là, con più esperienza... :Lol_5:

 

:ciao:

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No ragazzi, io punterò a far andare il 150 con il c60, non vado direttamente di 177! Però mi avete messo in testa un'idea.. se lavoro i travasi del carter per il polini, in modo che già si trovano fatti per un EVENTUALE montaggio, cosa succede al motore quando dai travasi grandi del carter si passa improvvisamente ai travasi più piccoli del cilindro 150?? Posso farlo, in modo che si trovino già lavorati, o faccio una fesseria?

 

 

 

Ti ringrazio per la disponibilità :ok: però mi sa che a questo punto metterò l'albero per i miei carter, non mi sento pronto per fare una modifica del genere (barenare i carter), se sbaglio dovrei cambiare i carter, che non è proprio il massimo :roll: magari più in là, con più esperienza... :Lol_5:

 

:ciao:

 

La barenatura non la fai mica tu, devi portare il semicarter ad un tornitore e lui si preoccoperà del lavoro.....

Comunque è un lavoro complesso e forse fai bene a tenerti il carter originale anche se i risultati non saranno equivalenti.....

 

ciao

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Infatti devi portare in rettifica i carter con l'albero del 200 e loro barenano, poi non ce niente di difficile nell'assemblare il tutto.

Se monti il cilindro originale lascia i travasi originali del carter che è meglio.

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Dalla poca esperienza che ho i carter devono compaciare piu possibile col cilindro... Se sono piu piccoli fa poco e niente, se invece sono Piu larghi e il cilindro li "strozza" perdi molte piu prestazioni di viceversa! Anche io sulla lml non vorrei mettere il polini perché ha i travasi piu larghi e non voglio creareH questo scalino! Preferirei mettere il dr che ha i travasi di base piu piccoli e con pazienza portarli alla stessa dimensione di quelli del carter!

 

Al massimo se vuoi prepararli per il polini per un successivo step monta o il cilindro lml che è sempre 150 ma piu largo di travasi di base ;-)

 

Spero che nel mio piccolo ti sono stato d'aiuto!

 

Per quanto riguarda l'albero se non mi sbaglio se metti quello del 200 devi cambiare anche la gabbia rulli oltre che a brenare perchè lo spinotto è piu largo!

 

Puoi cercare invece un corsa 60 per 150 normale ma non so consigliarti quale sia il migliore perché ho letto poco a riguardo! Se sei ancora a valvola se lo prendi anticipato dovrebbe entrarti piu benza e prima! Pero per questo documentitati ncon altri perchè io ne so poco e niente! Ah... E dovrebbe avere anche la Biella piu corta ce ti favorisce i giri! Visto che hai fatto un motore che vuole girare alto!

 

Invece per il pistone dato che devi rettificare perchè non vedi se ci va un bel malossi del 166 :-) informati se rettificando ci "entra" nel tuo cilindri lasciando le camicie discretamente larghe!

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Mi state tentando con questo albero del 200 :mrgreen: parlerò col tornitore! Prima però un'informazione ancora.. bisogna barenare esattamente 2mm? E su quale dei due semicarter?

Se togliessi materiale dall'albero anzichè dai carter otterrei poi uno squilibrio di pesi vero?

Quale delle due spalle dell'albero è più larga rispetto ad un albero 125/150, quella con l'incavo per l'aspirazione o l'altra?

 

Invece per il pistone dato che devi rettificare perchè non vedi se ci va un bel malossi del 166 :-) informati se rettificando ci "entra" nel tuo cilindri lasciando le camicie discretamente larghe!

 

No, il pistone del malossi è 61mm, mentre io adesso sono a 58,2, il massimo valore a cui si può portare il cilindro di serie è 58,8! ;-)

 

:ciao:

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Allora l'albero ha la spalla + larga lato valvola ha questo dentello e ti permette di farti una valvola + larga stop, i perni volano frizione sono uguali.

12936145.jpg

 

Se era un lamellare ti dicevo asporta il dentello dell'albero, ma su un valvola ti togli il beneficio di farti una bella valvola.

Per i giri no problem il mio lho fatto girare anche altissimo ed ancora è la.

Ti sto dando solo delle informazioni, poi fatti il motore come piace a te, per un 150 potrebbe andare bene anche l'albero per 150 cosi hai una camera di manovella + contenuta.

Da una prova effettuata con motori lml con l'albero del 200 spinge di + .

Ne ho uno anche px a casa da completare con cilindro parmakit, lo devo consegnare ad un ragazzo.

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Allora l'albero ha la spalla + larga lato valvola ha questo dentello e ti permette di farti una valvola + larga stop, i perni volano frizione sono uguali.

12936145.jpg

 

Se era un lamellare ti dicevo asporta il dentello dell'albero, ma su un valvola ti togli il beneficio di farti una bella valvola.

Per i giri no problem il mio lho fatto girare anche altissimo ed ancora è la.

Ti sto dando solo delle informazioni, poi fatti il motore come piace a te, per un 150 potrebbe andare bene anche l'albero per 150 cosi hai una camera di manovella + contenuta.

Da una prova effettuata con motori lml con l'albero del 200 spinge di + .

Ne ho uno anche px a casa da completare con cilindro parmakit, lo devo consegnare ad un ragazzo.

 

Grazie, sei stato chiarissimo e gentilissimo! :ok: Ne parlerò col tornitore e vedremo il da farsi.

Per la fase di aspirazione cosa mi consigliate?

 

:ciao:

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ma non è solo questione di barenare, bisogna riportare materiale dall'altra parte, altrimenti sfondi i carter. e fare saldature in quel punto non è cosa da tutti. qui cè chi fa saldature a tig con radiografia, un po' esagerato ma il senso è quello.se vi sono bolle d'aria dopo un migliaio di km sfondi sicuro.

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Non si deve riportare nulla va barenato il carter 2 2,5 mm alcuni che hanno una fascia molto + grossa creata apposta sull'albero hanno riportato con saldatura, per questo poco che si deve fare non ce bisogno.

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Ho deciso: prenderò l'albero corsa 60 per carter 125/150. Purtroppo non mi fidavo molto del tornitore, perciò ho deciso di lasciar perdere; se poi mi rovinava i carter che facevo? Credo sia stata la scelta più saggia (ammesso che ci sia pure qualcosa di saggio e prudente in questo progetto :mrgreen:)

Avete qualche albero da consigliarmi? Io volevo montare un Pinasco perchè uno dei migliori come qualità, soprattutto nei materiali, ma da quel che vedo costicchia :roll:

Per la fase di aspirazione sono sempre più deciso per 185*, ripartiti 120*-65*

 

:ciao:

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