Vai al contenuto



VLX1M px 150 e da "tuningare"


vesparospo
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho da poco comprato su ebay un motore sopra citato con miscelatore e motorino d'avviamento tutto originale, per dare un pò di brio alla mia 125 arcobaleno senza mix.

Ora, vorrei fare un pò di tuning al motore ma non estremo. Ho letto vari post e mi sono fatto qualche idea ma non definitiva, quindi, aspetto con ansia dei vostri commenti che sicuramente ne capite più di me.

 

Sono sicuro di:

 

177 polini

carburatore SI 24

raccordatura carter

accensione e volano originali

tenere la ruota di scorta

 

Non sono sicuro di:

 

rapportatura da adottare

frizione originale o modificata

marmitta sito plus in forse ( ho letto che è la più adatta per il tuning non estremo ma se ci fosse qualche alternativa esteticamente migliore.... )

 

grazie grazie e ancora grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 212
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bene Sei all'inizio di una bella avventura divertente e che ti dara sicure soddisfazioni.

 

Per la frizione originale no, meglio se vai con una 4 dischi a molle rinforzate il polini sui bassi è grintoso e la frizione originale soffre un pochino ma chiedi ai più esperti.

 

Il 24SI è ok ma ricorda di lavorare anche l'aspirazione se vuoi mantenere la valvola rotante (auspicabile) devi allungare e controllare i gradi prima e dopo il PMS. Altrimenti il 24 non lo sfrutti e aumenti solo i consumi.

 

Per l'albero ti consiglio di mettere da parte l'originale e acquistare un mazzucca o rms o mec eur anticipati e bilanciati che vanno davvero bene.

 

Per una marmitta un pò più della sito ed esteticamente e sonoricamente più acattivante lascia perdere la polini e vai verso la simonini ceh costa meno della polini ed è più performante.

 

A presto Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per la cronaca aggiungo la foto della mia piccola officina dove svolgo i miei consueti lavori sulle vespe

 

Ottomo veramente ok!

 

Ti segnalo un link dove troverai info utili per l'elaborezione del polini fatto da 2IS un vero guru del motore 2T

 

http://www.vesparesources.com/tuning/1985-177-polini-2is-capitanharlock.html

 

e di seguito riporto sempre di 2IS un post su come poter elaborare sempre il polinazzo

 

"..........Allora...dipende molto da quanto vuoi avere, si può partire dal plug& play estremo:

 

BASE:

177 preso e montato, SI24 getto max 122/125 (di solito è intorno a quel valore), albero anticipato come da istruzioni polini (19mm di ritardo), valvola 4+4, primaria 23/65, 4a corta (36 denti), marmitta Sito

 

STEP 1:

scarico allargato di 2mm per lato, ancora fasi originali (116/170) testa abbassata di 6 decimi, guarnizione in alluminio da 2 sotto la testa, padellino svuotato o sito plus, oppure polini

 

STEP 2:

cilindro alzato di 2mm (se ricordo bene vengono 123/175 circa di fasi), testa con la solita guarnizione, scarico allargato 2,5 per lato, L della camicia eliminata (perchè tutti dicono che non va tolta? ho riscontrato dei miglioramenti...), pistone leggermente accorciato

aspirazione 120+70, getto max 128/130 oppure carb e filtro T5 con max 130/132, marmitta simonini (tra le espansioni turistiche è la regina indiscussa)

 

STEP 3:

cilindro spessorato di 3mm (131/180), pistone grand sport, testa Malossi a candela centrale con corona di squish rimpicciolita e lavorata ad incasso, compressione 12:1, squish 1,5, primaria 22/65 con 4a corta, aspirazione 120+80, PWK o PHBH 28, Sip performances

 

STEP 4:

fasi 131/185, scarico asportato e sostituito da un tubo saldato internamente e strombato verso l'esterno a 1,5°, pistone cagiva polini da 64mm, cilindro adeguato, testa ricavata dal pieno a candela centrale, compressione 12,4:1, squish 1,3, corona al 40%...albero 200 o 125 fasciato, riempito dal lato volano, condotto valvola allargato, aspirazione 125+85, primaria 22/68 o 21/68, VHSA32, espansione calibrata per 10000 giri...

 

 

ho tralasciato e accensioni e le frizioni, le scelte bene o male possono andare bene con ogni step...per l'ultima opzione (il mio sogno) direi una bella 7 molle con anello saldato (le 16 molle secondo me sono troppo per iclindrate piccole)e vespatronic da 1Kg, altirimenti quella da 1,6Kg. Volendo andare oltre, per ogni configurazione si potrebbe optare per vari tipi di lamellare e alberi a corsa lunga...

Ovviamente questa è la visione che ho io di un polini, magari si può fare di meglio...Comunque, con l'ultima alternativa e l'opzione lamellare, secondo me non si fa troppa fatica ad impensierire un falc da gara, giusto per stabilire un confronto, magari i cavalli non supererebbero i 30 ma la coppia... icon_rolleyes.gif"

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto tutto d'un fiato!!!!!! grazie per le info, continuerò ad aggiornare il post con altre foto via via che procedo con i lavori.

Domanda: ma te i carter dopo averli allargati l'hai anche sabbiati? cosa hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto tutto d'un fiato!!!!!! grazie per le info, continuerò ad aggiornare il post con altre foto via via che procedo con i lavori.

Domanda: ma te i carter dopo averli allargati l'hai anche sabbiati? cosa hai usato?

 

No i carter non li ho sabbiati ma ho semplicemente passato una carta abrasiva non troppo fine tipo 400 per lasciare un minimo di rugosità e poi li ho puntinati con il dremel con una fresa sferica di circa3-4 mm di diametro vedi le mie foto e quelle che mi hanno suggerito il come fare sul topic che ti ho linkato in precedenza.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi sono dedicato alla pulizia completa dei carter e della vaschetta del carburatore ( perchè se non sbaglio va lavorata anche quella ). per fortuna non c'era tantissimo sudicio e in un paio d'ore ho fatto tutto

DSCN2810.jpg

DSCN2812.jpg

DSCN2813.jpg

DSCN2814.jpg

DSCN2815.jpg

DSCN2816.jpg

DSCN2817.jpg

DSCN2820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie danerac

Appena posso vado a ordinare il 177 polini e l'albero anticipato della mazzucchelli, il carburatore SI 24/24 l'ho già trovato. così dopo ho tutto a disposizione per lavorare i carter.

Io avrei optato per lo step 2 e a tal proposito ho delle domande:

la garnizione da 2 mm da mettere sotto al cilindro e sotto la testata è un accessorio polini o lo vendono come aftermarket?

per accorciare il pistone e la testata è idoneo usare il metodo della carta a vetro fissata su un piano e lavorare il pezzo a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia!!! Certo che a conti fatti si va a spendere un botto!!!

Oggi ho girato tutti i ricambisti della mia zona e fino a ora su internet e il risultato è questo:

 

177 Polini 130 € comprese spese di spedizione ( su ebay )

albero ant mazzucchelli 95 € SIP

Marmitta Simonini 101 € comprese spese di spedizione ( su ebay )

Primaria polini 23/64*100 € SIP

4° corta 36 denti 38 € SIP

Secondo voi si può trovare a meno? Senza considerare che non ho incluso gli spessori del cilindro che sono sempre su sip e il carburatore che forse me lo regalano.

* danerac te avevi scritto 23/65 ma io non l'ho trovata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa è la mia primaria e la mia frizione. Leggendo diversi altri topic penso di aver capito che la migliore è una a 7 molle 4 dischi per px 200 o t5, sbaglio? e per montarla devo limare un pò i miei carter e il coperchio della frizione, giusto? allego 2 foto

DSCN2821.jpg

DSCN2822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se c'era la 8 molle non devi limare nulla, sono grandi uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, ringrazio per la fiducia e per la segnalazione al motore di CapitanHarlock, che in effetti è venuto fuori ben equilibrato, sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilità. Tuttavia mi sento in dovere di puntualizzare che quei famosi step li avevo scritti per dare un'idea dei vari livelli di preparazione, ma sono indicativi, quindi non sono da prendere alla lettera al 100%. Inoltre gli interventi da poter fare su un polini si evolvono continuamente e si scoprono strade sempre nuove. Ad esempio, il 177 di CapitanHarlock, per le mie esperienze ha fatto un po' da pioniere per determinate soluzioni, che nel tempo ho portato avanti anche su altri tipi di motori, approfondendo quindi, quali fossero le scelte più valide per un determinato tipo di motore. Per farla breve, se bisogna assemblare un motore oggi, è bene farlo con le conoscenze di oggi. Voglio dire che già rileggendo le cose che io stesso ho scritto, forse oggi cambierei alcuni particolari, e posso dirvi anche quali e perchè (chiaramente sono sempre mie opinioni, ce ne potrebbero essere altre anche più valide), ma conviene prima ragionare sul tipo di motore che si vuole ottenere e sulle caratteristiche che deve presentare, se si vuole più coppia, più allungo, giri etc...

 

Dunque....come deve essere questo Px da "tuningare"?:mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:2IS:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

.....deve essere affidabile in primo luogo..... e pronto a tutte le strade che la vita ha da pormi davanti..... la velocità max non è la cosa basilare, ma sia da solo che in due dovrebbe avere un bel caratterino e essere bello pronto in ogni occasione.

Ringrazio pubblicamente 2IS per la disponibilità che ha mostrato nel rispondermi cercando di venire in mio aiuto......

In questi giorni ho cercato tante notizie riguardo alle elaborazioni per il mio motore ero giunto a questa conclusione ma il tuo intervento ribalta ( forse ) il da farsi; non ho fretta e se ci sono migliorie che ben vengano:

 

177 polini con la "L" della camicia tolta

 

carburatore SI 24/24 per mantenere il mio miscelatore

 

albero mazucchelli anticipato

 

carter, valvola di aspirazione e vaschetta del carburatore tutto raccordato a "dovere"

 

primaria polini denti dritti 23/64

 

frizione del px200 a 7 molle e 4 dischi

 

ingranaggio della 4° più corto ( ma non ho ancora chiaro a quanti denti e se ce nè davvero di bisogno )

 

marmitta simonini ( no cromata che non mi piace ) quella tutta nera con terminale in alluminio

 

eventuale tornitura del volano ma lasciando sempre la corona dentata per l'avviamento elettrico

 

....adesso... non so se così concepito può andare e non so se avrebbe un utilizzo quotidiano durevole nel tempo.... ho fatto i miei conti e con il badget a disposizione ci rientrerei...... ma adesso la parola ai più esperti

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho aperto la frizione per vedere come era l'igranaggio della primaria e se la vaschetta dei dischi era uguale a quella del 7 molle; ho capito che la 8 molle è diversa e guardate i primi 2 dischi alla base del cestello come erano ridotti

DSCN2830.jpg

DSCN2827.jpg

DSCN2828.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi ho aperto la frizione per vedere come era l'igranaggio della primaria e se la vaschetta dei dischi era uguale a quella del 7 molle; ho capito che la 8 molle è diversa e guardate i primi 2 dischi alla base del cestello come erano ridotti

 

!!!

 

E poi non dite che la 8 molle è robusta come le altre :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho aperto il parastrappi per liberare la primaria dal cosidetto albero di natale e togliere il cuscinetto. Tanti sia la primaria che il cuscinetto andranno cambiati...... e a vedere quello che ho trovato non soltanto quelli......... MOLLE NUOVE PLEASE!!!

DSCN2836.jpg

DSCN2838.jpg

DSCN2839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che, MArben in un'altro topic voleva cambiare la frizione anche lui e montare quella del px200 a 7 molle, ho misurato la larghezza del foro per far passare il dado che ora è di tipo autobloccante. Se mi dite che dopo non passerà devo comprare anche quella a "castello" giusto? SOLO il dado a castello?

DSCN2840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la spesa è stata fatta e ora aspetto con ansia l'arrivo di tutto il materiale:sbav:. Tanto per la cronaca:

 

177 polini 130 €

albero anticipato mazzucchelli 95€

carburatore SI 24/24 0€ ( regalotomi da un mio amico ma da revisionare )

primaria polini 23/64 denti dritti 90 €

frizione px200 a 7 molle rinforzate e 4 dischi malossi 70 €

marmitta simonini e quarta "corta" ( ma ci vuole? ) possono aspettare

 

Appena mi arriva il tutto posto le foto e poi si comincia!!!:lol::lol::lol::lol:

 

Chiunque voglia aiutarmi è libero e ben accetto a postare i propri pareri, opinioni, consigli, guide, delucidazioni, ma anche critiche....... non si butta niente;-)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CARBURATORE SI 24/24 preso ieri sera dal mio amico. gratis e in buone condizioni generali.

 

Una domanda: per lavorare i carter ho il dremel, ma quale tipo di frese mi consigliate di usare? io ne ho diverse trovate insieme al dremel e nel kit inviatomi ( quello con 100 accessori ) a casa. Sono di diversi colori e alcune sono coniche e altre cilindriche di diverso spessore e diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...