Vai al contenuto



Progetto 150 corsa lunga @163cc


Lz92
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si, credo proprio hai grippato per scarsa tolleranza, o comunque elevata temperatura su tutto il cilindro, quindi o carburazione magra o anticipo errato, o elevata compressione in testa

 

La carburazione era leggermente grassa, l'anticipo a 19°, il RC a 9,5... mi sa che ha giocato un ruolo fondamentale anche il troppo caldo, che proprio in questi giorni si sta facendo sentire molto qui in Puglia

 

Ma la tolleranza diciamo "standard" è a 8/100 o a 10/100??

 

PS e la candela?? Non è che B7HS è un po' caldina?

 

:ciao:

Modificato da Lz92
aggiunta dettagli
Link al commento
Condividi su altri siti

La tolleranza è in base all'alesaggio, al numero di giri della termica, al materiale, all'utilizzo.. Mi pare sui 177 tipo polini sia 13, ma non vorrei sbagliare, ad ogni modo nel 150 un pò meno avendo alesaggio inferiore, penso attorno 11 sia la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione era leggermente grassa, l'anticipo a 19°, il RC a 9,5... mi sa che ha giocato un ruolo fondamentale anche il troppo caldo, che proprio in questi giorni si sta facendo sentire molto qui in Puglia

 

Ma la tolleranza diciamo "standard" è a 8/100 o a 10/100??

 

PS e la candela?? Non è che B7HS è un po' caldina?

 

:ciao:

 

Non è che hai troppo squisch?

Il caldo di questi giorni di sicuro non c'entra.

E' più probabile uno smagrimento della carburazione.

Il tuo pistone ha un diametro di qualche mm inferiore a quello del 177 ed inoltre di sicuro quel cilindro per quanto bello possa essere di sicuro sviluppa meno potenza sempre di un 177 per cui 8 centesimi dovrebbero essere sufficienti.....

Prima di rimontare fai dare una lucidata alla canna e verifica la misura del pistone in modo da avere con certezza il gioco di montaggio menzionato.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, soprattutto sulla luce di scarico

 

 

 

Allora prendi un SI 26, che non è altro che un 24 alesato a 26mm. Poi lo ovalizzi a 30 e hai un bel carburatore... unica pecca è che costicchia

 

:ciao:

 

infatti mi sa tanto che prenderò un normalissimo 24, il 26 pinasco in realtà è un 24 portato a 25...

 

quindi, prenderò un 24 su ebay e lo aleserò fino a quanto può arrivare, assieme alla vaschetta e al supporto per le lamelle che cambierò con delle lamelle in carbonio da 0,35 o 0,40 e poi alzerò lo stopper...

 

vediamo che esce fuori :orrore: ahahah dopo marmitta malossi e volano hp modificato :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indovinate un po'! :lol: Stamattina sono dovuto riandare a Bari, ho fatto miscela al 3% per stare tranquillo e ho mantenuto una media bassa, 75 orari, per non far surriscaldare troppo il motore. La carburazione è ancora da perfezionare (appena appena grassa) ma nonostante ciò il consumo è stato da record: ben 36 km/l!!! :orrore::mrgreen:8) Non ci credevo neanche io, ho controllato più volte i conti e i km fatti... spettacolare! :mavieni: Del resto anche su strada al ritorno, io mi aspettavo che andasse a riserva da un momento all'altro e invece niente fino a quando non l'ho presa di nuovo oggi pomeriggio :mrgreen:

 

Ho controllato la tolleranza prima di rimontare, ed era effettivamente 8 centesimi. Forse, come suggerito da Pistone, conviene ricontrollare lo squish: non l'altezza (che è 1,2mm) ma la superficie della banda... quando ho avuto problemi nel montaggio e la causa erano gli spessori, io imputavo la colpa alla testata, e ho fatto alcune cose che forse non avrei dovuto fare, come smerigliare una parte della banda di squish per abbassarla, col risultato, per contro, che si è anche allungata. Devo confrontarla con una originale non toccata, forse è questo che mi ha tradito la volta scorsa!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indovinate un po'! :lol: Stamattina sono dovuto riandare a Bari, ho fatto miscela al 3% per stare tranquillo e ho mantenuto una media bassa, 75 orari, per non far surriscaldare troppo il motore. La carburazione è ancora da perfezionare (appena appena grassa) ma nonostante ciò il consumo è stato da record: ben 36 km/l!!! :orrore::mrgreen:8) Non ci credevo neanche io, ho controllato più volte i conti e i km fatti... spettacolare! :mavieni: Del resto anche su strada al ritorno, io mi aspettavo che andasse a riserva da un momento all'altro e invece niente fino a quando non l'ho presa di nuovo oggi pomeriggio :mrgreen:

 

Ho controllato la tolleranza prima di rimontare, ed era effettivamente 8 centesimi. Forse, come suggerito da Pistone, conviene ricontrollare lo squish: non l'altezza (che è 1,2mm) ma la superficie della banda... quando ho avuto problemi nel montaggio e la causa erano gli spessori, io imputavo la colpa alla testata, e ho fatto alcune cose che forse non avrei dovuto fare, come smerigliare una parte della banda di squish per abbassarla, col risultato, per contro, che si è anche allungata. Devo confrontarla con una originale non toccata, forse è questo che mi ha tradito la volta scorsa!

 

:ciao:

 

Complimenti ottimo risultato....

non scendere sotto 1,5 di squisch il motore piaggio non è fatto per girare a 10500 giri.

Se voi mantener la compresione alta non so quanto ti convenga comunque lo squisch lo devi ridurre

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ottimo risultato....

non scendere sotto 1,5 di squisch il motore piaggio non è fatto per girare a 10500 giri.

Se voi mantener la compresione alta non so quanto ti convenga comunque lo squisch lo devi ridurre

Ciao

 

Perchè mi dici di ridurre l'altezza di squish a 1,5? Per il calore o per il gruppo pistone-albero motore-cuscinetti?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi dici di ridurre l'altezza di squish a 1,5? Per il calore o per il gruppo pistone-albero motore-cuscinetti?

 

:ciao:

 

Perchè secondo me scaldi troppo il pistone.....

Sul mio poilini riducendo un po' la compressione ed aumentando la distanza dalla testa fra testa e pistone ho trovato progressione e giri ergo miglior combustione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora brutte notizie... anzi pessime.

Ho cambiato la testata pensando fosse quella che incidesse sul troppo calore, e ne ho montata una che ho trovato da Drt devo dire ad un ottimo prezzo (foto in basso). L'ho montata portando l'altezza di squish a 1,4mm, il RC è circa 1:10. Carburazione perfezionata, ora sono con 50-160 e 160-BE3-112 (massimo perfetto).

 

Oggi per la prima volta da quando ho completato il motore sono andato a tirarla per bene, ed è successo il fattaccio: nuova grippata, dopo neanche 500m che ero al massimo, mi fermo, faccio raffreddare e dopo aver messo un precauzionale 115 al posto del 112 sconsolato riparto. Oltre al danno anche la beffa: come velocità massima è arrivata solo a 95 di tachimetro (che sono circa 97-98 effettivi) per poi scendere a 92-93 di tachimetro (95 effettivi) fino a quando non ha detto basta. Questo significa che in quarta mi si piazza sui 5600 giri e oltre non va! Non è mancanza di coppia, perchè a dire la verità ho notato anche in terza una certa pigrizia a prendere giri, fino a 5500-5600 ci arriva senza nessuna fatica, poi comincia a salire di giri pianissimo, nonostante il gas spalancato. In quarta invece non sale proprio più. Sapevo che il corsa lunga toglie giri, specialmente se il gt non è bello pompato, ma credevo di poter arrivare almeno a 6000, anche in quarta. Eppure c'è la biella lunga, che mi fa avere 5mm in più di volume nel carter, un pistone leggerissimo, una fase di aspirazione più che adeguata (119°-58°), tutto questo non fa altro rinforzare gli alti regimi!

Per gli altri dettagli, l'anticipo è a 19° (e dopo delle prove fatte in precedenza, con anticipo a 20°, in terza aveva lo stesso identico comportamento pigro dopo i 5500 giri che ha adesso con 19°) e la candela è una Ngk grado 7.

 

Credevo che a 105 effettivi ci sarei arrivato, soprattutto per come tira ai medi regimi. Con tutto il tempo che ci ho speso, avere un motore che fa meno di 100 orari non è proprio il massimo :roll: dopo questa batosta mi sta venendo proprio la voglia di mandare tutto a fanculo e di montare un Polini o un Pinasco alluminio...

 

Voi che siete più esperti di me, datemi delle idee (se ce ne sono) su dove agire e come poter risolvere, perchè io non ne ho :nono:

 

Per il grippaggio, forse quando ho lavorato il pistone, quest'ultimo si è deformato nella morsa, a livello di centesimi; così la tolleranza globale è 8 centesimi, ma nei punti lievemete deformati scende a meno, e scalda tanto. Provo a dare un'ipotesi. Dopo quest'altra grippata comunque fa parecchio rumore, come di ferraglia, a partire dai medio-bassi, perlopiù in rilascio.

 

Comunque ciò che mi preme capire adesso più di ogni altra cosa è perchè non prende i giri che dovrebbe.

Grazie a tutti per l'attenzione

 

:ciao:

SAM_3239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che tutto sia stato assemblato in maniera corretta I fattori che limitano i giri possono essere compressione elevata , squish, dimensione e forma dei travasi e marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma ma ma .... mi cade un mito!!!! :roll:

 

Dopo la prima scaldata hai dato una lucidata al cilindro?

Un preparatore mi insegnò un trucchetto per "sistemare" il pistone dopo una scaldata: con una tela un po' grossolana prova a passare il mantello del pistone in modo da creare dei segni a croce. XXXXX

Questo fa si che la miscela olio/benzina si fermi in quete micro scalfitture e mantenga lubrificato il pistone.

Beh, devo dire che funziona e si riesce a prolungare la vita del pistone scaldato. ;-)

A proposito di pistone: Come diceva il buon Pistone (Felix), anche l'altezza dello squish che hai è poca: sali oltre 1,5 mm perchè altrimenti scaldi.

Oltretutto gli 8/10 come li hai misurati se dici che in alcuni punti sei più stretto?

Altra cosa: Complimenti per i 36 Km con un litro, ma se non dai da bere al cavallo, questo non corre e tira fuori la lingua!!! :mrgreen:

Parli di fasi e teoria ma personalmente ti posso assicurare una cosa: la teoria ti da le basi ma poi interviene l'esperienza per affinare le cose perchè ogni motore è fine a se stesso.

Secondo me ti conviene tirare un bel respiro e riorganizzare le idee ed ascoltare il tuo motore oltre alle teorie.

Lucida il cilindro, sistema il pistone (se l'hai ovalizzato in morsa ... ciao pistone!!!), misura bene lo squish e non lesinare su getto del massimo!!!

Come scrivevano nei Chewing-gum ai miei tempi: "riprova e sarai più fortunato".

Dai, siamo tutti con te. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che tutto sia stato assemblato in maniera corretta I fattori che limitano i giri possono essere compressione elevata , squish, dimensione e forma dei travasi e marmitta.

 

La compressione non è elevata, lo squish altrettanto, il cilindro è lo stesso che nella configurazione precedente in corsa57 mi tirava fuori 6600 giri puliti... quindi che sia la marmitta?

 

Lazzaro Lazzaro.. Come ti viene in mente di ammorsare il pistone? Magari non è quello il problema ma è una cosa che non farei mai...

Magari due ganasce di alluminio nei laterali le hai messe?

 

No no vabbè, per carità, ci ho messo due pezze piegate più volte tra il pistone e la morsa, per ammortizzare!

 

Ma ma ma .... mi cade un mito!!!! :roll:

 

Dopo la prima scaldata hai dato una lucidata al cilindro?

Un preparatore mi insegnò un trucchetto per "sistemare" il pistone dopo una scaldata: con una tela un po' grossolana prova a passare il mantello del pistone in modo da creare dei segni a croce. XXXXX

Questo fa si che la miscela olio/benzina si fermi in quete micro scalfitture e mantenga lubrificato il pistone.

Beh, devo dire che funziona e si riesce a prolungare la vita del pistone scaldato. ;-)

A proposito di pistone: Come diceva il buon Pistone (Felix), anche l'altezza dello squish che hai è poca: sali oltre 1,5 mm perchè altrimenti scaldi.

Oltretutto gli 8/10 come li hai misurati se dici che in alcuni punti sei più stretto?

Altra cosa: Complimenti per i 36 Km con un litro, ma se non dai da bere al cavallo, questo non corre e tira fuori la lingua!!! :mrgreen:

Parli di fasi e teoria ma personalmente ti posso assicurare una cosa: la teoria ti da le basi ma poi interviene l'esperienza per affinare le cose perchè ogni motore è fine a se stesso.

Secondo me ti conviene tirare un bel respiro e riorganizzare le idee ed ascoltare il tuo motore oltre alle teorie.

Lucida il cilindro, sistema il pistone (se l'hai ovalizzato in morsa ... ciao pistone!!!), misura bene lo squish e non lesinare su getto del massimo!!!

Come scrivevano nei Chewing-gum ai miei tempi: "riprova e sarai più fortunato".

Dai, siamo tutti con te. :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

Dopo la prima scaldata ho passato della carta abrasiva proprio come mi stai consigliando tu, sia sul pistone che sulla canna del cilindro! Per lo squish ora ho 1,4mm, e penso che non serva alzarlo ancora, specialmente per un motore che deve girare basso come il mio.

Per la questione degli 8 centesimi, ho provato a formulare un'ipotesi dicendo che forse in alcuni punti sono più stretto, ma naturalmente non è verificato! Potrebbe essere così se il pistone si è veramente deformato. E sinceramente non vedo un'altra motivazione a tutto quel calore che si genera... questo è un cilindro ingrippabile, ci ho fatto cose da pazzi, la cosa più assurda è stato fare circa 70 km di autostrada tutti a manetta (giugno dell'anno scorso) in piena estate, insomma è un cilindro che se viene messo bene a punto è invulnerabile, e l'ho provato io stesso. Qui adesso la carburazione è buona (col 112 era perfetta, quello è il suo getto) e l'anticipo non eccessivo.

 

Grazie per l'incoraggiamento :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Allora non ti resta che controllare l'ovalizzazione di cilindro e pistone, controllare la tolleranza ed agire di conseguenza.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La banda di squish quanto misura?

1,4 su una vespa non è che sia alto.

Per quanto riguarda l'ovalizzazione del pistone sono scettico , non credo che sia stato così sprovveduto da serralo tanto forte

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

La banda di squish quanto misura?

1,4 su una vespa non è che sia alto.

 

La banda di squish non l'ho misurata, ma come vedi dalla foto si può stare tranquilli, non è affatto esagerata.. come altezza 1,4 non credo che sia troppo poco e che si può grippare per questo. O mi sbaglio?

 

Mi sto convincendo sempre più (seppur a malincuore) a montare un 177. Credo che il Pinasco in alluminio sarebbe ottimo con l'albero a corsa 60, mentre il Polini l'ho già escluso. Del Dr invece che mi dite? Forse con quest'ultimo avrei problemi simili a quelli che ho adesso col 150?

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Be certe cose non le misuri ad "occhiometro" specie se si parla di mm o sotto multipli;-)

Io prima di passare ad un 177 non mi fermerei se non capissi l'inghippo , anche per esperienza .

Inizia col misurare la banda , dopo di che interponi qualcosa tra cilindro e testa per avere almeno 1,5 o ancor meglio 1,6 e vedi che succede .

Ha mie spese ho imparato che nelle modifiche sui motori non devi mai dare nulla per scontato se non lo hai testato e misurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be certe cose non le misuri ad "occhiometro" specie se si parla di mm o sotto multipli;-)

Io prima di passare ad un 177 non mi fermerei se non capissi l'inghippo , anche per esperienza .

Inizia col misurare la banda , dopo di che interponi qualcosa tra cilindro e testa per avere almeno 1,5 o ancor meglio 1,6 e vedi che succede .

Ha mie spese ho imparato che nelle modifiche sui motori non devi mai dare nulla per scontato se non lo hai testato e misurato.

 

Non credo che uno spessore tra testata e cilindro possa fare un miracolo, soprattutto considerando che perdo compressione; tuttavia quello che dici è giustissimo, che non bisogna dare nulla per scontato se prima non lo si ha testato e verificato, fosse solo per accrescere l'esperienza :ok: Proverò ad alzare lo squish a 1,6 o a 1,8, e misurerò la superficie della banda, vedremo cosa succederà.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

perdendo compressione scaldi meno quindi se la causa era delle scaldate era dovuta alla testa lo capisci subito anche se andrai meno , dopo di che potrai agire per mettere le cose per avere un bel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato uno spessore da 0,2mm sotto la testata, adesso l'altezza di squish è 1,6mm. L'allungo purtroppo non è cambiato; per quanto riguarda la coppia mi aspettavo di perderne pochissima, quasi nulla, invece è diminuita parecchio. Quanto al calore prodotto non sembra essere diminuito moltissimo! Insomma mi trovo in una strada senza uscita, potrei alzare ancora lo squish per ridurre il calore ma perderei ancora più coppia, e comunque rimane sempre il problema dell'allungo.

Mi sto facendo prendere sempre di più dalla voglia di montare un 177, credo che andremo a finire così. Peccato, a parte l'allungo (e quindi la velocità massima) era venuto fuori davvero un bel motore, poco assetato e una coppia e un tiro ai medi di tutto rispetto.

 

:ciao:

Modificato da Lz92
errori di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...