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STATORE P200e senza frecce.....


MrOizo
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Grazie Vol, effettivamente da quanto letto dovrebbe eesere un 6 volt..... vedo comunque che a livello di bobine il 6 volt è praticamente uguale al 12 volt, è davvero difficile capire.....depongono a favore della tesi che il mio sia 6 volt il fatto che ha una sola tacca x la fasatura e che non ha il riporto da te evidenziato...mi sa che potrò averne la certezza solo montandolo sul motore.

 

Prima però devo farlo restaurare: come si vede ci sono tutti i fili da sostituire..... in verità su questo sono un po' preoccupato: non vorrei che si tratti di un intervento troppo complicata e/o dal risultato non ottimale... che ne pensi su questo?

 

Grazie sempre

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MODERATOR

Se intendi quella AT, va bene qualsiasi centralina AT di PX o ET3.

 

vol.

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giusto. l'uscita luci di questi statori era sovrapponibile a quella degli statori a punte; ora, invece m'è venuta un'idea strana....visto che lo statore et3 è reperibile ed è appunto elettronico e a 6 volts, vuoi vedere che con poche modifiche si riesce ad adattare ai carter px?devo fare qualche prova al più presto....

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MrOizo quindi potrei collegare questo statore elettronico 6 volt con la centralina originale della mia 125 TS o, se ho ben interpretato quanto detto da volumexit, con una comune centralina PX 12 volt?

 

In ogni caso ho trovato qui a Napoli un'officina specializzata in restauro vespe che mi farebbe la revisione completa dello statore con sostituzione dell'intero fascio di fili.. il tutto al costo di una 40ina di Euro.

Mi hanno detto che però devono preliminarmente verificare se tutte le bobine sono funzionanti, se qualcuna non funziona mi dicono che non possono ripararle/sostituirle e quindi lo statore sarebbe da buttare.

Che ne pensate?

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Dico che se pur raro può succedere che una bobina non funzioni.. Però io lo controllerei da solo. 40€ é un pezzo giusto, Certo si, se è vero che poi funzioni. Se non funziona te ne propongono uno loro? Se si potrebbe essere facile che non funzioni... Non per essere malfidato per forza sia chiaro. Bobina accensione e luci puoi controllare se non sono interrotte. Se non lo sono hai una altissima probabilità che funzioni tutto. Del resto credo sia la solita prova che faranno loro, perché l'alternativa sarebbe montarlo, Ma con quei fili..

Sento anche il parere di Vol e MrO.

 

N.

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MrOizo quindi potrei collegare questo statore elettronico 6 volt con la centralina originale della mia 125 TS o, se ho ben interpretato quanto detto da volumexit, con una comune centralina PX 12 volt?

 

In ogni caso ho trovato qui a Napoli un'officina specializzata in restauro vespe che mi farebbe la revisione completa dello statore con sostituzione dell'intero fascio di fili.. il tutto al costo di una 40ina di Euro.

Mi hanno detto che però devono preliminarmente verificare se tutte le bobine sono funzionanti, se qualcuna non funziona mi dicono che non possono ripararle/sostituirle e quindi lo statore sarebbe da buttare.

Che ne pensate?

 

si le centraline vanno bene anche quelle azzurre del px 12 v basta che sia impianto ducati...la centralina serve a fornire la scintilla alla candela, non centra con l'uscita delle luci; l'importante è che dopo aver speso le 40 euro lo statore ti funzioni, quindi immagino che te lo debbano dire prima se le bobine sono funzionanti....

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si le centraline vanno bene anche quelle azzurre del px 12 v basta che sia impianto ducati...la centralina serve a fornire la scintilla alla candela, non centra con l'uscita delle luci; l'importante è che dopo aver speso le 40 euro lo statore ti funzioni, quindi immagino che te lo debbano dire prima se le bobine sono funzionanti....

 

Thanks Mr Oizo!

Si, le bobine le proverebbero prima, immagino usando un tester...

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giusto. l'uscita luci di questi statori era sovrapponibile a quella degli statori a punte; ora, invece m'è venuta un'idea strana....visto che lo statore et3 è reperibile ed è appunto elettronico e a 6 volts, vuoi vedere che con poche modifiche si riesce ad adattare ai carter px?devo fare qualche prova al più presto....

 

Ottima l'idea di verificare la compatibilità dello statore ET3 al PX !

Io ne capisco poco, ma anche l'officina a cui mi rivolgerei per restaurare il mio statore mi ha accennato telefonicamente ad una forte similitudine tra magnete ET3 e PX elettronico.

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  • 3 months later...

Salve ragazzi sono nuovo del forum e anche io sono nel dubbio di questi statori... praticamente ho comprato una vespa p 200 senza frecce (o cosi sembra) purtroppo un po adattata in quanto hanno cambiato il motore con uno a miscelatore ecc... vorrei fare un restauro abbastanza preciso cioè un resturo di un p 200 senza frecce. Oggi ho smontato il cilindro e sotto la testata ce la scritta u.s.a...è un motore america? casomai trovo un statore 6v può essere montato su un volano 12v? Grazie anticipatamente

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Salve ragazzi sono nuovo del forum e anche io sono nel dubbio di questi statori... praticamente ho comprato una vespa p 200 senza frecce (o cosi sembra) purtroppo un po adattata in quanto hanno cambiato il motore con uno a miscelatore ecc... vorrei fare un restauro abbastanza preciso cioè un resturo di un p 200 senza frecce. Oggi ho smontato il cilindro e sotto la testata ce la scritta u.s.a...è un motore america? casomai trovo un statore 6v può essere montato su un volano 12v? Grazie anticipatamente

 

Si può essere montato ma lo statore 6 volt elettronico è mooolto raro.

Qualche mese fa io comprai uno statore + volano 6 volt ducati proveniente da Rally 200 seconda serie pagandolo un botto poi lo feci anche restaurare cambiando tutti i fili che erano rovinati da un noto restauratore di napoli.

Poi dopo tutto sto casino non l'ho nemmeno montato (volevo montarlo su una vespa TS125 per trasformarla in elettronica) optando per il classico statore 12 volt

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La testa USA non era riservata ai soli motori America, ed anzi è assai diffusa.

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A perfetto grazie.... Ma purtroppo ho un grandissimo problema... Il motore che era sotto e quindi solo quello a mia disposizione è di un px 200 abbastanza moderno secondo me perché ha il miscelatore e anche la predisposizione per il motorino avviamento (però con tappo chiudo da fusione). E come vedo in giro su altri motori cambia la posizione dove alloggiare la bobina... Un c***o di problema. Ecco qualche foto3662fcc8d93a280143504227cfbd64ed.jpgd845e672b5e6362e115bfde248ea1c5a.jpg

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Che sigla e numero ha il motore? Con quello dovresti/potresti riuscire a capire orientativamente a che modello appartiene. Sicuramente qualcuno sul forum è capace di darti una mano

 

Si sul motore riporta sempre vse1m

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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Grazie per informazione ho controllato anche io e così sembra... Il problema è che il mio 200 è un senza frecce del 78 e mettere questo motore mi fa un po pena anche perché non so dove posizionare la bobina centralina. Qualcuno è mai capitato in questo guaio?!

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MODERATOR
Dal database dei motori su scooterhelp risulta di una px200e del 1983. Dovrebbe essere abbastanza attendibile ma attendi la conferma di qualche duecentista

 

C'e' qualcosa che non quadra con quel motore.

Se dell'83 come indicato da scooterhelp, non dovrebbe avere la "predisposizzione" per il motorino di avviamento.

L'elestart e' arrivato solo con l'arcobaleno...

 

Ho dei dubbi su quie numeri.

 

Vol.

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