FranKesco Inviato 6 febbraio 2016 - 08:25 Share Inviato 6 febbraio 2016 - 08:25 Grazie Vol, effettivamente da quanto letto dovrebbe eesere un 6 volt..... vedo comunque che a livello di bobine il 6 volt è praticamente uguale al 12 volt, è davvero difficile capire.....depongono a favore della tesi che il mio sia 6 volt il fatto che ha una sola tacca x la fasatura e che non ha il riporto da te evidenziato...mi sa che potrò averne la certezza solo montandolo sul motore. Prima però devo farlo restaurare: come si vede ci sono tutti i fili da sostituire..... in verità su questo sono un po' preoccupato: non vorrei che si tratti di un intervento troppo complicata e/o dal risultato non ottimale... che ne pensi su questo? Grazie sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 febbraio 2016 - 18:38 Share Inviato 6 febbraio 2016 - 18:38 L'intervento non è affatto complicato per chi ha una buona manualità. Può essere semmai un po' lungo per chi lo fa la prima volta, Ma basta avere occhio. Vedrai che ne gioverà parecchio. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 8 febbraio 2016 - 11:46 Share Inviato 8 febbraio 2016 - 11:46 Ok grazie a tutti. Ultima domanda: a quale bobina/centralina va abbinata questa accensione? Penso non vada bene una qualsiasi centralina 6 volt.... Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2016 - 11:53 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2016 - 11:53 Se intendi quella AT, va bene qualsiasi centralina AT di PX o ET3. vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 8 febbraio 2016 - 12:09 Share Inviato 8 febbraio 2016 - 12:09 Grazie Vol. Intendo la centralina che il PX ha normalmente fissata sulla parte posteriore del motore. Penso che con questa accensione 6 volt non occorra altro (tipo regolatori di tensione o simili), giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 febbraio 2016 - 20:33 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 9 febbraio 2016 - 20:33 giusto. l'uscita luci di questi statori era sovrapponibile a quella degli statori a punte; ora, invece m'è venuta un'idea strana....visto che lo statore et3 è reperibile ed è appunto elettronico e a 6 volts, vuoi vedere che con poche modifiche si riesce ad adattare ai carter px?devo fare qualche prova al più presto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 9 febbraio 2016 - 21:17 Share Inviato 9 febbraio 2016 - 21:17 MrOizo quindi potrei collegare questo statore elettronico 6 volt con la centralina originale della mia 125 TS o, se ho ben interpretato quanto detto da volumexit, con una comune centralina PX 12 volt? In ogni caso ho trovato qui a Napoli un'officina specializzata in restauro vespe che mi farebbe la revisione completa dello statore con sostituzione dell'intero fascio di fili.. il tutto al costo di una 40ina di Euro. Mi hanno detto che però devono preliminarmente verificare se tutte le bobine sono funzionanti, se qualcuna non funziona mi dicono che non possono ripararle/sostituirle e quindi lo statore sarebbe da buttare. Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 febbraio 2016 - 23:36 Share Inviato 9 febbraio 2016 - 23:36 Dico che se pur raro può succedere che una bobina non funzioni.. Però io lo controllerei da solo. 40€ é un pezzo giusto, Certo si, se è vero che poi funzioni. Se non funziona te ne propongono uno loro? Se si potrebbe essere facile che non funzioni... Non per essere malfidato per forza sia chiaro. Bobina accensione e luci puoi controllare se non sono interrotte. Se non lo sono hai una altissima probabilità che funzioni tutto. Del resto credo sia la solita prova che faranno loro, perché l'alternativa sarebbe montarlo, Ma con quei fili.. Sento anche il parere di Vol e MrO. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 10 febbraio 2016 - 19:13 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 10 febbraio 2016 - 19:13 MrOizo quindi potrei collegare questo statore elettronico 6 volt con la centralina originale della mia 125 TS o, se ho ben interpretato quanto detto da volumexit, con una comune centralina PX 12 volt? In ogni caso ho trovato qui a Napoli un'officina specializzata in restauro vespe che mi farebbe la revisione completa dello statore con sostituzione dell'intero fascio di fili.. il tutto al costo di una 40ina di Euro. Mi hanno detto che però devono preliminarmente verificare se tutte le bobine sono funzionanti, se qualcuna non funziona mi dicono che non possono ripararle/sostituirle e quindi lo statore sarebbe da buttare. Che ne pensate? si le centraline vanno bene anche quelle azzurre del px 12 v basta che sia impianto ducati...la centralina serve a fornire la scintilla alla candela, non centra con l'uscita delle luci; l'importante è che dopo aver speso le 40 euro lo statore ti funzioni, quindi immagino che te lo debbano dire prima se le bobine sono funzionanti.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 11 febbraio 2016 - 06:08 Share Inviato 11 febbraio 2016 - 06:08 si le centraline vanno bene anche quelle azzurre del px 12 v basta che sia impianto ducati...la centralina serve a fornire la scintilla alla candela, non centra con l'uscita delle luci; l'importante è che dopo aver speso le 40 euro lo statore ti funzioni, quindi immagino che te lo debbano dire prima se le bobine sono funzionanti.... Thanks Mr Oizo! Si, le bobine le proverebbero prima, immagino usando un tester... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo83 Inviato 11 febbraio 2016 - 07:01 Share Inviato 11 febbraio 2016 - 07:01 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 11 febbraio 2016 - 07:31 Share Inviato 11 febbraio 2016 - 07:31 giusto. l'uscita luci di questi statori era sovrapponibile a quella degli statori a punte; ora, invece m'è venuta un'idea strana....visto che lo statore et3 è reperibile ed è appunto elettronico e a 6 volts, vuoi vedere che con poche modifiche si riesce ad adattare ai carter px?devo fare qualche prova al più presto.... Ottima l'idea di verificare la compatibilità dello statore ET3 al PX ! Io ne capisco poco, ma anche l'officina a cui mi rivolgerei per restaurare il mio statore mi ha accennato telefonicamente ad una forte similitudine tra magnete ET3 e PX elettronico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1191 Inviato 6 giugno 2016 - 13:52 Share Inviato 6 giugno 2016 - 13:52 Salve ragazzi sono nuovo del forum e anche io sono nel dubbio di questi statori... praticamente ho comprato una vespa p 200 senza frecce (o cosi sembra) purtroppo un po adattata in quanto hanno cambiato il motore con uno a miscelatore ecc... vorrei fare un restauro abbastanza preciso cioè un resturo di un p 200 senza frecce. Oggi ho smontato il cilindro e sotto la testata ce la scritta u.s.a...è un motore america? casomai trovo un statore 6v può essere montato su un volano 12v? Grazie anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 6 giugno 2016 - 15:08 Share Inviato 6 giugno 2016 - 15:08 Salve ragazzi sono nuovo del forum e anche io sono nel dubbio di questi statori... praticamente ho comprato una vespa p 200 senza frecce (o cosi sembra) purtroppo un po adattata in quanto hanno cambiato il motore con uno a miscelatore ecc... vorrei fare un restauro abbastanza preciso cioè un resturo di un p 200 senza frecce. Oggi ho smontato il cilindro e sotto la testata ce la scritta u.s.a...è un motore america? casomai trovo un statore 6v può essere montato su un volano 12v? Grazie anticipatamente Si può essere montato ma lo statore 6 volt elettronico è mooolto raro. Qualche mese fa io comprai uno statore + volano 6 volt ducati proveniente da Rally 200 seconda serie pagandolo un botto poi lo feci anche restaurare cambiando tutti i fili che erano rovinati da un noto restauratore di napoli. Poi dopo tutto sto casino non l'ho nemmeno montato (volevo montarlo su una vespa TS125 per trasformarla in elettronica) optando per il classico statore 12 volt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1191 Inviato 6 giugno 2016 - 15:53 Share Inviato 6 giugno 2016 - 15:53 Grazie fra per l informazione? quindi solo lo statore il volano può rimanere quello del 12v? Io vendi il tuo casomai? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 6 giugno 2016 - 16:04 Share Inviato 6 giugno 2016 - 16:04 Grazie fra per l informazione quindi solo lo statore il volano può rimanere quello del 12v? Io vendi il tuo casomai? Grazie ancora Esatto statore 6 volt e volano 12 volt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 giugno 2016 - 20:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2016 - 20:16 La testa USA non era riservata ai soli motori America, ed anzi è assai diffusa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1191 Inviato 7 giugno 2016 - 05:33 Share Inviato 7 giugno 2016 - 05:33 A perfetto grazie.... Ma purtroppo ho un grandissimo problema... Il motore che era sotto e quindi solo quello a mia disposizione è di un px 200 abbastanza moderno secondo me perché ha il miscelatore e anche la predisposizione per il motorino avviamento (però con tappo chiudo da fusione). E come vedo in giro su altri motori cambia la posizione dove alloggiare la bobina... Un c***o di problema. Ecco qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 7 giugno 2016 - 06:20 Share Inviato 7 giugno 2016 - 06:20 Che sigla e numero ha il motore? Con quello dovresti/potresti riuscire a capire orientativamente a che modello appartiene. Sicuramente qualcuno sul forum è capace di darti una mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1191 Inviato 7 giugno 2016 - 06:21 Share Inviato 7 giugno 2016 - 06:21 Che sigla e numero ha il motore? Con quello dovresti/potresti riuscire a capire orientativamente a che modello appartiene. Sicuramente qualcuno sul forum è capace di darti una mano Si sul motore riporta sempre vse1m Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 7 giugno 2016 - 06:32 Share Inviato 7 giugno 2016 - 06:32 Riporta anche il numero. Non è un dato "sensibile" come quello del telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1191 Inviato 7 giugno 2016 - 06:39 Share Inviato 7 giugno 2016 - 06:39 Riporta anche il numero. Non è un dato "sensibile" come quello del telaio. Eccolo Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 7 giugno 2016 - 07:30 Share Inviato 7 giugno 2016 - 07:30 Dal database dei motori su scooterhelp risulta di una px200e del 1983. Dovrebbe essere abbastanza attendibile ma attendi la conferma di qualche duecentista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo1191 Inviato 7 giugno 2016 - 09:03 Share Inviato 7 giugno 2016 - 09:03 Grazie per informazione ho controllato anche io e così sembra... Il problema è che il mio 200 è un senza frecce del 78 e mettere questo motore mi fa un po pena anche perché non so dove posizionare la bobina centralina. Qualcuno è mai capitato in questo guaio?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 giugno 2016 - 09:43 MODERATOR Share Inviato 7 giugno 2016 - 09:43 Dal database dei motori su scooterhelp risulta di una px200e del 1983. Dovrebbe essere abbastanza attendibile ma attendi la conferma di qualche duecentista C'e' qualcosa che non quadra con quel motore. Se dell'83 come indicato da scooterhelp, non dovrebbe avere la "predisposizzione" per il motorino di avviamento. L'elestart e' arrivato solo con l'arcobaleno... Ho dei dubbi su quie numeri. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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