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Restauro motore T5!


Vespizza
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secondo me il problema sta nel fatto che i due millerighi non hanno una sezione conica che andava progettata già dalla piaggio. Secondo voi c'è qualcuno che potrebbe fare questa modifica?O forse dovrebbero inventare dei nuovi pezzi, magari di concorrenza ,già con profilo conico.

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Comunque, guardate che non il dado che si svita, è impossibile visto che c'è la coppiglia!

E' qualcosa che cede, che si consuma, ma non riesco a venirne a capo.:mah:

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Comunque, guardate che non il dado che si svita, è impossibile visto che c'è la coppiglia!

E' qualcosa che cede, che si consuma, ma non riesco a venirne a capo.:mah:

 

E proprio questo che non capisco,come fa ad allentarsi se c'è la coppiglia???

Per caso è successo anche sul tuo t5?

Purtroppo fino ad ora non ho avuto nemmeno un minuto per andare ad indagare sul mio,ma sono molto curioso di vedere cosa sia :boh:

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Sarò tardo:mrgreen:,ma come fa il dado ad allentarsi senza svitarsi?

 

Hem, questa è più una questione di dizionario che tecnica. Allentarsi ha un significato diverso da svitarsi :mrgreen:

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Hem, questa è più una questione di dizionario che tecnica. Allentarsi ha un significato diverso da svitarsi :mrgreen:

 

Effettivamente penso di aver frainteso,nel senso che giustamente i due termini hanno significati diversi,ma il più delle volte uno è conseguenza dell'altro,cioè se svito si allenta altrimenti rimane stretto.

Però in questo caso il dado non può svitarsi per via della coppiglia,quindi come si è allentato il tamburo ?:mrgreen:

Appena avrò tempo andrò sicuramente ad indagare sul mio t5 :ok:

Ma il mistero continua :ciao:

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si consuma il tamburo dove poggia sul cuscinetto...

dateci un occio e vedrete...

 

Giusto. :ok:

 

Per quanto gioco ci possa essere fra la coppiglia, il foro ed il castelletto che va sul dado, non potrebbe mai allentarsi tanto da generare gioco del tamburo sull'asse e necessitare poi di un serraggio ben maggiore.

 

E' il materiale che fa battuta sull'anello interno del cuscinetto che cede.

 

:ciao:

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MODERATOR

Io penso anche che un millerighe "secco" (non unto con olio o grasso) tende ad usurarsi... ;-)

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ma non è che stringete troppo e spanate?

ho dovuto usare leve lunghissime su certi dadi, secondo me la tendenza a stringere troppo fa solo danni

 

scaled.php?server=856&filename=img0021oty.jpg&res=landing

 

con la seconda chiave evitavo la compressione dell'ammortizzatore

 

Parole Sante!

I mozzi li ho sempre stretti a morte, e anche per svitarli dovevo faticare non poco, poi invece da quando uso la dinamometrica e li stringo a 90-110 nm come dice la Piaggio, ho visto che non devo montare di peso sopra la chiave per svitarli.....

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  • 4 weeks later...
  • 2 years later...

Buongiorno a tutti!

Qualche giorno fa ho comprato una vespa t5 che ho smontato e subito fatta sabbiare e verniciare, ieri ho smontato tutto il blocco motore e ho trovato montato un GT pinasco completo di testa d63 ovvero il rarissimo 162 tutto in alluminio.

Condizioni del cilindro perfette, pistone buono ma fasce consumatissime.

Vorrei cambiare il pistone che è un asso 2229. Ma non riesco a trovare nulla!

Dite che il polini o il pinasco d63 per px che sono per la corsa 57 siano uguali?

Grazie anticipatamente

 

 

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Salve a tutti forse ho trovato il pistone in un rivenditore della mia città, mi deve fat sapere la disponibilità..è un asso 2229, spinotto 16x54 e fasce da 2mm di cui la superiore ad L..volevo sapere inoltre quanto deve essere lo squish e l'anticipo (mi hanno consigliato 14/15º contro i 16º originali)

 

 

 

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  • 2 weeks later...

Ragazzi purtroppo il pistone niente, devo mettere per forza le fasce nuove. Avevo pensato, posso mettere un albero amticipato mazzuchelli per px 125 quindi corsa 57(?) e cosi da mettere il pistone pinasco per il 177 polini del px? Ovviamente da quanti millimetri dovrei trovare la base da mettere al cilindro? 5mm?

 

 

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