Vai al contenuto



Motore con alimentazione lamellare


VecchioPxxxx
 Share

Recommended Posts

Certo che ne sapete di cose. Mi fate veramente invidia. Bravi!!

Queste discussioni mi hanno convinto a lasciar perdere il lamellare anche perchè mi scocciava rovinare due ottimi carter del 200 /con quello che costano). Ora la mia domanda è questa:5con la base del malossi abbassata di 1 mm come pensate che vada raccordando i carter al ciclindro, albero cosa 57 anticipato che ho, carburatore 26/26 pinasco filtro T5 e magadella appropriata? In alternativa potrei mettere tutto quanto sopra indicato e sostituire il 26/26 con un carburatore 30 PHBH diretto al carter. Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore? Forse vi sto rompendo, ma datemi una mano per far andare sto malossi dato che ormai l'ho acquistato. Grazie.

Se hai abbassato la base del cilindro raccordi il tutto allegerisci un poco il pistone bilancia l'albero ad ore 12 e ti viene un bel motore anche con il 24 o il 26 si , potresti toccare i 125 di gps se fai un buon motore 23-65 quarta originale Se sei bravissimo anche qualcosa in +.

Con la quarta corta avrai il vantaggio di prendere meglio i giri ma con il cilindro abbassato riesci lo stesso a tirare i rapporti originali considera che il pistone malossi è un macigno e non lo puoi fare girare molto alto perchè apri a metà il motore, quindi devi fare secondo me una via di mezzo

anche se ho notato che le massime velocità che ho ottenuto non li ho fatte con rapporti lunghissimi e pochi giri, ma con molti giri, ho provato a fare un motore solo da coppia senza troppi giri e anche allungando i rapporti non sono riuscito neanche lontanamente ad ottenere certe velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se hai abbassato la base del cilindro raccordi il tutto allegerisci un poco il pistone bilancia l'albero ad ore 12 e ti viene un bel motore anche con il 24 o il 26 si , potresti toccare i 125 di gps se fai un buon motore 23-65 quarta originale Se sei bravissimo anche qualcosa in +.

Con la quarta corta avrai il vantaggio di prendere meglio i giri ma con il cilindro abbassato riesci lo stesso a tirare i rapporti originali considera che il pistone malossi è un macigno e non lo puoi fare girare molto alto perchè apri a metà il motore, quindi devi fare secondo me una via di mezzo

anche se ho notato che le massime velocità che ho ottenuto non li ho fatte con rapporti lunghissimi e pochi giri, ma con molti giri, ho provato a fare un motore solo da coppia senza troppi giri e anche allungando i rapporti non sono riuscito neanche lontanamente ad ottenere certe velocità.

 

Certo che ti alzi presto! Iniziamo con il dire che non capisco cosa significa 23-65, ed io ho rapporti originali. Poi come si alleggerisce un pistone come il mio? Qualcuno mi può far vedere una foto di questo lavoro? Cosa vuol dire bilanciare albero ad ore 12? Mega, inizia a prepararmi una marmitta ad ok per questo motore. Ciao a tutti e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti alzi presto! Iniziamo con il dire che non capisco cosa significa 23-65, ed io ho rapporti originali. Poi come si alleggerisce un pistone come il mio? Qualcuno mi può far vedere una foto di questo lavoro? Cosa vuol dire bilanciare albero ad ore 12? Mega, inizia a prepararmi una marmitta ad ok per questo motore. Ciao a tutti e grazie di nuovo.

 

23-65 sono il numero dei denti degli ingranaggi della primaria ORIGINALE del 200

23 sono i denti del pignone sotto il cestello della frizione e 65 quelli dell'ingranaggio della primaria sull'albero del cambio.

 

Variando il numero dei denti ( rapporto ) di questi ingranaggi allunghi o accorci la trasmissione ( le marce diventano più o meno lunghe)

Ad esempio i rapporti originali del px 125 sono 68/21, li puoi modificare sostituendo solo il pignone da 20 o 22 ( tenendo l'ingranaggio da 68) oppure sostituire entrambi montando la combinazione 23/65 ( del 200) o 24/64 a denti dritti allungando la trasmissione fiinale

Questo significa che a parità di giri motore in ogni marcia si raggiunge una velocità finale maggiore ( o a parità di velocità il motore fa meno giri)

Ovviamente allungando i rapporti occorre potenziare il motore o non avrà la "forza" di tirarsi dietro la 4a ...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

23-65 sono il numero dei denti degli ingranaggi della primaria ORIGINALE del 200

23 sono i denti del pignone sotto il cestello della frizione e 65 quelli dell'ingranaggio della primaria sull'albero del cambio.

 

Variando il numero dei denti ( rapporto ) di questi ingranaggi allunghi o accorci la trasmissione ( le marce diventano più o meno lunghe)

Ad esempio i rapporti originali del px 125 sono 68/21, li puoi modificare sostituendo solo il pignone da 20 o 22 ( tenendo l'ingranaggio da 68) oppure sostituire entrambi montando la combinazione 23/65 ( del 200) o 24/64 a denti dritti allungando la trasmissione fiinale

Questo significa che a parità di giri motore in ogni marcia si raggiunge una velocità finale maggiore ( o a parità di velocità il motore fa meno giri)

Ovviamente allungando i rapporti occorre potenziare il motore o non avrà la "forza" di tirarsi dietro la 4a ...:mrgreen:

 

 

Ok, capito per quanto riguarda il 23 - 65 che sono quelli che ho io in quanto non ho cambiato nulla. Albero ad ore 12 che significa? Come posso alleggerire il pistone? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Puoi prendere spunto da qui. ImageShack Album - 13 images

Io ho fatto per il pistone le stesse lavorazioni mentre per il cilindro non sono stato così esagerato.

Lo scarico non l'ho quasi toccato ed i travasi di immissione li ho smussati e raccordati senza stravolgerli.

Una raccordatura curata con i carter a partire dal carburatore, sabbiatura (qui ci sono molti pareri contrastanti), lucidatura scarico e testa e una buona dose di pazienza.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito per quanto riguarda il 23 - 65 che sono quelli che ho io in quanto non ho cambiato nulla. Albero ad ore 12 che significa? Come posso alleggerire il pistone? Grazie.

 

Si tu hai 23/65

Per quanto riguarda il resto, ti suggerisco di lasciar fare queste operazioni a chi veramente se ne intende ed è dotato degli strumenti appropriati ;-)

 

bilanciare un albero richiede perizia e manualità, alleggerire un pistone anche di più, se sbagli rischi grippaggi o rotture del pistone con conseguenze immaginabili.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi prendere spunto da qui. ImageShack Album - 13 images

 

:ciao: Gg

 

Io prenderei spunto anche da quello che è successo a quel povero cilindro.....:Lol_5:

 

Ma hai visto come si è conciata la canna ? sembra esplosa :orrore:

 

Capisco grippare ma qui sembra si sia disintegrata la canna !!! :shock:

E' uscito un seeger dello spinotto o si è didntegrato un cuscinetto del banco si direbbe...cose che succedono quando prendi 12000 giri ......:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei spunto anche da quello che è successo a quel povero cilindro.....:Lol_5:

 

Ma hai visto come si è conciata la canna ? sembra esplosa :orrore:

 

Capisco grippare ma qui sembra si sia disintegrata la canna !!! :shock:

E' uscito un seeger dello spinotto o si è didntegrato un cuscinetto del banco si direbbe...cose che succedono quando prendi 12000 giri ......:Lol_5:

 

12000 giri.....con un 210 cc monocilindrico

Pura fantasia, 8500-9000 con quel pistone già ti stacca la biella

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei spunto anche da quello che è successo a quel povero cilindro.....:Lol_5:

 

Ma hai visto come si è conciata la canna ? sembra esplosa :orrore:

 

Capisco grippare ma qui sembra si sia disintegrata la canna !!! :shock:

E' uscito un seeger dello spinotto o si è didntegrato un cuscinetto del banco si direbbe...cose che succedono quando prendi 12000 giri ......:Lol_5:

se magari lo fai andare a turbina di aereo senza pistone.. i 200 devono per forza girare molto di meno , oltre ad una elevata cilindrata hanno il pistone molto pesante ,gia un malossi 210 che fa 8000 giri ti taglia a metà il telaio , allegerendo e bilanciando si ottengono molti benefici ma sempre non si può paragonare ad un pistone di un 177, Io personalmente se mi farei un motore 210 adotterei un'altra filosofia molto diversa di quella che ho utilizzato finora , e cioè fare un motore coppioso con pochi giri e cambio lungo per tenerlo affidabile anche sacrificando un pò le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io prenderei spunto anche da quello che è successo a quel povero cilindro.....:Lol_5:

 

Ma hai visto come si è conciata la canna ? sembra esplosa :orrore:

 

Capisco grippare ma qui sembra si sia disintegrata la canna !!! :shock:

E' uscito un seeger dello spinotto o si è didntegrato un cuscinetto del banco si direbbe...cose che succedono quando prendi 12000 giri ......:Lol_5:

 

Questo perchè quando si prepara un'elaborazione occorre pensare anche all'agffidabilità oltre che alle prestazioni.

Poi ricordiamoci sempre del fattore "S" che è sempre in agguato!!! :roll:

12000 giri? Magari!!!

Come dice il buon Mega: Già arrivare intorno agli 8500/9000 è un lusso!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho notato io avendo provato varie bilanciature del solo albero messo sui coltelli e che dopo gli 8000 gira senza problemi senza eccessive vibrazioni e poi si annulla una vibrazione fastidiosa che si ha a circa 5000 5500 giri

L'albero pinasco di serie cade ad ore 13 ai bassi sarà + coppioso ma non adatto a farlo andare oltre i 7000 giri, perchè potrebbe girarsi , poi ognuno fa i suoi esperimenti, prima che facessi io questi bilanciamenti ad ore 12 mi ero informato col buon Mrozio e con Paolo 2Is anche loro utilizzavano da tempo e prima di me questa cosa e devo dire che funziona alla grande sui motori large.

Link al commento
Condividi su altri siti

se magari lo fai andare a turbina di aereo senza pistone.. i 200 devono per forza girare molto di meno , oltre ad una elevata cilindrata hanno il pistone molto pesante ,gia un malossi 210 che fa 8000 giri ti taglia a metà il telaio , allegerendo e bilanciando si ottengono molti benefici ma sempre non si può paragonare ad un pistone di un 177, Io personalmente se mi farei un motore 210 adotterei un'altra filosofia molto diversa di quella che ho utilizzato finora , e cioè fare un motore coppioso con pochi giri e cambio lungo per tenerlo affidabile anche sacrificando un pò le prestazioni.

 

Ti do ragione in tutto ed è quello che vorrei fare io, ovvero un pò di prestazioni con quello che ormai ho acquistato, ovvero questo benedetto malossi con albero anticipato pinasco. Io non sono capace di farlo e sarei disposto a spedire albero e cilindro o tutto il motore a qualcuno di voi esperto del settore. C'è qualcuno disponibile a fare questo lavoro? Quanto ci vuole in euro per spedire un motore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho notato io avendo provato varie bilanciature del solo albero messo sui coltelli e che dopo gli 8000 gira senza problemi senza eccessive vibrazioni e poi si annulla una vibrazione fastidiosa che si ha a circa 5000 5500 giri

L'albero pinasco di serie cade ad ore 13 ai bassi sarà + coppioso ma non adatto a farlo andare oltre i 7000 giri, perchè potrebbe girarsi , poi ognuno fa i suoi esperimenti, prima che facessi io questi bilanciamenti ad ore 12 mi ero informato col buon Mrozio e con Paolo 2Is anche loro utilizzavano da tempo e prima di me questa cosa e devo dire che funziona alla grande sui motori large.

 

Mi hai fatto ricordare una cosa , quando ho reimbiellato l'albero originale della GT ho notate che messo sui coltelli si metteva a ore 12 , ma sara così di suo o sarà un lavoro fatto dal meccanico che è un ometto di vecchia data che sa il fatto suo .

Link al commento
Condividi su altri siti

...cose che succedono quando prendi 12000 giri ......:Lol_5:

 

Ovviamente era una battuta.....:roll:

 

Intendevo dire che quando si esagera poi succdono cose come queste...

 

Quoto che il 200 per la sua stessa natura non è un motore da giri ma da coppia e credo che l'interpretazione di Mega sia assolutamente azzeccata.

Meglio coppia che giri ...che poi non vuole per forza dire che si perde in prestazioni...solo che il carattere del motore è diverso.

 

Cito ad esempio i motori delle Subaru o delle Toyota Celica da rally ( per non parlare delle mitiche Audi quattro degli anni 80)

Se sentivi girare quei motori sembravano morti tanto erano limitati in giri massimi...sembravano diesel

Mi risulta che abbiano vinto TUTTE almeno un campionato del mondo ;-) quindi non si può certo dire che andassero piano....

Link al commento
Condividi su altri siti

...cose che succedono quando prendi 12000 giri ......:Lol_5:

 

Ovviamente era una battuta.....:roll:

 

Intendevo dire che quando si esagera poi succdono cose come queste...

 

Quoto che il 200 per la sua stessa natura non è un motore da giri ma da coppia e credo che l'interpretazione di Mega sia assolutamente azzeccata.

Meglio coppia che giri ...che poi non vuole per forza dire che si perde in prestazioni...solo che il carattere del motore è diverso.

 

Cito ad esempio i motori delle Subaru o delle Toyota Celica da rally ( per non parlare delle mitiche Audi quattro degli anni 80)

Se sentivi girare quei motori sembravano morti tanto erano limitati in giri massimi...sembravano diesel

Mi risulta che abbiano vinto TUTTE almeno un campionato del mondo ;-) quindi non si può certo dire che andassero piano....

 

Ti vorrei ricordare che quei motori turbo anni 80 da oltre 400 hp spesso avevano teste a 2 valvole ed il regime massimo di quei tempi per un 2000 era di 7000 giri....

Tutt'altro che pochi, anche se oggi girano ad 8000 i turbo .... e a 9500 gli aspirati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora il progetto si sta delianeando attorno a dei carter 125 con valvola sgarruppata.

L'idea è di sfondare il ato aspirazione e creare un collettore/supporto valvola a lamelle lavorando un blocco d'alluminio dal pieno.

Niente saldature sui carter però userò i fori di ancoraggio standard.

 

Appena ho realizzato il prototipo posto qualche foto.

 

Ho un albero corsa 60 anticipato, pensate possa funzionatre o meglio utilizzare questo:

Albero motore vespa PX 125/150 spalle piene - Accessori Moto In vendita Vicenza

 

Sulcilindro non mi so ancora decidere

ero abbastanza convinto di utilizzare il Parmakit corsa 60 testa puffo candela centrale sia per la costruzione performante e moderna che per il prezzo.

Però c'è sempre la famosa spada di Damocle del pistone di cristallo....:rabbia:

Qui saremmo in corsa 60 con valvola a lamelle e carburatore PHB 28 o 30 che farà il pistone ?????

Mi molla? :roll:

 

Un Polini in ghisa in corsa 60 con testata Pinasco TVH come lo vedete?

 

I problemi di grippaggio lamentati a forti andature costanti potrebbereo essere risolti con l'adozione di un bel carburatore da 28 o 30 con adeguata carburazione in full trottle?

 

Mi spiego meglio

molti lamntano grippaggi dopo alcuni minuti percorsi in 4 piena con gas spalancato, ma probabilmente tutti questi utilizzano un SI nelle varie configurazioni (da 20-20 a 26-26).

Utilizzando un carburatore serio ed intervenendo sull carburazione in piena apertura lavorando sulle molteplici regolazioni che si possono avere con questo carburatore e non sull'SI...pensate si possa risolvere il problema grippaggio ?

 

O è qualcosa di fisiologico dei cilinmdri in ghisa dovuto ai differenti coefficienti di dilatazione canna-pistone nelle condizioni di massimo carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora il progetto si sta delianeando attorno a dei carter 125 con valvola sgarruppata.

L'idea è di sfondare il ato aspirazione e creare un collettore/supporto valvola a lamelle lavorando un blocco d'alluminio dal pieno.

Niente saldature sui carter però userò i fori di ancoraggio standard.

 

Appena ho realizzato il prototipo posto qualche foto.

 

Ho un albero corsa 60 anticipato, pensate possa funzionatre o meglio utilizzare questo:

Albero motore vespa PX 125/150 spalle piene - Accessori Moto In vendita Vicenza

 

Sulcilindro non mi so ancora decidere

ero abbastanza convinto di utilizzare il Parmakit corsa 60 testa puffo candela centrale sia per la costruzione performante e moderna che per il prezzo.

Però c'è sempre la famosa spada di Damocle del pistone di cristallo....:rabbia:

Qui saremmo in corsa 60 con valvola a lamelle e carburatore PHB 28 o 30 che farà il pistone ?????

Mi molla? :roll:

 

Un Polini in ghisa in corsa 60 con testata Pinasco TVH come lo vedete?

 

I problemi di grippaggio lamentati a forti andature costanti potrebbereo essere risolti con l'adozione di un bel carburatore da 28 o 30 con adeguata carburazione in full trottle?

 

Mi spiego meglio

molti lamntano grippaggi dopo alcuni minuti percorsi in 4 piena con gas spalancato, ma probabilmente tutti questi utilizzano un SI nelle varie configurazioni (da 20-20 a 26-26).

Utilizzando un carburatore serio ed intervenendo sull carburazione in piena apertura lavorando sulle molteplici regolazioni che si possono avere con questo carburatore e non sull'SI...pensate si possa risolvere il problema grippaggio ?

 

O è qualcosa di fisiologico dei cilinmdri in ghisa dovuto ai differenti coefficienti di dilatazione canna-pistone nelle condizioni di massimo carico?

 

Grippi uguale......

Il limite è la ghisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

va benissimo pure l'SI basta modificarlo a dovere..

Magari evitando che la vaschetta si svuoti...

 

La ghisa se adeguatamente carburata non grippa...

 

 

Bisogna vedere come si cammina e con quale motore si cammina..

Ce un abisso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

siena-trento

autostrada con la mia T5 con cilindro polini, si 24g con miscelatore...

 

soste solo per benzina e pipì...andata e ritorno. quindi 1000 km..

 

Polini in ghisa 177

testata?

carter?

albero corsa 57? originale?

scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...