Vai al contenuto



Restauriamo "La Vespona" (P200E dell'82)


piero58
 Share

Recommended Posts

In foto le condizioni in cui abbiamo tronvato il GT, da notare lo spessore dei residui carboniosi attorno alla luce di scarico e le sfiammature del pistone che arrivano sino a metà della sua altezza.

DSCF4390.jpg

DSCF4389.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 243
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Oggi ho dedicato un po' del mio tempo al restauro del contachilometri.

Il contacilometri è in buone condizioni ma presenta una piccola ammaccatura sulla ghiera, e visto che devo anche ridipingere la punta della lancetta ho deciso di aprirlo così tolgo l'ammaccatura e ridipingo la lancetta ;-)

Dopo averlo smontato per togliere l'ammaccatura ho utilizzato un pezzo di plastica dello spessore uguale all'interno della ghiera, e picchiettando con un piccolo martello ho portato in piano la parte interessata.

In seguito l'ho carteggiata e poi verniciata dando prima una leggera mano di fondo.

Nell'ultima foto il lavoro quasi completato, devo ancora richiuderlo... manca il tocco di colore alla lancetta, a proposito ma è gialla o arancio :mah:

:ciao:

DSCF4394-1.jpg

DSCF4396-1.jpg

DSCF4397-1.jpg

DSCF4403-1.jpg

DSCF4404-1.jpg

DSCF4405-1.jpg

DSCF4423.jpg

DSCF4426.jpg

DSCF4406 (1).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Piero.:ok:

 

Io avevo intenzione di sverniciarlo e portarlo a lucido..è alluminio, vero?

Si è in alluminio, si può lucidare ma poi con il tempo tende ad ossidarsi. Puoi comprare la ghiera cromata completa di trasparente e sostituirla ;-).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sondato la parte del tunnel che mi preoccupava... mi aspettavo di trovare quello che si vede in foto, per fortuna la parte interna del tunnel non presenta rugguine passante... io mi fermo qui al resto ci penserà il carrozziere.

DSCF4442.jpg

DSCF4441.jpg

DSCF4445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho dato una revisionata allo statore con relativa sostituzione dei cavi e della guaina, in foto prima e dopo.

 

Complimenti Pier! non avrei saputo fare di meglio. Ho visto che hai sostituito anche il pikup.

Visto che l'hai per mano, fai come ti ho detto; metti della colla a caldo sulle saldature, per siggillare ed evitare che le vibrazioni possano crepare le saldature. Io adotto questo sistema da sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sondato la parte del tunnel che mi preoccupava... mi aspettavo di trovare quello che si vede in foto, per fortuna la parte interna del tunnel non presenta rugguine passante... io mi fermo qui al resto ci penserà il carrozziere.

 

Azzo..

Sminki la lamiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzo..

Sminki la lamiera?

Il marcio bisogna togliero... poi una bella pezza e tutto ritorna come nuovo :mrgreen:

 

Ottimo lavoro, ma come hai fatto a

richiuderlo senza rovinare la ghiera

riverniciata?

Innanzi tutto nell'aprire il contachilometri bisogna fare attenzione a sollevare il bordo della ghiera senza rovinarla troppo, per richidela ho utilizzato in bastoncino di legno semplicemente facendo pressione sul bordo, essendo in alluminio esso si ripiega con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il marcio bisogna togliero... poi una bella pezza e tutto ritorna come nuovo :mrgreen:

 

 

Innanzi tutto nell'aprire il contachilometri bisogna fare attenzione a sollevare il bordo della ghiera senza rovinarla troppo, per richidela ho utilizzato in bastoncino di legno semplicemente facendo pressione sul bordo, essendo in alluminio esso si ripiega con facilità.

 

Quoto...però devi andare in profondità, ce n'è parecchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto...però devi andare in profondità, ce n'è parecchio..

La zona marcia dovrebbe essere solo li, comunque oggi ho usato il drimel per sondare... domani vado di flessibile :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

buon proseguimento!!!!

 

un bel post da utilizzare per restaurare il proprio px ;-)

Grazie... oggi ho allargato la parte "malata" e le ho dato una pulita approssimativa, tanto la vespa verrà sabbiata.

Guardando dal lato opposto mi sono accorto che anche qui ha degli strani gonfiori tra i punti di saldatura... non è che dovrò aprire anche qui? :boh:

DSCF4449.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... oggi ho allargato la parte "malata" e le ho dato una pulita approssimativa, tanto la vespa verrà sabbiata.

Guardando dal lato opposto mi sono accorto che anche qui ha degli strani gonfiori tra i punti di saldatura... non è che dovrò aprire anche qui? :boh:

 

Caro Piero,mi piange il cuore dirtelo,ma li sotto e'...tutto in quelle condizioni. :azz::cry::cry::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Piero,mi piange il cuore dirtelo,ma li sotto e'...tutto in quelle condizioni. :azz::cry::cry::mavieni::mavieni:

E pechè me l'hai detto :rabbia::sbonk:... scherzi a parte adesso valuto e poi deciderò il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso questo post, mi ricordo che me ne parlavi qualche mese fa, vedendo quel che c'è tra le lamiere mi sa che avevi ragione tu. :orrore:

Se hai bisogno di una mano sai come contattarmi! :ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...