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Alfa Romeo Giulietta Ti


MaxPayne1961
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Cominciamo a togliere il vecchio fonoassorbente

 

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così è più leggera

 

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brutta sorpresa sotto la cappelliera, c'è ruggine in abbondanza e la lamiera è corrosa. Dovrò sostituirla.

 

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via il serbatoio

 

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nel frattempo puliamo anche un po' di viti

 

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:lol::lol::lol:

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Come le pulisi, le viti?

Acido o spazzola?

Le ultime, sono nuove?

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Come le pulisi, le viti?

Acido o spazzola?

Le ultime, sono nuove?

 

Le ultime le pulite con la spazzola metallica (sulla mola), non sono riuscito a capire se sono in acciao inossidabile; i pezzi a zincare li porto tra un po', vediamo se all'aria cambiano colore, così sembrano meglio che zincati ;-)

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MODERATOR

complimenti...... non vedo l'ora di vederla finita.....

:ciao::ciao::ciao:

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Occhio con le viti pulite

Non è il tuo caso, qui parliamo di viti Serie

Ma io qualcuna l'ho spezzata nella sua sede rimontando, l'ultima ieri

Le madonne

 

Io ... :testate: purtroppo ne ho spezzata qualcuna togliendole ... avanti con trapano e filera ... :boh:

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Difatti...

La mia ultima esperienza, come dicevo, domenica

Una delle due viti che tengono il fermo della morsa, hai voglia ora per sistemare

Solitamente quando faccio qualche lavoro più importante le sostituisco sempre nel rimontaggio, mi successe di rompere una vite nel carter di un 50ino, piansi

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  • 4 weeks later...

Eccoci di nuovo qui, un altro piccolo passo è fatto. Purtroppo il tempo da dedicare a questo restauro non è tantissimo ... :boh:

 

Inziamo con un paio di particolari.

Ho cominciato a disassemblare il cruscotto:

 

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Il rivestimento che fa da paraginocchia, a parte la gomma-piuma dell'intreno è in buone condizioni e recuperabile.

 

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freno a mano ... finito

 

 

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pulizia delle gemme posteriori e smontaggio dei portalampadine dai fari posteriori che andranno in cromatura

 

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fot20120326001.jpg

 

e adesso il pezzo forte. :risata1:

 

sono riuscito a tirare via il ponte posteriore.

Vi descrivo la procedura che ho usato, potrebbe essere utile a qualcuno.

 

prima di ho assicurato la vettura sui cavalletti in modo che sia molto stabile.

Per sicurezza ho messo due cavalletti per parte più un sostegno di legno.

 

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ho sganciato i cavi del freno a mano e i tubi dell'olio dei freni

 

fot20120326011.jpg

 

poi ho sganciato i puntoni di ancoraggio del ponte

 

fot20120326012.jpg

 

poi ho svitato il bullone che ancora il triangolo di reazione al ponte

(qui il ponte è già tolto)

 

fot20120326015.jpg

 

ho sbullonato gli ammortizzatori della scocca (dietro lo schienale posteriore)

:mah: pensavo che il ponte venisse giù, ma il perno tra il triangolo ed il pnte non si sganciava.

 

fot20120326016.jpg

 

a questo punto, dopo vari tentativi :testate: ho tolto le molle, scanciato il triangolo dalla scocca e tolto tutto assieme

 

fot20120326013.jpg

 

Adesso devo costruire una impalcatura per mantenere e manovrare la scocca durante la lavorazione :Lol_5:

Ho comperato un tubolare di ferro di 40 mm x 2 mm di spessore. Queste rotelle, comnunque, non vanno bene.

La gomma con il peso della scocca tende ad uscire; ci vogliono quelle in plastica piena.

 

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seghetto a mano e saldatrice :boxing:

 

questo è il risultato finale :mavieni:

 

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Il supporto viene ancorato ai supporti dei puntoni e ai due supporti del triangolo di reazione

 

fot20120326021.jpg

 

fot20120326023.jpg

 

 

 

Poi mi servirebbe un aiutino :cry: , non riesco a capire come si sonta il perno del triangolo di reazione del ponte.

Dalle schede tecniche sembra che basti togliere il bullone (quello sotto al ponte) :mah::mah::mah:

però non viene via. Dato che il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.

Non voglio usare la forza bruta se non so quello che faccio. :twisted:

 

sospensioneposteriorepgjgo.jpg

 

Ciao a tutti (per ora) :ciao::ciao::ciao:

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Stai facendo un ottimo lavoro!!! :bravo::applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

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MODERATOR
Dato che il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.

Sarebbe meglio, comuque c'e anche un vecchio trucco, prendi due martelli piutosto pesanti, ne appoggi uno da un lato del occhiello dove e' infilato il perno conico, con l'altro picchi sul lato apposto dell'occhiello. Questo dovrebbe sbloccare l'accoppiamento conico.

 

Vedi foto.

 

Picchiare sul perno spesso non serve a nulla.

 

Vol.

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ciao è accoppiato conicamente.......o dai due mazzate alla sede forata, facendo se riesci leva con un paranchino tra testina e sede, oppure usi un estrattore apposta (fatti tipo a tazza)...attento a picchiare sulla filettatura.......la schiacci e basta, non verrà mai fuori in tal modo

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Ciao a tutti,

a proposito del perrno conico, ho visto che è simile a quello delle testine dello sterzo, così sono andato dal mio carrozziere ed ho "prelevato" l'estrattore per le le testine ... a breve vi farò sapere. :Lol_5:

 

 

Stai eseguendo un grande restauro,guardandoti penso:"mamma mia che fatica restaurare un automobile" :orrore::ciao:

 

Si il lavoro è tanto e la fatica pure, però questo restauro lo faccio proprio perchè mi piace lavoraci sopra, quindi non ho fretta di arrivare subito alla fine, quando trovo un intoppo grosso mi fermo qualche giorno e cerco di trovare tranquillamente una soluzione :testate:, che puntualmente prima o poi arriva. :mavieni:

 

... qualche volta penso al momento in cui girerò la chave della messa in moto per la prima volta :Lol_5::Lol_5::Lol_5::ciao::ciao:

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Complimeti, sei veramente un grande, in primis per il restauro, ma anche per le idee "complementari", tipo il supporto che ti sei costruito per la scocca!!! Mi basterebbe un decimo della tua manualità......:boh:

Seguirò questo restauro fino all'accensione :applauso::applauso::applauso:

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Con l'estrattore per le testine sono riuscito a toglierlo. E' proprio vero, bisogna avere sempre l'attrezzo giusto ... :mavieni:

 

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Un po' di particolari restaurati:

Filtro aria

 

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Porta boccetta lavavetro

 

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e adesso passiamo a qualcosa di più impegnativo

 

con un bella pressa ho tolto i silent bloc sei tiranti posteriori. Dato che ci sono difficoltà a recuperarli penso che li farò rifare in teflon.

 

fot20120413004.jpg

 

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