Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cominciamo a togliere il vecchio fonoassorbente

 

fot20120224016.jpg

 

fot20120224017.jpg

 

così è più leggera

 

fot20120224018.jpg

 

brutta sorpresa sotto la cappelliera, c'è ruggine in abbondanza e la lamiera è corrosa. Dovrò sostituirla.

 

fot20120224007.jpg

 

via il serbatoio

 

fot20120224019.jpg

 

nel frattempo puliamo anche un po' di viti

 

fot20120224020.jpg

 

fot20120224021.jpg

 

:lol::lol::lol:

  • Risposte 495
  • Created
  • Ultima Risposta

Maggiori contributori in questo Argomento

Maggiori contributori in questo Argomento

Immagini Postate

Inviato
Come le pulisi, le viti?

Acido o spazzola?

Le ultime, sono nuove?

 

Le ultime le pulite con la spazzola metallica (sulla mola), non sono riuscito a capire se sono in acciao inossidabile; i pezzi a zincare li porto tra un po', vediamo se all'aria cambiano colore, così sembrano meglio che zincati ;-)

Inviato
Occhio con le viti pulite

Non è il tuo caso, qui parliamo di viti Serie

Ma io qualcuna l'ho spezzata nella sua sede rimontando, l'ultima ieri

Le madonne

 

Io ... :testate: purtroppo ne ho spezzata qualcuna togliendole ... avanti con trapano e filera ... :boh:

Inviato

Difatti...

La mia ultima esperienza, come dicevo, domenica

Una delle due viti che tengono il fermo della morsa, hai voglia ora per sistemare

Solitamente quando faccio qualche lavoro più importante le sostituisco sempre nel rimontaggio, mi successe di rompere una vite nel carter di un 50ino, piansi

  • 4 weeks later...
Inviato

Eccoci di nuovo qui, un altro piccolo passo è fatto. Purtroppo il tempo da dedicare a questo restauro non è tantissimo ... :boh:

 

Inziamo con un paio di particolari.

Ho cominciato a disassemblare il cruscotto:

 

fot20120326006.jpg

 

fot20120326009.jpg

 

fot20120326007.jpg

 

 

Il rivestimento che fa da paraginocchia, a parte la gomma-piuma dell'intreno è in buone condizioni e recuperabile.

 

fot20120326008.jpg

 

 

freno a mano ... finito

 

 

fot20120326005.jpg

 

 

pulizia delle gemme posteriori e smontaggio dei portalampadine dai fari posteriori che andranno in cromatura

 

fot20120326002.jpg

 

fot20120326003.jpg

 

fot20120326004.jpg

 

fot20120326001.jpg

 

e adesso il pezzo forte. :risata1:

 

sono riuscito a tirare via il ponte posteriore.

Vi descrivo la procedura che ho usato, potrebbe essere utile a qualcuno.

 

prima di ho assicurato la vettura sui cavalletti in modo che sia molto stabile.

Per sicurezza ho messo due cavalletti per parte più un sostegno di legno.

 

fot20120326010.jpg

Inviato

ho sganciato i cavi del freno a mano e i tubi dell'olio dei freni

 

fot20120326011.jpg

 

poi ho sganciato i puntoni di ancoraggio del ponte

 

fot20120326012.jpg

 

poi ho svitato il bullone che ancora il triangolo di reazione al ponte

(qui il ponte è già tolto)

 

fot20120326015.jpg

 

ho sbullonato gli ammortizzatori della scocca (dietro lo schienale posteriore)

:mah: pensavo che il ponte venisse giù, ma il perno tra il triangolo ed il pnte non si sganciava.

 

fot20120326016.jpg

 

a questo punto, dopo vari tentativi :testate: ho tolto le molle, scanciato il triangolo dalla scocca e tolto tutto assieme

 

fot20120326013.jpg

 

Adesso devo costruire una impalcatura per mantenere e manovrare la scocca durante la lavorazione :Lol_5:

Ho comperato un tubolare di ferro di 40 mm x 2 mm di spessore. Queste rotelle, comnunque, non vanno bene.

La gomma con il peso della scocca tende ad uscire; ci vogliono quelle in plastica piena.

 

fot20120326017.jpg

 

seghetto a mano e saldatrice :boxing:

 

questo è il risultato finale :mavieni:

 

fot20120326018.jpg

 

fot20120326000.jpg

 

fot20120326022.jpg

Inviato

Il supporto viene ancorato ai supporti dei puntoni e ai due supporti del triangolo di reazione

 

fot20120326021.jpg

 

fot20120326023.jpg

 

 

 

Poi mi servirebbe un aiutino :cry: , non riesco a capire come si sonta il perno del triangolo di reazione del ponte.

Dalle schede tecniche sembra che basti togliere il bullone (quello sotto al ponte) :mah::mah::mah:

però non viene via. Dato che il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.

Non voglio usare la forza bruta se non so quello che faccio. :twisted:

 

sospensioneposteriorepgjgo.jpg

 

Ciao a tutti (per ora) :ciao::ciao::ciao:

Inviato
Dato che il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.

Sarebbe meglio, comuque c'e anche un vecchio trucco, prendi due martelli piutosto pesanti, ne appoggi uno da un lato del occhiello dove e' infilato il perno conico, con l'altro picchi sul lato apposto dell'occhiello. Questo dovrebbe sbloccare l'accoppiamento conico.

 

Vedi foto.

 

Picchiare sul perno spesso non serve a nulla.

 

Vol.

fot20120326016.jpg

Inviato

ciao è accoppiato conicamente.......o dai due mazzate alla sede forata, facendo se riesci leva con un paranchino tra testina e sede, oppure usi un estrattore apposta (fatti tipo a tazza)...attento a picchiare sulla filettatura.......la schiacci e basta, non verrà mai fuori in tal modo

Inviato

Ciao a tutti,

a proposito del perrno conico, ho visto che è simile a quello delle testine dello sterzo, così sono andato dal mio carrozziere ed ho "prelevato" l'estrattore per le le testine ... a breve vi farò sapere. :Lol_5:

 

 

Stai eseguendo un grande restauro,guardandoti penso:"mamma mia che fatica restaurare un automobile" :orrore::ciao:

 

Si il lavoro è tanto e la fatica pure, però questo restauro lo faccio proprio perchè mi piace lavoraci sopra, quindi non ho fretta di arrivare subito alla fine, quando trovo un intoppo grosso mi fermo qualche giorno e cerco di trovare tranquillamente una soluzione :testate:, che puntualmente prima o poi arriva. :mavieni:

 

... qualche volta penso al momento in cui girerò la chave della messa in moto per la prima volta :Lol_5::Lol_5::Lol_5::ciao::ciao:

Inviato

Complimeti, sei veramente un grande, in primis per il restauro, ma anche per le idee "complementari", tipo il supporto che ti sei costruito per la scocca!!! Mi basterebbe un decimo della tua manualità......:boh:

Seguirò questo restauro fino all'accensione :applauso::applauso::applauso:

Inviato

Con l'estrattore per le testine sono riuscito a toglierlo. E' proprio vero, bisogna avere sempre l'attrezzo giusto ... :mavieni:

 

fot20120413009.jpg

 

Un po' di particolari restaurati:

Filtro aria

 

fot20120413000.jpg

 

fot20120413002.jpg

 

fot20120413006.jpg

 

Porta boccetta lavavetro

 

fot20120413001.jpg

 

fot20120413003.jpg

 

 

e adesso passiamo a qualcosa di più impegnativo

 

con un bella pressa ho tolto i silent bloc sei tiranti posteriori. Dato che ci sono difficoltà a recuperarli penso che li farò rifare in teflon.

 

fot20120413004.jpg

 

fot20120413005.jpg

Inviato

smontato con l'attrezzo per togliere le testine il triangolo posteriore

 

fot20120413009.jpg

 

una bella pulita e riverniciata

 

fot20120413014.jpg

 

fot20120413015.jpg

 

fot20120413016.jpg

 

 

Poi ho smontato le sospensioni anteriori

 

fot20120413007.jpg

 

fot20120413008.jpg

 

fot20120413008.jpg

 

fot20120413012.jpg

 

fot20120413013.jpg

 

fot20120413011.jpg

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Crea Nuovo...