Vai al contenuto



Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, porto la mia esperienza di scatalizzazione (px 125 cat. 2011) con marma megadella. Scatalizzato ho montato min. 140/45 (quello di serire) massimo 140/be5/100, vite carb. 2 giri, ho effettivamente dei piccolissimi vuoti in partenza, molto ridotti con una carburazione di fino. Ho provato con minimo sino 140/50 ma la candela si bagnava veramente troppo. Premetto inoltre che ho abbassata anche la testata.

Dovrei montare a breve una cemtralina (statore e volano) ducati energie, per provare se migliora o meno, giusto per scartare l'ipotesi di scintilla debole.

Per mia esperienza questo set di getti è la soluzioe migliore, gigliottina non toccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, porto la mia esperienza di scatalizzazione (px 125 cat. 2011) con marma megadella. Scatalizzato ho montato min. 140/45 (quello di serire) massimo 140/be5/100, vite carb. 2 giri, ho effettivamente dei piccolissimi vuoti in partenza, molto ridotti con una carburazione di fino. Ho provato con minimo sino 140/50 ma la candela si bagnava veramente troppo. Premetto inoltre che ho abbassata anche la testata.

Dovrei montare a breve una cemtralina (statore e volano) ducati energie, per provare se migliora o meno, giusto per scartare l'ipotesi di scintilla debole.

Per mia esperienza questo set di getti è la soluzioe migliore, gigliottina non toccata.

 

Cambia la ghigliottina 6823.11 attuale con 6823.1 Dell'orto originale, dovresti essere a posto per eliminare i piccoli vuoti che ancora rimangono per via dei 2 scavi presenti su di essa. La corrente debole la dovresti accusare molto quando acceleri forte quindi con giri più alti ovvero sotto stress.

 

In basso vedi la 6823.11 che monti in origine con le 2 paratie e lo scalino

682311.jpg

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie geny, i tuoi consigli sono sempre ben accetti, onestamente nonn ho contralloto il codice, facevo affidamento su altri post che indicavano come ghigliottina di serie la 01 e non la 11.

Onestamente ora il vuoto è veramente minimo, ma comunque sia, in due, è fastidioso.

Provvederò a sostituire la ghigliottina, e vediamo cosa ne viene fuori, visto che siamo in tema, dopo la scatalizzazione la candela è diventata bicolore (comunque sia nella parte più chiara è nocciola chiaro quindi non mi preoccupo più di tanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Ho scritto le ultime volte circa un anno fa (pag.10/11).

Le ho davvero provate tutte.

Riassunto:

Vespa PX150 2011 SCATALIZZATA da subito.

Anticipo su IT (18°).

Lo statore è quello cinese con tanti piccoli avvolgimenti.

Max 160-BE3-100 (ma ho provato anche la punta da 102 e 105).

Min 50-160 (ma ho provato anche il 48-160).

Vite miscela aperta di un giro (ma ho aumentato/diminuito il numero dei giri più volte da ZERO a 4).

Candela NGK BR6HS (ma provate NGK e Champion più fredde)

Marmitta Piaggio per PX non cat.

Circa 5000KM fatti.

 

La Vespa parte con un filo di gas.

Posso aprire, piano, anche in 4^ già da 30all'ora (giuro).

 

Dai 40/50 all'ora va che è una bellezza.

 

MA IN RILASCIO, rallentando (e tenendo chiuso il gas fino quasi a fermarsi), continua a PETPETTARE in modo troppo insistente.

Non sono gli scoppi secchi da carburazione magra che ricordo benissimo (esperienze numerose!!!!).

Ma delle accensioni con spinta in avanti, come se...................

 

Ho messo i puntini perchè continuo a non sapere il perchè.

 

Non mi chiedete il colore della candela (che è comunque scura ma non bagnata), perchè al sottoscritto piace andare tra i 40 e i 60 all'ora.

 

Non so se è un problema di carburazione (la vespa fila liscia e prende bene i giri: fa schifo solo in rilascio).

Non so se è un problema elettrico (Accensione/Centralina/Statore/Volano).

Non so se devo mettere uno scarico più libero (magari la padella trattiene miscela e la brucia in rilascio)

Non so come risolvere.

 

Il Motom 48 del 1966 continua ad andare meglio :roll:

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Ho scritto le ultime volte circa un anno fa (pag.10/11).

Le ho davvero provate tutte.

Riassunto:

Vespa PX150 2011 SCATALIZZATA da subito.

Anticipo su IT (18°).

Lo statore è quello cinese con tanti piccoli avvolgimenti.

Max 160-BE3-100 (ma ho provato anche la punta da 102 e 105).

Min 50-160 (ma ho provato anche il 48-160).

Vite miscela aperta di un giro (ma ho aumentato/diminuito il numero dei giri più volte da ZERO a 4).

Candela NGK BR6HS (ma provate NGK e Champion più fredde)

Marmitta Piaggio per PX non cat.

Circa 5000KM fatti.

 

La Vespa parte con un filo di gas.

Posso aprire, piano, anche in 4^ già da 30all'ora (giuro).

 

Dai 40/50 all'ora va che è una bellezza.

 

MA IN RILASCIO, rallentando (e tenendo chiuso il gas fino quasi a fermarsi), continua a PETPETTARE in modo troppo insistente.

Non sono gli scoppi secchi da carburazione magra che ricordo benissimo (esperienze numerose!!!!).

Ma delle accensioni con spinta in avanti, come se...................

 

Ho messo i puntini perchè continuo a non sapere il perchè.

 

Non mi chiedete il colore della candela (che è comunque scura ma non bagnata), perchè al sottoscritto piace andare tra i 40 e i 60 all'ora.

 

Non so se è un problema di carburazione (la vespa fila liscia e prende bene i giri: fa schifo solo in rilascio).

Non so se è un problema elettrico (Accensione/Centralina/Statore/Volano).

Non so se devo mettere uno scarico più libero (magari la padella trattiene miscela e la brucia in rilascio)

Non so come risolvere.

 

Il Motom 48 del 1966 continua ad andare meglio :roll:

 

Roberto

 

Hai provato tutto ? Forse !

Cominciamo con il dire che il BE5 è l'emulsionatore più adatto alla tua vespa.

Ho redatto una tabella, potresti attingere da quella, ovviamente quello che non ho visto scritto è la ghigliottina (per la 150 solito discorso ci vuole la 6823.1)

Io ti consiglio un 150 BE5 100 e 45 - 140 al minimo partendo da 2 giri di vite miscela con valvola gas 6823.1

 

Nulla viete che potresti avere un problema allo spillo conico del carburatore il quale potrebbe provcare il problema che denoti, ovviamente il problema che denoti potrebbe anche essere cattiva carburazione. Solitamente un problema allo spillo conico farebbe smagrire la vespa, invece tu denoti una candela nera. Secondo me devi provare le soluzioni di tabella e comunque quella che ti ho postato sopra.

 

Spero tu risolva.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

 

Allora cerco di fare un riassunto velocissimo. Acquistata la Vespa a Dicembre 2014 ho scatalizzato da subito seguendo le varie procedure, ma la mia Vespa a manifestato da subito rapettamenti/mancamenti secchi a filo di gas (in piena apertura fila liscia) e ho provato tutte le combinazioni dei vari getti senza ottenere miglioramento. Anzi smagrendo eccessivamente la carburazione ho provocato una scaldata che ha reso necessario l' intervento in officina. Portata in officina il 25 di Gennaio mi è stata riconsegnata oggi 20 Marzo (:orrore:) e quindi GT nuovo, scatalizzata con carburazione fatta in officina (400 euro il conto) ... il problema si è attenuato ma è ancora presente. Mai più un prodotto Piaggio, giuro, mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai più un prodotto Piaggio, giuro, mai più.

 

Ieri stavo messo così... oggi dopo una mattinata passata a zonzo per la città ho capito che non potrei farne a meno... i difetti prima o poi li risolverò e allora sarà ancora più bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda idiota, dopo un po' mi sono perso con le configurazioni, io ho un Px 150 MY 2011 e l' ho scatalizzato come una volta veniva illustrato, compreso la sostituzione della ghigliottina con quella 6823.1, va abbastanza bene, solo ogni tanto, quando si scalda, dopo un tratto abbastanza lungo di strada, sembra in ripartenza che abbia qualche incertezza, vorrei capire ora, la configurazione consigliata al tempo non va più bene?

MARBEN da grande conoscitore del motore vespa, aiutami tu...

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho letto vari post sulla regolazione dell 'anticipo,per curiosità sono andato a verificare la posizione del mio statore ed è su IT.Tenendo conto che la mia vespa è un Px 150 euro 3 completamente originale e che presenta dei vuoti ai bassi (motore moooolto fiacco in ripresa) ed è stato aperto il motore per via di un problema congenito, qualcuno sa indicarmi qual'è l'esatta taratura dell'anticipo di un Px 150 euro 3 così come esce di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho letto vari post sulla regolazione dell 'anticipo,per curiosità sono andato a verificare la posizione del mio statore ed è su IT.Tenendo conto che la mia vespa è un Px 150 euro 3 completamente originale e che presenta dei vuoti ai bassi (motore moooolto fiacco in ripresa) ed è stato aperto il motore per via di un problema congenito, qualcuno sa indicarmi qual'è l'esatta taratura dell'anticipo di un Px 150 euro 3 così come esce di fabbrica?

 

Escono notoriamente sotto i 18°, diciamo ritardate tra "14 e 15 gradi" per via del fatto che il motore è nuovo e quindi per farlo riscaldare di meno.

In accordo al munuale utente ufficiale Piaggio che credo avrai anche tu, durante il tagliando dei 1000 KM va messo obbligatoriamente su IT ovvero 18 gradi.

Vale per la 125 e la 150.;-)

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda banale ma come si fa a verificare ?

va rimossa la ventola ? serve un estrattore ?

 

Grazie

Marco

 

Bisogna togliere il volano, altrimenti non riesci ad accedere allo statore.

Per fare le cose per bene serve un estrattore ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare la posizione dello statore non è affatto necessario smontare la ventola perchè sulla ventola è riportato un riferimento e sul coperchio due tacche IT e A quindi basta dotarsi di pistola stroboscopica e verificare che a regime di 2000 giri (mi pare) il riferimento sul volano corrisponda alla tacca IT sul copriventola.

 

Se ne parla nel libretto di uso e manutenzione mentre sul manuale di officina è descritta l'operazione in dettaglio.

 

Smontare la ventola si rende necessario solo per modificare l'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare la posizione dello statore non è affatto necessario smontare la ventola perchè sulla ventola è riportato un riferimento e sul coperchio due tacche IT e A quindi basta dotarsi di pistola stroboscopica e verificare che a regime di 2000 giri (mi pare) il riferimento sul volano corrisponda alla tacca IT sul copriventola.

 

Se ne parla nel libretto di uso e manutenzione mentre sul manuale di officina è descritta l'operazione in dettaglio.

 

Smontare la ventola si rende necessario solo per modificare l'anticipo.

 

 

Non ho capito come funziano i punti reputazione e francamente poco mi importa.

Non so chi abbia espresso un parere negativo sul mio commento (anche se lo immagino) scrivendo "le tacche servono per allineamento ai motori non volano non elettronico" ma vorrei ricordare a costui che le tacche servono per impostare e controllare l'anticipo su motori sia a puntine che elettronici.

In particolare la pistola stroboscopica e le tacche sono fondamentali per controllare l'anticipo sui motori ad accensione elettronica dal momento che non si può utilizzare alcuna lampadina spia.

 

Pertanto costui che scrive in privato in un italiano pessimo che stento a decifrare (il messaggio è riportato testualmente) e che esprime valutazioni negative su argomenti che evidentemente sconosce, potrebbe invece partecipare pubblicamente alla discussione se avesse qualcosa da dire altrimenti intervenire non è obbligatorio e può anche stare zitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupus in fabula.

 

Come mai solo adesso questi argomenti ti sembrano off-topic: quando hai risposto tu (e in maniera non sempre del tutto corretta) alle domande sull'anticipo invece non lo erano?

 

Io ho risposto a una domanda direttamente collegata all'argomento della discussione, quindi io non ci vedo nulla di off-topic.

 

E cmq lascia queste decisioni ai moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupus in fabula.

 

Come mai solo adesso questi argomenti ti sembrano off-topic: quando hai risposto tu (e in maniera non sempre del tutto corretta) alle domande sull'anticipo invece non lo erano?

 

Io ho risposto a una domanda direttamente collegata all'argomento della discussione, quindi io non ci vedo nulla di off-topic.

 

E cmq lascia queste decisioni ai moderatori.

 

Allora rispondo brevemente alla questione.

Di quello che ti succede personalmente a me non interessa, espliciti cose che credo non siano pertinenti all'argomento. Hai fatto disquisizione sulla "reputazione" e da come scrivi credi quasi che in qualche modo, io segua quello che fai. Tranquillo ho altro da fare e sinceramente se non ero in accordo con qualcosa l'avrei scritto tutto qui come ho sempre fatto.

Come al solito fai sempre un sacco di polemiche e spesso hai un atteggiamento aggressivo su chi scrive e francamento lo trovo scorretto e di molto pure.

 

Per il fatto che anche io abbia dato una dritta ad un utente è vero, ma poi la discussione si dilunga e credo non sia positivo, ma ad ogni modo non devo giustificare a te. Sono molto attivo in questo thread perchè ho speso molto tempo per il tuning "scatalizzato". Questo è quanto.

 

 

Credo che ad ogni modo sia più utile tornare in topic tutto qui.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ognuno riporta le proprie esperienze nel rispetto del prossimo, che è poi lo spirito di VR

Restiamo in topic e cerchiamo di non battibeccare per cotesia.

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora rispondo brevemente alla questione.

Di quello che ti succede personalmente a me non interessa, espliciti cose che credo non siano pertinenti all'argomento. Hai fatto disquisizione sulla "reputazione" e da come scrivi credi quasi che in qualche modo, io segua quello che fai. Tranquillo ho altro da fare e sinceramente se non ero in accordo con qualcosa l'avrei scritto tutto qui come ho sempre fatto.

Come al solito fai sempre un sacco di polemiche e spesso hai un atteggiamento aggressivo su chi scrive e francamento lo trovo scorretto e di molto pure.

 

Per il fatto che anche io abbia dato una dritta ad un utente è vero, ma poi la discussione si dilunga e credo non sia positivo, ma ad ogni modo non devo giustificare a te. Sono molto attivo in questo thread perchè ho speso molto tempo per il tuning "scatalizzato". Questo è quanto.

 

 

Credo che ad ogni modo sia più utile tornare in topic tutto qui.

 

Guarda che stai facendo tutto tu: tu ti sei sentito chiamato in causa.

 

Ti ricordo che non sei un moderatore quindi smettila di fare sempre polemica, di giudicare e disquisire su cose che non ti competono e di esprimere opinioni e giudizi non richiesti sul mio operato.

In questo contesto sei tu che fai SEMPRE polemica e sei SEMPRE aggressivo nei miei confronti.

 

Adesso abbi il buon gusto di non continuare oltre su questa linea.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...