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Scatalizzare PX 150 2011 E3


VespaNZ
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Scusate ,approfitto della vostra pazienza, in che senso 《...fai spezzare la chiave a metà ...》 . Non ci passa per via della lunghezza? No perché ho letto anche di chi dice di piegarla . Qualcuno ha mica una foto ? Grazie, Cristiano

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Scusate ,approfitto della vostra pazienza, in che senso 《...fai spezzare la chiave a metà ...》 . Non ci passa per via della lunghezza? No perché ho letto anche di chi dice di piegarla . Qualcuno ha mica una foto ? Grazie, Cristiano

 

chiave.jpg

Questa che vedi è una combinata ovvero da una parte inglese da una parte bullone.

La compri di misura 7 solitamente costano dai 50 centesimi ai 5 euro se Beta.

Chiedi la cortesia in ferramenta di fartela tagliare giusto a metà. Per via del luogo angusto dove andrai ad operare puoi usarne una parte quella che ti è più confacente delle due parti tagliate.

Ci siamo... ? :mrgreen: Su su all'opera... e buon setup

Modificato da geny
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Buonasera, ho scatalizzato e sto cercando di trovare un giusto compromesso per godermi il mio bel PX 150 E3. Premetto che non me ne frega assolutamente nulla di avere una Vespa prestazionale, per quello ho la moto, ma sto cercando tranquillità e rotondità di marcia, cosa che per adesso non riesco a trovare causa dei piccoli mancamenti sulle velocita sotto ai 40 km/h. Ho provato diverse soluzioni partendo da: colonna Max 160-BE3-100 Min 48/160 statore spostato un mm oltre IT verso A (in origine lo avevo trovato un mm oltre IT ma dalla parte opposta di A) candela BR7HS con elettrodo a 0.6 mm e vite carburazione a 2.5. Uno schifo totale, miscela talmente grassa da trovare olio sulla ruota, candela imbrattata... e sopratutto sempre i soliti mancamenti a basse velocità. Non sto a farla lunga con tutte le varie prove fatte, dico soltanto le attuali condizioni che sono (grazie alla tabella riportata alcuni post fa) le migliori fino adesso trovate : colonna Max 160-BE5-100 (il freno aria da 150 lo devo acquistare appena riaprono i negozi dalla chiusura invernale) Min 45/140 NGK BR7HS con elettrodo a 0.6 mm e statore spostato un mm oltre IT verso A, ma la cosa incredibile è che sono con la vite carburazione a 1 giro e 1/4.... magra a rischio grippaggio molti diranno, ma se provo ad aumentare i mancamenti aumentano e la candela si imbratta, anche con la vite a 1 giro e 1/4 la trova nera e unta ma in maniera minore ma rimangono comunque quei piccoli mancamenti che non me la fanno godere appieno.:cry:

 

Se qualcuno ha dei suggerimenti per eliminare questi piccoli mancamenti (e poi in prima e in parte in seconda con poco gas sembra una mitraglia come fosse ingolfata, soltanto quando è ben calda questo fattore diminuisce) sotto ai 40 km/h lo apprezzerei, grazie.

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Scusate ,approfitto della vostra pazienza, in che senso 《...fai spezzare la chiave a metà ...》 . Non ci passa per via della lunghezza? No perché ho letto anche di chi dice di piegarla . Qualcuno ha mica una foto ? Grazie, Cristiano

Io tempo fa ho costruito questa:

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/37161-ho-creato-un-attrezzo

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Buonasera, ho scatalizzato e sto cercando di trovare un giusto compromesso per godermi il mio bel PX 150 E3. Premetto che non me ne frega assolutamente nulla di avere una Vespa prestazionale, per quello ho la moto, ma sto cercando tranquillità e rotondità di marcia, cosa che per adesso non riesco a trovare causa dei piccoli mancamenti sulle velocita sotto ai 40 km/h. Ho provato diverse soluzioni partendo da: colonna Max 160-BE3-100 Min 48/160 statore spostato un mm oltre IT verso A (in origine lo avevo trovato un mm oltre IT ma dalla parte opposta di A) candela BR7HS con elettrodo a 0.6 mm e vite carburazione a 2.5. Uno schifo totale, miscela talmente grassa da trovare olio sulla ruota, candela imbrattata... e sopratutto sempre i soliti mancamenti a basse velocità. Non sto a farla lunga con tutte le varie prove fatte, dico soltanto le attuali condizioni che sono (grazie alla tabella riportata alcuni post fa) le migliori fino adesso trovate : colonna Max 160-BE5-100 (il freno aria da 150 lo devo acquistare appena riaprono i negozi dalla chiusura invernale) Min 45/140 NGK BR7HS con elettrodo a 0.6 mm e statore spostato un mm oltre IT verso A, ma la cosa incredibile è che sono con la vite carburazione a 1 giro e 1/4.... magra a rischio grippaggio molti diranno, ma se provo ad aumentare i mancamenti aumentano e la candela si imbratta, anche con la vite a 1 giro e 1/4 la trova nera e unta ma in maniera minore ma rimangono comunque quei piccoli mancamenti che non me la fanno godere appieno.:cry:

 

Se qualcuno ha dei suggerimenti per eliminare questi piccoli mancamenti (e poi in prima e in parte in seconda con poco gas sembra una mitraglia come fosse ingolfata, soltanto quando è ben calda questo fattore diminuisce) sotto ai 40 km/h lo apprezzerei, grazie.

 

Se leggi il file pdf da me postato, ti accorgerai che ho fatto dei test molto accurati. Se non cambi la valvola gas originale 6823.16 con la 6823.1 difficile trovare pace sulla 150 Euro3. Occhio alla candela... io proverei tranqullamente con semplice e facile Champion RL82C che trovi tranquillamente in Piaggio a pochi Euro.

Con la valvola gas originale sul 150 Euro3 da scatalizzata non ne esci vivo ;-)

Modificato da geny
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...la valvola gas originale 6823.16 con la 6823.1

 

Scusa, nella foga di elencare le varie cose fatte mi sono dimenticato di dire che la valvola l' ho cambiata con la 6823.1, anche se la mia valvola originale riporta soltanto il numero 11.

Modificato da Incontenibile
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Non dimenticare la candela, usa la Champion RL82C originale Piaggio, lo scarico usa un padellino Piaggio 419167 o una Sito normale o una semplice Faco ecc, sono più o meno tutte uguali, ovviamente molto migliori le ultime Piaggio 419167. Attieniti strettamente senza cambiare nulla a quella tabella, vedrai che con calma e serenità ne vieni fuori. Hai tre scelte, io consiglio di non mischiare le configurazioni. Ne hai tre a disposizione vedrai ne vieni fuori.

Modificato da geny
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Il getto minimo è piccolo.

Almeno un 50/160 ( vite

Minimo a 2 giri circa) o il 55/160 ( vite a 1 e mezzo circa) altrimenti sarai magro di minimo. Il px euro 3 e' diverso dagli altri px. Se lasci il freno aria 160 metti anche almeno un 102 di max. Lo dtatore lascialo completamente corrispondente a It

 

 

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Il getto minimo è piccolo.

Almeno un 50/160 ( vite

Minimo a 2 giri circa) o il 55/160 ( vite a 1 e mezzo circa) altrimenti sarai magro di minimo. Il px euro 3 e' diverso dagli altri px. Se lasci il freno aria 160 metti anche almeno un 102 di max. Lo dtatore lascialo completamente corrispondente a It

 

 

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Il 45 - 140 non è piccolo, sono più parti di benzina su un volume d'aria minore ;-)

Con la valvola gas 6823.1 sulla Euro 3 il 50 - 160 e 55 - 160 (è il getto del SI 24 per le 200) non sono adeguati per la Euro 3.

Occhio alle sinergie siamo in tema di valvola gas 6823.1 che per sua natura ha un'erogazione lineare.

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Le euro 3 che ho scatalizzato ( circa 7) col 45/140 erano magre anzi si spegnevano proprio accellerando. Già col 48/160 la situazione migliora ma non del tutto. La valvola ha un taglio diverso dai classici px per smagrire al minimo situazione da sopperire col getto minimo più grande dei classici px

 

 

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Per quanto riguarda il silenziatore ho messo un Sito.... che testa !

 

Ricapitolando :

 

Colonna Max =====> 160-BE5-100 (in atesa del freno aria 150)

Minimo ========> 45/140

Valvola gas ======> 6823.1

Vite carburazione ==> 1 giro e 1/4

Candela ========> NGK BR7HS (con la Champion RL82C il fenomeno dei buchi si amplifica)

Silenziatore ======> Sito

Statore =========> Su IT leggermente verso A

 

....il risultato è che a basse velocità e filo di gas costante, soprattutto sulla 1° e 2° marcia, la vespa sembra come avere dei piccoli vuoti che, con la configurazione sopracitata sono ridotti ma ci sono, sopra ai 40 km/h non si avverte più nulla e tutto fila liscio (almeno sembra) e la vespa tocca i 100 km/h.... ma non sono quelli che mi interessano :cry:

Modificato da Incontenibile
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Le euro 3 che ho scatalizzato ( circa 7) col 45/140 erano magre anzi si spegnevano proprio accellerando. Già col 48/160 la situazione migliora ma non del tutto. La valvola ha un taglio diverso dai classici px per smagrire al minimo situazione da sopperire col getto minimo più grande dei classici px

 

 

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Occhio che 48 - 168 è più magro di 45 - 140

Le euro 3 si spengono da scatalizzate se non cambi la valvola gas con il 45 - 140 perchè montano la 6823.11, se metti la valvola gas 6823.1 non puoi utilizzare quei getti che dici tu c'è poco da fare ho aiutato almeno anche io un pò di vespisti ;-)

Quei getti sono un pochino fantasiosi su una valvola gas 6823.1 perchè di quella stà parlando l'utente sopra.

Ad ogni modo con la ghigliottina 6823.11 puoi anche arrivare a mettere il 160 / 60 sono sbilanciati, la Euro 3 non vuole sul getto del minimo un freno aria più grande del 140 c'è poco da fare. Se si vuole ingrassare sul freno aria 140 si puà usare il 48 quindi 140 - 48, ma carburarla diventa più difficile, ti sfasa i medi.

Per farla corta, senza anche capirne nulla.

Da come esce orginale, togli la valvola gas e mette la 6823.1 e gli aumenti di 2 punti il massimo e la vespa cammina che è una bomba, poi se vuoi il meglio viai via aumenti i freni aria sulla colonna del massimo e il getto del massimo così come nel pdf. C'è poco da fare ho provato tutte le combinazioni possibili in sinergia di un rilevatore di fumi omologato, colortune. A me ormai è tutto chiaro ;-)

Modificato da geny
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Anche io le ho provate tutte. Si vede che abbiamo avuto risultati diversi . A me i migliori risultati sono venuti fuori: 50/160 ( vite 2 giri) o 55/160 ( vite 1 e mezzo), valvola gas 01, be3 freno aria 160 getto massimo 102. Si può anche optare per la ghigliottina originale ma mettendo il 55/160 e il be5 e per il massimo idem come sopra . Ci sono tante combinazioni che vanno bene ma personalmente l unico punto fermo era che il 45/140 andava cambiato.

 

 

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Per quanto riguarda il silenziatore ho messo un Sito.... che testa !

 

Ricapitolando :

 

Colonna Max =====> 160-BE5-100 (in atesa del freno aria 150)

Minimo ========> 45/140

Valvola gas ======> 6823.1

Vite carburazione ==> 1 giro e 1/4

Candela ========> NGK BR7HS (con la Champion RL82C il fenomeno dei buchi si amplifica)

Silenziatore ======> Sito

Statore =========> Su IT leggermente verso A

 

....il risultato è che a basse velocità e filo di gas costante, soprattutto sulla 1° e 2° marcia, la vespa sembra come avere dei piccoli vuoti che, con la configurazione sopracitata sono ridotti ma ci sono, sopra ai 40 km/h non si avverte più nulla e tutto fila liscio (almeno sembra) e la vespa tocca i 100 km/h.... ma non sono quelli che mi interessano :cry:

 

160 BE5 100 sulla Euro 3 150 purtroppo non è valida, la vespa è magra in mezzo c'è poco da fare. ;-)

160 BE5 102 --- 150 BE5 100 --- 140 BE5 98 insieme alla 6823.1 e 45 - 140 al minimo

Ho condotto su queste 3 configurazioni circa 20 minuti al rilevatore (non si scappa), ve lo dico di cuore non impazzite

Modificato da geny
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"160 BE5 100 sulla Euro 3 150 purtroppo non è valida, la vespa è magra in mezzo c'è poco da fare."

 

Appena riaprono i motoricambi lo sostituisco con il 150... purtroppo dalle mie parti fino al 7 è tutto chiuso. Ma per quanto riguarda i vuoti durante la marcia a bassi giri ? Cosa potrebbe essere ? Forse un problema elettrico ? Se così fosse però dovrei avvertire questi vuoti anche a numero di giri superiori. Non so nemmeno descrivere bene il problema, non so se può essere corretto definirli "vuoti" , è come se in alcuni momenti non ci fosse la scintilla che innesca.

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"160 BE5 100 sulla Euro 3 150 purtroppo non è valida, la vespa è magra in mezzo c'è poco da fare."

 

Appena riaprono i motoricambi lo sostituisco con il 150... purtroppo dalle mie parti fino al 7 è tutto chiuso. Ma per quanto riguarda i vuoti durante la marcia a bassi giri ? Cosa potrebbe essere ? Forse un problema elettrico ? Se così fosse però dovrei avvertire questi vuoti anche a numero di giri superiori. Non so nemmeno descrivere bene il problema, non so se può essere corretto definirli "vuoti" , è come se in alcuni momenti non ci fosse la scintilla che innesca.

 

Quando hai nelle tue mani il 150 come freno aria, regola a 2 giri la vite miscela. I vuoti andranno via, vai tranquillo.

Modificato da geny
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è che se ingrasso aumento i giri della vite dietro al carburatore il problema si accentua... e se metto il getto del minimo più grande la cosa non cambia, anzi mi appesta di olio la candela fino a sputarlo dalla marmitta

Ricorda che la vite miscela agisce al minimo fino ad 1/4 di giro di acceleratore. Essendo magro in mezzo. Quando si apre il circuito del massimo hai un contraccolpo maggiore, per quello sembra aumentare all'aumentare dei giri della vite miscela.

Ascolta non ti impapocchiare ancora di più. Sei magro in mezzo e leggermente con 1 giro e 1/4 anche al minimo.

Devi adeguare tutto come detto sopra ;-)

Modificato da geny
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In attesa che arrivi il freno aria Vi ringrazio per l' aiuto che mi date.

Ma per quanto riguarda il mio problema, il freno aria da 150 che fa parte del getto del Max quando interviene ? Nel senso che io il problema del tartagliamento lo riscontro alle partenze e in special modo a basse velocità a gas costante tra prima e seconda e poco nella terza... non dovrebbe lavorare soltanto il getto del Min in questi casi ?

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Ciao

con valori di CO da 2.57 a 3.21 (come riportati nel pdf) si riesce comunque a passare la revisione ?

Quali sono i limiti richiesti ?

 

Grazie

Marco

La revisione la passano tutte se vogliono ;-), anche le Fiat 127 pensa un pò.

Purtroppo se ti regolano il rilevatore in base alla classe di omologazione che hai ovvero Euro 3 purtroppo non la passi :cry:

C'è poco da fare per arrivare a 3.9 mi sembra c'è bisogno dello scarico originale catalizzato altrimenti non arrivi a quel CO (puoi giocare come vuoi con i getti, pure se avviti che la vite miscela del minimo che quasi si spegne...)

:ciao:

Certo la PX E3 senza il catalizzatore... viaggia viaggia e di brutto pure (Quando vuole mamma Piaggio le cose le sà fare)

Modificato da geny
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