Vai al contenuto



L'Italiano questo sconosciuto ...


Echospro
 Share

Recommended Posts

Se potessi farei un sondaggio tra la gente per porre vari "enigmi rompicapo".

 

Un semplice modulo sul quale indicare la forma corretta fra quelle proposte:

- Ce l'ho - c'è l'ho - c'è lo - ce lo - c'è lò.

- Tizio lo da - Tizio lo dà.

- L'hanno fatto - L'anno fatto.

- Aquila - Acquila.

- Gratis - A gratis.

- Un orso - Un'orso.

 

Mi piacerebbe proprio vedere i risultati, soprattutto quelli relativi alla "sezione giovani" :Lol_5:.

 

Non linciatemi perchè non sono un "matusa" ma un semplice ragazzo classe '83 che fortunatamente ha avuto maestre e professori con le p*##e ed una famiglia con la "F" maiuscola: coincidenza molto rara di questi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 265
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Non è un docente valido chi si permette di offendere la dignità di una persona indipendentemente dal rendimento scolastico.

Se un prof ti deve mettere un brutto voto si deve limitare a questo, e con quel voto basso ti lascia l'impegno a migliorare la preparazione. Punto.

 

Turati il naso e passa oltre: persone così non meritano la tua stima, e nemmeno il rispetto che non ti danno.

 

:ciao:

 

se riesci a spiegarglielo... ai colloqui diceva robe che non avevamo nemmeno fatto e se controbattevi non ti ascoltava nemmeno...e poi, non mi verdà più... cambio scuola. a 13 anni non riesci a decidere cosa fare da adulto...(si potrebbe discutere pure di questo...)

la più alta concentrazione di professori ignoranti, l'ho trovata io...:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se potessi farei un sondaggio tra la gente per porre vari "enigmi rompicapo".

 

Un semplice modulo sul quale indicare la forma corretta fra quelle proposte:

- Ce l'ho - c'è l'ho - c'è lo - ce lo - c'è lò.

- Tizio lo da - Tizio lo dà.

- L'hanno fatto - L'anno fatto.

- Aquila - Acquila.

- Gratis - A gratis.

- Un orso - Un'orso.

 

Mi piacerebbe proprio vedere i risultati, soprattutto quelli relativi alla "sezione giovani" :Lol_5:.

 

Non linciatemi perchè non sono un "matusa" ma un semplice ragazzo classe '83 che fortunatamente ha avuto maestre e professori con le p*##e ed una famiglia con la "F" maiuscola: coincidenza molto rara di questi tempi.

 

sono insicuro solo sulla 2..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono insicuro solo sulla 2..

 

L'accento sul "da" usato come verbo è necessario per non confonderlo con l'omografa preposizione.

Ma non sono questi gli errori che su un forum danno fastidio.

 

Quel quiz lo metterei nella pagina di registrazione degli utenti al posto del captcha: Oltre ad evitare la registrazione di robot, allontanerebbe anche gli utenti che stuprano la nostra lingua. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Chiesa del Medioevo stimolava la cultura del popolo attraverso la bellezza dell'arte, dato che ad esempio il catechismo non poteva essere fatto coi testi scritti, dato l'analfabetismo dilagante.

 

Infatti oggi nessuno o quasi è in grado di farti innamorare della bellezza di una scultura o di un dipinto, mentre il grezzo contadino di qualche secolo fa sapeva narrare benissimo a figli e nipoti i racconti che un'immagine sapeva comunicare, e ciò si tramandava di generazione in generazione.

 

Ma oggi non c'è tempo per fermarsi a gustare tutto ciò, e si cerca di soffocare lo spirio critico e la libertà di pensiero.

 

Mi sa che alla fine nel Medioevo c'era forse meno "cultura" (e quindi forse più "ignoranza"), ma sicuramente c'era più "sapienza"... :roll:

Rispetto la tua posizione ma permettimi di dissentire...

Comunque Afry,sono stato anni a dare la colpa ai prof....è vero che cè gente che non sà un emerita pippa(il mio prof di Elettrotecnica spiegava pari al libro,un giorno lo dimenticò a casa e mentre tentava di scrivere la legge di Lenz alla lavagna esordiì con un :ragazzi,prendetela per buona....ovviamente era sbagliata:risata: ed è anche difficile sbagliarla perchè molto semplice....)ma a parte questo se i prof non sono motivati è anche colpa di noi studenti che ultimamente siamo tutti delle belle testine di cavolo!

 

Tornando all'italiano,sono coscente che un inciso lungo come quello sopra tra parentesi è da evitare,ma mi perdeva filo il discorso altrimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Rispetto la tua posizione ma permettimi di dissentire...

 

La mia non è un'opinione o un posizione "relativa", ma un dato di fatto oggettivo, storicamente comprovato. ;-) ;-) ;-)

 

 

Sarà che ho fatto il liceo scientifico e non un istituto tecnico, e quindi certe cose me le hanno dette... ma ciò d'altro canto conferma che, al giorno d'oggi, chi vuole allargare i suoi orizzonti non si può accontentare di ciò che la scuola gli passa... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se i prof non sono motivati è anche colpa di noi studenti che ultimamente siamo tutti delle belle testine di cavolo!

 

Sembrerebbe qui il nodo del discorso, ma in realtà si è in un circolo vizioso.

 

Riprendo quanto già detto, ma da un'altra angolazione: ci vogliono maestri, non professori. Persone, cioè, capaci di farti innamorare di ciò che trasmettono!

 

Le giovani generazioni in fin dei conti hanno sempre degli elementi in comune: si "parcheggiano" giocando al ribasso fino a quando non incontrano qualcuno che li "accende", e fa scoprire loro quante potenzialità portano dentro, ma che non sono capaci di riconoscere fino a quando non scatta questo incontro.

 

Chiaro è che se proietto intorno a me una visione negativa delle cose, mi sarà più difficile riconoscere quanto c'è di buono comunque intorno a me! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riprendo quanto già detto, ma da un'altra angolazione: ci vogliono maestri, non professori. Persone, cioè, capaci di farti innamorare di ciò che trasmettono!

 

I VERI insegnanti sono rarissime persone che, anzichè fregiarsi della parolona "professore", sanno umilmente insegnare e cioè, riescono a trasmettere agli altri le proprie conoscenze restando in sintonia col prossimo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Chiesa del Medioevo stimolava la cultura del popolo attraverso la bellezza dell'arte, dato che ad esempio il catechismo non poteva essere fatto coi testi scritti, dato l'analfabetismo dilagante.

 

Infatti oggi nessuno o quasi è in grado di farti innamorare della bellezza di una scultura o di un dipinto, mentre il grezzo contadino di qualche secolo fa sapeva narrare benissimo a figli e nipoti i racconti che un'immagine sapeva comunicare, e ciò si tramandava di generazione in generazione.

 

Ma oggi non c'è tempo per fermarsi a gustare tutto ciò, e si cerca di soffocare lo spirio critico e la libertà di pensiero.

 

Mi sa che alla fine nel Medioevo c'era forse meno "cultura" (e quindi forse più "ignoranza"), ma sicuramente c'era più "sapienza"... :roll:

 

La chiesa come qualsiasi altro potere terreno spacciava quello che gli tornava comodo ad un umanità imbarbarita e sottomessa.

Se fosse per la chiesa la terra sarebbe ancora piatta :roll:

Altro che stimolo alla bellezza. Il culto e lo sviluppo dell'arte era riservato a papi (guerrieri, fratricidi e trombaioli) , cardinali (figli di papi e di zoccole da corte, feudatari, affamatori ed esattori) e vescovi (valvassori, esattori ,pure loro ovviamente, e figli di cardinali).

 

A chi non voleva vedere come quella chiesa diceva di dover vedere gli venivano cavati gli occhi, finivano sui roghi non prima di essere torturati per cavargli un "biglietto" per il putgatorio con un "abiuro" estorto col fuoco e col ferro.

 

Ho dimenticato qualcosa?:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La chiesa come qualsiasi altro potere terreno spacciava quello che gli tornava comodo ad un umanità imbarbarita e sottomessa.

Se fosse per la chiesa la terra sarebbe ancora piatta :roll:

Altro che stimolo alla bellezza. Il culto e lo sviluppo dell'arte era riservato a papi (guerrieri, fratricidi e trombaioli) , cardinali (figli di papi e di zoccole da corte, feudatari, affamatori ed esattori) e vescovi (valvassori, esattori ,pure loro ovviamente, e figli di cardinali).

 

A chi non voleva vedere come quella chiesa diceva di dover vedere gli venivano cavati gli occhi, finivano sui roghi non prima di essere torturati per cavargli un "biglietto" per il putgatorio con un "abiuro" estorto col fuoco e col ferro.

 

Ho dimenticato qualcosa?:Lol_5:

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Ho dimenticato qualcosa?:Lol_5:

 

Dimentichi che si rischia di finire OT e fuori regolamento a toccare certe corde, anche se io non me ne faccio al momento un problema.

 

Al di là di ciò, quello che citi è sicuramente possibile, anche se io, siccome all'epoca non c'ero, non posso giurare sul fatto che fosse estremisticamente tutto vero o tutto falso.

 

Del resto, come sempre accade nella storia, i santi e i peccatori sono sempre esistiti, così come le persone che credono o meno a certi discorsi spacciati per certezze, e che magari poi si scoprono essere delle montature costruite ad arte per stimolare certe faziosità. In fondo, chi non crede a livello "religioso", spesso... crede a ciò che viene raccontato da chi è avverso a certe tematiche.

 

A dirla tutta, nel Museo dell'Opera del Duomo e nel Camposanto Monumentale di Pisa sono proprio rappresentati degli immensi affreschi dove si vedono benissimo frati, preti, vescovi e quant'altro che vanno verso il Paradiso, ma altrettanti personaggi degli stessi ruoli esplicitamente diretti verso le fiamme. E' tutto già messo in conto: più chiaro di così... ;-)

 

 

Ritornando parzialmente OT, con questi ulteriori spunti, l'italiano non si sta impoverendo solo nella sintassi, ma anche nella semantica: i termini usati sono sempre meno per indicare anche cose molto diverse tra loro, e soprattutto la comunicazione si sta "parzializzando", facendo passare solo le cose che a chi ascolta fa piacere sentirsi dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che la chiesa abbia avuto, nella storia, particolarmente nell'area Europea un pesante ruolo, che a mio avviso ha visto, persone "buone" e persone "cattive"....;-)

aggiungo e modifico, penso che "plausibilmente" ci siano state persone con incarichi importanti, positive e altre negative..

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiesa come qualsiasi altro potere terreno spacciava quello che gli tornava comodo ad un umanità imbarbarita e sottomessa.

Se fosse per la chiesa la terra sarebbe ancora piatta :roll:

Altro che stimolo alla bellezza. Il culto e lo sviluppo dell'arte era riservato a papi (guerrieri, fratricidi e trombaioli) , cardinali (figli di papi e di zoccole da corte, feudatari, affamatori ed esattori) e vescovi (valvassori, esattori ,pure loro ovviamente, e figli di cardinali).

 

A chi non voleva vedere come quella chiesa diceva di dover vedere gli venivano cavati gli occhi, finivano sui roghi non prima di essere torturati per cavargli un "biglietto" per il putgatorio con un "abiuro" estorto col fuoco e col ferro.

 

Ho dimenticato qualcosa?:Lol_5:

Esattamente ciò che è storicamente stato,non parlo campato in aria,questi sono fatti,e la chiesa cattolica ha SEMPRE compiuto soprusi contro ogni tipo di innovatore e innovazione....

Ho evitato di dirlo perchè non conforme al regolamento,ma Signorhood ha espresso esattamente cosa intendevo.

 

 

 

A sia chiaro,come penso vi siate accorti non sono credente ma credo che comunque nella chiesa ci siano tante brave persone....però più si sale di grado e più rare diventano!

Mi sembrava una precisazione doverosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A sia chiaro,come penso vi siate accorti non sono credente ma credo che comunque nella chiesa ci siano tante brave persone....però più si sale di grado e più rare diventano!

Mi sembrava una precisazione doverosa.

 

idem.

Basta pensare cosa ha combinato la chiesa con la religione, o dopo la conquista dell'america con i pagani. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Esattamente ciò che è storicamente stato,non parlo campato in aria,questi sono fatti,e la chiesa cattolica ha SEMPRE compiuto soprusi contro ogni tipo di innovatore e innovazione....

 

Ringrazia padre Barsanti, frate versiliese, se è nato il motore a scoppio (e di conseguenza la Vespa), anche se poi è stato Otto a far suo questo progetto.

 

Ora basta, la discussione sta degenerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho evitato di dirlo perchè non conforme al regolamento,ma Signorhood ha espresso esattamente cosa intendevo.

 

Di fatto adesso l'hai detto, quindi non è che non hai infranto il regolamento... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazia pade Barsanti, frate versiliese, se è nato il motore a scoppio, anche se poi è stato Otto a far suo questo progetto.

 

Ora basta, la discussione sta degenerando.

 

Concordo di chiudere qui la parentesi,e concordo di ringraziare Barsanti ma anche il caro Matteucci Felice,che era del mio stesso comune:risata1:

Non volevo alzare un polverone o fare polemiche,sia chiaro.

 

In risposta al secondo tuo post....ormai lo avevano infranto,e mi ci sono buttato a pesce :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In risposta al secondo tuo post....ormai lo avevano infranto,e mi ci sono buttato a pesce :mrgreen:

 

Così istighi a delinquere... :ciapet:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso religione/arte/bellezza/sapere, è molto articolato, sicuramente è innegabile che la chiesa soprattutto cristiana abbia avuto una condotta non troppo bella in alcuni periodi della storia, ma è altrettanto vero che la stessa ci ha donato capolavori di arte e architettura di innegabile valore, come pure in ambito scientifico, la Specola Vaticana e il Calendario Gregoriano non sono cose da poco...

 

Cmq, sempre in ambito di scuola/insegnamento, qualcuno di voi ha mai fatto educazione civica? Io no...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
..... con questi ulteriori spunti, l'italiano non si sta impoverendo solo nella sintassi, ma anche nella semantica: i termini usati sono sempre meno per indicare anche cose molto diverse tra loro, e soprattutto la comunicazione si sta "parzializzando", facendo passare solo le cose che a chi ascolta fa piacere sentirsi dire.

 

Quoto, ci stiamo imbarbarendo sempre più.

Di questo passo avremo un vocabolario talmente impoverito che starà in un foglio A4 e col tempo torneremo a "grugnire" come nella comunicazione pre-linguaggio dei cavernicoli.

 

 

:ciao: Gg

Evoluzione.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso religione/arte/bellezza/sapere, è molto articolato, sicuramente è innegabile che la chiesa soprattutto cristiana abbia avuto una condotta non troppo bella in alcuni periodi della storia, ma è altrettanto vero che la stessa ci ha donato capolavori di arte e architettura di innegabile valore, come pure in ambito scientifico, la Specola Vaticana e il Calendario Gregoriano non sono cose da poco...

 

Cmq, sempre in ambito di scuola/insegnamento, qualcuno di voi ha mai fatto educazione civica? Io no...

 

Bye, Luca

 

La chiesa non bisogna dimenticare che oltre al potere spirituale deteneva anche

quello temporale, a cui teneva mooolto. Le opere d'arte, monumenti etc non erano altro che la manifestazione di questo potere.

I Romani costruivano templi e archi di trionfo etc, gli Egizi piramidi etc etc.

Non dimentichiamo che grazie agli Arabi ora sappiamo contare fino a 10, con tutto ciò che ne consegue.

Quindi la Chiesa come altri Poteri, Regni etc. ha avuto ed ha nella storia un ruolo molto importante

ed è ovvio che ci siano al riguardo in una discussione pubblica opinioni diverse, l'importante

è che siano espresse in maniera composta ed equilibrata.

Può essere piacevole di tanto in tanto diversificare gli argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...