Vai al contenuto



L'Italiano questo sconosciuto ...


Echospro
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Originariamente inviato da juri Visualizza Messaggio Io (h) la intendevo tra parentesi! Ma sto scrivendo con il cellulare, e non è facile, evitare gli errori!
ma Maiuscola e virgole le hai volute mettere qui ;-)

 

... si anche se le virgole non servivano .... :roll:

Povero Juri, dai basta massacrarlo!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 265
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Grazie Echospro!:-)

 

Si ma anche tu te le cerchi!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

La mia maestra delle elementari, ti parlo di più di 40 anni fa, mi ha insegnato che la frase deve avere un senso anche senza la parte messa tra le virgole.

Ti faccio un esempio.

Se dico: "La vespa di Juri va forte" è una frase di senso compiuto.

Ora ci aggiungo il particolare "che è elaborata", e con o senza questo, la frase, deve rimanere compiuta.

"La vespa di Juri, che è elaborata, va forte"

Capito?

Altra regoletta: se c'è la "e" (congiunzione) la virgola non va messa.

Juri, si parla di scuole elementari!!!

 

Grande Juri, Dai che ce la fai!!!! :risata1::risata1::risata1:

Qui ti IMPARANO bene :risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma anche tu te le cerchi!!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

La mia maestra delle elementari, ti parlo di più di 40 anni fa, mi ha insegnato che la frase deve avere un senso anche senza la parte messa tra le virgole.

Ti faccio un esempio.

Se dico: "La vespa di Juri va forte" è una frase di senso compiuto.

Ora ci aggiungo il particolare "che è elaborata", e con o senza questo, la frase, deve rimanere compiuta.

"La vespa di Juri, che è elaborata, va forte"

Capito?

Altra regoletta: se c'è la "e" (congiunzione) la virgola non va messa.

Juri, si parla di scuole elementari!!!

 

Grande Juri, Dai che ce la fai!!!! :risata1::risata1::risata1:

Qui ti IMPARANO bene :risata:

 

 

:ciao: Gg

 

Visto sono stato attento, mi volevi mettere alla prova!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra regoletta: se c'è la "e" (congiunzione) la virgola non va messa.

Juri, si parla di scuole elementari!!!

 

Echo, la tua maestra nel tentativo di insegnarvi la migliore forma nello scrivere, vi ha impartito una regola errata, questo perchè dipende dal modo in cui si scrive, la funzione principale della punteggiatura è dare il ritmo e la cadenza alla lettura, quindi se chi scrive sta usando la "e" come una pausa, può essere necessario anche inserirla tra due virgole.

 

Queste non sono storpiature, è la forma scritta della nostra lingua che si evolve :-)

 

Per la serie, errori frequenti non segnalati, "perchè" va scritto con l'accento acuto e non grave :noncisiamo: la forma corretta è "perché" :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echo, la tua maestra nel tentativo di insegnarvi la migliore forma nello scrivere, vi ha impartito una regola errata, questo perchè dipende dal modo in cui si scrive, la funzione principale della punteggiatura è dare il ritmo e la cadenza alla lettura, quindi se chi scrive sta usando la "e" come una pausa, può essere necessario anche inserirla tra due virgole.

 

Queste non sono storpiature, è la forma scritta della nostra lingua che si evolve :-)

 

Per la serie, errori frequenti non segnalati, "perchè" va scritto con l'accento acuto e non grave :noncisiamo: la forma corretta è "perché" :-)

 

Bye, Luca

 

Azz e come fai di cognome: "Zingarelli"????!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
O forse non mi sarei potuto registrare. :-)

 

Però ho controllato, si scrive proprio captcha.

 

Dove ho sbagliato?

 

Secondo me ti hanno dato del computer .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sulla mia registrazione non era presente!

 

... sapevano che non potevi essere un computer!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Dai che scherzo, io non me ne rammento.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: al "cafonesco" ci siamo già arrivati :nono:,aspettiamo il "perfezionamento" che ci stanno portando gli extracomunitari :cry::cry::testate:

 

 

Non mi è chiaro il senso di questa frase. Devo arguire che se la lingua italiana è allegramente scritta e parlata con la parte anatomica su cui ci si siede è colpa degli extracomunitari?

Se ciò non fosse, devo arguire che se l'Italia va male è colpa degli extracomunitari? Un discorso un po' qualunquista che forse lascia, a mio avviso, il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro il senso di questa frase. Devo arguire che se la lingua italiana è allegramente scritta e parlata con la parte anatomica su cui ci si siede è colpa degli extracomunitari?

Se ciò non fosse, devo arguire che se l'Italia va male è colpa degli extracomunitari? Un discorso un po' qualunquista che forse lascia, a mio avviso, il tempo che trova.

 

Quoto al 100%

 

Purtroppo è il vizio di noi Italiani e non solo. Diamo la colpa di tutti i mali che ci affliggono

al capro espiatorio di turno.

Negli anni 70/80 ogni volta che al Nord succedeva qualcosa la colpa era dei meridionali

emigrati che lo avevano 'invaso'. Ora e il turno degli albanesi,rumeni extracomunitari etc.etc.

Nel '33 un tizio con i baffetti convinse il suo popolo che la colpa della crisi economica del suo paese era degli Ebrei.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Tra trecento anni i ragazzini studieranno (se studieranno) testi come "Tutta l'opera omnia del Grande Fratello", "poesie e detti di Biscardi", "La brutta commedia della De Filippi" e faranno i compiti sui manuali "dell'isola dei famosi" e "del tamarro".

 

 

Meno male che non ci sarò:Lol_5:

 

Spero proprio di no :testate::testate:

 

Meno male che non ci sarò nemmeno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100%

 

Purtroppo è il vizio di noi Italiani e non solo. Diamo la colpa di tutti i mali che ci affliggono

al capro espiatorio di turno.

Negli anni 70/80 ogni volta che al Nord succedeva qualcosa la colpa era dei meridionali

emigrati che lo avevano 'invaso'. Ora e il turno degli albanesi,rumeni extracomunitari etc.etc.

Nel '33 un tizio con i baffetti convinse il suo popolo che la colpa della crisi economica del suo paese era degli Ebrei.

 

Quotone...facile scaricare sull'ultimo arrivato quando le cose vanno male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro il senso di questa frase. Devo arguire che se la lingua italiana è allegramente scritta e parlata con la parte anatomica su cui ci si siede è colpa degli extracomunitari?

Se ciò non fosse, devo arguire che se l'Italia va male è colpa degli extracomunitari? Un discorso un po' qualunquista che forse lascia, a mio avviso, il tempo che trova.

 

Quoto al 100%

 

Purtroppo è il vizio di noi Italiani e non solo. Diamo la colpa di tutti i mali che ci affliggono

al capro espiatorio di turno.

Negli anni 70/80 ogni volta che al Nord succedeva qualcosa la colpa era dei meridionali

emigrati che lo avevano 'invaso'. Ora e il turno degli albanesi,rumeni extracomunitari etc.etc.

Nel '33 un tizio con i baffetti convinse il suo popolo che la colpa della crisi economica del suo paese era degli Ebrei.

 

Ragazzi non andiamo a cercare polemica dove in effetti, non ce n'è.

E' una semplice frase, non andiamo a tirare fuori, addirittura Hitler...mi pare, quantomeno, esagerato.

 

Che poi, giusto per rispondervi su ciò che avete tirato fuori, le persone Extracomunitarie, non sono il problema dello "scatafascio" della lingua italiana e della società, ma sicuramente ne fanno parte, sono parte integrante del Zuppone che ci sta venendo fuori.

 

L'intervento di Panz lo vedo più come una riflessione, sul fatto che l'Italia sta diventando una cultura multietnica, stile Stati Uniti (spererei proprio di no, ma pare di si), spero vivamente riusciremo a creare qualcosa di migliore..

 

Detto questo...Pace e Bene..;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una società multietnica credo che nel prossimo futuro sia ormai nell'ordine delle cose.

Di fatto tutti i popoli così come li conosciamo noi sono la sintesi dell'unione di

altri popoli.

Non dimentichiamoci che da sempre ed ovunque nel mondo i popoli hanno migrato

alla ricerca di condizioni di vita migliori.

Questo però non giustifica l'analfabetismo di ritorno che è il male dell' ultima generazione,

più ignorante e povera di quella che l'ha preceduta.

E la colpa è solo nostra, di una politica assente, di un corpo insegnante demotivato e

sottopagato della famiglia assente che ha delegato alla tv la funzione di educatrice dei propri figli.

Il riferimento a Hitler era solo per sottolineare un atteggiamento

mentale da parte di chi vede nel 'diverso' la causa dei propri mali.

Pace Bene e Libertà

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Detto questo...Pace e Bene..;-):ciao:

 

Cosa fai, mi rubi la firmaaaaaaaaa????????????? :crazy::crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

:rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia: :rabbia:

 

:quote: :quote: :quote: :quote: :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La realtà è che siamo i discendenti dei "mitici" anni 60/70, del 6 politico, delle comuni e della voglia di non far nulla esasperata all'ennesima potenza.

Il risultato però adesso e sotto i nostri occhi.

Gli stanieri sono millenni che ci invadono lasciandoci come eredità un po' della loro cultura.

L'esempio lampante è la Sicilia, che per la sua posizione geografica era porto obbligato di tutti i peregrinaggi del mediterraneo, invasa e conquistata da molteplici culture.

Ma proprio da questa terra sono arrivati capolavori di inestimabile valore e menti geniali.

Quindi non disprezzerei l'apporto culturale di genti diverse da noi, e lo dico anche se culturalmente mi hanno insegnato che straniero = invasore.

Certo, a tutto esiste un limite, non dobbiamo farci sopraffare perdendo le nostre origini, ma visto che questo mondo si muove in una direzione di multietnicità, beh, allora prendiamo le cose migliori e mettiamole assieme.

L'ignoranza è pensare di sapere tutto e più di chiunque altro ... e non amare la gnocca!!! :ok:

(quest'ultima parte spero sia apprezzata dai più) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata: siete grandi le prime pag della discussione sono esilaranti!!!:quote: :quote: :quote: :quote: :risata: :risata: :risata:

Credo che il recente modo di parlare di noi ragazzi, sia dovuto all'utilizzo di internet e del cellulare.

Ho notato che ,da quando mi è stato regalato il primo cellulare, la mia grammatica, già penosa, si è andata a far benedire. Tutti gli sms con le abbreviazioni mi hanno portato a dimenticare come si scrivevano le vere parole.

a 16-17 anni la penna in mano la prendi solo più per barrare delle x su qualche test, poi quando vai all'università la penna non la prendi nemmeno più (...quando serviva scrivere giusto qualche relazione: pc con correzione automatica, stampa e consegna)!!!

Poi ora c'è pure internet, che mette in comunicazione parecchia gente, parecchi modi di parlare (anche dialetti), ma anche tanti ignoranti, e vuoi per pigrizia, vuoi per la velocità di risposta, le abbreviazioni continuano, anzi si moltiplicano.

RISULTATO: sono arrivato al punto di dover scrivere "qualche" e rallentare la scrittura per alcuni momenti di deficenza pura..."come và scritto, qlk????":risata: :azz:

 

Gli extracomunitari centrano pochissimo con lo storpiamento, per come vanno le cose dalle mie parti l'italiano proprio non lo parlano e non gli interessa, stanno raggruppati tra di loro parlando la loro lingua, si appoggiano tutti su un paio di loro che biascicano appena appena qualche parola, giusto il necessario per trovare una casa e un lavoro preferibilmente assieme ad altri della stessa nazionalità.

Che poi gli si dia la colpa del degrado ecc, è un altro discorso, secondo me (pensavo di essere razzista, pur essendo il più tollerante del pianeta, ma ho scoperto che tutti da noi sono stufi della situazione, gente di tutti i partiti, tutte le età, a anche gli extracomunitari civili...) influiscono decisivamente sul degrado.

 

Scusate l'OT.

L'ultima che ho visto e stata l'altro giorno, un signore rumeno che reputavo una brava persona, e che è sicuramente un gran lavoratore, tornando da lavoro butta un sacchetto d'immondizia pieno dalla macchina sulla strada :mogli: (abito in campagna e la cosa mi ha fatto incaxxxre parecchio).

Nemmeno un bauscia milanese (che irrompono nella tranquilla quotidianità ogni estate) si permette tanto:mrgreen:.

Preso il sacchetto e buttato di persona, avrei voluto farglielo mangiare, ma andare a protestare a casa loro significherebbe prendersi degli insulti o essere presi di mira, senza contare il rischio botte, vi fidereste a far parole con delle persone che bevono tonnellate di birra (12 becks a testa in una sera visto piu volte e di persona al bar comprarle e bere tutte in piazza lasciando a terra i vuoti, pisciando in un angolo davanti a tutti, e dopo come al solito, lo scemo ritrovato per l'ennesima volta lungo la strada, in sequenza: macchina in un fosso, macchina contro un palo(demolita), motorino in un fosso con lui seduto a bestemmiare, motorino sdraiato in mezzo alla strada con lui addormentato affianco(nn si è nemmeno accorto di essere caduto, era tutto sanguinante), e poi in bicicletta in contromano in discesa in piena curva di notte (e la macchina nel fosso ce l'ha messa chi se l'è trovato davanti), a piedi sdraiato a dormire a terra sulla riga binca laterale, era stanco poveraccio...:risata::risata::azz::-( nn c'è nulla da ridere cacchio

Tutti episodi capitati a uno solo perchè è l'unico che abita fuori paese, ma gli altri non sono da meno...e i carabinieri non ci possono fare nulla, ci hanno quasi rinunciato, intervengono solo più in casi gravi: incidenti, risse, e ovviamente qualche furto...

Pure i villeggianti di milano e genova ci danno dentro,come se fosse tutto loro, come se il paese fosse comandato e mantenuto da loro, rumori di ogni sorta a qualsiasi ora e ovunque, macchine parcheggiate in mezzo alla strada però a loro comode, nonostante uno spazio per parcheggiare bene praticamente infinito, non partecipano alla vita e alle attività sociali del paesello, ma si sentono in dovere di criticare il lavoro di volontariato altrui, anzi la sagra li disturba, addirittura si prendono la briga di lamentarsi col sindaco delle case altrui perchè il giardino non ha il prato verde e curato, ma la ghiaia e quando vanno a vuotare la spazzatura e ci passano davanti non gli piace...MAVAFFA...)

:Scusate l'ultimo sfogo ma la situazione sta veramente degenerando, tra i rumeni e villeggianti , quest'anno è stata davvero un inferno.

non mi consola sapere che sarà sempre peggio :roll:

 

Pace e bene....

e viva la gnocca :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata: siete grandi le prime pag della discussione sono esilaranti!!!:quote: :quote: :quote: :quote: :risata: :risata: :risata:

Credo che il recente modo di parlare di noi ragazzi, sia dovuto all'utilizzo di internet e del cellulare.

Ho notato che ,da quando mi è stato regalato il primo cellulare, la mia grammatica, già penosa, si è andata a far benedire. Tutti gli sms con le abbreviazioni mi hanno portato a dimenticare come si scrivevano le vere parole.

a 16-17 anni la penna in mano la prendi solo più per barrare delle x su qualche test, poi quando vai all'università la penna non la prendi nemmeno più (...quando serviva scrivere giusto qualche relazione: pc con correzione automatica, stampa e consegna)!!!

Poi ora c'è pure internet, che mette in comunicazione parecchia gente, parecchi modi di parlare (anche dialetti), ma anche tanti ignoranti, e vuoi per pigrizia, vuoi per la velocità di risposta, le abbreviazioni continuano, anzi si moltiplicano.

RISULTATO: sono arrivato al punto di dover scrivere "qualche" e rallentare la scrittura per alcuni momenti di deficenza pura..."come và scritto, qlk????":risata: :azz:

 

Gli extracomunitari centrano pochissimo con lo storpiamento, per come vanno le cose dalle mie parti l'italiano proprio non lo parlano e non gli interessa, stanno raggruppati tra di loro parlando la loro lingua, si appoggiano tutti su un paio di loro che biascicano appena appena qualche parola, giusto il necessario per trovare una casa e un lavoro preferibilmente assieme ad altri della stessa nazionalità.

Che poi gli si dia la colpa del degrado ecc, è un altro discorso, secondo me (pensavo di essere razzista, pur essendo il più tollerante del pianeta, ma ho scoperto che tutti da noi sono stufi della situazione, gente di tutti i partiti, tutte le età, a anche gli extracomunitari civili...) influiscono decisivamente sul degrado.

 

Scusate l'OT.

L'ultima che ho visto e stata l'altro giorno, un signore rumeno che reputavo una brava persona, e che è sicuramente un gran lavoratore, tornando da lavoro butta un sacchetto d'immondizia pieno dalla macchina sulla strada :mogli: (abito in campagna e la cosa mi ha fatto incaxxxre parecchio).

Nemmeno un bauscia milanese (che irrompono nella tranquilla quotidianità ogni estate) si permette tanto:mrgreen:.

Preso il sacchetto e buttato di persona, avrei voluto farglielo mangiare, ma andare a protestare a casa loro significherebbe prendersi degli insulti o essere presi di mira, senza contare il rischio botte, vi fidereste a far parole con delle persone che bevono tonnellate di birra (12 becks a testa in una sera visto piu volte e di persona al bar comprarle e bere tutte in piazza lasciando a terra i vuoti, pisciando in un angolo davanti a tutti, e dopo come al solito, lo scemo ritrovato per l'ennesima volta lungo la strada, in sequenza: macchina in un fosso, macchina contro un palo(demolita), motorino in un fosso con lui seduto a bestemmiare, motorino sdraiato in mezzo alla strada con lui addormentato affianco(nn si è nemmeno accorto di essere caduto, era tutto sanguinante), e poi in bicicletta in contromano in discesa in piena curva di notte (e la macchina nel fosso ce l'ha messa chi se l'è trovato davanti), a piedi sdraiato a dormire a terra sulla riga binca laterale, era stanco poveraccio...:risata::risata::azz::-( nn c'è nulla da ridere cacchio

Tutti episodi capitati a uno solo perchè è l'unico che abita fuori paese, ma gli altri non sono da meno...e i carabinieri non ci possono fare nulla, ci hanno quasi rinunciato, intervengono solo più in casi gravi: incidenti, risse, e ovviamente qualche furto...

Pure i villeggianti di milano e genova ci danno dentro,come se fosse tutto loro, come se il paese fosse comandato e mantenuto da loro, rumori di ogni sorta a qualsiasi ora e ovunque, macchine parcheggiate in mezzo alla strada però a loro comode, nonostante uno spazio per parcheggiare bene praticamente infinito, non partecipano alla vita e alle attività sociali del paesello, ma si sentono in dovere di criticare il lavoro di volontariato altrui, anzi la sagra li disturba, addirittura si prendono la briga di lamentarsi col sindaco delle case altrui perchè il giardino non ha il prato verde e curato, ma la ghiaia e quando vanno a vuotare la spazzatura e ci passano davanti non gli piace...MAVAFFA...)

:Scusate l'ultimo sfogo ma la situazione sta veramente degenerando, tra i rumeni e villeggianti , quest'anno è stata davvero un inferno.

non mi consola sapere che sarà sempre peggio :roll:

 

Pace e bene....

e viva la gnocca :-)

L'ignoranza è ovunque,semplice,conosco italiani che fanno esattamente la stessa cosa,pooi magari criticano il rumeno di turno.....se proprio dobbiamo trovare un popolo di malfattori quello,ebbene signori,è il nostro,abbiamo esportato la mafia in mezzo mondo,siamo dei lavativi che hanno voglia solo di criticare....quindi prima guardiamoci per noi.

Non esistono razze,esiste la razza umana.....che al contrario degli animali fà di tutto per rovinarsi l'esistenza.

Pace e bene,ormai và di moda in questo topic :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

State discriminando, quindi infrangete le regole del forum! Comunque, non bisogna fare distinzioni di razza, siamo tutti un' unica razza! E la multi etnia, se ci pensate bene è una buona cosa, per acculturarsi anche di più, sulle altre comunità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...