Vai al contenuto



Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).


Alext5
 Share

Recommended Posts

interessante...c'è qualche discussione aperta che mi sono perso?

 

Lo sta facendo un utente di Et3 su un motore small. Seguivo il post ma non lo aggiornano da un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

Beh alla fine tutto si può fare. :ok:

 

Tienici informati, comunque ho visto che gli attrezzi non ti mancano, la manualità pure, sono certo di una ottima riuscita. :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao Ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio.

Ho un PX in corsa 60 con un 177 pinasco e lamellare malossi con phbh 30 malossi. Ho dovuto mettere il lamellare per valvola rovinata..

I carter sono raccordati, l'albero è anticipato e la valvola era stata allargata di 4 + 4 mm ma non è stata aperta del tutto. Secondo voi, considerato l'albero anticipato, perdo molto non allargando la valvola del tutto?

Marmitta megadella da medio bassi.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

avrei bisogno di un consiglio.

Ho un PX in corsa 60 con un 177 pinasco e lamellare malossi con phbh 30 malossi. Ho dovuto mettere il lamellare per valvola rovinata..

I carter sono raccordati, l'albero è anticipato e la valvola era stata allargata di 4 + 4 mm ma non è stata aperta del tutto. Secondo voi, considerato l'albero anticipato, perdo molto non allargando la valvola del tutto?

Marmitta megadella da medio bassi.

Grazie!

 

Si perdi molto, il vantaggio del lamellare è avere un aspirazione che gestisce il ritardo fase con la chiusura delle lamelle, se tu lo hai montato senza asportare completamente la valvola non usufruisci di questo beneficio.....

Non indugiare apri il carter più che puoi scavando un canale che va verso il travaso fronte scarico e poi sarebbe il massimo se recuperi volume montando un albero a spalle piene modificando un po' la sola spalla sotto all'aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Per ora resta così, se ne parla la prossima volta che apro i carter. Oppure sarebbe comodo avere una fresa che aspira i trucioli per dare una allargatina alla meno peggio senza aprire.. oppure si potrebbe infilare la pistola del compressore al posto della candela (mettendo l'albero in posizione di tutto aperto e tappando la marmitta) e dare una fresatina dalla luce di aspirazione a carter chiusi, che ne dite potrebbe fuzionare? Stò fantasticando.. o magari qualcuno lo ha già fatto.. :)

Le turbolenze probabilmente farebbero cadere un po di alluminio.. ma sempre alluminio è..

L'albero non lo cambio perchè è un pinasco anticipato e bilanciato.. l'ho pagato un botto e non andava. Non sembrava molto rigata la valvola, secondo me aveva troppa tolleranza la spalla dell'albero (ditemi se è possibile). Fatto sta che ho provato mille carburatori SI e non c'era verso di farla andare. Fatto la prova con olio per la tenuta della valvola. e scendeva una bellezza.. Alla fine col lamellare ho risolto. Mi spiace aver buttato i soldi del carburatore 30 malossi. Ho un 24 mikuni a valvola piatta, che ne dite troppo piccolo o può andare meglio del dell'orto PHBH 30 (malossi)?

Se vi va di rispondere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Per ora resta così, se ne parla la prossima volta che apro i carter. Oppure sarebbe comodo avere una fresa che aspira i trucioli per dare una allargatina alla meno peggio senza aprire.. oppure si potrebbe infilare la pistola del compressore al posto della candela (mettendo l'albero in posizione di tutto aperto e tappando la marmitta) e dare una fresatina dalla luce di aspirazione a carter chiusi, che ne dite potrebbe fuzionare? Stò fantasticando.. o magari qualcuno lo ha già fatto.. :)

Le turbolenze probabilmente farebbero cadere un po di alluminio.. ma sempre alluminio è..

L'albero non lo cambio perchè è un pinasco anticipato e bilanciato.. l'ho pagato un botto e non andava. Non sembrava molto rigata la valvola, secondo me aveva troppa tolleranza la spalla dell'albero (ditemi se è possibile). Fatto sta che ho provato mille carburatori SI e non c'era verso di farla andare. Fatto la prova con olio per la tenuta della valvola. e scendeva una bellezza.. Alla fine col lamellare ho risolto. Mi spiace aver buttato i soldi del carburatore 30 malossi. Ho un 24 mikuni a valvola piatta, che ne dite troppo piccolo o può andare meglio del dell'orto PHBH 30 (malossi)?

Se vi va di rispondere..

 

 

Fermo il lavoro solo a carter aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Per ora resta così, se ne parla la prossima volta che apro i carter. Oppure sarebbe comodo avere una fresa che aspira i trucioli per dare una allargatina alla meno peggio senza aprire.. oppure si potrebbe infilare la pistola del compressore al posto della candela (mettendo l'albero in posizione di tutto aperto e tappando la marmitta) e dare una fresatina dalla luce di aspirazione a carter chiusi, che ne dite potrebbe fuzionare? Stò fantasticando.. o magari qualcuno lo ha già fatto.. :)

Le turbolenze probabilmente farebbero cadere un po di alluminio.. ma sempre alluminio è..

L'albero non lo cambio perchè è un pinasco anticipato e bilanciato.. l'ho pagato un botto e non andava. Non sembrava molto rigata la valvola, secondo me aveva troppa tolleranza la spalla dell'albero (ditemi se è possibile). Fatto sta che ho provato mille carburatori SI e non c'era verso di farla andare. Fatto la prova con olio per la tenuta della valvola. e scendeva una bellezza.. Alla fine col lamellare ho risolto. Mi spiace aver buttato i soldi del carburatore 30 malossi. Ho un 24 mikuni a valvola piatta, che ne dite troppo piccolo o può andare meglio del dell'orto PHBH 30 (malossi)?

Se vi va di rispondere..

 

L'anticipato con il lamellare puó andare bene, certo non é ottimale, perché non avrá un gas flow perfetto stile special lip ma se la valvola é tutta aperta male non va e poi riempie piú il carter. Sui volumi comincio a pensarla come Pistone. La Vespa large fa pochi giri comunque e se gliene fai fare troppi spacchi perché le potenze in gioco diventano esagerate. Fai fare 9000 giri di 4rta a un 200 con carburatori da 38 e espansioni calcolate e vedi che succede. Sacrificare pienezza in nome dei giri ha poco senso. Imho oltre che coppia, un carter pieno da anche un'erogazione piú rotonda e pulita e una migliore risposta al gas (provato personalmente).

 

L'albero Pinasco competizione é sicuramente fallato. E´successo anche a me e me lo hanno cambiato. Aveva troppa tolleranza la spalla.

 

Non capisco come fai a definire "buttati" i soldi di un phbh30 lamellare. Non capisco neanche perché le persone mettono il lamellare solo a valvola rovinata. il lamellare é una scelta non un ripiego. Parliamo di carter 125 da 100€ usati e 250€ nuovi. Parlassimo di motori originali degli anni 50 potrei pure capirlo, ma lí si fa museo, non scootering.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipato con il lamellare puó andare bene, certo non é ottimale, perché non avrá un gas flow perfetto stile special lip ma se la valvola é tutta aperta male non va e poi riempie piú il carter. Sui volumi comincio a pensarla come Pistone. La Vespa large fa pochi giri comunque e se gliene fai fare troppi spacchi perché le potenze in gioco diventano esagerate. Fai fare 9000 giri di 4rta a un 200 con carburatori da 38 e espansioni calcolate e vedi che succede. Sacrificare pienezza in nome dei giri ha poco senso. Imho oltre che coppia, un carter pieno da anche un'erogazione piú rotonda e pulita e una migliore risposta al gas (provato personalmente).

 

L'albero Pinasco competizione é sicuramente fallato. E´successo anche a me e me lo hanno cambiato. Aveva troppa tolleranza la spalla.

 

Non capisco come fai a definire "buttati" i soldi di un phbh30 lamellare. Non capisco neanche perché le persone mettono il lamellare solo a valvola rovinata. il lamellare é una scelta non un ripiego. Parliamo di carter 125 da 100€ usati e 250€ nuovi. Parlassimo di motori originali degli anni 50 potrei pure capirlo, ma lí si fa museo, non scootering.

 

Vedo con piacere che cominci a condividere alcune mie affermazioni.

Vorrei aggiungere che con carter pieno la velocità di passaggio nei travasi è maggiore con indubbi vantaggi anche sull'aumento della turbolenza e dei consumi.

In merito all'adozione del lamellare come riparazione ad una valvola rovinata lo posso condividere solo se usi un sistema monopetalo tipo LML, vi è più di qualche produttore di kit che offre con spesa contenuta e poca lavorazione manuale la possibilità di adottare questo sistema con grande garanzia di risultato.

Le prestazioni saranno simili al valvola perdendo leggermete in picco di coppia ma guadagnando in progressione, linearità e regime massimo raggiungibile.

Concordo pienamente con te l'aspirazione lamellare è un punto di partenza dell'elaborazione non il punto di arrivo della riparazione.

Pochi condividono e capiscono la bontà di tale oprezaione e solo quando provano si accorgono di quanto si sono persi e di che differenza di prestazioni.....

Un altro concetto importante, il motore lamellare necessita di una scrupolosa messa a punto, pochi grammi di alluminio in più o in meno limato nei punti giusti fanno la differenza, bisogna scindere in almeno 3grandi famiglie di lamellari.

1 Motori con monolamelle unica o sdoppiata ideali per usare carburatore SI

 

2 Motori con collettori lamellari che vanno installati sul solo carter lato frizione lavorando a piacimento la sola spalla di aspirazione

 

3 Motori carter ricostruito e realizzazione di porta pacco lamelle esattamente centrato sulla spalla dell'albero

Motori con portapaccolamelle addirittura piantato nel carter sotto al cilindro

Motori lamellari con aspiarazione al cilindro.

 

E' chiaro che per quanto raggiungibile in termini di prestazioni dipenderà tantissimo dal siatema adottato.

Il top è sicuramente raggiungibile solo dagli ultimi tre sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa large fa pochi giri comunque e se gliene fai fare troppi spacchi perché le potenze in gioco diventano esagerate. Fai fare 9000 giri di 4rta a un 200 con carburatori da 38 e espansioni calcolate e vedi che succede. Sacrificare pienezza in nome dei giri ha poco senso. Imho oltre che coppia, un carter pieno da anche un'erogazione piú rotonda e pulita e una migliore risposta al gas (provato personalmente).

 

a prescindere dal motore, è vero che i troppi giri potrebbero far rompere il motore però cercare tanta coppia rende allo stesso modo il motore inaffidabile, perché per trovarla bisogna avere fasi di scarico contenute marmitte chiuse e rapporti di compressione elevati, tutti elementi che tendono a far scaldare molto il motore.

 

Certo è che in un motore ad aspirazione atmosferica la potenza a pari cilindrata è ricercabile solo sui giri e quindi maggiore sarà la potenza e maggiore sarà il calore.

 

In passato ho sempre ricercato il massimo della coppia ed allungato i rapporti all'inverosimile, oggi invece preferisco qualche giro in più a discapito di un po' di coppia per avere più potenza e più affidabilità. Una cosa è certa lo spalle piene su un lamellare avvitato funziona malissimo meglio uno special lip poco scavato.

Link al commento
Condividi su altri siti

" Una cosa è certa lo spalle piene su un lamellare avvitato funziona malissimo"

 

Questo è quello che sostieni tu

 

"Non indugiare apri il carter più che puoi scavando un canale che va verso il travaso fronte scarico e poi sarebbe il massimo se recuperi volume montando un albero a spalle piene modificando un po' la sola spalla sotto all'aspirazione."

 

Questo è quello che ho scritto io.

 

Qual è la differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

" Una cosa è certa lo spalle piene su un lamellare avvitato funziona malissimo"

 

Questo è quello che sostieni tu

 

"Non indugiare apri il carter più che puoi scavando un canale che va verso il travaso fronte scarico e poi sarebbe il massimo se recuperi volume montando un albero a spalle piene modificando un po' la sola spalla sotto all'aspirazione."

 

Questo è quello che ho scritto io.

 

Qual è la differenza?

 

non importa qual'è la differenza perché io mi riferivo ad un albero di scatola a spalle piene alla ricerca della diminuzione degli spazi nocivi.

 

Spalla piena lato volano e convenzionale lato frizione (DRT), è una soluzione che ho provato e con cui ho ottenuto buoni risultati sul lamellare 177 anche se poi il volume si è rivelato insufficiente, tanto che sostituendo la biella da 105 con una da 110 c'è stato un incremento notevolissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipato con il lamellare puó andare bene, certo non é ottimale, perché non avrá un gas flow perfetto stile special lip ma se la valvola é tutta aperta male non va e poi riempie piú il carter. Sui volumi comincio a pensarla come Pistone. La Vespa large fa pochi giri comunque e se gliene fai fare troppi spacchi perché le potenze in gioco diventano esagerate. Fai fare 9000 giri di 4rta a un 200 con carburatori da 38 e espansioni calcolate e vedi che succede. Sacrificare pienezza in nome dei giri ha poco senso. Imho oltre che coppia, un carter pieno da anche un'erogazione piú rotonda e pulita e una migliore risposta al gas (provato personalmente).

 

L'albero Pinasco competizione é sicuramente fallato. E´successo anche a me e me lo hanno cambiato. Aveva troppa tolleranza la spalla.

 

Non capisco come fai a definire "buttati" i soldi di un phbh30 lamellare. Non capisco neanche perché le persone mettono il lamellare solo a valvola rovinata. il lamellare é una scelta non un ripiego. Parliamo di carter 125 da 100€ usati e 250€ nuovi. Parlassimo di motori originali degli anni 50 potrei pure capirlo, ma lí si fa museo, non scootering.

 

 

La valvola andrebbe aperta e siamo d'accordo. I 4 + 4 mm tolti e l'albero anticipato comunque aiutano in quanto a portata di miscela, per ora va bene così. Parlo di soldi buttati perchè questo benedetto phbh30 sembra (a detta di un preparatore esperto di scooter) essere molto sensibile alle variazioni climatiche e alle condizioni di lavoro (pressione, temperatura, umidità) a causa di un venturi solo appena accennato. Avendo studiato fluidodinamica e avendo scapocciato per carburarlo senza ancora aver trovato il giusto setting.. posso essere d'accordo con lui. Inoltre il collettore malossi tra carburo e carter.. intanto è di gomma.. e potrebbe respirare come un polmone durante le variazioni di pressione, poi pare che non abbia una lunga durata il materiale (si legge sui forum), e poi ha un attacco con sole due viti.. e potrebbe fare scherzi aspirando qualcosa a caldo, cosa non simpatica. Io non voglio la vespa perfetta.. ma so che prima, con un SI 24 (e valvola con troppa tolleranza) non riuscivo a carburare in basso ma in alto superavo i 120 con una fluidità pazzesca e sentivo che il motore respirava bene, ora con questo lamellare bassi e medi possono andare ma in alto non riesco a farla andare. La vespa mi va meglio se la tengo magra di max (candela molto chiara) se ingrasso di poco rimane più scura ma non va e mi mura. La pinasco con quell'albero fallato mi ha fatto proprio un brutto scherzo. Ci ho perso un botto di tempo e denaro.

Ora sto montando uno spillo x3 tutto in basso minimo 55 e 138 di max con un filtro a trombetta. Il carburatore è quello che indica malossi per il px 200, art 725562, voglio sperare che la valvola del galleggiante sia abbastanza larga per il mio motore.. non ho indagato.

 

Se avete suggerimenti sono tutt' orecchie.

Grazie vespomani!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, ho letto interessato agli articoli postati. Però chiedo se fosse possibile vedere bene tramite una foto come scavare il carter nella parte anteriore verso il cilindro per evitare che la valvola impedisca il flusso della miscela. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Non sapevo che si potevano riparare la valvola di aspirazione questa è del mio motore come faccio ad ripararla con l'acciaio rapido ? 455ce1be6f71ec9044602510647b59d0.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Saldatura e successiva lavorazione a macchina. Ma lo deve fare chi ci capisce bene, sa quello che fa in materia di motori di vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. Anch'io mi sono posto alcune domande circa l'adozione del pacco lamellare sul progetto PX. Con l'acquisto di una LML Star 150 2T, in un primo momento, non essendo sufficientemente informato sulle doti tecniche di tale modifica, l'avevo considerata un po' una cavolata. Dopo aver fatto delle minuziose ricerche, confermo i benefici di tale soluzione tecnica che come tutti sappiamo, riguarda solo la produzione delle LML Star. Altro dato importante è stato l'aver trovato sul mio motore, un'interessante aggiornamento al gruppo termico che praticamente si traduce in 5 travasi al posto dei classici 3 del PX, carter dimensionati per ospitare tali aperture, un pistone leggermente più finestrato in corrispondenza dello spinotto e fasce coniche dallo spessore di mm 1,5 collocate a minor distanza dal cielo del pistone, rispetto a quelle del PX di dimensione maggiore e posizione diversa. Altra differenza, l'adozione di una camera di scoppio standard ma con cubatura inferiore che permette un rapporto di compressione maggiore, oltre alla naturale adozione di una candela a passo lungo ed una guarnizione in ottone tra cilindro e testa. Dopo aver tolto catalizzatore e scatola sas, montato un silenziatore originale Piaggio per vespa arcobaleno, riportato l'istante di accensione su IT (18° p.m.s.) e naturalmente tarato il carburatore, il motore risulta essere molto elastico con coppia sempre pronta e consumi davvero contenuti. Avevo preso in considerazione la sostituzione del G.T. originale con uno Malossi in quanto non occorre fare modifiche ai carter avendo in pratica lo stesso alloggiamento...... ma ho rimandato l'evento in quanto al momento, sono veramente soddisfatto delle prestazioni del mio motore 150; Un motore normale dunque con prestazioni davvero carine. Buona giornata a tutti. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao, visto che si parlava di un pacco lamellare da mettere sotto l'si, io ho acquistato questo qui

 

http://www.acme-specialparts.com/it/...ratore-si.html

 

non so quando lo montero potrebbeessere una buona soluzione per chi vuole una cosa nascosta e non ha bisogno di alte prestazione e come me non è espertissimo nelle misurazioni e nelle ottimizzazioni delle fasi di aspirazione.

Ciao, lo hai montato poi? Come ti trovi? Perchè sarei interessato a fare lo stesso lavoro e vorrei informarmi sul rendimento che può dare rispetto alla valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo hai montato poi? Come ti trovi? Perchè sarei interessato a fare lo stesso lavoro e vorrei informarmi sul rendimento che può dare rispetto alla valvola.

 

Tra qualche giorno comincerò un motore fatto con questo tipo di pacco, aprirò un post esplicativo su quali sono le modifiche per farlo funzionare bene quasi al pari di quello LML.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra qualche giorno comincerò un motore fatto con questo tipo di pacco, aprirò un post esplicativo su quali sono le modifiche per farlo funzionare bene quasi al pari di quello LML.

Attendo con ansia questo nuovo post.

Motori a 360°

Complimenti Damiano, la tua è vera condivisione.

 

"Quelli della chat"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao,vorrei una vostra opinione.Con l'aspirazione lamellare al cilindro in corsa 60 che tipo di albero fa lavorare meglio il motore? Inoltre,i miei carter sono lavorati per il mio cilindro a valvola,tali lavorazioni influiscono in pro o contro montando l'aspirazione al cilindro.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,vorrei una vostra opinione.Con l'aspirazione lamellare al cilindro in corsa 60 che tipo di albero fa lavorare meglio il motore? Inoltre,i miei carter sono lavorati per il mio cilindro a valvola,tali lavorazioni influiscono in pro o contro montando l'aspirazione al cilindro.Grazie
molto dipende dal tipo di motore che vuoi fare, se cerchi un ampio range di utilizzo con regime di accordo non elevatissimo, l'albero a volantini tondi è la scelta migliore.

 

Le lavorazioni fatte al carter hanno influenza marginale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...