Vai al contenuto


Tutorial frizione 7 molle


Calabrone
 Share

Recommended Posts

Ho smontato il motore per interventi sulla

Carrozzeria, ho un p200e '81 con52000km

La frizione non mi ha dato storie, ma volevo smontarla

Per vedere come e' messa, la domanda e' ma che cosa devo

Controllare, e cosa sostituisco per stare tranquillo

Ancora per un bel pezzo?!

Illuminatemi!!!con la vostra saggezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, credo di avere un problema. Niente che non si possa risolvere, ma ho comprato un kit 7 molle damontare su PX125 Arc dell'84 senza leggere prima il forum! Posso fare qualcosa con quella frizione o suggerite di comprarne una nuova? L'avevo presa da montare sul GT DR 177 convinto di fare bene ma...la mia ignoranza e` proverbiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao

come da tuo tutorial ho aperto la mia nuova frizione 7 molle per sostituire gli scodellini e le molle con quelle rinforzate pinasco ora però un dubbio mi assale :crazy: essendo la mia 4 dischi mentre mi sembra la tua sia a 3 , le molle pinasco ,che sono circa 1cm più lunghe, vanno bene ugualmente o si riduce troppo lo spazio all'interno della campana?

IMG_4174.jpg

IMG_4186.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate qualcuno ha un consiglio a proposito della mia frizione FB 1954 che è troppo dura? Ho già smontato e rismontato tutto, ho ingrassato tutto, ho reinfilato la guaina per paura di averla schiacciata nei giri che fa da manubrio ma non è cambiato nulla. La frizione è stata revisionata con il solito kit. Non so più dove sbattere la testa:testate::testate:, grazie

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Un amico mi ha consigliato di eliminare il sughero "in più" che rimane tra un settore e l'altro (residuo di lavorazione) per agevolare il percorso dell'olio.

È un buon consiglio da seguire oppure meglio montare tutto come esce dalla confezione?

 

Se volessi forare gli scodellini, che foro (all'incirca) dovrei fare? Basta di 8mm?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho smontato oggi la mia, i dischi guarniti erano neri come la pece e avevano i denti che calettano col cestello, ben consumati. Quello intermedio in ferro, più vicino al boccolo (praticamente quello che esce per ultimo) sembra brunito. Per me gli arrivava poco olio. Non fidandomi a forare i miei scodellini, prendo quelli Pinasco già forati e con le molle rinforzate.

I dischi in ferro hanno gli spigoli dell' ingranaggio un po' consumati (hanno fatto la "cresta" verso l'esterno, anche quelli li cambio.

Mi è sembrato che non fossero piatti, appoggiandoli l'uno sull'altro. E' possibile che si siano deformati con l'uso oppure nascono così?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia tutto bravo

I dischi di ferro è normale che non siano piatti ed andrebbero reinseriti in un ordine preciso che non ricordo...riesci a rimetterli come prima (quelli nuovi)?

Se hai un cilindro non originale (piu spinto) ti consiglio, gia che ci sei di montare un anello di rinforzo (più che meccanico psicologico:mrgreen:), lo trovi da tonazzo già bello che pronto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Un Polini P&P ha già bisogno dell' anello di rinforzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me gli scodellini già forati pinasco, che sono di pochissimo più profondi ,toccavano il carter frizione sia sull'alberino che sulla nervatura interna in questo caso devi limare io ho rimesso gli originali e li ho forati con punta da 10mm ,anche le molle non le ho utilizzate erano parecchio più lunghe e non sono appiattite alle estremità per appoggiare in modo ottimale,ho montato molle e dischi dr al momento mi trovo bene ma ho percorso solo un centinaio di km :vespone:

IMG_4174.jpg

IMG_4186.jpg

IMG_4757.jpg

IMG_4758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!

ho montato sul mio blocco px 125 e arcobaleno (polinizzato e raccordato con corona 65t e frizione del 200) ma la frizione non ne vuole sapere! è nuova e così pensavo di mettere i dischi a bagno d'olio perchè appena presa e montata non staccava.!

ma niente,anche dopo averla smontata e tenuti i dischi in sughero in olio per una notte non cambia nulla,rimontata ,provata ma non funziona,è sempre in presa e se tiro la leva non stacca! ho controllato tutto il controllabile, ma adesso rileggendo la discussione mi sorge un atroce dubbio ... il mio pignone con il suo relativo piatto a cui è inchiodato con le spine,è solidale e non si muove al piatto porta boccola...ma non è normale!?! voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!

ho montato sul mio blocco px 125 e arcobaleno (polinizzato e raccordato con corona 65t e frizione del 200) ma la frizione non ne vuole sapere! è nuova e così pensavo di mettere i dischi a bagno d'olio perchè appena presa e montata non staccava.!

ma niente,anche dopo averla smontata e tenuti i dischi in sughero in olio per una notte non cambia nulla,rimontata ,provata ma non funziona,è sempre in presa e se tiro la leva non stacca! ho controllato tutto il controllabile, ma adesso rileggendo la discussione mi sorge un atroce dubbio ... il mio pignone con il suo relativo piatto a cui è inchiodato con le spine,è solidale e non si muove al piatto porta boccola...ma non è normale!?! voi che dite?

 

 

mi rispondo da solo: oggi pom. mi sono rimesso sotto e ho aperto tutto,la frizione non andava affatto bene,infatti la boccola in ottone andava troppo serrata tanto da non permettere al pignone di girare libero...con carta abrasiva 1000 ho levigato la superfice della boccola e adesso il problema è risolto!

 

 

vi mostro una foto di quello che era successo§:

2012-05-24 18.54.30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ne ho rifatta una ieri ma non avevo letto prima e non ho messo i 2 dischi in ferro sfalsati di 90* rispetto alle loro tacche piu grosse come letto ora a pag 1.................. devo rismontare??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Che link?
Che link?

 

ciao ,io l'ho comprato e ......buttato,leggi sul forum ci sono diversi pareri sembra che in poco tempo rovini il boccolo !:crazy:

 

 

mi riferivo a questo ma mi sono sbagliato e non ho cliccato "rispondi citando" , sorry sono nuovo in questo forum....

 

cmq ho già trovato risposta e conferma di quanto sospettavo, non mi fiderei neanche avessi col boccolo temprato quindi........ in battuta manca sempre la lubrificazione secca intrenseca nel bronzo, insomma guadagni in rotolamento e ci perdi in strisciamento sulla battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato scorso sono andato a Novegro e per soli 30€ ho comprato NUOVA questa: modifica gruppo frizione rinforzata 7molle e primaria 23/64 denti dritti della cara e vecchia Surflex (frizione 4 sugheri 3 condotti, molle rinforzate, campana temprata):

141082_6335.JPG

era in una cassa, c'eran pure tutti i ribattini e la sua vecchia scatola di carta come quella della foto ma disassemblata assieme ad altri ingranaggi e campane smallframe, l'ho rimessa assieme mancava solo il rasamento di bronzina... insomma per 30€ era un'affare e l'ho presa.

Però ho notato che la boccola di bronzo non gira sul perno del piattello portaboccolo, cioè è fissa infilata sul piattello portaboccola e solo il pignone gira liberamente intorno la boccola. E' normale che sia così bloccata da nuova o lo è in maniera anomala (magari un po' grippata da un po' di ossido...)

Su tutte le frizioni 6 molle che ho smontato l'ho sempre vista girare liberamente anche sul perno del piattello...

Lo chiedo prima di mettermi a cercare di sfilarla con la forza.

 

A proposito altra info che chiedo:

io già uso una 6 MOLLE con primaria 23/64 denti dritti e molle frizione rinforzate, mi interesserebbe montarla ora questa 7molle che ho comprato e vi chiedo quindi: quali sono I PRO E I CONTRO tra 6 e 7 molle, intendo montarla con le molle standard però... penso siano sufficienti.

Modificato da motoracer15
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...