Vai al contenuto



il mio nuovo garage-officina


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Mettere un altro differenziale magnetotermico è abbastanza inutile esistendo già a monte.

 

Io credevo tu dovessi farlo ex novo,comunque come dici tu va alla grande.

A dirla tutta se hai intenzione di ponticellare tra di loro le plafoniere non saresti a norma,perchè ricordo che quando ero a fare uno stage dovevamo passare tutti i cavi da una scatola alle plafoniere(erano 12,un ufficio) e chiesi perchè non si ponticellavano e basta,mi fu risposto che non si poteva fare in quanto non a norma.

Ora,la normativa è abbastanza pallosa e ci se ne frega spesso e volentieri,credo che comunque ci sia um problema di corrente di accensione in quanto all'avvio le lampade a scariche nei gas richiedono correnti abbastanza alte per partire,difatti c'è uno starter,quindi credo che ci sarebbero problemi di troppo amperaggio sul primo cavo...ma sono supposizioni mie.

Mi informo e ti saprò dire con sicurezza,ci sta che mi abbiano detto così per farmi chetare,lo stagista non conta nulla si sà:mrgreen:,comunque se le plafoniere sono poche non credo ci siamo problemi

 

 

 

Svelato l'arcano,se ogni plafoniera deve funzionare a 230V(tensione di rete) collegandole in serie c'è una caduta di tensione su ogni plafoniera,quindi quelle a valle hanno sempre meno tensione.

La corrente non c'entrava un quazzo:mrgreen:

 

Ah,già,per le prese cavo da 2.5mm e per le luci da 1.5...la regola generale è questa,addirittura dove si andranno a collegare elettrodomestici grossi tipo il forno si usa il cavo da 4mm

 

Mettere due differenziali uno dietro l'altro si può fare ma bisogna valutare i tempi di intervento e le correnti di intervento e questo solo con il calcolo elettrico si può vedere e soprattutto cosa si vuole proteggere.

Per le plafoniere non si può fare l'entra ed esci ma nulla vieta di fare una linea dedicata di sezione adeguata alla portatata elettrica e interromperla con scatola di derivazione ed uscire ad alimentare la plafoniera da ogni scatola.

Le normative CEI sono state studiate per eliminare i rischi di folgorazione ed incendio e vanno rispettate tassativamente se non si vuole avere degli inconvenienti legali.

Scusami ma non sono una palla, se molti elettricisti le rispettassero ci sarebbero meno divari di prezzo tra uno e l'altro.

 

Ragazzi, con gli impianti elettrici non si scherza, a parte la pericolosità di prendere una scossa elettrica, se l'impianto non e' ben bilanciato, può anche causare un incendio e se una parte dell'impianto non e' certificata o mano messa l'assicurazione non risponde.

 

Vol

 

Quoto. Date ascolto, al giorno d'oggi non ci si può improvvisare elettricisti.

 

Questo era il segnale che intendevo lanciare con il mio primo intervento e proprio per questo ero restio ad intervenire con suggerimenti.

Quoto ulteriormente.

Scusate l':offtopics: ma mi sentivo in dovere di dare anche il mio suggerimento in quanto come ex abilitato alla ex legge 46/90.:rabbia:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 588
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Le norme sono una palla nel senso che mi tocca studiarle:mrgreen::mrgreen:,se tutti le rispettassero si capirebbe qualcosa finalmente,ci sono impianti,tipo quello di casa mia,in cui non c'è un senso delle cose.

La linea serve dedicata ,ci mancherebbe,con in serie intendevo che non si può entrare in una e uscire da li per l'altra,che poi di fatto è la seria vera e propria ma che,come dici tu,ci deve essere una linea dedicata al circuito luce sulle plafoniere.

Il differenziale lo può si mettere ma non serve a nulla secondo me,serve nel caso in cui si voglia dare una differente selettività di intervento ad una determinata parte dell'impianto,ad esempio una più delicata,e bisogna comunque fare attenzione,come dici tu,al dimensionamento ed al rispetto della norma CEI 64-8,norma cardine dell'impiantistica civile per quello che mi hanno insegnato.

 

Per la cara vecchia legge 46:io uscendo dall'ITIS dovevo essere perito,ora invece mi toccheranno 3 anni di tirocinio gratuito...quindi bè ha accontentato ben poche persone( solo chi lo offre lavoro,non chi lo cerca NDR)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...come alcuni sanno non mi piacciono le cose fatte in maniera poco sicura,e un tanto al braccio..

ieri ho telefonato al mio elettricista,passerà ad impianto terminato per controllare e attaccarlo all' impianto esistente.

ora io se ho capito bene dai vostri discorsi diramerò da una scatola di derivazione tanti cavi quante plafoniere ho,ovvero 6.

appena ho un attimo butto giù uno schizzo,così mi dite se può andare.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

ma non è troppo 6 plafoniere per un garage doppio??

in più se messe in linea spero tu abbai anche calcolato la distanta tra le due linee di plafoniere più grande rispetto le plafoniere e le pareti .. questo perchè per l'ottimizzazione della luce.. le lampade illuminano in entrambe le direzioni e ti ritrovi con la zona centrale illuminata il "doppio"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm..no,a questo non ci avevo pensato,mi sono preoccupAto di dividere la larghezza del garage

in tre parti, calcolando una certa distanza dalle pareti laterali,per non avere le plafoniere tra le scatole quando muovo i cartoni sugli scaffali.

so che in effetti sono tante,ma mi sono preoccupato del soffitto piuttosto basso,che limita la luce sopratutto tra una plafoniera e l altra.

ciò che dici tu non l ho calcolato,ma torna utile per quando,spesso lavoro a centro stanza sulla vespa.

ovviamente ho previsto due accensioni,quelle che a portone aperto rimangono nascoste avranno un pulsante dedicato.

 

inoltre,faro sostituire il cavo che va dal contatore garage all' inizio dell' impianto garage con un cavo di giusta sezione,almeno un quattro e mezzo.

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah..beh manca da vuotare il tavolo da lavoro,poi vediamo.

la smeriglio c è già, manca un trapano a colonna,poi vediamo. deve essere una officina generica,non prettamente meccanica. per quello vengo da te..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ah ah..beh manca da vuotare il tavolo da lavoro,poi vediamo.

la smeriglio c è già, manca un trapano a colonna,poi vediamo. deve essere una officina generica,non prettamente meccanica. per quello vengo da te..

 

desdet !

Un'officina ben fornita è sempre utile in casa! La mia per ora è spartana ma rende bene. Durante le vacanze di natale spero di riuscire ad apportare qualche modifica..
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io anche sto rivoluzionando il garage che non riesco più a muovermi!

E' un comunissimo 24 mq (8 x 3) e già mi sono attrezzato con una stufa a combustibile liquido da 3000w che, a quanto dicono, sia sufficiente per circa 45 - 48 mq e tre plafoniere a doppio neon da 58 watt.

Il prossimo step è quello di portare le vespe e quanto più possibile nel garage della nonnina e iniziare a tinteggiare il tutto, sistemare l'impianto l'elettrico e montare una scaffalatura componibile in metallo da 6 metri di lunghezza, 2 di altezza e 40 cm di larghezza per appoggiare le varie cose della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, non ho capito bene, hai preso un nuovo garage o stai svuotando il tuo per mettervi ordine?

 

io oggi pomeriggio, sfruttando il giorno di ferie, sono stato giù in garage cercando di dare un altro colpo di ordine.

Dopo il lavoro (non ancora terminato) di elettricista, era rimasto di ogni in giro, oltre al vecchio caos.

Diciamo però che sto prendendo piede, purtroppo in due anni, la pessima abitudine di comprare le cose al brico in ferramenta e non ordinarle ha fatto si che io accumulassi una quantità immane di viti, cacciaviti, pinze, e quant'altro, senza avere l'esatta cognizione di dove essi fossero e di cosa avere esattamente.

Fondamentali per mettere in ordine sono i cassetti, di cui presto mi devo necessariamente dotare, onde poter raggiungere un certo grado di organizzazione.

Lavorandovi solo saltuariamente è fondamentale avere un sistema per mettere le cose, altrimenti, non avremo mai la situazione in mano. E' fondamentale per fare quasi qualsiasi lavoro di casa/officina vespa o altro capiti avere molti utensili, ma averli in ordine e sapere dove essi siano è fondamentale...

 

a presto e Buon Anno a Tutti!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]121833[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]121834[/ATTACH]

anch'io non mi muovo benissimo ultimamente...

Che ci fa un ponteggio la in fondo!!!:azz::azz::mrgreen:

 

 

Scherzi a parte,per me Gabriè sei illuminato a giorno!

Il cavo da 4.5 va più che bene,ma io per non sapere ne leggere ne scrivere,ne quanti Ampere usi,lo metterei da 6 che tanto schifo non fa,la differenza di costo è esigua(se è corto,ovviamente) e se vuoi mettere qualcosa che ciuccia tanta corrente sei già apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, a questo punto, mi corre l'obbligo di farvi vedere qualcosa.

Avendo un garage piccolo (18 mq scarsi) ed avendo la necessità di mettere al coperto diverse vespe senza occupare l'intero garage, ho dovuto industriarmi alla bisogna. Insomma, ecco come mi sono organizzato:soppalco finito.jpg

C'era però un problema: una volta caricata la vespa al piano superiore, era difficile farla camminare sulle sue ruote, ed allora occoreva un qualcosa che fosse facile da movimentare:prototipo carrellino.jpg.

Purtroppo, una volta finito, mi sono reso conto che così come l'avevo ideato, non poteva andar bene, per due motivi: le ruote che avevo acquistato facevano proprio schifo perchè non piroettavano, sotto il peso della vespa, ed il carrellino stesso lasciava poco spazio sotto per l'inserimento delle forche dell'elevatore ed allora ho dovuto modificare i carrellini. Dopo aver constatato che il carrellino era ok 51 sul carrellino 001.jpg ho iniziato la costruzione degli altri carrellini:

carrellini.jpg.

inizio soppalco 1.jpg

inizio soppalco 2.jpg

inizio soppalco 3.jpg

inizio carrellino.jpg

Carrello, ultime modifiche 1.jpg

carrellini in lavorazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...