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Il nuovo Px 2011, prime impressioni..


mrkingo
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Quando puoi, potresti farne una alla parte inferiore del filtro aria e al resto della marmitta? Sono curioso di sapere se il filtro ha i buchi in corrispondenza dei getti e che cosa si sono inventati per quella marma, che è diversa dalla versione euro2.

 

Senza obbligo né fretta, naturalmente. :Ave_2:

 

niente fori nel cuoricino e, a guardare la "getteria" tutto il "lavoro" (o quasi) lo fa la marmitta

foto-2.JPG

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Ma sulla scheda tecnica, a quanto ammonta la potenza erogata?

Giusto per capire se il cat euro3 ha ulteriormente ridotto le prestazioni.

 

sul libretto è scritto 5,8 kw che sarebbero 7,8cv (5,8x1,36 giusto?)

quindi rispetto ai primi px la potenza si è ridotta...:azz:

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Invece io non riesco a farmela piacere :nono: ...speravo fosse solo una questione di "farmi l'occhio" ma mi sembra la sella di un frullo applicata sul PX! :orrore:

Preferisco di gran lunga la sella dell'Arcobaleno! :sbav:

Allora siamo in 2.

 

Al massimo, se proprio volessi una ventata di novità, potrei pensare a mettere quella della "(pen)ultima serie speciale", che ha la stessa forma della mia ma è rifinita un pelino meglio.

 

Vespa_P125X_30_anni_01.jpg

Sicuramente è mooolto meglio della nuova sella (la trovo molto più in armonia con la linea della Vespa) però io continuo a preferire la sella dell'Arcobaleno perché aveva le molle all'interno della sella mentre non mi risulta che la (pen)ultima serie speciale le avesse...

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niente fori nel cuoricino e, a guardare la "getteria" tutto il "lavoro" (o quasi) lo fa la marmitta

Grazie! Ben gentile. :ok:

 

Però a questo punto sorge spontanea la seconda domanda: che ne è del filtro "unificato" di cui ho sentito parlare, e che avrebbe dovuto avere se non entrambi i fori almeno quello sul getto del massimo?

 

Insomma, se oggi vado al piaggio center e chiedo un filtro aria per px 150 cosa mi danno?

 

Naturalmente resto curioso di vedere com'è fatta quella marmitta: la mia ad esempio non ha, se ricordo bene, quella flangia coi tre bulloni che collega il collettore alla "padella"... :mah:

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sul libretto è scritto 5,8 kw che sarebbero 7,8cv (5,8x1,36 giusto?)

quindi rispetto ai primi px la potenza si è ridotta...:azz:

 

Giusto...

Pensa che la scheda tecnica del PX125E degli anni '80 riporta 8,8 CV a 6000rpm

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Comunque anche secondo me va chiuso questo post elefantiaco e aperto uno ad hoc ora che il PX nuovo è fisicamente tra noi.

 

Ciao!

 

anche secondo me: ora che è finito il tempo delle congetture si può finalmente discutere su qualcosa di concreto.

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Sicuramente è mooolto meglio della nuova sella (la trovo molto più in armonia con la linea della Vespa) però io continuo a preferire la sella dell'Arcobaleno perché aveva le molle all'interno della sella mentre non mi risulta che la (pen)ultima serie speciale le avesse...

Ah, guarda... con me sfondi una porta aperta! Non solo avendo le molle la sella arcobaleno è più comoda dell'attuale, che si affida solo allo spessore della spugna, ma ha anche 2 enormi vantaggi rispetto alla nuova: 1) mette a disposizione un secondo vano sottochiave (oltre al bauletto retroscudo) per stivare attrezzi o impermeabili, e 2) grazie al telaio metallico oppone maggiore resistenza alla forzatura di un eventuale malintenzionato che voglia fregarsi il casco lasciato appeso agli appositi ganci sottosella (col telaio in plastica basta poco per deformare il perimetrale e lasciare scoperti i ganci).

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Provata!!!!L'ha comprata un mio vicino di garage e ci ho fatto un giretto nel quartiere.....la sella è comoda, al tatto si sente che la "pelle" è più spessa, la forma è particolare, molto accogliente..... a differenza di altri px nuovi precedentemente provati, non c'è nulla che fa risonanza, a nessun regime, nonostante i portapacchi e il paravento montati....la marmitta è enorme e riscalda moltissimo...il motore fa un rumore strano, più ovattato a livello di cilindro, non so spiegare......è mooolto legata, la rampa del mio garage si fa in prima con rincorsa, se no si resta "appesi"..però devo dire che ho avuto una sensazione di accuratezza nel montaggio prima sconosciuta.....nel senso che erano così i px dell'80....non gli ultimi....ho avuto la sensazione che la lamiera in generale sia più spessa...mah!!!!Sembra anche più pesante....comunque, di motore abbastanza "chiusa", e si tratta del 150.....il mio vicino l'ha prenotata su internet e ci ha lasciato in permuta un beverly 250.....

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Oggi ho percorso circa 40 km e non mi sono fatto mancare nulla:

strada statale: con andatura da rodaggio (max 60km/h) la vespa in quarta borbottava sommessa, quasi a chiedere il gas.

Pavè: di quello grosso, qui mi ha sorpreso, le sospensioni digeriscono benissimo i fondi accidentati sembrava quasi un silver wing :-)

Traffico incolonnato: a parte qualche impuntamento della prima (cha da fermo sembrava non volesse entrare)e le partenze da fermo un po ditubanti da parte del motore, anche nel traffico se la cave benissimo.

Il motore è molto pronto e la vespa pur essendo legata è molto scattante nelle prime tre marce è divertente (sembra che i rapporti siano più corti ma è più probabile che il motore sia carburato in modo da essere prontissimo).

in definitiva: SONO CONTENTISSIMO questa px è una favola :applauso:

 

MA...

 

come vi ho anticipato si sente un rumore di vibrazione dalla manopola dell'accelleratore, ma non vibra la manopola anche perche com la mano sopra l'avrei sentita. Sembrerebbe un bullone nel tubo della manopola... boh? comunque non è fastidioso ma c'e'!

 

La pedana destra si scalda!!!! dal lato superiore è solo calda ma dal lato inferiore (quello che "guarda" la marmitta) non si può toccare!

appena tornato a casa ho pensato a quella povera vernice del sottopedana e mi sono detto che a 40 km è giunta l'ora di scatalizzare!

Ora mi dovete aiutare per alcuni dubbi: attualmente ho tutti i getti consigliati per le scatalizzazione dei px MY ma considerando il rodaggio avevo pensato ad un getto massimo del 102 potrebbe andare bene oppure è meglio un 103 o 104? ho anche un filtro aria con i fori nel cuoricino, è meglio usare questo o lasciare il classico?

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Ma c'è un catalizzatore lì sotto, è ovvio che scaldi! Se non scaldasse non catalizzerebbe

Sono perfettamente in accordo con te, ma forse è troppo calore, forse è troppo vicino alla pedana ma sta di fatto che la pedana in quella zona si riscalda molto (sopratutto nella parte che "guarda" l'asfalto. Non credo che alla lunga faccia bene alla vernice e al motore... almeno credo...

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Sono perfettamente in accordo con te, ma forse è troppo calore, forse è troppo vicino alla pedana ma sta di fatto che la pedana in quella zona si riscalda molto (sopratutto nella parte che "guarda" l'asfalto. Non credo che alla lunga faccia bene alla vernice e al motore... almeno credo...

Questo è sicuro... è incredibile che non abbiano previsto di proteggere la pedana in qualche modo... nel giro di un anno ci sarebbero problemi che si rifletterebbero in interventi in garanzia=costi...

 

A questo punto hai fatto bene a scatalizzare, ma tieni presente che in officina a fare i tagliandi (e li devi fare ai fini della garanzia) ci "dovresti" andare con la catalitica.

 

In ogni caso, auguri (tra 20 anni la puoi iscrivere al RS:mrgreen:).

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...E se uno ha le scarpe con la suola in gomma ed al primo stop si accorge che non può mettere giù i piedi? :sbonk: :sbonk: :sbonk:

 

Eee, ma quanto sei pignolo..!

Vorrà dire che metterà giù... i gomiti!

 

:sbonk::sbonk::sbonk:

 

Comunque mi pare un bell'oggettino. Complimenti e goditela tutta! :lol:

 

:ciao:

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MODERATOR

a me sta nuova px piace (e pure parecchio... mi sa che la comprerò per i miei 16 anni...)

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Secondo me hai fatto bene a scatalizzare, anche se con un piccolo accorgimento da parte della piaggio, avrebbero garantito tranquillità per la pedana.

 

Io avevo una daytona 675, catalizzatore sotto il motore e scarico sotto sella. Il catalizzatore era come un forno crematorio, mi scaldava il telaio e avevo un calore tremendo alle gambe, d'estate era davvero pazzesco andarci, ma a pochi cm c'erano le carene di plastica e nessun problema, semplicemente perchè c'era applicata una "protezione di pochi mm di lana di roccia con pellicola di alluminio" bastava a proteggere le carene.

Anche in piaggio potevano pensare a una soluzione... :roll:

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ho anche un filtro aria con i fori nel cuoricino, è meglio usare questo o lasciare il classico?

Sulla mia, leggermente grassa, ho provato il filtro con il foro sul getto del massimo: con il getto 100 candela bianca, col 102 idem. A quel punto ho rimontato il filtro senza fori e non ho sperimentato altro.

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Oggi ho percorso circa 40 km e non mi sono fatto mancare nulla:

strada statale: con andatura da rodaggio (max 60km/h) la vespa in quarta borbottava sommessa, quasi a chiedere il gas.

Pavè: di quello grosso, qui mi ha sorpreso, le sospensioni digeriscono benissimo i fondi accidentati sembrava quasi un silver wing :-)

Traffico incolonnato: a parte qualche impuntamento della prima (cha da fermo sembrava non volesse entrare)e le partenze da fermo un po ditubanti da parte del motore, anche nel traffico se la cave benissimo.

Il motore è molto pronto e la vespa pur essendo legata è molto scattante nelle prime tre marce è divertente (sembra che i rapporti siano più corti ma è più probabile che il motore sia carburato in modo da essere prontissimo).

in definitiva: SONO CONTENTISSIMO questa px è una favola :applauso:

 

MA...

 

come vi ho anticipato si sente un rumore di vibrazione dalla manopola dell'accelleratore, ma non vibra la manopola anche perche com la mano sopra l'avrei sentita. Sembrerebbe un bullone nel tubo della manopola... boh? comunque non è fastidioso ma c'e'!

 

La pedana destra si scalda!!!! dal lato superiore è solo calda ma dal lato inferiore (quello che "guarda" la marmitta) non si può toccare!

appena tornato a casa ho pensato a quella povera vernice del sottopedana e mi sono detto che a 40 km è giunta l'ora di scatalizzare!

Ora mi dovete aiutare per alcuni dubbi: attualmente ho tutti i getti consigliati per le scatalizzazione dei px MY ma considerando il rodaggio avevo pensato ad un getto massimo del 102 potrebbe andare bene oppure è meglio un 103 o 104? ho anche un filtro aria con i fori nel cuoricino, è meglio usare questo o lasciare il classico?

 

ancora complimenti per l'acquisto........

l'hai provata dopo la cura???

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ancora complimenti per l'acquisto........

l'hai provata dopo la cura???

No, sto cercando di capire quale getto max e quale filtro usare prima di rimetterla in moto.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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