Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

Le certificazioni vanno inviate all'FMI per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

 

Per la revisione, la prima, per tutti i veicoli che si reimmatricolano, o che si reiscrivono, andrà sempre fatta in motorizzazione e, per i veicoli ante 1960, addirittura ai Centro prova autoveicoli (CPA), per sempre!

 

Ciao, Gino

 

Quindi, se ame non interessa il certificato di rilevanza sorica e collezionistica ma solamente che sia iscritta al loro registro storico, posso evitare di mandargli le certificazioni dei vari meccanici e carrozieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi, se ame non interessa il certificato di rilevanza sorica e collezionistica ma solamente che sia iscritta al loro registro storico, posso evitare di mandargli le certificazioni dei vari meccanici e carrozieri?

Già.

 

Ma leggersi le procedure prima di mettersi a fare domande no, vero? :roll:

Vedi: Registro Storico

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mica intendevo che il collaudo lo devi fare all'officina autorizzata:noncisiamo:

 

Da quello che avevo capito (anche se magari mi sbaglio senza che mi:mogli:) era che in motorizzazione volevano i certificati di autofficine autorizzate, tutto qua.....

 

Cmq io posso dichiarare che gli interventi sono stati fatti solo di carrozzeria e non di motore? Per questo servirebbe la certificazione??

 

Quello di cui mi lamentavo era che fino a prima del 4 ottobre chi aveva tutti i documenti poteva evitarsi il collaudo....invece ora me lo devo pure fare....

 

Anche prima del 4 ottobre eri obbligato a fare il collaudo se volevi circolare dopo la reiscrizione, solo che potevi scegliere tra motorizzazione o officine autorizzate! Quello che è cambiato è che questa scelta non cìè più!

 

Il collaudo lo dovevi fare prima e lo devi fare adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà mi sn scaricato e letto tutte le pagine dei topic vari.....partendo dalla nebbia più totale, nel giro di una settimana ho capito quasi tutto e ho fatto solo le domande che non mi eran chiare.... questo link non l'avevo visto....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....ho letto il link per bene e vediamo se ho capito....

 

Io ho libretto, foglio compl. e targa ma non sono l'intestatario....quindi io faccio parte del caso 1 ovvero: Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione;

Quindi se non vado errato dovrò seguire la procedura "A".

 

Io il modulo l'ho letto tutto bene e, tra i documenti da allegare, non richiedono le certificazioni dei vari meccanici o carrozzieri per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica....spero di non sbagliarmi....lo sottolineo perchè Gipirat ha scritto ciò qualche post fa: "Le certificazioni vanno inviate all'FMI per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica."

 

L'unica cosa che non è chiarissima è quando dice:

 

"nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;"

 

Sarebbe il mio caso giusto? Compilo la dichiarazione di proprietà e invio tutta la documentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora....ho letto il link per bene e vediamo se ho capito....

 

Io ho libretto, foglio compl. e targa ma non sono l'intestatario....quindi io faccio parte del caso 1 ovvero: Motoveicoli muniti di regolare libretto di circolazione nazionale e mai dismessi dalla circolazione o motoveicoli radiati d’Ufficio dal PRA, purché muniti di regolare libretto di circolazione;

Quindi se non vado errato dovrò seguire la procedura "A".

 

Io il modulo l'ho letto tutto bene e, tra i documenti da allegare, non richiedono le certificazioni dei vari meccanici o carrozzieri per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica....spero di non sbagliarmi....lo sottolineo perchè Gipirat ha scritto ciò qualche post fa: "Le certificazioni vanno inviate all'FMI per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica."

 

L'unica cosa che non è chiarissima è quando dice:

 

"nel caso trattasi di ciclomotore non provvisto di libretto di circolazione con intestazione, ma con certificato di conformità o privo anche di quest’ultimo occorre allegare la dichiarazione di proprietà con copia di un documento d’identità;"

 

Sarebbe il mio caso giusto? Compilo la dichiarazione di proprietà e invio tutta la documentazione?

Perché, la tua vespa è un ciclomotore? Ed ha il foglio complementare? :mah:

 

Comunque, devi dichiarare che il veicolo è tuo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

no allora ho cannato riga.....era quella sotto ovvero:

 

nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conservazione del motoveicolo, ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la dichiarazione di proprietà;

 

La dichiarazione sostitutiva dell'anno di notorietà va bene anche per i veicoli restaurati? (perchè li parla di "conservazione)

 

Quindi.....in sostanza....se io ho la mia vespa 150 con libretto e foglio complementare ma non è intestata a me, va bene attenersi alla procedura A?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
no allora ho cannato riga.....era quella sotto ovvero:

 

nel caso trattasi di motoveicolo radiato d’ufficio dal PRA occorre inoltre: compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conservazione del motoveicolo, ed una copia di un documento d’identità, nonché allegare la dichiarazione di proprietà;

 

La dichiarazione sostitutiva dell'anno di notorietà va bene anche per i veicoli restaurati? (perchè li parla di "conservazione)

 

Quindi.....in sostanza....se io ho la mia vespa 150 con libretto e foglio complementare ma non è intestata a me, va bene attenersi alla procedura A?

Sì, procedura A.

 

La "conservazione" si riferisce a dove e come è stato conservato il veicolo negli anni, a prescindere da come si presenta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una sprint veloce radiata d'ufficio con tutti i suoi documenti. per rimetterla su strada mi preoccupa la carrozzeria: è in buone condizioni però in alcuni punti è saltata la vernice e sul parafango anteriore ha delle ammaccature. devo per forza rifare la carrozzeria (e questo mi dispiacerebbe perchè ha un bel blu notte ancora brillante) o sia il registro storico, sia la motorizzazione me la passeranno così com'è?

:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho una sprint veloce radiata d'ufficio con tutti i suoi documenti. per rimetterla su strada mi preoccupa la carrozzeria: è in buone condizioni però in alcuni punti è saltata la vernice e sul parafango anteriore ha delle ammaccature. devo per forza rifare la carrozzeria (e questo mi dispiacerebbe perchè ha un bel blu notte ancora brillante) o sia il registro storico, sia la motorizzazione me la passeranno così com'è?

:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy:

 

grazie

Se le lesioni della vernice sono evidenti, non credo che te la passeranno. Perché non provi a fare dei piccoli interventi mirati?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una sprint veloce radiata d'ufficio con tutti i suoi documenti. per rimetterla su strada mi preoccupa la carrozzeria: è in buone condizioni però in alcuni punti è saltata la vernice e sul parafango anteriore ha delle ammaccature. devo per forza rifare la carrozzeria (e questo mi dispiacerebbe perchè ha un bel blu notte ancora brillante) o sia il registro storico, sia la motorizzazione me la passeranno così com'è?

:crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy:

 

grazie

 

Se mettessi qualche foto potremmo forse esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apri una finestra per rispondere, sotto trovi una sub finestra intitolata "opzioni aggiuntive" dove tra l'altro c'è "allega files".

 

Segui le istruzioni dopo aver cliccato li.

 

oppure nella finestra di testo che ti si apre quando rispondi, fra le icone in alto ne trovi una, quasi al centro, leggermente spostata sulla destra accanto ad una faccina bianca che sorride, con il simbolo della spilletta, clicca e alleghi le immagini.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
invio le foto e attendo risposta

grazie

Così com'è, non passa di sicuro! Devi intervenire su tutte le ammaccatture e nei punti dove la vernice è scheggiata o graffiata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuri che alla motorizzazione non danno tanto peso alla carozzeria? aggiungo che il bauletto non c'è più e che ho tolto adesivi ecc. e ora passerò la pasta abrasiva per i graffi. comunque credo che farò anche qualche ritocco per eliminare le parti dove è saltata la vernice.

sono già iscritto asi per cui non penso di dover pagare alcunchè per isciverla storica. invece alla motorizzazione quanto spenderò?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
siete sicuri che alla motorizzazione non danno tanto peso alla carozzeria? aggiungo che il bauletto non c'è più e che ho tolto adesivi ecc. e ora passerò la pasta abrasiva per i graffi. comunque credo che farò anche qualche ritocco per eliminare le parti dove è saltata la vernice.

sono già iscritto asi per cui non penso di dover pagare alcunchè per isciverla storica. invece alla motorizzazione quanto spenderò?

L'attestato di storicità costa 20 euro.

Vedi: A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Costi

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

siete sicuri che alla motorizzazione non danno tanto peso alla carozzeria? aggiungo che il bauletto non c'è più e che ho tolto adesivi ecc. e ora passerò la pasta abrasiva per i graffi. comunque credo che farò anche qualche ritocco per eliminare le parti dove è saltata la vernice.

sono già iscritto asi per cui non penso di dover pagare alcunchè per isciverla storica. invece alla motorizzazione quanto spenderò?

 

Una reiscrizione se fai tutto da te costa all'incirca 280 €.

125 sono per i 3 bolli arretrati + la mora il resto balzelli vari.

 

Alla motorizzazione interessa che il veicolo sia sano di carrozzeria, se è opaco, con bottarlelle o graffiato non gli importa, se è pieno di stucco a nascondere voragini e lesioni invece si.

 

Adesso la faccio io una domanda: L'ASI per 20 euro rilascia il certificato di rilevanza storica? O la vecchia iscrizione per esenzione bollo che non serve più a reiscrivere i radiati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Una reiscrizione se fai tutto da te costa all'incirca 280 €.

125 sono per i 3 bolli arretrati + la mora il resto balzelli vari.

 

Alla motorizzazione interessa che il veicolo sia sano di carrozzeria, se è opaco, con bottarlelle o graffiato non gli importa, se è pieno di stucco a nascondere voragini e lesioni invece si.

 

Adesso la faccio io una domanda: L'ASI per 20 euro rilascia il certificato di rilevanza storica? O la vecchia iscrizione per esenzione bollo che non serve più a reiscrivere i radiati?

I costi sono nel primo post.

 

Giovà, l'attestato di storicità ASI vale come un'iscrizione al R.S. FMI. Il certificato di rilevanza storica, che a beta NON serve, se lo fanno pagare 105 euro. E' tutto sul sito dell'ASI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi sono nel primo post.

 

Giovà, l'attestato di storicità ASI vale come un'iscrizione al R.S. FMI. Il certificato di rilevanza storica, che a beta NON serve, se lo fanno pagare 105 euro. E' tutto sul sito dell'ASI.

 

Ciao, Gino

 

Ha gia, lui i documenti ce li ha.:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...