Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

ciao... per reiscrevere una vespa al pra il colore deve per forza essere originale? e una domanda stupida lo so ma ho visto per la mia vnb un bicolre fantastico...

Per reiscrivere un veicolo al PRA serve l'iscrizione ad un RS FMI o ASI.

Se riesci a farti iscrivere una vespa vnb dal "bicolore fantastico" riesci poi a reiscriverla a PRA.

 

 

Prova . . . i soldi per l'iscrizione, sappi, che non te li rimborsano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ps. Se ci riesci . . . faccelo sapere e fatti sentire che ho una vespa color dalmata fantastica che sembra che abbai come un dalmata vero, da reiscrivere.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao... per reiscrevere una vespa al pra il colore deve per forza essere originale? e una domanda stupida lo so ma ho visto per la mia vnb un bicolre fantastico...

Prova a sentire se quelli dell'ASI te la fanno passare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

buonasera a tutti gli amici vespisti,avrei un quesito da porre.

sto acquistando una p125x(1979):lol::lol::lol: che risulta radiata d'ufficio art 96(ancora non l'ho pagata)e vorrei sapere una cosa prima di spendere i soldini.

come premessa dico che la vespa ha la sua targa originale,ed il libretto,mentre il complementare lui dice di non trovarlo.il figlio del propietario defunto dice che a casa sua non è mai arrivata nessuna notifica dei bolli non pagati,e che dal 1979 ad oggi non ne ha pagato neanche uno.ora mi chiedevo se realmente così fosse,per reimmatricolarla, la procedura si deve fare sempre tramite fmi??

oppure c'è qualche altra via per reimmatricolarla?

nel caso ci fossero altre vie per reimmatricolarla,come potrei fare per sapere se la questione del mancato avviso è vera?

vi ringrazio anticipatamente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
buonasera a tutti gli amici vespisti,avrei un quesito da porre.

sto acquistando una p125x(1979):lol::lol::lol: che risulta radiata d'ufficio art 96(ancora non l'ho pagata)e vorrei sapere una cosa prima di spendere i soldini.

come premessa dico che la vespa ha la sua targa originale,ed il libretto,mentre il complementare lui dice di non trovarlo.il figlio del propietario defunto dice che a casa sua non è mai arrivata nessuna notifica dei bolli non pagati,e che dal 1979 ad oggi non ne ha pagato neanche uno.ora mi chiedevo se realmente così fosse,per reimmatricolarla, la procedura si deve fare sempre tramite fmi??

oppure c'è qualche altra via per reimmatricolarla?

nel caso ci fossero altre vie per reimmatricolarla,come potrei fare per sapere se la questione del mancato avviso è vera?

vi ringrazio anticipatamente:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Non c'è altro modo che quello descritto al primo post del topic.

 

Il mancato avviso, se la vespa è stata radiata d'ufficio prima del 1993, è ininfluente, perchè prima di quell'anno non si inviavano avvisi, ma si affiggevano elenchi per 6 mesi nella sede del PRA. Così diceva la legge.

 

Quindi, se non hanno pagato il bollo dal 1979, nessuna meraviglia che la vespa sia stata giustamente radiata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere una cosa: se ho una vespa radiata con un motore dello stesso modello della vespa ma non il suo originale (es. vespa sprint veloce con motore di un'altra sprint veloce), l'asi me la iscrive storica? e poi passa il collaudo alla motorizzazione per la rimessa su strada?:crazy::crazy:

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere una cosa: se ho una vespa radiata con un motore dello stesso modello della vespa ma non il suo originale (es. vespa sprint veloce con motore di un'altra sprint veloce), l'asi me la iscrive storica? e poi passa il collaudo alla motorizzazione per la rimessa su strada?:crazy::crazy:

 

grazie

 

Certo!

Scritto e riscritto milioni di volte, l'importante che la sigla sia corrispondente per la motorizzazione.

Per i registri storici se il motore oltre che alla sigla corrisponde anche il numero è motivo di maggiore "originalità" ma te la iscrivono ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, sperando che nessun mod mi mangi, vi porgo la mia domandona:mrgreen:

 

Il mio libretto è malconcio.....ma si leggono benissimo tutti i dati tecnici della vespa ed anche l'intestatario prima della radiazione d'ufficio.

 

Ora la questione è questa:

 

Se io faccio come se non avessi il libretto dovrei reimmatricolare, che è uno sbattimento assurdo.

 

Se io faccio che ho il libretto dovrei solo reiscrivere al PRA.

 

Ma se non mi accettano il libretto.....non trovo giusto dover fare tutte le pratiche burocratiche allo stesso modo di uno che non ha completamente il libretto, giusto?

 

Quindi cosa dovrei fare ora? Andare al pra e chiedere se mi accetterebbero un libretto così?

 

 

datemi un consiglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, sperando che nessun mod mi mangi, vi porgo la mia domandona:mrgreen:

 

Il mio libretto è malconcio.....ma si leggono benissimo tutti i dati tecnici della vespa ed anche l'intestatario prima della radiazione d'ufficio.

 

Ora la questione è questa:

 

Se io faccio come se non avessi il libretto dovrei reimmatricolare, che è uno sbattimento assurdo.

 

Se io faccio che ho il libretto dovrei solo reiscrivere al PRA.

 

Ma se non mi accettano il libretto.....non trovo giusto dover fare tutte le pratiche burocratiche allo stesso modo di uno che non ha completamente il libretto, giusto?

 

Quindi cosa dovrei fare ora? Andare al pra e chiedere se mi accetterebbero un libretto così?

 

 

datemi un consiglio!!

 

Se affermi che sul libretto si legge quello che si deve leggere, quale problema ti poni?

 

La pratica per l'iscrizione al registro storico è una cosa.

La pratica per reiscivere la vespa è un altra.

 

Una volta iscritta al RS reiscriverla al PRA è una sciocchezza.

Al PRA sono interessati SOLO ai tuoi 117 euro che gli verserai per i tre bolli arretrati + mora del 50%. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se affermi che sul libretto si legge quello che si deve leggere, quale problema ti poni?

 

La pratica per l'iscrizione al registro storico è una cosa.

La pratica per reiscivere la vespa è un altra.

 

Una volta iscritta al RS reiscriverla al PRA è una sciocchezza.

Al PRA sono interessati SOLO ai tuoi 117 euro che gli verserai per i tre bolli arretrati + mora del 50%. :roll:

 

Mi pongo i problemi perchè magari fanno i pignoli :-(

 

Rimetto la foto anche se l'avevo già messa in un altro topic....

 

E' l'unica pagina del libretto rovinata....però i dati si leggono tutti. Ho cancellato io delle cifre del numero di telaio. La targa pur non leggendosi bene si legge nel foglio retrostante dove c'è la marca da bollo....

 

Insomma.....devo fare come se non avessi il libretto o ce la faccio a iscriverla sia a FMI e successivamente al PRA con questo libretto??

 

Sperem:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè è leggibile ma è conciato proprio male!

Fai l'iscrizione al RS con il libretto, poi la reiscrivi al PRA e dopo chiedi un duplicato del libretto alla motorizzazione.

Te ne daranno uno nuovo non a libro ma eviterai che se ti ferma la polizia ti fa un bel verbale con il libretto in quello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè è leggibile ma è conciato proprio male!

Fai l'iscrizione al RS con il libretto, poi la reiscrivi al PRA e dopo chiedi un duplicato del libretto alla motorizzazione.

Te ne daranno uno nuovo non a libro ma eviterai che se ti ferma la polizia ti fa un bel verbale con il libretto in quello stato.

 

Esatto! E' quello che spero di poter fare! Ovvero che se l' RS e il PRA non mi fanno storie per il libretto io, in seguito, chiedo il duplicato di modo da avere un documento a regola!!

 

La mia paura è solo che se RS e PRA non mi accettano 'sto libretto poi devo fare la reimmatricolazione che è una trafila assurda.....speriamo bene....

 

We se c'è qualche altro parere è ben accetto eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo la targa tu potresti fare sempre la "reiscrizione" e non obbligatoriamente la "reimmatricolazione".

Senza libretto è solo più costoso all'FMI.

Tu manda la copia del libretto al limite ritoccala con photoshop, poi in fase di reiscrizione al PRA lo fai cambiare.

 

Le due cose sono distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo la targa tu potresti fare sempre la "reiscrizione" e non obbligatoriamente la "reimmatricolazione".

Senza libretto è solo più costoso all'FMI.

Tu manda la copia del libretto al limite ritoccala con photoshop, poi in fase di reiscrizione al PRA lo fai cambiare.

 

Le due cose sono distinte.

 

 

beh....ma da quel che ho letto nelle pagine di questo topic.....se ti devono rifare il libretto, anche avendo la targa, si è costretti a sottoporre la vespa a visita e prova in motorizzazione.....oppure ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
beh....ma da quel che ho letto nelle pagine di questo topic.....se ti devono rifare il libretto, anche avendo la targa, si è costretti a sottoporre la vespa a visita e prova in motorizzazione.....oppure ho capito male?

Il collaudo in motorizzazione è obbligatorio che tu abbia il libretto o no. Queste sono le ultime disposizioni in materia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collaudo in motorizzazione è obbligatorio che tu abbia il libretto o no. Queste sono le ultime disposizioni in materia.

 

Ciao, Gino

 

ah si?? Ma è nuova questa?

Perchè leggendo tutti le pagine di questo topic mi è sembrato di capire che se avevi il libretto non era obbligatorio:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ah si?? Ma è nuova questa?

Perchè leggendo tutti le pagine di questo topic mi è sembrato di capire che se avevi il libretto non era obbligatorio:mah:

Sono le ultime disposizioni del 4 ottobre.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le ultime disposizioni del 4 ottobre.

 

Ciao, Gino

 

 

Bhè è nella norma della burocrazia italiana. . . se ti agevolano da un lato con una legge poi ti devono inchiappettare da un altro con un decreto, una circolare, un pizzino, una velina :Lol_5:

 

L'obiettivo è di far desistere dal recuperare veicoli obsoleti. Se ti organizzi e promuovi per agevolare, loro . . . dopo, ti fottono con altre norme.

Tanto il concetto è questo " se ci sono fessi disposti a perdere tempo e denaro per reimmatricolare o reiscrivere un veicolo che Noooooooi burocrati abbiamo radiato, vuol dire che noooooooi burocrati possiamo alzare l'assicella che tanto voooooooi poveri fessi, la salterete ugualmente.:risata:

 

Chilastracacati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bhè è nella norma della burocrazia italiana. . . se ti agevolano da un lato con una legge poi ti devono inchiappettare da un altro con un decreto, una circolare, un pizzino, una velina :Lol_5:

 

L'obiettivo è di far desistere dal recuperare veicoli obsoleti. Se ti organizzi e promuovi per agevolare, loro . . . dopo, ti fottono con altre norme.

Tanto il concetto è questo " se ci sono fessi disposti a perdere tempo e denaro per reimmatricolare o reiscrivere un veicolo che Noooooooi burocrati abbiamo radiato, vuol dire che noooooooi burocrati possiamo alzare l'assicella che tanto voooooooi poveri fessi, la salterete ugualmente.:risata:

 

Chilastracacati!!!

Già, il fatto è che il burocrate del ministero, in questo modo, lo mette nel sedere (oltre che al collezionista masochista) del burocrate della motorizzazione, che deve farsi queste pallose revisioni che si potrebbero fare tranquillamente presso le officine autorizzate! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le ultime disposizioni del 4 ottobre.

 

Ciao, Gino

 

 

Si ma questa è sfiga pura daiiiiiiiii........cioè ho cercato infinitamente una vespa coi documenti ok per non dover fare visita e prova e ora la devo fare cmq....bah....

 

Se mi chiederanno le certificazioni di meccanico e carroziere dove devo sbattere la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma questa è sfiga pura daiiiiiiiii........cioè ho cercato infinitamente una vespa coi documenti ok per non dover fare visita e prova e ora la devo fare cmq....bah....

 

Se mi chiederanno le certificazioni di meccanico e carroziere dove devo sbattere la testa?

 

Ma perchè siete capaci di travisare quello che si scrive? Mi mischiare fave e foglie?

 

Il collaudo devi fare in motorizzazione invece che in officina autorizzata e basta che cazza centrano le certificazioni di officina?:roll:

Le certificazioni se sono richieste ti servono per l'iscrizione al Registro Storico FMI e se non hai fatto interventi dichiari che il veicolo è conservato.

Una volta iscritto il veicolo vai al PRA paghi i tre bolli arretrati più mora del 50%, altri piccoli balzelli che non ricordo e te lka reiscrivono.

Dopo di che sei obbligato a fare il collaudo in motorizzazione invece che presso un officina autorizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè siete capaci di travisare quello che si scrive? Mi mischiare fave e foglie?

 

Il collaudo devi fare in motorizzazione invece che in officina autorizzata e basta che cazza centrano le certificazioni di officina?:roll:

Le certificazioni se sono richieste ti servono per l'iscrizione al Registro Storico FMI e se non hai fatto interventi dichiari che il veicolo è conservato.

Una volta iscritto il veicolo vai al PRA paghi i tre bolli arretrati più mora del 50%, altri piccoli balzelli che non ricordo e te lka reiscrivono.

Dopo di che sei obbligato a fare il collaudo in motorizzazione invece che presso un officina autorizzata.

 

Ma io mica intendevo che il collaudo lo devi fare all'officina autorizzata:noncisiamo:

 

Da quello che avevo capito (anche se magari mi sbaglio senza che mi:mogli:) era che in motorizzazione volevano i certificati di autofficine autorizzate, tutto qua.....

 

Cmq io posso dichiarare che gli interventi sono stati fatti solo di carrozzeria e non di motore? Per questo servirebbe la certificazione??

 

Quello di cui mi lamentavo era che fino a prima del 4 ottobre chi aveva tutti i documenti poteva evitarsi il collaudo....invece ora me lo devo pure fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma io mica intendevo che il collaudo lo devi fare all'officina autorizzata:noncisiamo:

 

Da quello che avevo capito (anche se magari mi sbaglio senza che mi:mogli:) era che in motorizzazione volevano i certificati di autofficine autorizzate, tutto qua.....

 

Cmq io posso dichiarare che gli interventi sono stati fatti solo di carrozzeria e non di motore? Per questo servirebbe la certificazione??

 

Quello di cui mi lamentavo era che fino a prima del 4 ottobre chi aveva tutti i documenti poteva evitarsi il collaudo....invece ora me lo devo pure fare....

Le certificazioni vanno inviate all'FMI per avere il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

 

Per la revisione, la prima, per tutti i veicoli che si reimmatricolano, o che si reiscrivono, andrà sempre fatta in motorizzazione e, per i veicoli ante 1960, addirittura ai Centro prova autoveicoli (CPA), per sempre!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...