Vai al contenuto



vespa bacchetta del 48 divisa in due!!!


vespaio77
 Share

Recommended Posts

.............quello che si vede della dima è solo una parte,praticamente quella per costruire l'anteriore,ma ho costruito anche quella per costruire il posteriore!!! e per le misure è stato un pò più complesso di quello che immaginavo,ho misurato 3 bacchetta 1948 e una 98 (tel 98xx) e sono tutte e 4 diverse!!!! domani metto le foto con le misure,e sinceramente non so dare una risposta tra una e l'altra ci sono anche 2 cm di differeza!!!!! la cosa più facile da pensare/dire è che in quegli anni assemblavano i lamierati completamente a mano e con delle maschere/dima abbastanza rudimentali... ma non posso giurare che il motivo sia quello???:mah: anzi se qualcuno ha delle risposte più sicure mi picerebbe saperne qualcosa... domani metto le foto del tunnel e di come ho preferito piegarlo per adattarlo allo scudo... ciao e grazie :ciao:

che spettacolo, complimenti!!! :ok:

 

immagino che le misure per la Dima le hai prese da una sorellina??? e che quella Dima possa tornare utile per altre vespe, di ugual modello, in condizioni disperate sul davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 168
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

.......sai benissimo meglio di me che è possibile farlo in un solo pezzo,lastratura a mertello e rullatura con ruota inglese,ho deciso di adottare questa tecnica per semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro,in questo sistema in 1/1,30 ora riesco a realizzare lo scudo se hai il libro della 98 (se non ce l'hai prendilo perchè è molto bello) puoi vedere che utilizzavano esattamente la stessa tecnica,credo per lo stesso motivo (velocizzare)...:ciao:

p.s

comunque i pezzi sono due non tre :mah:

Come mai la scelta di fare quella porzione di scudo mancante in 3 pezzi?

Non si riusciva a fare in un pezzo unico?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

... adesso la realizzazione del tunnell... si parte sempre dal nostro buon foglio di lamiera,si realizzano delle lame rispettando i gradi per le pieghe e realizziamo con molta semplicità un tunnel diritto,per piegarlo l'ideale sarebbe costruire due stampi (maschio e femmina) e con una mega pressa realizzare una curva stampata,ma con le mie attrezzature questo non è stato possibile,allora ho adottato il sistema che già in piaggio adoperavano nel 1945/47 (vedi anche libro v98) riportando la curva (stampata).

per la curva ho realizzato un semplicissimo stampetto e con l'aiuto dell'avvocato (MARTELLO) si crea la piega (DX e SX) si esegue un tassello nel tunnel e vi si applica (nel punto giusto naturalmente) il pezzo piegato e rifinito a misura, come potete vedere il risultato è notevole...

DSC02530.jpg

DSC02531.jpg

DSC02532.jpg

DSC02533.jpg

DSC02534.jpg

DSC02535.jpg

DSC02537.jpg

DSC02530.jpg

DSC02531.jpg

DSC02532.jpg

DSC02533.jpg

DSC02534.jpg

DSC02535.jpg

DSC02537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.......sai benissimo meglio di me che è possibile farlo in un solo pezzo,lastratura a mertello e rullatura con ruota inglese,ho deciso di adottare questa tecnica per semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro,in questo sistema in 1/1,30 ora riesco a realizzare lo scudo se hai il libro della 98 (se non ce l'hai prendilo perchè è molto bello) puoi vedere che utilizzavano esattamente la stessa tecnica,credo per lo stesso motivo (velocizzare)...:ciao:

p.s

comunque i pezzi sono due non tre :mah:

 

Bè,mica lo so quanto hai fatto prima a costruire quella dima,piuttosto che sagomare lo scudo, iopoi bo,probabilmente hai ragione tu!

 

Comunque quàio vedo 3 pezzi,però può essere che mi sbaglio!:ciao:

DSC02527.jpg

DSC02527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... la dima completa effettivamente è stato un lavorone,ma non era nata per questo lavoro.............. questa è una applicazione utile per il lavoro che ho eseguito... i pezzi sono due perchè se guardi bene la parte bassa dello scudo ha si un taglio ma non totale...:ciao: ciao trippiniiiiiiiiiii

Bè,mica lo so quanto hai fatto prima a costruire quella dima,piuttosto che sagomare lo scudo, iopoi bo,probabilmente hai ragione tu!

 

Comunque quàio vedo 3 pezzi,però può essere che mi sbaglio!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......sai benissimo meglio di me che è possibile farlo in un solo pezzo,lastratura a mertello e rullatura con ruota inglese,ho deciso di adottare questa tecnica per semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro

 

Questa tua affermazione però non mi piace,

meglio chiedere qualcosa in più e fare un lavoro nel miglior modo possibile quando sai che facendolo in un altro modo sarebbe migliore ,anche se ci vuole più tempo,piuttosto che semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro.

Non prenderla come una critica,ma come un consiglio da uno che non capisce niente ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

..... mah forse non ci siamo capiti... il risultato finale è quello che conta.. non la tecnica adoperata..se riesco a fare un buon lavoro e con dei prezzi contenuti non vedo dove sia il problema???:mah: anche tu per stringere gli scudi (e si vede nei post che hai aperto es. una nonna un pò particolare...) tagli lo scudo per avvolgerlo sicuramente per velocizzare i tempi e contenerti con i prezzi..?? perchè sai sempre meglio di me che potresti staccare scudo/pedana lavorarlo a martello o alla martellatrice,rullarlo alla ruota,profilarlo,rasarlo e ribordarlo a mano o con bordatrice...o più semplicemente stringerlo batterlo e ribordarlo..perchè li tagli e li risaldi ??? poi sinceramente non credo ti stia tanto a cuore darmi dei consigli (anche se io accetto volentieri ogni consiglio perchè non si finisce mai di imparare) anche perchè il consiglio quale sarebbe??:mah: farlo in un pezzo unico?con quali vantaggi??? ahhhhhhhh forse per fare vedere che se lo faccio in un pezzo unico sono più bravo??:ok:ok allora la prossima volta che mi portano una vespa tagliata in due lo farò in un pezzo unico.. ciao e grazie del consiglio!!:Ave_2::ciao:

Questa tua affermazione però non mi piace,

meglio chiedere qualcosa in più e fare un lavoro nel miglior modo possibile quando sai che facendolo in un altro modo sarebbe migliore ,anche se ci vuole più tempo,piuttosto che semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro.

Non prenderla come una critica,ma come un consiglio da uno che non capisce niente ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza polemiche ma....Questa tua risposta mi è sembrata un pò acida e polemica.

Perchè non ci si può mai confrontare e discutere serenamente senza creare screzi? Lui ha dato la sua opinione e tu puoi rispondere, però credo sia giusto farlo in modo sereno e tranquillo.

 

A parte ciò, visto che ho seguito anche il tread da te citato, credo che li l'interesse era appunto una modifica "sportiva" di una cosa esistente, tu hai dovuto costruirla, tutto qui. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

..... mah forse non ci siamo capiti... il risultato finale è quello che conta.. non la tecnica adoperata..se riesco a fare un buon lavoro e con dei prezzi contenuti non vedo dove sia il problema???:mah: anche tu per stringere gli scudi (e si vede nei post che hai aperto es. una nonna un pò particolare...) tagli lo scudo per avvolgerlo sicuramente per velocizzare i tempi e contenerti con i prezzi..?? perchè sai sempre meglio di me che potresti staccare scudo/pedana lavorarlo a martello o alla martellatrice,rullarlo alla ruota,profilarlo,rasarlo e ribordarlo a mano o con bordatrice...o più semplicemente stringerlo batterlo e ribordarlo..perchè li tagli e li risaldi ??? poi sinceramente non credo ti stia tanto a cuore darmi dei consigli (anche se io accetto volentieri ogni consiglio perchè non si finisce mai di imparare) anche perchè il consiglio quale sarebbe??:mah: farlo in un pezzo unico?con quali vantaggi??? ahhhhhhhh forse per fare vedere che se lo faccio in un pezzo unico sono più bravo??:ok:ok allora la prossima volta che mi portano una vespa tagliata in due lo farò in un pezzo unico.. ciao e grazie del consiglio!!:Ave_2::ciao:

 

Io ho solo fatto una domanda ed ho espresso un "mio"pensiero .

In questo caso e ripeto in "questo" secondo me e ripeto "secondo me"

veniva più pulito un lavoro fatto con la porzione di scudo in un pezzo unico,punto.Sarò libero di esprimere una mia opinione in maniera pertinente al post?

 

Vuoi farlo in 47 pezzi? sei padronissimo di farlo.

 

Per la tua frase:ho deciso di adottare questa tecnica per semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro.

 

Io ho espresso solo un mio parere.La frase l'hai scritta tu ,mica io,

La tua teoria del risultato finale non stà dritta.Anche i carrozzieri che riempiono la vespa di stucco usano un altra tecnica da quelli che se le ribattono tutte a mano.

In fondo una volta verniciata è bella lo stesso.E' il risultato quello che conta nò?

Comunque finiamola quà,portati avanti il tuo post e buon lavoro.:ciao:

 

 

Ps:controllati il tunnel che è sbagliato!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie del consiglio sei proprio un collega corretto!:applauso::applauso::applauso:

P.S

semmai il tunnell te lo porto così me lo sistemi te...

Io ho solo fatto una domanda ed ho espresso un "mio"pensiero .

In questo caso e ripeto in "questo" secondo me e ripeto "secondo me"

veniva più pulito un lavoro fatto con la porzione di scudo in un pezzo unico,punto.Sarò libero di esprimere una mia opinione in maniera pertinente al post?

 

Vuoi farlo in 47 pezzi? sei padronissimo di farlo.

 

Per la tua frase:ho deciso di adottare questa tecnica per semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro.

 

Io ho espresso solo un mio parere.La frase l'hai scritta tu ,mica io,

La tua teoria del risultato finale non stà dritta.Anche i carrozzieri che riempiono la vespa di stucco usano un altra tecnica da quelli che se le ribattono tutte a mano.

In fondo una volta verniciata è bella lo stesso.E' il risultato quello che conta nò?

Comunque finiamola quà,portati avanti il tuo post e buon lavoro.:ciao:

 

 

Ps:controllati il tunnel che è sbagliato!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...grazie del consiglio sei proprio un collega corretto!:applauso::applauso::applauso:

P.S

semmai il tunnell te lo porto così me lo sistemi te...

]

quando rispondi citando basta che clikki sull'apposito pulsante e poi scrivi al piede. cos'ì si capisce meglio.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare una risposta di uno che è stato toccato nel vivo. Io non credo che Simone ti abbia fatto delle critiche, ha solo espresso una sua opinione nel caso l'avesse fatta lui. Il tuo è un post molto interessante, non sentirti criticato, cerca piuttosto di accettare le opinioni altrui per migliorare te stesso e per mantenere l'interesse concentrato sull'argomento trattato non su inutili competizioni di bravura. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:mah:sai che sò gnorante!! cioè? al piede?? e che vor dì???

al piede della pagina.

cos'ì c'e' la citazione che vuoi che appaia e poi di seguito la tua risposta.

risulta tutto piu' chiaro e scorrevole.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...