Vai al contenuto

GTR: vediamo di fare chiarezza


fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho preso una sella blu scuro, bordino grigio scuro, scritta piaggio con rettangolo per la mia gtr '74; il mio dubbio riguarda il maniglione: va in plastica o in pelle? La sella è identica all'originale, ma ho visto purtroppo foto di conservati con maniglione con zigrinature in plastica ed altri con quello in pelle con cuciture. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, mi sono letto tutta la discussione che è molto interessante e istruttiva.

Però ho una domanda da fare, sono indicati per ogni anno i colori corrispondenti ma nell'anno 1973 (e penso possa capitare anche in altri anni) un mio ex compagno di scuola ha acquistato, ovviamente nuova, (in contrasto con gli altri amici possessori di primavera) una 125 GTR verde salvia chiaro.

Non lo vedo da tempo ma se avesse ancora la vespa per gli esperti di oggi sarebbe un colore non originale visto che non compare in nessun anno di produzione?

 

ciao

in realtà é risaputo che alla piaggio qualche differenza rispetto ai colori 'conosciuti' ci fosse.

io penso che il GTR del tuo amico non avrebbe problemi a passare per conservato, ma bisopgnerebbe 'provarlo'. nel senso che se la vespa fosse visibile e fosse un vero conservato verdino???? quale verde???? da vedere...

cio detto se dovessi ritrovarla e farci sapere sarebbe una super novità :mavieni: :mavieni: :mavieni:

ciao

gian

PS @ Joedreed

non ricordo! io ho una sella, ma non penso sia originale con la cinghia in pelle!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scoperto che il colore originale della mia gtr '74 è azzurro cina :azz:

Sapevo fosse riverniciata, ma il parafango è stato sabbiato, quindi sotto c'è solo il chiaro di luna. Oggi scrosto un po' il serbatoio e vedo azzurro; quindi provo a grattare un punto sui cofano e vedo azzurro. La gente è pazza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho preso una sella blu scuro, bordino grigio scuro, scritta piaggio con rettangolo per la mia gtr '74; il mio dubbio riguarda il maniglione: va in plastica o in pelle?

 

il maniglione và rigorosamente in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!:Ave_2::Ave_2:

Avevo preso una riproduzione della sella, ma non ero sicurissimo; perfetto allora è giusta! Ottimo, stasera riesco a montare leve, ammo, molle e sella!:ok:

:mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore è molto simile a quello in foto mi è rimasto così impresso per la sua tonalità che visto dal vero lo riconoscerei subito

 

ciao hai letto cosa diceva fabris qui?

ciao

gian

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/52899-dubbio-amletico-su-colore-originale-gtr-prima-serie.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
310? E da dove spunta sto codice colore? :mah:

 

Il verdino della GTR prima serie è lo stesso "verde pastello 399" della GT.

 

IL 310 non credo proprio sia mai stato usato su vespe di quegli anni.

 

Ragazzi volevo congratularmi per l'ottimo lavoro che avete fatto in questo post. Peccato non si parta dalla GT anche se su questo modello fungono pochi dubbi.Cmq io ne ho preso una del'66 radiata con documenti. Presto spero di presentarvela perchè ancora non l'ho portata a casa. La Vespa e bianca riverniciata (lo era anche in origine) ma stavo già pensando alle alternative. Non mi è chiaro se ho a disposizione anche il verde pastello e/o l'azzurro aquamarina. Lo scudetto manca,dovrebbe essere quello in resina rettangolare tipo GL mentre le manopole come quelle della VNB6. Confermate? Il fanale ho quello in zama tipo quelle delle prime Rally 180,Sprint ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Colori Gtr da aggiornare:

nel 69 e 70 colore grigio 103(cipolla), solo dal 71 grigio 108 (chiaro di luna)

nel 71 e 72 c'è il blu 230, nel '73 il blu cina 402, nel 74 e 75 il blu 450 ed infine dal '76 fino a fine produzione il blu marine 275.

In effetti la mia è proprio blu 450.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i colori, non ricordo quando e in quale thread mi pare chiarimmo che:

Per il 69: Verde PIA 399, e non riportato ufficialmente ma riscontrato su dei conservati l'Argento Metallizzato PIA 103 alias Cipolla.

Per il 70: Rosso Corallo PIA 811, il Cipolla e diventa disponibile anche il Chiaro di Luna Met PIA 108.

Per il 71: Rosso Corallo PIA811 e Chiaro di Luna Met PIA 108.

Per il 72: Blu PIA 230 e Chiaro di Luna Met PIA 108.

Per il 73: Azzurro Cina PIA 402 e Chiaro di Luna Met PIA 108.

Per il 74: Blu PIA 450 e Chiaro di Luna Met PIA 108.

Per il 75: come nel 74,ma è probabile che ci fù già l'introduzione del Blu Marine PIA 275.

Per il 76: Blu Marine PIA 275 e Chiaro di Luna Met PIA 108.

Per il 77 e 78, dato che la produzione era per l'estero, probabile che siano state utilizzate diverse colarazioni a noi sconosciute oltre al blu marine.

La questione del Grigio Polaris, non è chiara, i soliti database lo riportano senza nessuna informazione riguardo all'anno di introduzione, se facciamo affidamento a altri modelli l'unico ad averlo certamante è la Rally200 e sembra solo nelle prima serie del 72.

 

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

E il rosso corallo? Te lo giochi cosi?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Intendevo solo aggiungere ai colori già correttamente indicati! Magari qualche moderatore può aggiornare il primo post, grazie!

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ragazzi,volevo chiedervi ,se su una gtr del '73 (ancora con scritte in corsivo) la marmitta va nera o virato oro?

Inoltre sull' azzurro cina i numeri delle marce sono bianchi o rossi?

 

Grazie.

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti !!

 

Volevo sapere se qualcuno ha una foto di una GTR rosso corallo che monta il contakm con fondo GRIGIO. Leggendo la discussione ho notato che dovrebbe montare di quel colore per i modelli del 1970. Qualcuno me lo conferma ? Com'è questo contakm con fondo grigio??

 

Se avete una foto ve ne sarei grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contachilometri con fondo grigio è quello coevo montato anche sulla Primavera 125, sul Gtr è stato sostituito con quello a fondo nero nel corso della produzione 70.

Quindi è possibile trovare esemplari con entrambe le tipologie e oltretutto con differenti abbinamaneti anche delle guarnizioni cofani, guarnizioni e manopole.

Molto dipende dal numero di telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho letto questa teoria dell'anno di transizione...

Ma è certo ? Da dove viene la notizia?

Se il telaio è 1067** ricade su quelli della "teoria della transizione"

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il contachilometri il dato che puoi trovare in prima pagina, è individuato dal catalogo ricambi piaggio, per le guarnizioni lo si è constatato dai vari conservati apparsi in rete o visti/avuti nel tempo.

Io le ho viste con ambedue le tipologie, anche su colori diversi.

Nel tuo caso si tratta di una gtr fine 69, quindi ancora con il contachilometri grigio e quasi sicuramante anche guarnizioni e profili cofani grigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a partire dalla fine 69 erano già rosso corallo? Sono sicuro che è il suo colore originale.. dalla ricerca che ho effettuato mi dice 1970

Le manopole ? Nere o uguali alle guarnizioni?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come succede anche oggi i Model Year di auto e moto, di solito vengono presentati qualche mese prima dell'inizio dell'anno e quindi anche prodotti nei mesi precedenti, anche per le vespa era simile la situazione.

Apri una discussione in restauro e posta delle foto della GTR, così diamo un occhiata.;-)

Le manopole sul rosso corallo le viste sempre nere,anche in quelle con tutte le guarnizioni grige.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...