Vai al contenuto



Regolarizzare una "visura in bianco"! Prima iscrizione tardiva al PRA


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti chiedo il vostro aiuto, in particolare a Gino, per una vespa 125 arcobaleno del 1986 mai iscritta al PRA (visura in bianco) . In pratica ho fatto la scrittura privata con il venditore tramite modello NP2B autenticato in comune con relativa marca da bollo. La vespa non ha il CdP non essendo mai stata registrata al PRA, ma posseggo il libretto originale (intestato a persona deceduta diversa ovviamente dal venditore). Sono andato in motorizzazione con scrittura privata e libretto per la trascrizione del passaggio di proprietà sul libretto stesso ma mi hanno detto che devo avere prima il CdP rilasciato dal PRA.Sono allora andato al PRA per il rilascio del nuovo CdP e mi hanno detto che la scrittura privata non vale perchè il venditore è diverso dall'intestario presente sul libretto originale è quindi ci vuole una sentenza del giudice di pace.

Come devo fare?Esiste qualche normativa o circolare a cui fare riferimento che spiega questo. Sono stato addirittura dal direttore del PRA della mia provincia e anche lui mi ha ribadito questo.Vi prego aiutatemi

Hanno sbagliato in motorizzazione, sono loro che devono aggiornare il libretto a tuo nome e poi puoi andare al PRA a fare la registrazione. Torna in motorizzazione e cerca di parlare col dirigente, oppure cambia sede.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

grazie Gino, lunedi riprovo ad andarci ma non mi potresti indicare il N° della normativa o circolare che indica chiaramente che si può fare questa cosa?Se anche il dirigente dice che non si può fare che faccio?Non posso mica girare tutte le motorizzazioni d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
grazie Gino, lunedi riprovo ad andarci ma non mi potresti indicare il N° della normativa o circolare che indica chiaramente che si può fare questa cosa?Se anche il dirigente dice che non si può fare che faccio?Non posso mica girare tutte le motorizzazioni d'Italia.

Non esite una regola scritta ad un numero tot, semplicemente l'aggiornamento della carta di circolazione è compito della motorizzazione. Il veicolo non è iscritto al PRA, quindi prima si aggiorna la carta, poi si iscrive al PRA, perché l'unico che può iscriverlo al PRA, a suo nome, è chi risulta intestatario del libretto.

 

E' sempre stato così, questa è la prassi normale. L'impiegato inesperto sarà rimasto sconcertato dal fatto che chi ti ha venduto la vespa non era l'intestatario del libretto ma, non essendo la vespa iscritta al PRA, può essere di proprietà di chiunque se ne dichiara proprietario, soprattutto se ha un atto di vendita che lo conferma.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
sono andato questa mattina, ho portato la copia dell omologazione e mi hanno detto che forse il libretto non viene cambiato!! attendo che mi danno il foglio complementare e che mi aggiornano il libretto...:roll:

è assurdo quello che sto passando!! dopo aver aspetto un mese mi hanno dato il foglio complementare intestato a me, ma non voglio assolutamente mettere l etichetta nel vecchio libretto, ho cambiato tre agenzie di pratiche e andato personalmente in motorizzazione mi dicono che il libretto è stato rilasciato dalla prefettura quindi loro non possono mettere l etichetta sul libretto ma devo fare l iscrizione fmi fare il collaudo e poi il libretto nuovo!!!! ma com è possibile ???:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao Gino, per dovere di cronaca, l'informazione che mi avevano dato era non corretta. nessun collaudo(vedi mia domanda a pag. 3). Pratica lunghina ma in agenzia aci, in presenza di targa e libretto originali , pratica evasa in 4 mesi al costo di euro 180. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
CIao Gino, per dovere di cronaca, l'informazione che mi avevano dato era non corretta. nessun collaudo(vedi mia domanda a pag. 3). Pratica lunghina ma in agenzia aci, in presenza di targa e libretto originali , pratica evasa in 4 mesi al costo di euro 180. ciao

Infatti, in presenza del libretto di circolazione non dovrebbero chiedere il collaudo ma, se si impuntano, possono costringerti a farlo (gli basta dire che vogliono controllare la punzonatura!). :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
è assurdo quello che sto passando!! dopo aver aspetto un mese mi hanno dato il foglio complementare intestato a me, ma non voglio assolutamente mettere l etichetta nel vecchio libretto, ho cambiato tre agenzie di pratiche e andato personalmente in motorizzazione mi dicono che il libretto è stato rilasciato dalla prefettura quindi loro non possono mettere l etichetta sul libretto ma devo fare l iscrizione fmi fare il collaudo e poi il libretto nuovo!!!! ma com è possibile ???:cry:

O cambi sede di motorizzazione, oppure ti rivolgi al ministero e chiedi chiarimenti, naturalmente specificando perfettamente come stanno le cose.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Gino, vorrei chiederti un parere in merito alla regolarizzazione di una moto che ho acquistato e che, dall'estratto cronologico, risulta "non iscritta al PRA".

La moto immatricolata nel 1972, possiede sia targa che il vecchio libretto a pagine...premesso che ho ben compreso la procedura da te dettagliatamente descritta: aggiornamento del libretto a mio nome in motorizzazione e poi richiesta del CDP al PRA, avrei però alcuni dubbi, ma prima faccio una premessa:

 

La moto è targata RM.......sulla prima pagina dell'estratto cronologico che ho richiesto all'ACI, risulta che il motoveicolo "non è iscritto al PRA" e,nelle due pagine seguenti, copie delle risultanze dell'archivio cartaceo del PRA, compaiono in sequenza quattro precedenti proprietari della moto, di cui: i primi tre residenti a Roma (1972, 1975 e 1980) mentre l'ultimo proprietario (1981) residente a Latina.....Per certo posso affermare che la moto non è radiata (sull'estratto cronologico non c'è assolutamente nessuna dicitura) e, per certo posso dire che ha circolato sino a tutto il 1982 (sul portabollo è presente un tagliando di assicurazione con scadenza dicembre 1982 e dove è riportata la targa attuale quindi è da escludere un eventuale cambio targa)

 

Sul libretto di circolazione, all'epoca rilasciato dalla Motorizzazione civile di Roma (tutto scritto a penna, veramente stupendo), sono riportati solo i primi tre proprietari di Roma, mentre non è assolutamente riportato l'ultimo proprietario di Latina.

 

Premesso che la moto l'ho acquistata da una quinta persona (proprietario non intestatario) che aveva questa moto ferma a casa sua da diversi anni e che mi ha firmato la scrittura di vendita, i miei dubbi sono questi:

1) Potrebbe essere possibile (ma non vorrei dire una fesseria) che la non iscrizione al PRA che risulta attualmente, sia dovuta proprio all'ultimo proprietario di Latina (quindi provincia diversa dai precedenti) che nel 1981 si è dimenticato di regolarizzare la documentazione della moto nei termini di legge??

2) In tal caso si può procedere lo stesso all'iscrizione tardiva??

3) Siccome conosco (mio malgrado) i personaggi della motorizzazione, se chiedo l'aggiornamento a mio nome del libretto originale, tale aggiornamento dovrà avvenire a penna (lasciando loro il mio libretto originale con il rischio di non rivederlo più) oppure mi rilasciano l'adesivo stampato da applicare??

4) Ho notato che sul libretto originale è riportato il codice di omologazione della moto, ma non sono riportati i dati relativi alle misure dei pneumatici (nel 1972, gli antenati degli attuali personaggi della motorizzazione lasciarono in bianco gli spazi relativi a tali misure) ....non è che adesso mi faranno dei problemi?? non è che rischio che mi obbligheranno a sostituire il libretto?? oppure posso chiedere anche l'aggiornamento delle misure dei pneumatici??

Perdonami per la raffica di domande, ma sei veramente molto competente e spero potrai illuminarmi e consigliarmi. :roll:

Grazie in anticipo Ciao e a presto :ciao:

Bramante

Modificato da bramante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Gino dimenticavo, una ulteriore domanda: la scrittura di vendita l'abbiamo sottoscritta con firma autenticata il 6 febbraio scorso...mi pare di aver letto che l'iscrizione tardiva al PRA (sperando si possa fare anche nel mio caso) va effettuata entro 60 giorni, ma nel caso in cui la pratica in motorizzazione -conoscendo i loro tempi- dovesse richiedere più tempo dei 60 giorni a che cosa si va incontro??

Grazie mille, Ciao

Modificato da bramante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, vorrei chiederti un parere in merito alla regolarizzazione di una moto che ho acquistato e che, dall'estratto cronologico, risulta "non iscritta al PRA".

La moto immatricolata nel 1972, possiede sia targa che il vecchio libretto a pagine...premesso che ho ben compreso la procedura da te dettagliatamente descritta: aggiornamento del libretto a mio nome in motorizzazione e poi richiesta del CDP al PRA, avrei però alcuni dubbi, ma prima faccio una premessa:

 

La moto è targata RM.......sulla prima pagina dell'estratto cronologico che ho richiesto all'ACI, risulta che il motoveicolo "non è iscritto al PRA" e,nelle due pagine seguenti, copie delle risultanze dell'archivio cartaceo del PRA, compaiono in sequenza quattro precedenti proprietari della moto, di cui: i primi tre residenti a Roma (1972, 1975 e 1980) mentre l'ultimo proprietario (1981) residente a Latina.....Per certo posso affermare che la moto non è radiata (sull'estratto cronologico non c'è assolutamente nessuna dicitura) e, per certo posso dire che ha circolato sino a tutto il 1982 (sul portabollo è presente un tagliando di assicurazione con scadenza dicembre 1982 e dove è riportata la targa attuale quindi è da escludere un eventuale cambio targa)

 

Sul libretto di circolazione, all'epoca rilasciato dalla Motorizzazione civile di Roma (tutto scritto a penna, veramente stupendo), sono riportati solo i primi tre proprietari di Roma, mentre non è assolutamente riportato l'ultimo proprietario di Latina.

 

Premesso che la moto l'ho acquistata da una quinta persona (proprietario non intestatario) che aveva questa moto ferma a casa sua da diversi anni e che mi ha firmato la scrittura di vendita, i miei dubbi sono questi:

1) Potrebbe essere possibile (ma non vorrei dire una fesseria) che la non iscrizione al PRA che risulta attualmente, sia dovuta proprio all'ultimo proprietario di Latina (quindi provincia diversa dai precedenti) che nel 1981 si è dimenticato di regolarizzare la documentazione della moto nei termini di legge??

2) In tal caso si può procedere lo stesso all'iscrizione tardiva??

3) Siccome conosco (mio malgrado) i personaggi della motorizzazione, se chiedo l'aggiornamento a mio nome del libretto originale, tale aggiornamento dovrà avvenire a penna (lasciando loro il mio libretto originale con il rischio di non rivederlo più) oppure mi rilasciano l'adesivo stampato da applicare??

4) Ho notato che sul libretto originale è riportato il codice di omologazione della moto, ma non sono riportati i dati relativi alle misure dei pneumatici (nel 1972, gli antenati degli attuali personaggi della motorizzazione lasciarono in bianco gli spazi relativi a tali misure) ....non è che adesso mi faranno dei problemi?? non è che rischio che mi obbligheranno a sostituire il libretto?? oppure posso chiedere anche l'aggiornamento delle misure dei pneumatici??

Perdonami per la raffica di domande, ma sei veramente molto competente e spero potrai illuminarmi e consigliarmi. :roll:

Grazie in anticipo Ciao e a presto :ciao:

Bramante

E' una situazione un po' strana, perché la moto DOVREBBE essere iscritta al PRA, a nome dell'ultimo intestatario che risulta sulla visura, e immatricolata con targa di Latina ma, evidentemente, l'operazione NON è stata perfezionata e, mentre è stato comunicato al PRA di Roma il passaggio di proprietà e questo, com'era prassi all'epoca, l'ha giustamente cancellata dal proprio archivio, il PRA di Latina non l'ha mai presa in carico e per questo risulta non iscritta, mantenendo targa e documento targati Roma.

Naturalmente puoi procedere ugualmente all'iscrizione tardiva.

Per l'aggiornamento del libretto, potrebbero comportarsi in entrambi i modi: aggiornamento manuale o con adesivo, ma potrebbero pure pretendere di cambiarlo, cosa che NON è assolutamente necessaria! Si tratta di un veicolo certamente storico, visto che ha più di 40 anni, per cui, anche se non è iscritto ad un registro storico, vale la stessa regola di cui alla circolare ministeriale protocollo n. 79260 del 04-10-10 che, al paragrafo "2.2.1.2 - Veicoli radiati e custoditi in aree private, radiati per demolizione", dice:

"Il documento di circolazione originale, se presente, è aggiornato, oltre che in relazione ai dati dell’intestatario, con l’annotazione "veicolo di interesse storico collezionistico, iscritto al n. …… del Registro …, riammesso alla circolazione in data ………." L’annotazione è apposta manualmente, ovvero, qualora disponibili le procedure meccanografiche, con la stampa di apposita etichetta."

La parola importante è "aggiornato", quindi NON "sostituito".

 

Per la dimensione dei pneumatici, non è essenziale che sia trascritta sul libretto, ma conviene che ti porti appresso la scheda tecnica omologativa, in caso serva quando andrai alla motorizzazione.

 

Non essendo il veicolo regolarmente iscritto al PRA e non avendo scadenza la scrittura privata di vendita (a meno di essere superata da un'ulteriore scrittura), non esiste nessun periodo di scadenza per la presentazione della domanda in motorizzazione o al PRA. E' una cosa che vale solo per i veicoli regolarmente iscritti al PRA e che comporta una maggiorazione dell'imposta IPT che, comunque, tu pagherai a prezzo fisso (circa 25 euro), visto che la moto ha più di 30 anni.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: dimenticavo: il foglio complementare non è stato smarrito! Ma dev'essere stato consegnato al PRA di Roma, visto che è stata registrata la vendita, quindi NON devi fare alcuna denuncia di smarrimento! Altrimenti dichiari il falso (reato da codice penale)!

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Gino, la tua risposta è chiarissima e soddisfacente; ora mi sento più tranquillo, mi hai indicato addirittura qualche articolo normativo da sfoderare in caso di necessità, anche se so per certo che dovrò "sudarmela" la regolarizzazione dei documenti della moto.

Andrò quanto prima in motorizzazione (:doh:) e vediamo cosa succede....Vi terrò informati ciao e a presto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1° aggiornamento:

Stamattina mi sono recato in motorizzazione a Latina per chiedere i moduli e i bollettini di versamento....ho detto all'impiegato allo sportello che intendevo richiedere l'aggiornamento del libretto a mio nome, spiegando che la moto attualmente non è iscritta al PRA (facendogli vedere l'estratto cronologico che certifica ciò), inizialmente l'ho visto possibilista, nel senso che mi ha elencato i documenti necessari quindi: compilazione del loro modello TT2119, effettuare 2 versamenti di €9,00 e € 16,00, copia completa del libretto perchè poi arriva il tagliandino adesivo (bene!!! pensavo tra me e me) gli dico che ho anche le fiches di omologazione e lui annuisce, ma dulcis in fundo mi richiede anche la "copia del CDP", al che faccio notare che non essendo iscritta al PRA (e gli rifaccio vedere l'estatto cronologico) non può esistere un CDP (ma questi ci fanno o ci sono!!) e faccio pertanto notare che comunque sono in possesso di una scrittura privata autenticata. Allora mi fa la fatidica domanda: Ma scusi ma allora chi è l'intestatario della moto, chi è ora il legittimo proprietario?? e poi Lei ha una scrittura privata con un tizio che le vende la moto ma che non compare ne sul libretto ne sul cronologico.....Tento di spiegare che devo procedere ad una iscrizione tardiva al PRA, che la legge prevede la possibilità di acquistare la moto anche da un proprietario non intestatario, che ora possedendo la moto, il libretto e la scrittura di vendita, il proprietario sono io, che il PRA mi rilascerà il nuovo CDP ma preliminarmente devo aggiornare il libretto a mio nome (stavo anche per dirgli ma a voi chi è il proprietario o meno cosa caxxo ve ne frega se poi la titolarità del mezzo me la attribuisce il PRA!!!) ....ma niente è come parlare con l'estintore che sta vicino all'ingresso...A questo punto chiede a un suo collega che con superficialità dice che c'è bisogno dell'iscrizione al Registro Storico, ma secondo me quest'ultimo non ha neanche capito di cosa si stava parlando; quindi mi liquida dicendo: noi senza il CDP non possiamo fare niente, si rivolga al PRA e risolva con loro, oppure vada a parlare col nostro superiore e veda quello che le dice lui....Vado al primo piano, c'era una fila immensa, mi incaxxo con me stesso, dico: "Povera Italia" e me ne vado sconsolato......:shock::twisted::nono::cry:

Ora sto riflettendo se andare al PRA (altra coda da fare) e vedere loro cosa mi dicono, se, visto mai, magari loro accettano di procedere al rilascio del CDP in maniera che successivamente aggiornerò il libretto dai "fenomeni" della motorizzazione.

Chiedo a Gino: cosa ne pensi??

Modificato da bramante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me devi parlare col dirigente della motorizzazione perché, di norma, al PRA non possono fare nulla se il veicolo non risulta intestato a te, al limite potrebbero emettere un CDP all'ultimo intestatario, non ad altri.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi.

Sono Gery di Bolzano. Scusate il mio povero italiano ma sono di madrelingua tedesca...

Ho un "problema" con la mia bacchetta del 50 (è un V14 93000). Ho la targa e da visura risulta mai iscritt al pra. Fino a qua tutto bene.

ma sulla visura cè scritto: "radiazione per demolzione 25.09.1972" e nient altro.

come posso sapere se questa targa sia la originale di quel mezzo? Se è stata radiata, cè un altro archivio dove è registrato la radiazione?

posso reimmatricolare la vespa mantenendo la targa vecchia (di mia provincia a 4 cifre) o no?

 

saluti e grazie per l`aiuto

 

Gery

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate l'intromissione....per richiedere una copia della scheda di prima immatricolazione ( targa visura in bianco) in motorizzazione bisogna produrre della documentazione?

No, basta il numero di targa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi.

Sono Gery di Bolzano. Scusate il mio povero italiano ma sono di madrelingua tedesca...

Ho un "problema" con la mia bacchetta del 50 (è un V14 93000). Ho la targa e da visura risulta mai iscritt al pra. Fino a qua tutto bene.

ma sulla visura cè scritto: "radiazione per demolzione 25.09.1972" e nient altro.

come posso sapere se questa targa sia la originale di quel mezzo? Se è stata radiata, cè un altro archivio dove è registrato la radiazione?

posso reimmatricolare la vespa mantenendo la targa vecchia (di mia provincia a 4 cifre) o no?

 

saluti e grazie per l`aiuto

 

Gery

Se la vespa ha la visura in bianco, cioé non è mai stata iscritta al PRA, non può mai essere stata radiata dal PRA, infatti come si può cancellare un veicolo dal PRA se non vi è mai stato iscritto? :mah:

 

Puoi fare una visura di quella targa presso la motorizzazione in cui è stata immatricolata. Devi chiedere una copia del foglio del registro d'immatricolazione originale, costa circa 25 euro.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

No, basta il numero di targa.

 

Ciao, Gino

Grazie per la risposta.....quindi non devo produrre nessuna documentazione inerente la proprietà del mezzo (naturalmente vespa)...il tizio in motorizzazione mi ha praticamente detto che per ottenere questo documento devo dar prova della proprietá del mezzo.

Modificato da Odoa
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa ha la visura in bianco, cioé non è mai stata iscritta al PRA, non può mai essere stata radiata dal PRA, infatti come si può cancellare un veicolo dal PRA se non vi è mai stato iscritto? :mah:

 

Puoi fare una visura di quella targa presso la motorizzazione in cui è stata immatricolata. Devi chiedere una copia del foglio del registro d'immatricolazione originale, costa circa 25 euro.

 

Ciao, Gino

 

gino, grazie per la rispostea rapida.

secondo me è stata demolita volontariamente dal proprietario con consegna di documenti (magari la targa si è tenuto, non era ataccata alla vespa ma era nella sacca portaoggetti quando ho trovato la vespa)

e hal pra questo hanno segnato nell`archivio...

 

sarà possibile di immatricolare con questa targa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie per la risposta.....quindi non devo produrre nessuna documentazione inerente la proprietà del mezzo (naturalmente vespa)...il tizio in motorizzazione mi ha praticamente detto che per ottenere questo documento devo dar prova della proprietá del mezzo.

Per fare la richiesta di visura non c'è bisogno di nulla, naturalmente, per regolarizzarla, dovrai avere una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata. E quella, normalmente, è la prima cosa che si fa quando si acquista un veicol!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
gino, grazie per la rispostea rapida.

secondo me è stata demolita volontariamente dal proprietario con consegna di documenti (magari la targa si è tenuto, non era ataccata alla vespa ma era nella sacca portaoggetti quando ho trovato la vespa)

e hal pra questo hanno segnato nell`archivio...

 

sarà possibile di immatricolare con questa targa?

Quindi c'è un'anomalia, perché, anche se fosse andata così, al PRA non avrebbero potuto accettare una richiesta di demolizione visto che il veicolo NON era iscritto al PRA!

 

Se la targa è la sua, e questo lo puoi sapere solo se controlli in motorizzazione, se al PRA la visura è in bianco (mi faresti vedere questa visura?), allora puoi fare la prima iscrizione tardiva al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao gino.

se mi fai sapere come posso caricare le foto, metto una foto della visura.

Allora in motorizzazione mi possono dire se la targa è sua o no?

Nel foglio d'immatricolazione dovrebbe esserci il numero di telaio ed il modello, confrontandolo con quello punzonato sulla vespa sai se la targa è suao no.

 

Se clicchi sul mio nic name puoi mandarmi un messaggio privato allegando la scansione della visura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare la richiesta di visura non c'è bisogno di nulla, naturalmente, per regolarizzarla, dovrai avere una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata. E quella, normalmente, è la prima cosa che si fa quando si acquista un veicol!

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino.....ho la scrittura privata senza autentica....provvederò immediatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino.....ho la scrittura privata senza autentica....provvederò immediatamente!

Una scrittura privata senza la firma autenticata, non serve a nulla!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...