Vai al contenuto



Restauro Vbb1 del 1961


MaxPayne1961
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

azz mi si sono accavallati i tread...... in effetti ce ne sono 3 che seguo e tutti di vbb1/2 quindi ho fatto confusione.c'è quello di cerlux che ha scritto anche su questo post e anche giandz che stanno lavorando sullo stesso mezzo.... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 318
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

bravo, ma quella chiave te la sei costruita tu???? :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatta io, per fortuna ho a disposizione una saldatrice ad elettrodo, la uso quando voglio.

Ho sacrificato una barra filettata perchè non avevo a disposizione un ferro adatto. (si usa quel che c'è) :ok:

 

 

Mi sono accorto che nei punti segnati c'era una retina metallica, purtroppo è quasi tutta rotta, qualcuno mi sa dire se c'è modo di sostituirla ? :mah:

 

p10106291.jpg

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche il mio rubinetto ha quel problema. in carrozzeria dove vado il mio amico mi ha recuperato un filtrino molto simile, residuo del kit di acquisto di una pistola x verniciatura.è un po' piu' lungo e grosso ma la retina è come quella li, l'ho incastrato nel tubino originale con un passacavo recuperato da una clio rottamata che era in cortile, e ho risolto il problema. anche se il serbatoio all'interno è in ottime condizioni visto che l'avevo a disposizione l'ho usato :ok::ok:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il carrozziere che mi ha indicato il posto mi ha detto che normalmente chiede intorno ai €. 90.

Quando l'ho portata c'era solo il padre (anziano), l'ho lasciata lì, quando la riprendo (2-3 giorni) vi saprò dire circa il lavoro ed il prezzo.

Il numero di telaio l'ho coperto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1: Oggi è stata una giornata proficua.

 

E' arrivato l'albero motore e mi hanno ridato la vespa sabbiata (prezzo €. 80).

 

:ciao::ciao:

 

 

cacchio ottimo 80 euro direi...........contando che io ho pagato ben 130. Ma ti ha fatto la vespa con tutti i suoi pezzi annessi? Io gli avevo lasciato giù 18 pezzi alla fine....

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio ottimo 80 euro direi...........contando che io ho pagato ben 130. Ma ti ha fatto la vespa con tutti i suoi pezzi annessi? Io gli avevo lasciato giù 18 pezzi alla fine....

 

Mi ha fatto il telaio, le pance laterali, il serbatoio i cerchi e il portaruota di scorta. Il manubrio è di alluminio ed ho preferito sverniciarlo a mano io, così anche la forcella.

Se a qualcuno interessa gli posso dare l'indirizzo ... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la sabbiatura è apparso il vero stato del telaio :roll:

Ruggine quasi insistente, ma un danno piuttosto grave sul davanti, riparato ancora peggio :rabbia:

 

Secondo voi quale è la cosa migliore da fare, è opportuno disaldare il naso ?

 

Parte interna ciancicata

 

p1010763t.jpg

 

 

Curvatura ...

 

p1010765e.jpg

 

 

p1010781q.jpg

 

 

p1010782.jpg

 

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

uhm..... in effetti è leggermente storta. hai fatto caso se anche il tunnel ha avuto una torsione a causa dell'urto???? ti accorgi di cio' guardandola da dietro, prendendo come riferimento la linea dove monta il bullone centrale della sella.per la curvatura dello scudo non saprei, direi che quella di dx sia la giusta:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte posteriore e centrale è perfettamente diritta.

Anche guardandola da sotto la zona pedane non presenta alcuna piega o ribattitura ed anche il tunnel nella zona pedana non presenta alcun rigonfiamento o ribattitura :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo,

ho visto le foto............. :mah::mah:

Capisco benissimo le tue perplessità sul da farsi. Prima di tutto, se non l'hai già fatto ( dalle foto non riesco a capire), ti consiglio di dare al più presto uno strato di antiruggine, anche leggero ma fallo subito perchè i telai sabbiati si arrugginiscono in men che non si dica.

 

Per il resto, vedendo il telaio , ti direi questo: fallo raddrizzare per bene da un professionista (lo feci anch'io con il mio 10 anni fa anche se era messo molto meglio del tuo, solo qualche bottarella qua e la) per quanto riguarda le saldature e le piegature che si vedono, ci penserà il carrozziere a nasconderle. Certo un occhio preparato capirà in ogni momento che il telaio è stato riparato ma più di tanto non puoi fare.

Priorità alla sostanza piuttosto che all'estetica ;-)

 

Colgo l'occasione per aggiornarti sul resto: l'albero corretto è in ordine e martedì dovrei sapere qualcosa in proposito della disponibilità e costi (nemmeno il mio fornitore sapeva di quella diversità :azz: però posto di fronte alla realtà dei fatti si è convinto pure lui....cmq....), invece il materiale per la brunitura, fosfatazione e zincatura dovrebbe essere pronto tra lunedì e martedì.

 

:ciao:

Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Grazie, il mio carrozziere non specializzato sulle vespe, ma ne ha fatte parecchie, la settimana scorsa ne aveva sei da finire, è piuttosto in gamba e lo conosco bene, quindi gli posso ... rompere per benino, vediamo cosa mi dice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
C'è qualcuno che può postare una foto :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

 

Ecco qui, foto della mia VNB5.

DSCN5303 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho fatta io, per fortuna ho a disposizione una saldatrice ad elettrodo, la uso quando voglio.

Ho sacrificato una barra filettata perchè non avevo a disposizione un ferro adatto. (si usa quel che c'è) :ok:

 

 

Mi sono accorto che nei punti segnati c'era una retina metallica, purtroppo è quasi tutta rotta, qualcuno mi sa dire se c'è modo di sostituirla ? :mah:

 

p10106291.jpg

 

:ciao::ciao::ciao:

 

Ciau e piacere di conoscerti... :-) Altro proprietario di vbb1... Ultimamente stiamo spopolando! :-) Per il filtrino se è come il mio si smonta dal rubinetto facendolo girare un pelo avanti e un pelo indietro per sbloccarlo, poi dissaldi con un normalissimo saldatore a resistenza il cappellotto superiore, sfili la retina, pulisci e rimpiazzi la rete. La trovi tranquillamente in ferramenta (la usano per fare i filtri di alcune macchine tipo quelle per bagnare le vigne, particolari pompe eccetera) e la maglia è uguale.

Tagli quella che ti serve (purtroppo te ne devi prendere un pò, che ti basterà per farne 50 di filtri! :mrgreen: ), la rimetti all'interno del filtrino, rimetti il cappellotto e lo risaldi a stagno.

Comunque mi sa che il problema più grande ora è il telaio...

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Ho paura che questa parte sia stata pasticciata :azz:p1010774wt.jpg

 

C'è qualcuno che può postare una foto :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

mi sa tanto che era caduta sul lato sinistro...:testate:

il fermo della forcella si raddrizza, per li resto c'è Simonegsx:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...