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Restauro Vbb1 del 1961


MaxPayne1961
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ciao bella moto e buon proseguimento ,anche io sto restaurando un vbb2t del 63 e ho diverse foto ma peccato che non so come aprire un forum perche' avrei domande da farvi a tutti voi , cmq la vespotta e' gia stata smontata ,sabbiata ed e a fondo, mentre il motore e gia stato pulito ed aprerto solo cilindro per controllo , ....ma adesso arrivano i dubbi i colori????? e soprattutto se fare il colore originale oppure uno che piace a me mantenendomi sempre a colori vespa dell'epoca...

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ciao bella moto e buon proseguimento ,anche io sto restaurando un vbb2t del 63 e ho diverse foto ma peccato che non so come aprire un forum perche' avrei domande da farvi a tutti voi , cmq la vespotta e' gia stata smontata ,sabbiata ed e a fondo, mentre il motore e gia stato pulito ed aprerto solo cilindro per controllo , ....ma adesso arrivano i dubbi i colori????? e soprattutto se fare il colore originale oppure uno che piace a me mantenendomi sempre a colori vespa dell'epoca...

 

Per aprire un nuovo "post" vai nella pagina principale di "Restauro Largeframe" e fai click su: "NUOVA DISC.

Per il colore devi assolutamente mantenere quello originale previsto per quel modello di vespa, questo link ti può essere utile: Colori Vespa , poi ti consiglio di documentarti il più possibile in questo forum, leggendo i post degli altri restauri, è una miniera infinita di informazioni importantissime

 

ciao! :ok:

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beh nessuno sviluppo?????? :ciao::ciao::ciao:

Il cilindro è in rettifica, l'albero motore è in viaggio ... e debbo pitturare la cucina, la camera di mia figlia ed i bagni ... :mogli::mogli:

 

Un ringraziamento a Staver che mi sta dando un grosso aiuto :risata1:

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MODERATOR

dai cerlux facci vedere la vecchina....... :ciao::ciao::ciao:

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grazie max prendo in considerazione tutto e invio qualche foto della tua sorellina vbb ciao e buon lavoro....

sono riuscito grazie al tuo aiuto a fare il mio forum grazie tanto e buon lavoro. ci aggiorniamoi seguo il tuo lavoro . e mi scuso se o usato il tuo forum grazie

9501628658.jpg

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02092010637.jpg

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Si comincia a chiudere il puzzle del motore, oggi è arrivato il carter saldato,

i lavori, però, vanno un po' a rilento

 

p1010542i.jpg

 

Per Staver era questa la rondella che dicevi ?

 

p1010538nr.jpg

 

:ciao:

 

Ho anche aperto il carburatore ....

 

p1010516y.jpg

 

p1010527.jpg:mah::orrore:

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:ciao:

 

Si, lo spessore è proprio quello li. Fai attenzione a non perderlo perchè è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento dell'avantreno.

 

Nel frattempo ho portato avanti la lavorazione della tua testata mettendola sul tornio e dandole la corretta inclinazione della parte di cupola fatta a mezzaluna, in maniera tale che sia adatta al pistone che deve ospitare. Sono riuscito a ricavare pure un modesto effetto squish, ho lucidato il tutto e ho misurato l'RC che è risultato pari a 8,5 :1. Direi che può andare.

 

Domani conto di assemblare il parastrappi con le molle rinforzate e di smussare le luci del cilindro.

 

Ci siamo quasi

 

Ciao

Staver

:ciao:

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MODERATOR

bene bene....... vedo che non ti fermi mai.... :ciao::ciao::ciao:

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MODERATOR

era anche quello un nido di topi????? :ciao::ciao::ciao:

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Guarda, l'ho pagata €. 900 con documenti e targa, ma è radiata d'ufficio.

La scocca era messa piuttosto bene in quanto a ruggine, però il motore era bloccato.

In ogni caso, dall'alto della mia inesperienza, penso che se vuoi fare un bel lavoro la devi in ogni caso smontare fino all'ultimo bullone. :ciao:

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MODERATOR

ormai ne abbiamo parlato all'infinito del valorizzare i conservati ma comunque il gusto personale è alla fine quello che conta. stai facendo un ottimo lavoro dall'alto della tua inesperienza vedrai la soddisfazione quando sarà in strada..... :ciao::ciao::ciao:

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Infatti io sto' parlando di smontare, controllare, pulire, lucidare e cercare di conservare originali più cose possibili, anche a costo di faticare parecchio per farle tornare in buone condizioni. Poi a livello meccanico le parti usurate vanno senz'altro sostituite.

La mia era stata verniciata di quel color impossibile senza neanche smontare le pedane e la targa e verniciando anche la terra depositata sulla scocca ... :azz:

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Guarda, l'ho pagata €. 900 con documenti e targa, ma è radiata d'ufficio.

La scocca era messa piuttosto bene in quanto a ruggine, però il motore era bloccato.

In ogni caso, dall'alto della mia inesperienza, penso che se vuoi fare un bel lavoro la devi in ogni caso smontare fino all'ultimo bullone. :ciao:

 

:azz::azz::azz: a me ne hanno chiesti 1.800€!:rabbia:

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Posso chiederti nelle specifiche che metodo/liquidi/attrezzi adotti per pulire così bene quelle parti??? Io ho passato i miei con benzina/diluente e sgrassatore ma non sono venuti così lucidi!!!

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Per togliere un po' di ossido di alluminio uso l'ammoniaca (supermercato) con un pennello con il pelo tagliato (per strofinare con più forza), poi una volta asciutto (molto) olio di gomito e lana metallica (ferramenta), le parti più consistenti di ossido le tolgo con un piccolo cacciavite.

Quando posso uso la spazzola rotante (mola), senza insistere troppo.

Una dose esagerata di pazienza e come tocco finale, per mascherare i piccoli crateri ossidati dell'alluminio uso un tubetto di pasta "antiruggine metallizzante", si usa per lucidare le cucine economiche, i fornelli del gas ecc., si trova anche quello in ferramenta. :ciao:

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MODERATOR

ma il telaio è dal carrozziere????? che tempi ti ha dato????? :ciao::ciao::ciao:

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