Vai al contenuto



Quali pneumatici per il mio PX?


IlVespista84
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Viste sul pc sembrano delle belle gommazze!! :mavieni::mavieni::mavieni:

Montate in effetti fanno un'altra impressione. Mi piacciono.

Ora i parametri da considerare, visto che sull'asciutto si comportano bene, sono il comportamento sul bagnato, l'incidenza sui consumi di carburante e la durata.

Per il bagnato credo sia abbastanza imediato il responso, mentre per la durata stiamo a vedere.

Sulla 200 il consumo della gomma posteriore è altino purtroppo.

A quanto le hai gonfiate?

Riusciresti a misurare il rotolamento?

 

Grazie per il contributo :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 296
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ehm, in realtà la mia è una 177 polini mascherata da 200 per motivi di cui preferisco sorvolare :D

 

Se guardi le pagine passate di questa discussione vedrai come sia marcata questa differenza, gomma posteriore con battistrada finito e gomma anteriore praticamente nuova.

Con le Dunlop e le Schwalbe ci ho fatto circa 6000 km.

Come pressione dopo varie prove ho trovato il giusto equilibrio mettendo 2,4 al posteriore e 1,7 all'anteriore.

 

Chiaramente per un giudizio più completo bisogna aspettare un po, però a primo impatto mi son trovato veramente davvero bene.

 

Domattina andando al lavoro vediamo come si comportano con strada fredda e umida.

 

Per i consumi io sono dai 25 ai 28 km/l dipende da come cammino, tendenzialmente ho la mano pesante.

 

Per misurare il rotolamento dammi un po di tempo che devo capire bene come si fa

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ehm, in realtà la mia è una 177 polini mascherata da 200 per motivi di cui preferisco sorvolare :D

 

Se guardi le pagine passate di questa discussione vedrai come sia marcata questa differenza, gomma posteriore con battistrada finito e gomma anteriore praticamente nuova.

Con le Dunlop e le Schwalbe ci ho fatto circa 6000 km.

Come pressione dopo varie prove ho trovato il giusto equilibrio mettendo 2,4 al posteriore e 1,7 all'anteriore.

 

Chiaramente per un giudizio più completo bisogna aspettare un po, però a primo impatto mi son trovato veramente davvero bene.

 

Domattina andando al lavoro vediamo come si comportano con strada fredda e umida.

 

Per i consumi io sono dai 25 ai 28 km/l dipende da come cammino, tendenzialmente ho la mano pesante.

 

Per misurare il rotolamento dammi un po di tempo che devo capire bene come si fa

 

ehhh lo avevo capito che la targhetta era un "falso autostradale" :mrgreen:

Intendevo la mia 200 si mangia la posteriore .... e l'anteriore fa tempo a diventare marmo :roll:

Ma 2,4 dietro non è tantino?

Sui consumi fammi sapere cortesemente se noti differenze palpabili con i precedenti pneumatici e per la tenuta sull'umido ... stai attento mi raccomando!

Resto in attesa :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 2,4 potrebbe sembrare tanto ma io mi trovo molto bene, come tu ben sai dietro c'è molto peso tra motore, ruota di scorta e passeggero.

Anche io ho la tua stessa situazione, quella davanti aveva tutto il suo battistrada come da nuova.

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In effetti 2,4 potrebbe sembrare tanto ma io mi trovo molto bene, come tu ben sai dietro c'è molto peso tra motore, ruota di scorta e passeggero.

Anche io ho la tua stessa situazione, quella davanti aveva tutto il suo battistrada come da nuova.

 

.... e nel mio caso del pilota ... :nono:

 

La S1 posteriore la gonfio a 2 - 2,2 max, ma concordo che sono sensazioni di guida.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la vespa una 200 arco titanio... il motore ben pulito ne denota l'ottima manutenzione.... insisto sulle M1 metzler... le s83 vanno bene per tutto ma hanno ovvio alcuni limiti... di queste sip non mi piace il disegno e a rotolamento sembrano modeste, ma se vanno bene in montagna... da prvare sul bagnato ora... interessante recensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la vespa una 200 arco titanio... il motore ben pulito ne denota l'ottima manutenzione.... insisto sulle M1 metzler... le s83 vanno bene per tutto ma hanno ovvio alcuni limiti... di queste sip non mi piace il disegno e a rotolamento sembrano modeste, ma se vanno bene in montagna... da prvare sul bagnato ora... interessante recensione...

Grazie poeta, prima delle foto l'avevo lavata per quello il motore era pulito :D

 

La s83 preferisco usarla come ruota di scorta. Al prossimo cambio gomme proverò anche le metzler così sei contento :D

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sull'umido mi son sembrate buone, però considerate che in quelle situazioni vado veramente piano perché ho molta paura di scivolare.

 

Ah per la cronaca ieri sera tornando a casa mi è saltato il cavo della frizione mentre ero in rettilineo a 80 km/h, in tanti anni che ho la vespa non mi era mai successo....

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

In tanti anni che vai in vespa non ti era mai successo....

 

lecito dunque che in tanti anni un cavo si rompa...

 

vai piano sul bagnato, saggiamente...

 

proverai le MEZT per farmi contento, ma ricorda... ad essere maggiormente contento sarai tu, stanne certo!

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

In tanti anni che vai in vespa non ti era mai successo....

 

lecito dunque che in tanti anni un cavo si rompa...

 

vai piano sul bagnato, saggiamente...

 

proverai le MEZT per farmi contento, ma ricorda... ad essere maggiormente contento sarai tu, stanne certo!

Prossimo anno le proverò!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le M1 saranno anche buone (e non mi paiono ste grandi gomme a detta di chi le ha) ma non si possono vedere: sono bruttissime!!! :cry:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a te, solo per avere un paragone su cosa hai usato prima di queste...

Poi se vuole dire anche cosa usa poeta per trovare buone le me1 ben venga.

Grazie

Beh se leggi le pagine precedenti di questo topic vedrai che ne ho cambiate parecchie.

 

Ti faccio un elenco temporale

 

- Michelin S83 (erano su quando ho comprato la vespa, per me le peggiori)

- Continental Zippy (insomma)

- Michelin S1 (insomma)

- Heidenau K58 (buone ma rumorose)

- Schwalbe Weatherman (ottime sia su asciutto che bagnato)

- Dunlop D306 (ottime su asciutto, incerte sullo sporco e bagnato)

- Sip Performer (appena montate)

 

 

Ma la tua domanda "vanno sempre bene?" a cosa si riferiva?

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

mi date un parere sulla miglior gomma con disegno vintage ??? (tipo S83, tanto per capirsi.....)

 

 

Saluti

Mah io più che all'aspetto vintage mi preoccuperei della mia pelle mettendo pneumatici più affidabili degli S83.
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma i disegni moderni non mi piacciono proprio... e se poi volessi proprio sentirmi più sicuro, forse, userei un honda SH....:-)

Modificato da frankj
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma la tua domanda "vanno sempre bene?" a cosa si riferiva?

 

Beh si vede che hai una bella esperienza.

Si riferiva se avevi provato bene le sip e se avevi sempre una buona impressione...

Io credo proverò le schwalbe al prossimo cambio, magari raceman. Le weatherman sono meno sportive e secondo me davanti si consumano male con quel tipo di disegno.

Mi han detto che le raceman non vanno male sul bagnato e poi comunque io vado piano se piove. Spero non siano pessime in inverno.

Ora mi trovo bene con le heidenau k47 ma sono omologate fino a 100 all'ora, volevo provare qualcosa di superiore.

Grazie del tuo riassunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma i disegni moderni non mi piacciono proprio... e se poi volessi proprio sentirmi più sicuro, forse, userei un honda SH....:-)

Se le schwalbe sono buone io ti consiglierei di provare le hs243.

Ci sono anche con fascia bianca e peggio delle s83 non possono essere.

Così ci saprai dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si vede che hai una bella esperienza.

Si riferiva se avevi provato bene le sip e se avevi sempre una buona impressione...

Io credo proverò le schwalbe al prossimo cambio, magari raceman. Le weatherman sono meno sportive e secondo me davanti si consumano male con quel tipo di disegno.

Mi han detto che le raceman non vanno male sul bagnato e poi comunque io vado piano se piove. Spero non siano pessime in inverno.

Ora mi trovo bene con le heidenau k47 ma sono omologate fino a 100 all'ora, volevo provare qualcosa di superiore.

Grazie del tuo riassunto

Le sip performer sono omologate fino a 120 km/h, le schwalbe mi pare fino a 150!

 

Io sono dell'idea che sulle gomme non bisogna risparmiare, ricordiamoci che siamo su 2 ruote, se si cade son dolori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto mettere le Michelin S83 nella Star come primo equipaggiamento. Come gomme debbo dire che trasmettono un buon feeling di tenuta di strada. Ho quasi 5.000 km e per motivi professionali mi devo arrampicare nei paesi più sperduti, oltre che partecipare a raduni. Posso dire di non essere rimasto deluso da questi copertoni, eccezion fatta la settimana scorsa quando sono scivolato su una lastra di ghiaccio (ma su quello c'è poco da fare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...