Vai al contenuto


Differenza Tubeless - Cerchi originali


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ho usato il tasto cerca e letto quasi tutte le discussione però i dubbi non sono spariti,perciò chiedo direttamente in questo post.

Che differenza c'è tra un cerchio Tubeless ed un cerchio originale? Se monto dei tubeless non avrei più la camera d'aria?

Sono molto confuso su questo argomento..

:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

> Che differenza c'è tra un cerchio Tubeless ed un cerchio originale?

———————————————————————————————————

Abissale.

Il cerchio originale standard è smontabile pertanto la tenuta pneumatica DEVE essere fatta dalla camera d' aria, quindi con i cerchi originali userai pneumatici a tua scelta/piacere, i quali possono essere TT (Tube Type, ormai sono pochissimi) con obbligo (causa pneumatico) di montaggio di camera d' aria oppure possono essere TL (TubeLess, la maggior parte) con obbligo (causa cerchi smontabili) di montaggio di camera d' aria.

Con i cerchi originali standard smontabili sei obbligato COMUNQUE a montare la camera d' aria, a prescindere dal pneumatico da te scelto.

I cerchi tubeless sono (come dice la parola) senza (necessità) di camera d' aria, essendo <continui> nel canale (che può essere largo 2.10" = 53.34 mm (cerchi in acciaio ScootRS)(largo come gli originali smontabili) o largo 2.50" = 63.5 mm (cerchi in lega FA Italia)); i cerchi tubeless hanno montata la valvola, esattamente come nelle moto o nelle auto moderne.

Sui cerchi tubeless puoi (=devi, altrimenti che li hai comprati a fare?!?!?) montare pneumatici tubeless (che potresti pure montare (con camera d' aria) sui cerchi originali standard smontabili).

Montando cerchi tubeless con pneumatici tubeless hai il grande vantaggio che, in caso di foratura, lo sgonfiaggio del pneumatico è graduale (diciamo che hai almeno il tempo di rallentare e accostare), a differenza della foratura con pneumatici con camera d' aria il cui sgonfiaggio può essere estremamente rapido e violento.

Vedi tu che devi fare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

> Che differenza c'è tra un cerchio Tubeless ed un cerchio originale?

———————————————————————————————————

Abissale.

Il cerchio originale standard è smontabile pertanto la tenuta pneumatica DEVE essere fatta dalla camera d' aria, quindi con i cerchi originali userai pneumatici a tua scelta/piacere, i quali possono essere TT (Tube Type, ormai sono pochissimi) con obbligo (causa pneumatico) di montaggio di camera d' aria oppure possono essere TL (TubeLess, la maggior parte) con obbligo (causa cerchi smontabili) di montaggio di camera d' aria.

Con i cerchi originali standard smontabili sei obbligato COMUNQUE a montare la camera d' aria, a prescindere dal pneumatico da te scelto.

I cerchi tubeless sono (come dice la parola) senza (necessità) di camera d' aria, essendo <continui> nel canale (che può essere largo 2.10" = 53.34 mm (cerchi in acciaio ScootRS)(largo come gli originali smontabili) o largo 2.50" = 63.5 mm (cerchi in lega FA Italia)); i cerchi tubeless hanno montata la valvola, esattamente come nelle moto o nelle auto moderne.

Sui cerchi tubeless puoi (=devi, altrimenti che li hai comprati a fare?!?!?) montare pneumatici tubeless (che potresti pure montare (con camera d' aria) sui cerchi originali standard smontabili).

Montando cerchi tubeless con pneumatici tubeless hai il grande vantaggio che, in caso di foratura, lo sgonfiaggio del pneumatico è graduale (diciamo che hai almeno il tempo di rallentare e accostare), a differenza della foratura con pneumatici con camera d' aria il cui sgonfiaggio può essere estremamente rapido e violento.

Vedi tu che devi fare :mrgreen:

 

A questo punto io chiedo:

Per un PX quali consigliate?? ScootRS o FA??

Per uno Special?? All'anteriore monta quello del PX??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A questo punto io chiedo:

Per un PX quali consigliate?? ScootRS o FA??

 

Vedrai dal vivo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un PX quali consigliate?? ScootRS o FA??

Aehhhh, buongiorno!!! :Lol_5:

È come chiedere: è più bella Sabrina Ferilli o Manuela Arcuri? È MOLTO soggettivo :mrgreen:

Gli ScootRS sono in acciaio e hanno canale 2.10" - 53.34 mm (oppure 2.15" - 54.61 mm???)(identici dimensionalmente agli originali smontabili standard), hanno la parte verticale (=flangia, dove ci sono i fori per il fissaggio al mozzo) che è saldata alla parte orizzontale del canale e sono costruiti in Vietnam; c'è chi di noi li ha da anni e ci si trova benissimo.

Gli FA Italia sono in lega (sono costruiti o da fusione o da lavorazione dal pieno, in ogni caso sono un pezzo unico) e hanno canale 2.50" - 63.5 mm, sono leggermente disassati a sinistra (=la gomma viene montata leggermente a sinistra rispetto ai cerchi originali), anche questi sono usati da molti di noi (me incluso), il disassamento a sinistra NON provoca instabilità apprezzabili (io non me ne accorgo per niente); sono di produzione italiana; puoi montarci su gomme "grosse" (tipo Metzler ME1 3.50" larghe 97 mm) senza problemi (a meno di avere tuning particolari, vedi "marmitte grosse" o "ammortizzatori grossi"), così come ci andrebbero su senza problemi anche le 100/90-10).

Sta ora a te decidere :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

> Che differenza c'è tra un cerchio Tubeless ed un cerchio originale?

———————————————————————————————————

Abissale.

Il cerchio originale standard è smontabile pertanto la tenuta pneumatica DEVE essere fatta dalla camera d' aria, quindi con i cerchi originali userai pneumatici a tua scelta/piacere, i quali possono essere TT (Tube Type, ormai sono pochissimi) con obbligo (causa pneumatico) di montaggio di camera d' aria oppure possono essere TL (TubeLess, la maggior parte) con obbligo (causa cerchi smontabili) di montaggio di camera d' aria.

Con i cerchi originali standard smontabili sei obbligato COMUNQUE a montare la camera d' aria, a prescindere dal pneumatico da te scelto.

I cerchi tubeless sono (come dice la parola) senza (necessità) di camera d' aria, essendo <continui> nel canale (che può essere largo 2.10" = 53.34 mm (cerchi in acciaio ScootRS)(largo come gli originali smontabili) o largo 2.50" = 63.5 mm (cerchi in lega FA Italia)); i cerchi tubeless hanno montata la valvola, esattamente come nelle moto o nelle auto moderne.

Sui cerchi tubeless puoi (=devi, altrimenti che li hai comprati a fare?!?!?) montare pneumatici tubeless (che potresti pure montare (con camera d' aria) sui cerchi originali standard smontabili).

Montando cerchi tubeless con pneumatici tubeless hai il grande vantaggio che, in caso di foratura, lo sgonfiaggio del pneumatico è graduale (diciamo che hai almeno il tempo di rallentare e accostare), a differenza della foratura con pneumatici con camera d' aria il cui sgonfiaggio può essere estremamente rapido e violento.

Vedi tu che devi fare :mrgreen:

Grazie mille! :Ave_2::Ave_2:

Finalmente ho capito la vera differenza tra i due tipi di cerchi! Mi sa che opterò per i Tubeless! Visto che sono ancora principiante su questo campo mi consigliato qualche kit per la trasformzione? Che misura va su una Special?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un aspetto negativo anche sui tubeless, non puoi cambiare tu il copertone ma devi farlo fare al gommista!, attenzione a montere misure non riportate sul libretto in caso di revisione biennale se il tecnico se ne accorge ti boccia! in quasi 30anni ho forato 4 volte la mia primavera e senza nessun problema mi sono fermato, se monti gomme e camera d'aria di qualita nessun problema:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un aspetto negativo anche sui tubeless, non puoi cambiare tu il copertone ma devi farlo fare al gommista!, attenzione a montere misure non riportate sul libretto in caso di revisione biennale se il tecnico se ne accorge ti boccia! in quasi 30anni ho forato 4 volte la mia primavera e senza nessun problema mi sono fermato, se monti gomme e camera d'aria di qualita nessun problema:-)

La revisione non è un problema per me,me la fanno passare in tutti i casi.

Che misure servono per la Special? 3.00- 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...non puoi cambiare tu il copertone ma devi farlo fare al gommista!

——————————————————————————————————————

Vero: ma dovresti andare dal gommista se avessi la moto e comunque vai dal gommista per l' auto, quindi, tanto vale, andarci anche per la Vespa (magari vai dal gommista con cerchi e gomme comprati per conto tuo, così risparmi, ma questa è un' altra storia).

 

> attenzione a montare misure non riportate sul libretto...

——————————————————————————————————————

Sui cerchi tubeless puoi montare TUTTE le gomme che monteresti sui cerchi standard smontabili.

 

> in quasi 30anni ho forato 4 volte la mia primavera e senza nessun problema mi sono fermato, se monti gomme e camera d'aria di qualita nessun problema

——————————————————————————————————————

Sì, buon per te, ma chiaramente questa tua statistica NON è una garanzia in assoluto per gomme con camera d' aria: tanti anni fa ero in autostrada in Francia, era piena estate, ero a 100 kh/h e stavo sorpassando un' auto, erano ore che viaggiavo sull' asfalto bollente, nel giro di 2 secondi (ad esagerare...) mi si è sgonfiata la gomma posteriore: avendo quasi finito il sorpasso e vedendo che in qualche modo riuscivo a tenere dritta la Vespa, ho completato il sorpasso e rallentando ho accostato. Per la paura ho avuto l' adrenalina a mille per un pezzo dopo; montata la ruota di scorta, ho finito la tappa del giorno. Il giorno dopo il gommista mi ha rimesso a posto la gomma forata (nuova camera d' aria): era sorpreso anche lui che la gomma non avesse nessuna anomalia (fori/squarci/chiodi/altro) perché la camera d' aria (era una ruota che (andando a memoria...) avevo cambiato mesi prima) presentava un foro circolare di un paio di mm di diametro: evidentemente non era una camera d' aria perfetta e le tante ore sull' asfalto bollente a 100 km/h di media e i mesi di vita precedente hanno fatto il resto.

Non è che io voglia essere un sostenitore a tutti i costi dei cerchi tubeless per Vespa (li ho <scoperti> a giugno 2010 e li ho montati a luglio, dopo 29 anni di <possesso> della Vespa), ma se le auto moderne si sono convertite TUTTE a ruote tubeless e le moto moderne si sono convertite TUTTE a ruote tubeless, evidentemente è un segno che le ruote tubeless sono complessivamente meglio di gomme con camera d' aria.

Perché per quanto i prodotti possano essere di qualità, in ambiente industriale la difettosità zero NON esiste.

Un pneumatico tubeless leggermente difettoso può (al massimo) perdere un po' d' aria, ma la perde molto lentamente; una camera d' aria leggermente difettosa può forarsi viaggiando (senza imbattersi in chiodi) e il fatto che la camera d' aria si sgonfi lentamente o velocemente è un fatto di fortuna o sfortuna.

Se nelle Vespe di ultima generazione e comunque negli scooter moderni ci siano montate ruote tubeless, qualcosa vorrà dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Special devi montare 3.00 10

 

Ti racconto cosa mi e' successo qualche mese fa , tanto per convincerti definitivamente alle tubeless : entro in un' ampia rotonda , PX , senza passeggero , Michelin S83 59j rinforzata con all' attivo meno di 3000 km , montata nuova prima del viaggio a Parigi , esternamente con battistrada al 50% almeno

Camera d' aria (di marca) e cerchi montati nuovi insieme al pneumatico

Scalo da quarta a terza , freno , velocita' massima 40 km/h , entro in rotonda , imposto la curva , tutto senza nessuna fretta od irruenza .

Di colpo il posteriore si affloscia , in meno di due metri ( che sembrano tanti , ma li percorri in pochissimo tempo ... ) la Vespa impazzisce , il posteriore si butta con prepotenza verso sinistra , riesco a controllarla e ad accostare .

Morale : camera d' aria con taglietto di 1 cm , pneumatico senza tagli od abrasioni , spalla interna del pneumatico ottima .

Esperienza di guida in Vespa ne ho , circa 180.000 km percorsi fino ad oggi , ho forato parechie altre volte ma MAI mi era successa una cosa del genere , quantomeno mai cosi' repentinamente . Se ero piu' veloce , o in discesa , o con passeggero , cadevo di sicuro , e cadere senza avere la minima possibilita' di prevederlo e' la maniera peggiore di toccare l' asfalto ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...non puoi cambiare tu il copertone ma devi farlo fare al gommista!

——————————————————————————————————————

Vero: ma dovresti andare dal gommista se avessi la moto e comunque vai dal gommista per l' auto, quindi, tanto vale, andarci anche per la Vespa (magari vai dal gommista con cerchi e gomme comprati per conto tuo, così risparmi, ma questa è un' altra storia).

si certo i gommisti sono necessari comunque ...ma sei obbligato a dipendere e a spendere di piu

 

> attenzione a montare misure non riportate sul libretto...

——————————————————————————————————————

Sui cerchi tubeless puoi montare TUTTE le gomme che monteresti sui cerchi standard smontabili.

non conosco le gomme di cui facevate riferimento sopra ma se possono toccare qua e la pensavo che erano di misura differente, ma se sono marcate con la misura standar 3.00/10(small) o 3.50/10(large) sono ok, ho fatto l'osservazione perche ho visto una vespa bocciata alla revisione perche montava gomme da scooter con misura in millimetri e non in pollici!

 

> in quasi 30anni ho forato 4 volte la mia primavera e senza nessun problema mi sono fermato, se monti gomme e camera d'aria di qualita nessun problema

——————————————————————————————————————

Sì, buon per te, ma chiaramente questa tua statistica NON è una garanzia in assoluto per gomme con camera d' aria: tanti anni fa ero in autostrada in Francia, era piena estate, ero a 100 kh/h e stavo sorpassando un' auto, erano ore che viaggiavo sull' asfalto bollente, nel giro di 2 secondi (ad esagerare...) mi si è sgonfiata la gomma posteriore: avendo quasi finito il sorpasso e vedendo che in qualche modo riuscivo a tenere dritta la Vespa, ho completato il sorpasso e rallentando ho accostato. Per la paura ho avuto l' adrenalina a mille per un pezzo dopo; montata la ruota di scorta, ho finito la tappa del giorno. Il giorno dopo il gommista mi ha rimesso a posto la gomma forata (nuova camera d' aria): era sorpreso anche lui che la gomma non avesse nessuna anomalia (fori/squarci/chiodi/altro) perché la camera d' aria (era una ruota che (andando a memoria...) avevo cambiato mesi prima) presentava un foro circolare di un paio di mm di diametro: evidentemente non era una camera d' aria perfetta e le tante ore sull' asfalto bollente a 100 km/h di media e i mesi di vita precedente hanno fatto il resto.

Non è che io voglia essere un sostenitore a tutti i costi dei cerchi tubeless per Vespa (li ho <scoperti> a giugno 2010 e li ho montati a luglio, dopo 29 anni di <possesso> della Vespa), ma se le auto moderne si sono convertite TUTTE a ruote tubeless e le moto moderne si sono convertite TUTTE a ruote tubeless, evidentemente è un segno che le ruote tubeless sono complessivamente meglio di gomme con camera d' aria.

Perché per quanto i prodotti possano essere di qualità, in ambiente industriale la difettosità zero NON esiste.

Un pneumatico tubeless leggermente difettoso può (al massimo) perdere un po' d' aria, ma la perde molto lentamente; una camera d' aria leggermente difettosa può forarsi viaggiando (senza imbattersi in chiodi) e il fatto che la camera d' aria si sgonfi lentamente o velocemente è un fatto di fortuna o sfortuna.

Se nelle Vespe di ultima generazione e comunque negli scooter moderni ci siano montate ruote tubeless, qualcosa vorrà dire.

Cavoli che sfortuna... ma per fortuna la tua bravura nel guidare ha risolto positivamente. :applauso:

Quello che dici è vero, sicuramente le tubeless sono in tecnologia e sicurezza un passo avanti complici anche la qualita scadente della produzione odierna delle camere d'aria(ho avuto diverse conferme di questo anche sulla mia MTB) Quello che è successo a te a all'altro collega vespista(camere distrutte senza nessun motivo) fanno paura perche succedono senza nessun preavviso e rischiamo la vita per questi difetti....ci sarebbe da denunciare le case produttrici!!!!.

Quello che non capisco è perche commercializzano cerchi tubeless per vespa.... non adatti alla vespa! più larghi e disassati :azz: ho guardato il libretto della mia primavera '79 e riporta "pneumatici 3.00-10, ma se dovesse riportare a libretto anche la misura del canale del cerchio, montandone uno di misura differente anche se +sicuro e migliore ci sono in vista possibili grane con revisioni, assicurazione e forze dell'ordine varie, puo essere una cosa trascurabile ma ho voluto segnalarla(io sono il primo ad essere in difetto, ho montato la forcella pk per la frenata anteriore inesistente sulle small pre pk, volevo il disco.....ma poi alla revisione sul libretto c'è la scritta "freno meccanico!":-()

Con il mio intervento precedente volevo solo segnalare che per quanto riguarda praticita ed economia(spirito vespa) i cerchi separabili in acciaio sono imbattibili

P.S. il cerchio tubeless se realizzato correttamente ha anche a suo vantaggio una centratura e rotondita perfetta della gomma, se provate a fare girare la ruota anteriore con la moto sul cavalletto molte volte si vede una scentratura della gomma anche di diversi mm e in con la velocita puo provocare vibrazioni perdite di aderenza ecc ecc

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...ho visto una vespa bocciata alla revisione perché montava gomme da scooter con misura in millimetri e non in pollici

——————————————————————————————

Certo, questa è una cazzata: una vespa "large" ha sul libretto 3.50"x10" e può montare solo ed unicamente gomme 3.50"x10", se monti una gomma con misure in mm, viene automaticamente bocciata perché fuori legge, anche se le gomme <millimetriche> sono quasi identiche a quelle in pollici.

Premesso che (le prescrizioni sul libretto del)le gomme in pollici impongono solamente l' altezza (3.50" = 88.9 mm) e NON la larghezza della gomma.

Esempio: gomme in mm da 100/90-10" sono quasi identiche alle 3.50" (esempio Metzler ME1) ma nonostante la quasi eguaglianza sono fuori legge su una Vespa con sul libretto gomme da 3.50":

· gomma 100/90-10": altezza: 90 mm - larghezza 100 mm

· gomma ME1 3.50"-10": altezza 88.9 mm - larghezza: 97 mm

Se metti le 2 gomme di cui sopra vicine, devi usare il calibro per poter affermare che siano diverse: la <mm-metrica> è 1.1 mm più alta della <pollici> e la <mm-metrica> è 3 mm più larga della <pollici>.

Nonostante la quasi eguaglianza, la legge è chiara: se sul libretto c’è scritto 3.50"-10", puoi montare SOLO gomme con sigla 3.50"-10", neanche se trovi una gomma mm-metrica con misure (quasi) uguali alla tua 3.50"x10".

 

> Cavoli che sfortuna... ma per fortuna la tua bravura nel guidare ha risolto positivamente

——————————————————————————————

Sì, bravura nel guidare e anche culo, perché per quanto potessi esser bravo, se avessi avuto sfortuna, mi sarebbe successo un bel guaio :cry:

 

> Quello che non capisco è perche commercializzano cerchi tubeless per vespa.... non adatti alla vespa! più larghi e disassati

——————————————————————————————

Beh, non esattamente... leggi dopo... sì sono più larghi e disassati ma leggi dopo...

 

> ho guardato il libretto della mia primavera '79 e riporta "pneumatici 3.00-10, ma se dovesse riportare a libretto anche la misura del canale del cerchio...

——————————————————————————————

Sì, se sul libretto lo RIPORTASSE, ma non lo riporta :mavieni: Adesso, non posso essere certo (non conoscendo TUTTA la tipologia automobilistica e motociclistica) ma direi che nessun libretto (auto/moto) ti impone la larghezza del cerchio.

La dimensione sì: sul libretto del mio P200E c'è solo la misura gomme (e quindi indirettamente anche del cerchio) ma non c'è menzione alla larghezza del canale (la larghezza canale c'è sul libretto di istruzioni ma questo non è legislativamente vincolante); perfino sul libretto della mia VW Polo (VW notoriamente omologa molte misure di gomme diverse su una propria vettura)) ci sono 6 diversi tipi di gomme omologate, con relativa misura di cerchio ma NESSUNA menzione alla largheza del canale.

Quindi non si infrange nessuna legge a montare cerchi con canale maggiorato.

Disassamento: non ne so il perché ma posso provare a fare ipotesi:

1) i tubeless con canale <maggiorato> (tipo FA Italia con larghezza canale 2.50" - 63.5 mm) probabilmente hanno il canale 2.50" perché questo 2.50" è standard per qualche altro tipo di scooter (m’è sembrato di aver letto che qualcun abbia scritto che la Cosa monta cerchi con canale 2.50") e quindi hanno processi industriali e standard impostati sulla fusione e fabbricazione di cerchi con canale 2.50"

2) probabilmente il disassamento è dovuto al fatto che se NON fossero disassati, le gomme montate sopra toccherebbero il carterino frizione (soprattutto se di tipo "largo")

3) il disassamento è sì evidente (vedi mio thread http://www.vesparesources.com/tuning/30472-pneumatici-tubeless-metzler-me1-su-cerchi-fa-italia-su-p200e.html), ad occhio nudo si può notare che la gomma anteriore sta qualche mm a sinistra (rispetto alla direzione di guida) ma una volta sopra e guidando, non si nota nessuna tendenza a sbandare o a <tirare> da una parte (esperienza sia personale che di altri amici del forum); d' altronde la Vespa è <disassata> per conto suo, o, meglio, la Vespa è a distribuzione di pesi asimmetrica (ha il motore da un lato) e ciononostante, quando sei sopra e la guidi, non senti la tendenza ad andare da una parte, evidentemente l' hanno costruita proprio bene così com’è.

Quindi, al di là del dover far montare gomme tubeless su cerchi tubeless (per forza) da un gommista (che deve pure essere <bravo>) e al di là del disassamento (dei cerchi tubeless tipo FA Italia), non posso dire di aver riscontrato finora aspetti negativi, ci ho pure montato sopra gomme larghe (ME1 3.50"x10" 59J che hanno larghezza battistrada 97 mm) e non toccano da nessuna parte (anche se per poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a trovare un amico vespista da trent' anni, con nel garage non meno di 15 vespe, appassionato di tuning:

Sulle sue vespe veloci ha montato i Fa con Dunlop d306, e vanno da dio...

Mi ha detto che i vantaggi compensano lagamente lo svantaggio del disassamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...ho visto una vespa bocciata alla revisione perché montava gomme da scooter con misura in millimetri e non in pollici

——————————————————————————————

Certo, questa è una cazzata: una vespa "large" ha sul libretto 3.50"x10" e può montare solo ed unicamente gomme 3.50"x10", se monti una gomma con misure in mm, viene automaticamente bocciata perché fuori legge, anche se le gomme <millimetriche> sono quasi identiche a quelle in pollici.

Premesso che (le prescrizioni sul libretto del)le gomme in pollici impongono solamente l' altezza (3.50" = 88.9 mm) e NON la larghezza della gomma.

è esattamente il contrario 3.50" è la larghezza!!!!! e di conseguenza è errato il ragionamento che segue......

Esempio: gomme in mm da 100/90-10" sono quasi identiche alle 3.50" (esempio Metzler ME1) ma nonostante la quasi eguaglianza sono fuori legge su una Vespa con sul libretto gomme da 3.50":

· gomma 100/90-10": altezza: 90 mm - larghezza 100 mm

· gomma ME1 3.50"-10": altezza 88.9 mm - larghezza: 97 mm

Se metti le 2 gomme di cui sopra vicine, devi usare il calibro per poter affermare che siano diverse: la <mm-metrica> è 1.1 mm più alta della <pollici> e la <mm-metrica> è 3 mm più larga della <pollici>.

Nonostante la quasi eguaglianza, la legge è chiara: se sul libretto c’è scritto 3.50"-10", puoi montare SOLO gomme con sigla 3.50"-10", neanche se trovi una gomma mm-metrica con misure (quasi) uguali alla tua 3.50"x10".

 

> Cavoli che sfortuna... ma per fortuna la tua bravura nel guidare ha risolto positivamente

——————————————————————————————

Sì, bravura nel guidare e anche culo, perché per quanto potessi esser bravo, se avessi avuto sfortuna, mi sarebbe successo un bel guaio :cry:

 

> Quello che non capisco è perche commercializzano cerchi tubeless per vespa.... non adatti alla vespa! più larghi e disassati

——————————————————————————————

Beh, non esattamente... leggi dopo... sì sono più larghi e disassati ma leggi dopo...

 

> ho guardato il libretto della mia primavera '79 e riporta "pneumatici 3.00-10, ma se dovesse riportare a libretto anche la misura del canale del cerchio...

——————————————————————————————

Sì, se sul libretto lo RIPORTASSE, ma non lo riporta :mavieni: Adesso, non posso essere certo (non conoscendo TUTTA la tipologia automobilistica e motociclistica) ma direi che nessun libretto (auto/moto) ti impone la larghezza del cerchio.

La dimensione sì: sul libretto del mio P200E c'è solo la misura gomme (e quindi indirettamente anche del cerchio) ma non c'è menzione alla larghezza del canale (la larghezza canale c'è sul libretto di istruzioni ma questo non è legislativamente vincolante); perfino sul libretto della mia VW Polo (VW notoriamente omologa molte misure di gomme diverse su una propria vettura)) ci sono 6 diversi tipi di gomme omologate, con relativa misura di cerchio ma NESSUNA menzione alla largheza del canale.

Quindi non si infrange nessuna legge a montare cerchi con canale maggiorato.

Disassamento: non ne so il perché ma posso provare a fare ipotesi:

1) i tubeless con canale <maggiorato> (tipo FA Italia con larghezza canale 2.50" - 63.5 mm) probabilmente hanno il canale 2.50" perché questo 2.50" è standard per qualche altro tipo di scooter (m’è sembrato di aver letto che qualcun abbia scritto che la Cosa monta cerchi con canale 2.50") e quindi hanno processi industriali e standard impostati sulla fusione e fabbricazione di cerchi con canale 2.50"

 

2) probabilmente il disassamento è dovuto al fatto che se NON fossero disassati, le gomme montate sopra toccherebbero il carterino frizione (soprattutto se di tipo "largo")

non mi interessano i processi produttivi, le fusioni e bla bla bla. il canale largo non è stato fatto per montare gomme maggiorate(se ne vanterebbero in volantino) Per me restano cerchi adattabili che si possono montare in qualche maniera sulla vespa(limando anche il mozzo per fare posto alla valvola)qualcuno li ha provati su una small!??? avrei preferito di gran lunga cerchi con misure come gli originali piaggio con gomma centrata e senza limare

3) il disassamento è sì evidente (vedi mio thread http://www.vesparesources.com/tuning/30472-pneumatici-tubeless-metzler-me1-su-cerchi-fa-italia-su-p200e.html), ad occhio nudo si può notare che la gomma anteriore sta qualche mm a sinistra (rispetto alla direzione di guida) ma una volta sopra e guidando, non si nota nessuna tendenza a sbandare o a <tirare> da una parte (esperienza sia personale che di altri amici del forum); d' altronde la Vespa è <disassata> per conto suo, o, meglio, la Vespa è a distribuzione di pesi asimmetrica (ha il motore da un lato) e ciononostante, quando sei sopra e la guidi, non senti la tendenza ad andare da una parte, evidentemente l' hanno costruita proprio bene così com’è.

Quindi, al di là del dover far montare gomme tubeless su cerchi tubeless (per forza) da un gommista (che deve pure essere <bravo>) e al di là del disassamento (dei cerchi tubeless tipo FA Italia), non posso dire di aver riscontrato finora aspetti negativi, ci ho pure montato sopra gomme larghe (ME1 3.50"x10" 59J che hanno larghezza battistrada 97 mm) e non toccano da nessuna parte (anche se per poco).

hai mai visto vespe girare con la ruota anteriore montata al contrario..... io si eppure andavano diritte!

Sicuramente montare pneumatici tubless e un passo in avanti sia come tenuta di strada che come sicurezza ma vorrei poterlo fare con cerchioni giusti e non adattati e adattandosi ai loro difetti

Link al commento
Condividi su altri siti

> è esattamente il contrario 3.50" è la larghezza!!!!! e di conseguenza è errato il ragionamento che segue......

——————————————————————————————

Negativo, negativo, negativo!!!!

Primo: perché NON potrebbe essere variabile l' altezza in una gomma: in una vespa/moto/auto ciò che deve essere sempre uguale (al variare della gomma) è proprio l' altezza (sulla mia Polo sono omologate 6 gomme di misure (compreso diametro cerchio) diverse ma l' altezza è (quasi) uguale per tutte, cioé, gomme con cerchi differenti hanno sì altezza diversa ma ciò che rimane uguale è il raggio del cerchio dove è collocato il battistrada).

Secondo: per le gomme metriche sono definite con la sigla altezza E larghezza, per le gomme in pollici è definita con la sigla un solo parametro: l' altezza.

Terzo: non ho conoscenza di TUTTE le gomme 3.50" in commercio ma ti cito 2 casi <clamorosi> di gomme 3.50" con larghezze MOLTO diverse; le misure le ho prese con il calibro (OK, le misure dell' altezza con gomma montata su cerchio dalla parte interna le ho fatte <terminare> in un punto non ben precisato circa all' altezza della base del canale del cerchio (come è logico che sia), e comunque, avendo impostato 88.9 mm sul calibro e avendo messo un becco sul battistrada, il secondo becco cade più o meno dove dovrebbe stare la base del canale, e questo vale sia per le SC30 sia per le ME1 di cui al seguito).

Le Pirelli SC30 sono montate su cerchi standard smontabili ed erano sul mio P200E quando ho fatto fare la revisione e quando ho fatto le foto per l' iscrizione al R.S., le Metzler ME1 sono montati su cerchi FA Italia tubeless 2.50" e le ho montate su a luglio.

 

Pirelli SC30 3.50"-10" 51J: larghezza massima: 88 mm - larghezza battistrada: 80 mm

Metzler ME1 3.50"-10" 59J: larghezza massima: 97 mm - larghezza battistrada: 97 mm

 

Le 2 gomme di cui sopra sono entrambe gomme 3.50" perfettamente compatibili con l' omologazione su P200E (e pertanto entrambe legali), sono entrambe gomme in mio possesso ed entrambe da me misurate con il calibro.

I 17 mm di maggiore larghezza battistrada delle ME1 (sulle SC30) ci sono proprio tutti e si vedono pure a occhio.

Per la cronaca: le ME1 le ha montate un nostro collega sui cerchi smontabili standard e gli vanno benissimo: certo, non gli toccano il carter per poco (così come a me) ma tant’è, sono 3.50", sono legali su un largeframe e vanno benissimo.

 

> ma vorrei poterlo fare con cerchioni giusti e non adattati e adattandosi ai loro difetti

——————————————————————————————

Allora comprati i cerchi tubeless ScootRS in acciaio che hanno canale 2.10" - 53.34 mm (oppure 2.15" - 54.61 mm? Bisognerebbe sentire chi li ha) e sono pertanto dimensionalmente identici ai cerchi originali smontabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai dal vivo...

 

Li ho visti dal vivo! O meglio ho avuto l'incommensurabile piacere di incontrare Francesco Vesponauta qui a Palermo e dopo ho visto i cerchi montati su Scarrafone, devo dire veramente ben fatti e piacevoli da vedere e a detta di Francesco un ottimo acquisto. Li comprerò!

Link al commento
Condividi su altri siti

> Li ho visti dal vivo! O meglio ho avuto l'incommensurabile piacere di incontrare Francesco Vesponauta qui a Palermo e dopo ho visto i cerchi montati su Scarrafone, devo dire veramente ben fatti e piacevoli da vedere...

———————————————————————————————————

Sì, ma per chi non era presente, ancora non s'è capito se Vesponauta monta ScootRS oppure FA Italia...??? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sì, ma per chi non era presente, ancora non s'è capito se Vesponauta monta ScootRS oppure FA Italia...???

se ricordo bene Vesponauta (un saluto e a prestissimo :-) ) li ha presi da SIP.. e sono equivalenti (se non uguali) a quelli di FA Italia

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

> Scusate la domanda.... ma dove si possono comprare i cerchi in lega per px? Su ebay nn ho trovato niente...

———————————————————————————————————

Vai sulla baia e cerca "cerchio tubeless", ti compare subito il cerchio tubeless FA Italia 2.50"x10" messo in vendita da piaggiocalo, se clicki sulla cronologia acquisto vedrai i 2 cerchi che gli ho comprato il 13 luglio :mrgreen:

Anche se, se devo essere onesto, non è che piaggiocalo si sprechi troppo nel citare <2.50"x10"> nè <FA Italia> ma ti garantisco che è proprio un cerchio tubeless da 2.50"x10": per essere sicuro tu stesso, fagli una domanda privata chiedendogli conferma circa le dimensioni.

Altrimenti, gli FA Italia 2.50"x10" li compri anche da Officine Tonazzo (che ha un sito Internet proprio); oltre che <verniciato grigio>, Officine Tonazzo gli FA Italia 2.50"x10" li ha anche verniciati di vari colori (rosso, nero...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho visti dal vivo! O meglio ho avuto l'incommensurabile piacere di incontrare Francesco Vesponauta qui a Palermo e dopo ho visto i cerchi montati su Scarrafone, devo dire veramente ben fatti e piacevoli da vedere e a detta di Francesco un ottimo acquisto. Li comprerò!

 

Anch'io l'ho incontrato!! :risata1::risata1: Che grand'uomo Francesco!! :risata1:

Ritornando in Topic anche io li ho visti e li ho provati, e devo dire che in frenata (anteriore) si sente che tira leggermente verso sinistra. Sarà perchè sono decentrati?? Sarà perchè non sono abituato alla guida di questi decentrati??

Sarà, ma se proprio devo prenderli preferisco prenderli centrati come gli originali.... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...e devo dire che in frenata (anteriore) si sente che tira leggermente verso sinistra. Sarà perchè sono decentrati?? Sarà perchè non sono abituato alla guida di questi decentrati??

———————————————————————————————————

Sarà perché ho su gli ammortizzatori originali (datati 1981, quindi sono LEGGERMENTE andati :mrgreen: ) che quando freno non sento nessuno sbandamento da nessuna parte, anzi, ad essere sincero, dopo che ho fatto la modifica con bozzello per raddoppiare la forza di frenatura sull' anteriore, se freno <troppo>, ho tutto l' anteriore che mi vibra :Lol_5:

Aspetto a pronunciarmi sulle <prestazioni complessive> di cerchi tubeless FA Italia + gomme tubeless DOPO che avrò messo i nuovi ammortizzatori (ho preso dei Carbone che sembrano fantastici :mavieni:), ne parliamo i primi di settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...