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Avvistata nuova Vespa PX (?)


monsterpompa
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Non dimenticate che Piaggio ha interrotto la produzione delle PX perché, a loro dire, non si poteva portare quel motore a Euro3. E sono stati immediatamente smentiti da LML. Cosa vi aspettate da un'azienda del genere?

 

Ciao, Gino

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Non dimenticate che Piaggio ha interrotto la produzione delle PX perché, a loro dire, non si poteva portare quel motore a Euro3. E sono stati immediatamente smentiti da LML. Cosa vi aspettate da un'azienda del genere?

 

Ciao, Gino

 

Altre puttanate!!!:mrgreen:

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Lo sai qual'è la cosa che mi fa girare di più le scatole? E' che oggi come oggi, aggiornare il PX costerebbe un inezia, progettisti ce ne sono quanti ne vuoi, la tecnologia ti permette di costruire un prototipo in tempi brevissimi e soprattutto, la gente ha bisogno di lavorare e spostarsi con facilità.

 

 

Basta pensare a quanti soldi hanno speso per progettare l'MP3, poi la sua versione ibrida e, forse, un futuro "MP4", a 4 ruote basculanti... :roll:

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Non dimenticate che Piaggio ha interrotto la produzione delle PX perché, a loro dire, non si poteva portare quel motore a Euro3. E sono stati immediatamente smentiti da LML. Cosa vi aspettate da un'azienda del genere?

 

Ciao, Gino

 

Effettivamente :-( E pensare che la LucanEngine nel 2004 aveva già sperimentato con successo impianti che avrebbero permesso l'evoluzione in tale senso...

 

Basta pensare a quanti soldi hanno speso per progettare l'MP3, poi la sua versione ibrida e, forse, un futuro "MP4", a 4 ruote basculanti... :roll:

 

Quello è un gran progetto che la Piaggio rincorre praticamente da sempre, penso che prima che quel progetto vada in attivo passeranno un paio di vite...

 

Bye, Luca

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no, non posso non aggiungere alcune considerazioni......innanzitutto pregherei a chi vuole intervenire di rileggersi il post sin dall'inizio, se no ogni due-tre pagine ripetiamo sempre le stesse cose....ormai lo sanno anche i muri che la nuova px piaggio sarà prodotta in india e sarà 2 tempi, avrà la stessa carrozzeria della vecchia, coi stessi motori e sarà presentata all'eicma di Milano...tante voci coincidono su queste cose, che possiamo tenere come punti fermi;

Rispondo invece alla domanda di Pasqualo con un sì, io acquisterei un nuovo px;ma non perchè è piaggio, ma perchè è px...;io, come molti altri, saranno circa vent'anni che desidero acquistare un px200 nuovo.... sì, ce l'ho anch'io i miei giocattoli ultratrentennali che assicuro a decine con duecento euro....ma....uno mi piscia olio, l'altro si fa smontare un giorno sì e l'altro pure, l'altro necessita un piccolo lavoretto e l'altro un grande lavorone.....insomma, nel '98 non riuscii ad acquistarla nuova, poco dopo riuscii ad acquistare per poco un ottimo arcobaleno elestart del '95, ma a me il 200 fd manca.....in questi anni ho scritto decine di mail a piaggio, come hanno fatto tanti altri, se LML farà prima di piaggio, o avrà un prodotto più convincente, no problem, prenderò l'LML, almeno lì c'è qualcuno che lavora sul vero progetto vespa;la cosa, a mio avviso, a parte il nome, usciva abbastanza dal concetto di vespa, e se non per le peculiarità, per il fatto che abbandonava la semplicità a favore della complicazione...altro punto essenziale;sì, sarà più stabile, ma pesa troppo, a parte l'estetica sgraziata...insomma, anche a costo di attirarmi le.......ire di tanti amici, devo dire che quando uscì la cosa mi sentii tradito nè più nè meno di quando uscì il primo vespafrullo....il problema è che manca un genio come Corradino D'Ascanio....perchè le idee ci sarebbero, eccome....per me la "vespa" per rispettare quel "capitolato" di idee che l'hanno resa famosa, dovrebbe migliorare pur non toccando assolutamente alcuni punti fermi:un esempio:la small, la 50-125, quella è un'evoluzione del px....infatti, l'ha evoluta il Genio....bastava realizzare su large i concetti della small:il motore px è troppo sbilanciato, infatti, il genio sulle small con diverse soluzioni, aveva trovato il modo di ottenere, pur col motore a sbalzo, un'ottima ciclistica:io ricordo la ciclistica della special come una ciclistica molto più stabile e sicura;non ci voleva molto a progettare e realizzare sulle large un motore come quello small, che non avesse la frizione sull'albero e fosse meno sbilanciato, mantenendo la fisionomia vespa, coi cofani smontabili e mantenendo la rotondità nelle forme....e magari poi, proporne pure una versione 50, col vecchio motore small, in modo da non tenere due linee separate....poi, si ci può fare il motore 4 tempi, quello a 2 etc etc....ma quello che manca è il genio;comunque, per me il vecchio px, seppur minestra riscaldata, è sempre più geniale di qualsiasi vespafrull e altro frullino e per questo merita di essere conservato....il problema è che manca il genio che sappia evolvere la formula.....e non ditemi che sono problemi di economia, perchè non fanno altro che buttare miliardi al vento, coi quali si potrebbe industrializzare pure una casa semovente, in progetti bislacchi che non hanno nè futuro, nè successo sul mercato....vedi il tre ruote al contrario....con quello che hanno speso su quello, ci facevano tutta una nuova linea vespa con almeno tre motori dedicati e 14 carrozzerie differenti....una azienda come la piaggio se non guarda alle proprie radici, muore...ed è quello che accadrà...sì, vabbene il nuovo beverly è bello, ma a parte che non dura come l'honda e non trovi i ricambi dopo soli tre anni(provate a chiedere qualche pezzo del beverly 500 cruiser, per credere...), fra dieci anni quanti ne saranno rimasti?il consumatore ormai se lo chiede....è stufo di cambiare frullino ogni tre anni e spendere un occhio per manutenzione ed acquisto.....e non poter mettere mani personalmente sul mezzo....

inoltre, un'ultima riflessione:come mai la quasi totalità di appassionati meccanici di motociclette, maghi del tuning, hanno nel cuore la loro vecchia vespa?Ve lo dico io:hanno iniziato da lì: la vespa è soprattutto questo:ci puoi mettere le mani e trarti d'impaccio anche se non sei un meccanico...e questo è importante..

P.S.:Voi di piaggio, vedete che la consulenza la voglio pagata, eh?

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Rispondo invece alla domanda di Pasqualo con un sì, io acquisterei un nuovo px;ma non perchè è piaggio, ma perchè è px...;

 

Ho iniziato a pormi la domanda quando, messa fuori produzione la PX, tutti che iniziarono a lamentarsi. Perchè?????????

 

Cercai di capire l'azienda stessa, sbagliando forse, che doveva continuare a produrre un mezzo che in realtà si vendeva poco.

 

motivi a parte ovviamente......

 

prezzi piuttosto alti, NON possibilità di un bel 200 ecc ecc

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Ma secondo voi ragazzi non sarebbe possibile fare una vespa px 2T con motori 250 o 300 di cilindrata con le marce ovviamente??? ho detto una cazzata???

 

è possibile certo,ma con quella ciclistica un 250 o 300.....

se rimettono il vecchio px ne vendono a iosa,basti pensare che molti genitori di amici miei hanno comprato quel catorcio della LX ai figli perche a detta loro gli ricordava la Vespa che avevano nell'adolescenza,è abbastanza indicativo dell'ottusità della gente,se proprio vuoi un frullino(che bè è comodo,quello è senza dubbio)è il peggiore che puoi prendere

direte:e mo che centra?centra centra,l'italia è piena di gente che al nome Vespa scatta il lampo di "genio",puoi vendere il px anche a 4mila euro ma qualcuno te lo compra al sicuro,perche chi non ne sà niente di motori crede,erroneamente talvolta,che un prodotto nuovo sia migliore anche se ignorano che il px di 30 anni fà è praticamente identico all'ultimo salvo freno a disco e poco altro....

poi bè,vedremo all'EICMA,spero solo abbassino i prezzi e i ricambi siano migliori di quelli di ora,visto che molti se ne lamentano(non ho ancora sperimentato)

p.s il prototipo tre ruote fù fatto su base px negli anni 80,vidi le foto su internet,credo su vespaforever,e faceva abbastanza schifo ! non che l'MP3 sia bello,anzi

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Ho iniziato a pormi la domanda quando, messa fuori produzione la PX, tutti che iniziarono a lamentarsi. Perchè?????????

 

Cercai di capire l'azienda stessa, sbagliando forse, che doveva continuare a produrre un mezzo che in realtà si vendeva poco.

 

motivi a parte ovviamente......

 

prezzi piuttosto alti, NON possibilità di un bel 200 ecc ecc

 

L'azienda sbagliò a mio avviso su tutti i fronti..l'ultimo anno di produzione pieno, il px vendette circa 10.000 pezzi, il tutto senza publicità e con i concessionari che facevano di tutto per non fartelo comprare....ci sono aziende che 10.000 pezzi annui per tutti i loro prodotti se li sognano...vedi ktm, o ducati, che pur non mi pare siano sul lastrico.....la stessa LML, con tutti i problemi del caso, vedi eccessiva economizzazione di alcuni pezzi e conseguente difettosità, lancio di una nuova motorizzazione non conosciuta, diffidenza verso le produzioni Indiane, etc etc, che, in un periodo di crisi come questo, riesce a vendere quasi 4000 pezzi in sei mesi, deve far riflettere......

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Apro una piccola parentesi sull'MP3 di cui si parlava prima perchè quest'anno sono stato in vacanza in Francia e con mio enorme stupore ho notato che soprattutto a Parigi girano un'infinità di MP3 e di Gilera Fuoco: ora non sono in grado di quantificare con esattezza la cosa, ma vi dico che una gran parte degli scooter che ho visto era un 3 ruote del gruppo Piaggio. Evidentemente in alcuni mercati dove si hanno condizioni climatiche molto diverse dalle nostre, la maggior stabilità delle 2 ruote anteriori è molto apprezzata... e se è così, se effettivamente il mezzo ha avuto successo dobbiamo dire brava alla Piaggio.

Ciò non toglie che, invece, il prematuro pensionamento del PX sia stata una gran fesseria! per tutti i motivi di cui si è già abbondantemente parlato.

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no, non posso non aggiungere alcune considerazioni......innanzitutto pregherei a chi vuole intervenire di rileggersi il post sin dall'inizio, se no ogni due-tre pagine ripetiamo sempre le stesse cose....ormai lo sanno anche i muri che la nuova px piaggio sarà prodotta in india e sarà 2 tempi, avrà la stessa carrozzeria della vecchia, coi stessi motori e sarà presentata all'eicma di Milano...tante voci coincidono su queste cose, che possiamo tenere come punti fermi; Rispondo invece alla domanda di Pasqualo con un sì, io acquisterei un nuovo px;ma non perchè è piaggio, ma perchè è px...;io, come molti altri, saranno circa vent'anni che desidero acquistare un px200 nuovo.... sì, ce l'ho anch'io i miei giocattoli ultratrentennali che assicuro a decine con duecento euro....ma....uno mi piscia olio, l'altro si fa smontare un giorno sì e l'altro pure, l'altro necessita un piccolo lavoretto e l'altro un grande lavorone.....insomma, nel '98 non riuscii ad acquistarla nuova, poco dopo riuscii ad acquistare per poco un ottimo arcobaleno elestart del '95, ma a me il 200 fd manca.....in questi anni ho scritto decine di mail a piaggio, come hanno fatto tanti altri, se LML farà prima di piaggio, o avrà un prodotto più convincente, no problem, prenderò l'LML, almeno lì c'è qualcuno che lavora sul vero progetto vespa;la cosa, a mio avviso, a parte il nome, usciva abbastanza dal concetto di vespa, e se non per le peculiarità, per il fatto che abbandonava la semplicità a favore della complicazione...altro punto essenziale;sì, sarà più stabile, ma pesa troppo, a parte l'estetica sgraziata...insomma, anche a costo di attirarmi le.......ire di tanti amici, devo dire che quando uscì la cosa mi sentii tradito nè più nè meno di quando uscì il primo vespafrullo....il problema è che manca un genio come Corradino D'Ascanio....perchè le idee ci sarebbero, eccome....per me la "vespa" per rispettare quel "capitolato" di idee che l'hanno resa famosa, dovrebbe migliorare pur non toccando assolutamente alcuni punti fermi:un esempio:la small, la 50-125, quella è un'evoluzione del px....infatti, l'ha evoluta il Genio....bastava realizzare su large i concetti della small:il motore px è troppo sbilanciato, infatti, il genio sulle small con diverse soluzioni, aveva trovato il modo di ottenere, pur col motore a sbalzo, un'ottima ciclistica:io ricordo la ciclistica della special come una ciclistica molto più stabile e sicura;non ci voleva molto a progettare e realizzare sulle large un motore come quello small, che non avesse la frizione sull'albero e fosse meno sbilanciato, mantenendo la fisionomia vespa, coi cofani smontabili e mantenendo la rotondità nelle forme....e magari poi, proporne pure una versione 50, col vecchio motore small, in modo da non tenere due linee separate....poi, si ci può fare il motore 4 tempi, quello a 2 etc etc....ma quello che manca è il genio;comunque, per me il vecchio px, seppur minestra riscaldata, è sempre più geniale di qualsiasi vespafrull e altro frullino e per questo merita di essere conservato....il problema è che manca il genio che sappia evolvere la formula.....e non ditemi che sono problemi di economia, perchè non fanno altro che buttare miliardi al vento, coi quali si potrebbe industrializzare pure una casa semovente, in progetti bislacchi che non hanno nè futuro, nè successo sul mercato....vedi il tre ruote al contrario....con quello che hanno speso su quello, ci facevano tutta una nuova linea vespa con almeno tre motori dedicati e 14 carrozzerie differenti....una azienda come la piaggio se non guarda alle proprie radici, muore...ed è quello che accadrà...sì, vabbene il nuovo beverly è bello, ma a parte che non dura come l'honda e non trovi i ricambi dopo soli tre anni(provate a chiedere qualche pezzo del beverly 500 cruiser, per credere...), fra dieci anni quanti ne saranno rimasti?il consumatore ormai se lo chiede....è stufo di cambiare frullino ogni tre anni e spendere un occhio per manutenzione ed acquisto.....e non poter mettere mani personalmente sul mezzo.... inoltre, un'ultima riflessione:come mai la quasi totalità di appassionati meccanici di motociclette, maghi del tuning, hanno nel cuore la loro vecchia vespa?Ve lo dico io:hanno iniziato da lì: la vespa è soprattutto questo:ci puoi mettere le mani e trarti d'impaccio anche se non sei un meccanico...e questo è importante.. P.S.:Voi di piaggio, vedete che la consulenza la voglio pagata, eh? __________________

:bravo::bravo::applauso:

 

Parole sante!!

 

Di sicuro come hanno visto in giro e letto personalmente faranno un 180 cc

ma ripartiranno con un 125 150 e infine 180 oppure saliranno anche con un 200??

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apro anche io una parentesi ...... visto che la Piaggio vuole riprendere la produzione della PX , cioe' attualmente l'unico scooter con le marce ( a parte la copia LML ) , perche' non riproducono anche la 50 Special , oppure se non fosse omologabile riproducono la 125 Primavera , ovviamente con le accortenze moderne tipo il miscelatore o altre cose , che ne dite ???? ... :crazy: ...

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apro anche io una parentesi ...... visto che la Piaggio vuole riprendere la produzione della PX , cioe' attualmente l'unico scooter con le marce ( a parte la copia LML ) , perche' non riproducono anche la 50 Special , oppure se non fosse omologabile riproducono la 125 Primavera , ovviamente con le accortenze moderne tipo il miscelatore o altre cose , che ne dite ???? ... :crazy: ...
perche' non riproducono anche la 50 Special , oppure se non fosse omologabile riproducono la 125 Primavera , ovviamente con le accortenze moderne tipo il miscelatore o altre cose , che ne dite ???? ... ..

Non credo lo facciano mai!!! perche oramai hanno gia la vespa "s" e quindi sarebbe come buttare nel cesso tutti i vari frulli per i figli di Papà...e poi le leggi italiane non lo permetterebbero mai.....qui in Italia tutte le cose si fanno per chi ha i soldi da spendere e non il contrario.

 

Ovviamente parere mio personale.

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Ho iniziato a pormi la domanda quando, messa fuori produzione la PX, tutti che iniziarono a lamentarsi. Perchè?????????

 

Mi sono posto la stessa domanda qualche post più indietro, ed io penso che non siamo noi che facciamo testo, pur essendo un bel numero siamo comunque una nicchia, noi alla piaggio non costiamo più nulla, ne in termini di ricambi ne in assistenza, quindi la piaggio non punta su di noi.

Io personalmente non comprerei un nuovo px, quantomeno non ai prezzi che immagino.

 

 

 

....quest'anno sono stato in vacanza in Francia e con mio enorme stupore ho notato che soprattutto a Parigi girano un'infinità di MP3....

 

L'ho notato pure io già alcuni anni fa, ma sul fatto della tenuta di strada nutro qualche dubbio, un buon 50% di quelli che ho visto erano tutti graffiati e con segni di caduta :roll:

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apro anche io una parentesi ...... visto che la Piaggio vuole riprendere la produzione della PX , cioe' attualmente l'unico scooter con le marce ( a parte la copia LML ) , perche' non riproducono anche la 50 Special , oppure se non fosse omologabile riproducono la 125 Primavera , ovviamente con le accortenze moderne tipo il miscelatore o altre cose , che ne dite ???? ... :crazy: ...

 

Ti rispondo dal mio punto di vista. Non producono una Vespa Special 50 ma una S perchè per Piaggio c'è il progresso e gl'introiti. Un' azienda deve investire in tecnologia (a qualcuno non piace ma è così). A questo punto potremmo dire perchè la Lancia non produce più l' Astura di un tempo. Nel portafoglio di tutti i produttori c'è almeno un prodotto Vintage (la Ducati ha il GT SportClassic, la Kawasaki, Piaggio avrà il PX). Ma impossibile avere un ventaglio di Vespe del passato per la Piaggio non è redditizio. Deve cercare di accontentare tutti, dai vespisti manuali a quelli automatici. Tenendo sempre il mercato come fonte di guida. :ok:

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Io credo che uno dei problemi sia che Piaggio sia restìa ad immettere sul mercato mezzi "time proof".

Vespa PX è un mezzo che ha una vita media molto lunga, le logiche della nostra economia spingono a consumare prodotti che necessitano di un rapido ricambio.

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Sergio, se vuoi, puoi ricondizionare una vespa usata, portandola ad avere la stessa affidabilità di una nuova, se non superiore.

Al limite (sottolineo "al limite") con 1.300 euro si acquista un motore 200 nuovo completo. Montandolo su un telaio sano, cambiando guaine e cavi hai l'affidabilità di una vespa nuova.

Poi rimane il discorso estetico e con altri 1.000 euro circa puoi ricondizionare a nuovo un telaio.

Certo, ci devi investire del lavoro, ma poi sei sicuro del mezzo che ricondizioni.

La Vespa è davvero uno scooter custom.

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Gustav siamo un po Off Topic ma ti faccio una domanda a brucia pelo..

a livello legislativo quale rischio si corre se si monta un motore 200cc su un telaio 150??

 

ovviamente ogni 2 anni si smonta e si rimonta il motore per la revisione ma a parte quello??

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Gustav siamo un po Off Topic ma ti faccio una domanda a brucia pelo..

a livello legislativo quale rischio si corre se si monta un motore 200cc su un telaio 150??

 

ovviamente ogni 2 anni si smonta e si rimonta il motore per la revisione ma a parte quello??

 

Non se ne accorge nessuno del motore 200, neanche alla revisione.

Comunque si può trovare un telaio 200 su cui montarlo, rimanendo in regola.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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