Vai al contenuto



223Malossi vs 220Polini


Vespista90
 Share

Recommended Posts

quello a dx se è un polini è stato abbondandtemente lavorato

Come appunto avevo giá accennato:

p.s. Il pistone nuovo é lavorato per il pinasco, ma la sostanza non cambia
quel pistone é quello che viene venduto insieme al cilindro pinasco. Che appunto é lo stesso pistone del polini a due fasce che ha subito una diversa rifinitura.

Puoi guardare piú foto e comparazioni qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Curiosando su SIP vedo che i pistoni Grand Sport per il Polini 208 sono due.

Il monofascia con rifinitura esterna scura , quasi antracite, ed il due segmenti ( indicato come novità 2010).

Quest'ultimo è di color alluminio come il pistone venduto nel kit Polini.

Per entrambi la didascalia, le descrizioni, sono pressocchè identiche.

In ambo i casi è consigliata una tolleranza di 12/100.

Quai sono le differenze tra i due pistoni ?

O meglio , perchè eventualmente scegliere l'uno o l'altro ?

Grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...come detto, il grand sport ha un rinforzo a mezza altezza che scongiura la possibilità di deformazioni plastiche;il monofascia ha minori attriti ma dura meno;il bifascia perde qualcosina a vantaggio della durata:se proprio fossi costretto armi in mano, a montare polini, probabilmente monterei un grand sport con tolleranza sui 13-14/100 e mi modificherei una bella testa pinasco alla mia maniera...

Link al commento
Condividi su altri siti

...come detto, il grand sport ha un rinforzo a mezza altezza che scongiura la possibilità di deformazioni plastiche;il monofascia ha minori attriti ma dura meno;il bifascia perde qualcosina a vantaggio della durata:se proprio fossi costretto armi in mano, a montare polini, probabilmente monterei un grand sport con tolleranza sui 13-14/100 e mi modificherei una bella testa pinasco alla mia maniera...

 

Questo passaggio è esplicativo del tuo amore per il 208 polini!! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Legenda: A_CheckboxOn_Sm_N.png Ce l'ho. x_mark8.gif Me manca.

 

 

 

 

 

 

-Cilindro Polini giá lavorato, rodato, testato a lungo: A_CheckboxOn_Sm_N.png

 

-Testata Pinasco di scorta giá lavorata (alla sua maniera): A_CheckboxOn_Sm_N.png

 

-Motore 200 da revisionare sul banco: A_CheckboxOn_Sm_N.png

 

-Telaio pronto ad alloggiarlo: A_CheckboxOn_Sm_N.png

 

-Voglia di farlo: A_CheckboxOn_Sm_N.png

 

-Pistone bifascia Gran Sport: x_mark8.gif

 

-Tempo a disposizione: x_mark8.gif

 

 

 

Diciamo che siamo abbastanza vicini :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

giusto per amore della statistica vi riporto anche le mie esperienze. polinone nuovo, carter raccordato, testa originale, SI24 originale con solo getto 125, anticipo come da manuale polini. bella coppia , ma funzionamento ruvido, transitori sporchi, in alcuni passaggi funzionamento a 4tempi, a volte sembra magro al minimo a volte troppo grasso, non allunga. provo a dargli un po' di anticipo, diciamo a meta' strada, tra i segni del 200 e quelli del 150. sbrang, grippatone. prima rettifica, rimontato con guarnizioncina in allumino home made da 0,2-0,3 in testa, testa slargata a manina con le molette del dremel, anticipo ritardato, valvola gas senza smusso, bypass aria del circuito dei medi tappato, getto minimo allargato a mano, getto massimo 128, ....grasso, molto grasso, finito rodaggio provo a mettere getto 125, sembra andare benino ma non allunga, riprovo a mettere il 128 e gli foro il filtro sopra il getto del max (come nel filtro del t5), .......sembra andare bene, ....tangenziale, 100, 110, 120, sbrang, grippatona. telefono bestemmiando in polini e mi dicono di andare da poliniricambi a bergamo che me lo rettificano loro con le giuste tolleranze (che non so quanto siano). rimonto, getto 125 senza buco nel filtro. ingrassamento massimo ammissibile per i regimi medio/minimo, varie prove su posizione anticipo ma quando caldo batte sempre in testa, guarnizione in testa per abbassare la compressione. risultato ho una vespa 200 truccata che va come una vespa 200 originale ma consuma come un 747 e fa il fumo di un piroscafo a carbone, pero' non ho piu' grippato. insomma, accettasi consigli, suggerimenti, eventualita', .... se cambiassi il pistone con uno nuovo doppia fascia senza rettificare dite che faccio una cacchiata? testa mmw? albero corsa lunga (il mio dal ticchettio lapistico che fa mi sa che e' andante)? saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

con 167° di travaso non staresti neanche in moto, non hai lavaggio, non hai fase di scarico, non hai svuotamento del cilindro, praticamente travasi e scarichi contemporaneamente, il carter non si riempie e non entra in pressione...

senza contare che per arrivare a quelle fasi lì devi alzare le luci a tal punto da sfondare la camicia. Se non hai toccato il cilindro è impossibile avere quelle fasature, se le hai raggiunte spessorando dovresti avere 1cm di basetta nonchè almeno 220° di scarico...

in poche parole...impossibile, devi avere fatto qualche errore di misurazione, secondo me hai misurato erroneamente dall'apertura di un travaso fino alla chiusura dello scarico...

 

Concordo sul fatto che la fase di scarico è comunque molto alta per un motore turistico

 

Detto questo, di quelle 2 configurazioni va più forte quella con il polini, ma solo perchè il malossi non tira la 4a con la 24/63, a meno di particolari accorgimenti. Parte da fasature piuttosto alte, un polini di serie è sui 116/168°, un malossi 123/184°, grado più grado meno...

184° di scarico con quell'area sono buoni per fare 8000 giri, ma fino in terza, messa la 4a non va avanti, infatti è un cilindro potente ma se rapportato corto, non ha coppia prima dei medi regimi. ripeto, è così da originale, se messo a posto come si deve, sfodera un bel caratterino anche ai bassi regimi.

mi inchino davanti a tutta questa saggezza motoristica...in una nota ho iesto aiuto per elaborare il mio px 125 del 2007....mi sapresti cosigliare un buon kit senza fare lavori nel motore tipo togliere metallo in eccesso o altri lavori di questo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
giusto per amore della statistica vi riporto anche le mie esperienze. polinone nuovo, carter raccordato, testa originale, SI24 originale con solo getto 125, anticipo come da manuale polini. bella coppia , ma funzionamento ruvido, transitori sporchi, in alcuni passaggi funzionamento a 4tempi, a volte sembra magro al minimo a volte troppo grasso, non allunga. provo a dargli un po' di anticipo, diciamo a meta' strada, tra i segni del 200 e quelli del 150. sbrang, grippatone. prima rettifica, rimontato con guarnizioncina in allumino home made da 0,2-0,3 in testa, testa slargata a manina con le molette del dremel, anticipo ritardato, valvola gas senza smusso, bypass aria del circuito dei medi tappato, getto minimo allargato a mano, getto massimo 128, ....grasso, molto grasso, finito rodaggio provo a mettere getto 125, sembra andare benino ma non allunga, riprovo a mettere il 128 e gli foro il filtro sopra il getto del max (come nel filtro del t5), .......sembra andare bene, ....tangenziale, 100, 110, 120, sbrang, grippatona. telefono bestemmiando in polini e mi dicono di andare da poliniricambi a bergamo che me lo rettificano loro con le giuste tolleranze (che non so quanto siano). rimonto, getto 125 senza buco nel filtro. ingrassamento massimo ammissibile per i regimi medio/minimo, varie prove su posizione anticipo ma quando caldo batte sempre in testa, guarnizione in testa per abbassare la compressione. risultato ho una vespa 200 truccata che va come una vespa 200 originale ma consuma come un 747 e fa il fumo di un piroscafo a carbone, pero' non ho piu' grippato. insomma, accettasi consigli, suggerimenti, eventualita', .... se cambiassi il pistone con uno nuovo doppia fascia senza rettificare dite che faccio una cacchiata? testa mmw? albero corsa lunga (il mio dal ticchettio lapistico che fa mi sa che e' andante)? saluti

 

da come descrivi sembra che tu abbia la solita testata sbagliata....dovresti procurarti una pinasco, ridurre la banda di squish a 12-13 mm e regolare lo stesso sui 1,7-1,8;poi dovresti montare il grand sport con tolleranza 13-14/100;ma con rettifica;poi una 24/63 con quarta corta non ci starebbe male...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, ma una testa siffatta non saprei a chi portarla per farla lavorare ed anche ad un tornitore qualsiasi non saprei spegare il lavoro da compiere, ....un qualcosa di plug&pray, la mmw che vendono da sip non andrebbe bene gia' di suo anche con l'eventuale pistone GS (che non mi pare molto conveniente come investimento)? e per il fatto che son gia' a 68.8?

forse conviene cambiare tutto il gt ......un 225 polini per l'ape come lo vedete? sara' un po' piu' affidabile no? :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..sai qual è il problema?che ci siamo accorti che ogni carter ha quote dimensionali a parte, quindi non ha senso montare pezzi speciali se non si è in grado di correggere tali quote.....cioè, va bene tu compri la testa krukken che ti costa uno sproposito, ma poi alla fine non puoi essere sicuro che il valore di squish per il quale è stata studiata venga riprodotto nel tuo motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e che è, un test sulla mia pazienza?se è per quello, ti rispondo subito:per educazione, per convinzione personale e anche per una certa minchionaggine che mi affligge, sono portato a rispettare profondamente chiunque;e se dovessi accorgermi che sto prevaricando qualcun altro non solo mi faccio indietro, ma mi autopunisco severamente:per questo tendo ad escludere dal mio orizzonte chiunque dimostri di essere troppo sicuro di se e non disposto al dialogo:quando non c'è scambio non c'è comunicazione e il rapporto tra uomini si riduce ad una farsa, una autocelebrazione che spesso non ha alcun motivo d'essere se non nella mente di chi la propone;

ho visto che il mio invito non è servito a nulla e me ne spiace;credimi lo avevo scritto nel tuo interesse;in un forum perdere la credibilità è una cosa brutta, nessuno ti prende più sul serio...puoi essere bannato, cambiare quanti nick vuoi, ma appena la gente da come scrivi si accorge chi sei reagisce sempre allo stesso modo....non so cosa dire, se non che mi dispiace questo tuo atteggiamento....e vabbè, sarò un miserabile, per me 90 euro sono troppe e non me la posso permettere, ok?va bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e vabbè, sarò un miserabile, per me 90 euro sono troppe e non me la posso permettere, ok?va bene così?

 

ma cosa centra la testa del 200originale da lavorare costera una 70ina d' euro nuova e forse 40 usata la poca differenza è tale che di solito si opta per la scelta più facile...poi ognuno fà come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

..sai qual è il problema?che ci siamo accorti che ogni carter ha quote dimensionali a parte, quindi non ha senso montare pezzi speciali se non si è in grado di correggere tali quote.....cioè, va bene tu compri la testa krukken che ti costa uno sproposito, ma poi alla fine non puoi essere sicuro che il valore di squish per il quale è stata studiata venga riprodotto nel tuo motore....

 

potrebbe comprare la testa con quish a zero, e poi comprare gli pessori da 5 10 15 20 decimi. e facendo la misura del filo di stagno, cercare quello piu adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa c'entra? la testa del 200originale da lavorare costerà una 70ina d' euro nuova e forse 40 usata. la poca differenza è tale che di solito si opta per la scelta più facile...poi ognuno fà come vuole

 

 

:risata: :risata: :risata:

 

 

grazie per il consiglio, ma una testa siffatta non saprei a chi portarla per farla lavorare ed anche ad un tornitore qualsiasi non saprei spegare il lavoro da compiere,

 

 

vespista 90 senti,anzi leggi.

per quatrelle non sono nè 70 e nmmeno 40 euro.

deve spenderne 90. e visto il costo del gt è una cifra che incide del 40% se non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...