Vai al contenuto



223Malossi vs 220Polini


Vespista90
 Share

Recommended Posts

salve a tutti quello che vorrei fare oggi è un paragone prestazionale fra i 2 Gt più potenti attualmente in commercio:

 

Polini 208 bifascia (lavorato il minimo per non farlo grippare: tolleranza 12cent, cilindro raccordato al carter, scarico allargato 4mm per parte e alzato di 1.5mm):

 

- Albero c.60 ant.

- Carburatore Phbh 30

- Primaria 24/63

- Marmitta Simonini

- Testata MMW

- Cambio standard con 4° 35 denti

 

Malossi 210 completo di testa:

 

- Albero c.60 ant.

- Carburatore Phbh 30

- Primaria 24/63

- Marmitta Simonini

- Cambio standard con 4° 35 denti

 

tutto ovviamente fatto a regola d' arte per quello che riguarda i travasi e valvola allungata di 2mm lato ammortizzatore...

 

Domanda: Chi andrà più forte?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi sapresti dire le fasature di questi gt e dell'aspirazione? (In gradi ovviamente).

 

E mi dovresti dire anche i valori delle due teste (rc, altezza di squish e percentuale)

 

 

:ciao:

Posso dirti i valori del mio motore però il cilindro è stato rivisto, di fasatura ho 180° di aspirazione 120° prima del PMS e 60° dopo, 184° scarico, 167° di travaso, squish 1,6mm 30%, RdC 11,7:1. Sul Malossi non ho nulla però qualcuno lo sà:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti i valori del mio motore però il cilindro è stato rivisto, di fasatura ho 180° di aspirazione 120° prima del PMS e 60° dopo, 184° scarico, 167° di travaso, squish 1,6mm 30%, RdC 11,7:1. Sul Malossi non ho nulla però qualcuno lo sà:ciao:

 

:mah: ma lo scarico non era di 173° ( http://www.vesparesources.com/389741-post16.html )

 

E poi, 167° di travaso :orrore::orrore::orrore::nono: neanche in motogp 2t

 

Anche per i valori della testa ho qualche dubbio. Quanto è larga la banda di squish (in mm)?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: ma lo scarico non era di 173° ( http://www.vesparesources.com/389741-post16.html )

 

E poi, 167° di travaso :orrore::orrore::orrore::nono: neanche in motogp 2t

 

Anche per i valori della testa ho qualche dubbio. Quanto è larga la banda di squish (in mm)?

 

:ciao:

la banda di squish credo sia larga come quella originale o poco meno nn ricordo, per quello che riguarda il cilindro è stato ri-lavorato dopo un problema al paraolio lato frizione:mrgreen:

 

p.s. forse ho fatto un' errore nella misurazione, ho misurato dal punto in cui si aprono i travasi o lo scarico allo stesso punto però quando si chiude cioè tutti i gradi in cui rimangono scoperti dal pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti quello che vorrei fare oggi è un paragone prestazionale fra i 2 Gt più potenti attualmente in commercio:

 

Polini 208 bifascia (lavorato il minimo per non farlo grippare: tolleranza 12cent, cilindro raccordato al carter, scarico allargato 4mm per parte e alzato di 1.5mm):

 

- Albero c.60 ant.

- Carburatore Phbh 30

- Primaria 24/63

- Marmitta Simonini

- Testata MMW

- Cambio standard con 4° 35 denti

 

Malossi 210 completo di testa:

 

- Albero c.60 ant.

- Carburatore Phbh 30

- Primaria 24/63

- Marmitta Simonini

- Cambio standard con 4° 35 denti

 

tutto ovviamente fatto a regola d' arte per quello che riguarda i travasi e valvola allungata di 2mm lato ammortizzatore...

 

Domanda: Chi andrà più forte?:ciao:

 

Ripartiamo da quì.

 

Questa così come è posta è una tipica domanda da bar, non c'è niente che possa far dedurre che un motore vada piu forte di un altro.

 

Più forte di che? più ripresa? più accelerazione? più velocità di punta? boh!

 

Riguardo il tuo motore poi, scrivere dei valori assolutamente in contrasto con altri significa due cose: il tuo motore è come tanti altri e va come uno normale e i valori li hai messi a casaccio oppure se quei valori sono giusti, mi sa che hai bisogno di un cilindro nuovo e se ti becca per strada un buon 102 DR ti suona per bene.

 

167 gradi di travaso sono una assurdità, non avresti dovuto neanche scriverlo. Una persona come te addentrata nel tuning, come spesso lasci trasparire dai tuoi post non dovrebbe neanche per sbaglio pensare ad una fasatura di travaso alta quanto se non più di certi scarichi in alcuni gt. Giusto per darti una misura, un pinasco 215 ha circa 170 gradi di scarico.

 

Una fasatura di scarico da 184 gradi significa che è un motore che gira alto per essere un 4 marce, sopratutto una vespa, con quella primaria e con quella testa.

 

A proposito della testa, 30% di percentuale di squish è bassissima e unita ad una altezza di 1,6 mm significa non avere squish.

 

Con parametro di squish a 0,18 (valore tranquillo, su motori spinti si va a 0,15 e anche meno) una altezza di squish decente per un pistone da 68 mm dovrebbe essere intorno a 1,2 mm, ben 4 decimi meno della tua.

 

Per la percentuale di squish, 30% significa che la tua banda di squish è larga meno di 6 mm. Ad occhio, vedendo qualche foto direi che quella testa ne ha quasi il doppio, quindi o non ti è chiaro come si calcola la percentuale o hai ridotto tu la banda di squish ed in questo caso è inutile dirti che hai peggiorato le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartiamo da quì.

 

Questa così come è posta è una tipica domanda da bar, non c'è niente che possa far dedurre che un motore vada piu forte di un altro.

 

Più forte di che? più ripresa? più accelerazione? più velocità di punta? boh!

 

Riguardo il tuo motore poi, scrivere dei valori assolutamente in contrasto con altri significa due cose: il tuo motore è come tanti altri e va come uno normale e i valori li hai messi a casaccio oppure se quei valori sono giusti, mi sa che hai bisogno di un cilindro nuovo e se ti becca per strada un buon 102 DR ti suona per bene.

 

167 gradi di travaso sono una assurdità, non avresti dovuto neanche scriverlo. Una persona come te addentrata nel tuning, come spesso lasci trasparire dai tuoi post non dovrebbe neanche per sbaglio pensare ad una fasatura di travaso alta quanto se non più di certi scarichi in alcuni gt. Giusto per darti una misura, un pinasco 215 ha circa 170 gradi di scarico.

 

Una fasatura di scarico da 184 gradi significa che è un motore che gira alto per essere un 4 marce, sopratutto una vespa, con quella primaria e con quella testa.

 

A proposito della testa, 30% di percentuale di squish è bassissima e unita ad una altezza di 1,6 mm significa non avere squish.

 

Con parametro di squish a 0,18 (valore tranquillo, su motori spinti si va a 0,15 e anche meno) una altezza di squish decente per un pistone da 68 mm dovrebbe essere intorno a 1,2 mm, ben 4 decimi meno della tua.

 

Per la percentuale di squish, 30% significa che la tua banda di squish è larga meno di 6 mm. Ad occhio, vedendo qualche foto direi che quella testa ne ha quasi il doppio, quindi o non ti è chiaro come si calcola la percentuale o hai ridotto tu la banda di squish ed in questo caso è inutile dirti che hai peggiorato le cose.

 

se si misura come ho detto ho quelle fasi 184° 167° nel pomeriggio posto il grafico quando dico và più forte è ovvio che mi riferisco alla velocità di punta

Link al commento
Condividi su altri siti

........p.s. forse ho fatto un' errore nella misurazione, ho misurato dal punto in cui si aprono i travasi o lo scarico allo stesso punto però quando si chiude cioè tutti i gradi in cui rimangono scoperti dal pistone

 

No, questa volta non hai fatto errori. La durata delle fasi di travaso e scarico è appunto la durata in gradi dell'apertura delle luci da quando vengono scoperte dal pistone a quando vengono richiuse. Scarico e travaso sono sempre simmetriche quindi dall'apertura al pmi è uguale alla durata dal pmi alla chiusura.

 

Se dici nuovamente che hai 167 gradi di travaso mi metto in macchina e vengo li.

 

Ma non per farti i complimenti :frustate:

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, volevo sapere che testata montare sul mio 200 con questa configurazione. gt polini 208, travasi raccordati,albero ant corsa 57, valvola orig,finale 23\65 orig sito plus modificata, carburo 26\26 spaco.Premetto che adesso monta una testata USA,questa domanda la faccio xche ho visto che ce' il guro sulle testate,grazie in anticipo Alex.:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, volevo sapere che testata montare sul mio 200 con questa configurazione. gt polini 208, travasi raccordati,albero ant corsa 57, valvola orig,finale 23\65 orig sito plus modificata, carburo 26\26 spaco.Premetto che adesso monta una testata USA,questa domanda la faccio xche ho visto che ce' il guro sulle testate,grazie in anticipo Alex.:ciao::ciao:

 

Guru a me? come ti permetti?:mrgreen::risata:

 

Se non vuoi sbatterti prendi la testa mmw per polini, poi magari se ci vuole qualche affinamento vediamo.

 

Se invece hai un buon tornitore sotto mano, che sia sopratutto paziente, puoi partire dalla testa che hai e renderla a misura per il tuo gt.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespista 90 sa dit?!!!???? :risata:;-);-);-);-);-)

 

dai che scherzo!;-)

 

ma esiste un modo per rendere affidabile il 208?

mio suocero l'ha smontato, e rimesso tutto originale....quasi quasi raccatto su tutto.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Sicuramente aumentare il gioco di accoppiamento pistone cilindro migliora la situazione.

 

Se proprio lo deve buttare vallo a recuperare, vediamo come è messo (da quello che ho capito lo ha già scaldato).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente aumentare il gioco di accoppiamento pistone cilindro migliora la situazione.

 

Se proprio lo deve buttare vallo a recuperare, vediamo come è messo (da quello che ho capito lo ha già scaldato).

 

:ciao:

 

si si, ha una brutta storia quel g.t.....sotto la sua proprietà ha preso sicuramente una scaldata, dopodichè è stato subito sostituito. Prima che la comprasse sappiamo prese almeno una scaldata, ma non so quante....venditori di carne scaldata,.....:mogli:

Spero non lo abbia lasciato al meccanico....:azz:

 

nel caso recupero tutto, si sa mai che trovo un blocco200...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo schema della fasatura a me non sembra poi così esasperata come scarico, la fasatura di travaso può sembrare enorme perchè c'è una cosa che non ho detto, il Polini 208 ha 2 dei 7 travasi più alti e gl' altri più bassi alla stessa quota io ho preso come riferimento per l' inizio della fase di travaso proprio l' inizio di questi 2 e per la fine la fine dei 2

 

ScreenHunter_001.jpg?psid=1

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, ha una brutta storia quel g.t.....sotto la sua proprietà ha preso sicuramente una scaldata, dopodichè è stato subito sostituito. Prima che la comprasse sappiamo prese almeno una scaldata, ma non so quante....venditori di carne scaldata,.....:mogli:

Spero non lo abbia lasciato al meccanico....:azz:

 

nel caso recupero tutto, si sa mai che trovo un blocco200...:lol:

 

i modi ci sono eccome cmq poco importa se è scaldato lo rettifichi e via:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco lo schema della fasatura a me non sembra poi così esasperata come scarico, la fasatura di travaso può sembrare enorme perchè c'è una cosa che non ho detto, il Polini 208 ha 2 dei 7 travasi più alti e gl' altri più bassi alla stessa quota io ho preso come riferimento per l' inizio della fase di travaso proprio l' inizio di questi 2 e per la fine la fine dei 2

 

ScreenHunter_001.jpg?psid=1

 

Come mai sul grafico le fasature non sono simmetriche all'asse verticale pmi-pms?

 

Poi per le fasature, non è possibile che tu abbia le luci di travaso alte quasi quanto lo scarico.

 

La fasatura dello scarico comunque è troppo alta per il tuo motore. Può anche essere che tu abbia quella fasatura ma di certo non hai la quarta e visti i valori sballati della testa e del resto (se sono veri), dubito che tu riesca a tirare bene anche la terza.

 

A questo punto, l'unico modo per toglierci ogni dubbio è mettere qualche foto del cilindro e della testa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

con 167° di travaso non staresti neanche in moto, non hai lavaggio, non hai fase di scarico, non hai svuotamento del cilindro, praticamente travasi e scarichi contemporaneamente, il carter non si riempie e non entra in pressione...

senza contare che per arrivare a quelle fasi lì devi alzare le luci a tal punto da sfondare la camicia. Se non hai toccato il cilindro è impossibile avere quelle fasature, se le hai raggiunte spessorando dovresti avere 1cm di basetta nonchè almeno 220° di scarico...

in poche parole...impossibile, devi avere fatto qualche errore di misurazione, secondo me hai misurato erroneamente dall'apertura di un travaso fino alla chiusura dello scarico...

 

Concordo sul fatto che la fase di scarico è comunque molto alta per un motore turistico

 

Detto questo, di quelle 2 configurazioni va più forte quella con il polini, ma solo perchè il malossi non tira la 4a con la 24/63, a meno di particolari accorgimenti. Parte da fasature piuttosto alte, un polini di serie è sui 116/168°, un malossi 123/184°, grado più grado meno...

184° di scarico con quell'area sono buoni per fare 8000 giri, ma fino in terza, messa la 4a non va avanti, infatti è un cilindro potente ma se rapportato corto, non ha coppia prima dei medi regimi. ripeto, è così da originale, se messo a posto come si deve, sfodera un bel caratterino anche ai bassi regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia sin da ora se mi inserisco e vado un pò OT, ma davanti alla competenza di alexT5 e 2IS la tentazione di approfittarne è troppo forte... Vorrei capire un pò meglio il motore del mio PX 200 sul quale monto un GT pinasco 215 + nuova testa pinasco VRH per corsa lunga + albero motore mazzucchelli corsa 60 tutto da scatola, e senza alcun lavoro a valvola e/o travasi.

Che fasature dovrei avere e, soprattutto, in che modo questo si traduce in termini di comportamento (coppia, allungo)?

:Ave_2::Ave_2::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia sin da ora se mi inserisco e vado un pò OT, ma davanti alla competenza di alexT5 e 2IS la tentazione di approfittarne è troppo forte... Vorrei capire un pò meglio il motore del mio PX 200 sul quale monto un GT pinasco 215 + nuova testa pinasco VRH per corsa lunga + albero motore mazzucchelli corsa 60 tutto da scatola, e senza alcun lavoro a valvola e/o travasi.

Che fasature dovrei avere e, soprattutto, in che modo questo si traduce in termini di comportamento (coppia, allungo)?

:Ave_2::Ave_2::ciao::ciao:

 

Non ricordo con precisione le fasi di travaso e scarico del pinasco, comunque si avvicinano al polini ma un pelo più strette e questo in confronto al polini significa meno allungo ma più potenza in basso. Il pinasco in corsa lunga è normalmente un motore ad uso turistico, ovvero gira basso ed ha coppia in basso necessaria per reggere una quarta lunga (per la primaria o per il tipo di cambio).

 

La testa VRH (finalmente alla pinasco hanno capito che quella prima era sgrammaticata) conferisce a questo gt ancora più spunto a medi e bassi regimi, condizione necessaria quando si ha un motore rapportato lungo come il 200 (anche con primaria originale è lungo).

 

Una precisazione: le fasi di un motore posso cambiare di qualche grado a seconda del motore su cui è installato (ecco il significato di "grado più grado meno" di 2IS). Questo dipende dalla sommatoria delle tolleranze dei vari organi meccanici (carter, cilindro, biella, albero, etc.). Due motori apparentemente identici possono avere prestazioni diverse a volte anche di parecchio.

 

Non finirò mai di ricordare che lo stesso gt pinasco montato su due motori diversi dava una differenza di squish di parecchi decimi.

 

Ecco perchè parlare delle fasi di un gt preso così come è non renderà mai idea. Le vere fasi di quel gt sono quelle che saranno misurate con il goniometro sul motore su cui sarà montato.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ti è ancora chiaro che il problema, oltre all'asimmetricità è l'ampiezza di quelle fasi.

 

Metti qualche foto del cilindro e vediamo.

 

:ciao:

 

non mi sembra il caso di smontarlo per fotografarlo:mrgreen: alla prossima apertura faccio tutte foto almeno sveliamo l' arcano, anche se penso che la prossima volta probabilmente il cilindro sarà nuovo visto che adesso è 68.8mm quindi ultima maggiorazione;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra il caso di smontarlo per fotografarlo:mrgreen: alla prossima apertura faccio tutte foto almeno sveliamo l' arcano, anche se penso che la prossima volta probabilmente il cilindro sarà nuovo visto che adesso è 68.8mm quindi ultima maggiorazione;-)

 

Come, fai lavori del genere e non fai foto? E poi ci lasci così? e della testa che mi dici?

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come, fai lavori del genere e non fai foto? E poi ci lasci così? e della testa che mi dici?

 

:roll:

 

La testa è quella standard in vendita da sip però visto che non mi piaceva come era rifinita ho provveduto a raccordare la linea dove finisce la banda di squish con quella dove inizia la cupola della candela, diciamo che ho smussato lo spigolo vivo in modo da facilitare la rotazione dei gas nella cupola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...