Vai al contenuto



Grippaggio 150 Polini T5: vivo per miracolo!!!


carlo75T5
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Lo so che il t5 è 125

A parte questo, quello che molti non sanno, e non so se tu sei tra quelli, è che il cilindro originale del T5 nanon è rettificabile!

Infatti, è un cilindro in alluminio con canna cromata, e quando si grippa, viene via la "cromatura" e non si può rettificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

A parte questo, quello che molti non sanno, e non so se tu sei tra quelli, è che il cilindro originale del T5 nanon è rettificabile!

Infatti, è un cilindro in alluminio con canna cromata, e quando si grippa, viene via la "cromatura" e non si può rettificare.

no questo invece non lo sapevo proprio ma siam qui per imparare no?:lol:

se è così allora io cercherei un altro cilindro del t5 e metterei quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, non stai dicendo che hai rettificato il G.T. originale del T5, perchè non si può rettificare, vero?

A Carlo75T5, dico:

Riguardo al getto, che la Polini dice di lasciare originale sul T5, se il tuo meccanico ha fatto ciò che c'è scritto, ha fatto una grossissima caxxata!!!

Ora, se vuoi sapere perchè hai grippato lo sai gia e sai pure con chi prendertela, nel caso.

Comunque, leggo che AlexT5 ti aveva gia dato dei consigli e che, probabilmente, non hai seguito. :nono: E questo è un tuo sbaglio, Alex è uno dei maggiori esperti in Tuning! :nono::noncisiamo:

Per il futuro, ricorda che quando guidi una vespa o una moto, devi avere sempre le dita sulla leva della frizione e devi tirare la frizione in caso occorra. Se tu l'avessi fatto, quando ti si è inchiodata la ruota, avresti liberato la ruota dal bloccaggio del pistone e non saresti caduto.

In ultimo, tornando al fatto che tu hai gia il pistone di scorta, secondo me hai fatto un azzardo nel comprarlo, perchè la maggiorazione viene decisa dal rettificatore, in quanto potrebbe anche non essere sufficiente la prima maggiorazione, dipende dai solchi che ha riportato il cilindro in seguito alla grippatura.

 

Farò così allora, farò portare il GT in rettifica con il pistone "maggiorato", se si può fare rettifico. Dopodichè rifarò il rodaggio a questo punto pianissimo fino ad esauire tutti e 500 i km. Rimarrebbero i dubbi, quale getto visto che il meccanico ha lasciato sbagliando quello originale? Devo far raccordare qualcosa alle luci di scarico? Bellissimo il consiglio sul fatto di tenere la mano pronta sulla leva della frizione anche se dopo questa esperienza (adesso ho le ferite che brucianoooo:-() penso di godermi la vespa più sulla coppia che sulla velocità. Grazie!:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai visto kit più arrangiato di questo gt polini per T5.

 

Ne ho avuti due in passato antrambi scaldati in rodaggio. Non si può vendere un kit del genere senza testa (spero tu abbia adeguato l'originale altrimenti bisognerebbe frustare te ed il meccanico visto che se non ricodro bene ti avevo già suggerito di farlo).

 

Poi il cilindro in ghisa di un gt spinto come quello per il T5 necessita di un rodaggio davvero tranquillo e di alcuni accorgimenti che il meccanico dovrebbe sapere come ad esempio smussare/stondare i bordi delle luci di travaso e scarico, specie se era stato già rettificato e sempre che era stata rispettata la giusta tolleranza nell'accoppiamento cilindro-pistone.

 

per la spiegazione del grippaggio cerca fra gli ultimi miei messaggi in una discussione recente che parla appunto di grippaggio.

 

:ciao:

 

Lo sò che mi avevi suggerito di fare le cose che mi hai detto, ma mica potevo dire al meccanico come deve fare il suo mestiere? Adesso devo risolvere la cosa. Ho 3 possibilità suggeriscimi per favore cosa faresti al mio posto:

 

1) Rimonto il motore originale e via (troppa poca coppia in basso però!)

2) Rettifico (sempre che il pistone della prima rettifica vada bene) il Polini, quale getto questa volta devo IMPORGLI di farmi montare? Bisogna limare qualcosa ai travasi Polini? Bisogna per forza modificare la testa visto che è la sua originale? Se sì un domani potrò rimontare il GT originale con la testa modificata?

3) Compro un GT Malossi 172, in questo caso ti ripropongo gli stessi interrogativi del punto 2.

 

Considera che in linea generale vorrei una vespa più coppiosa, più cattiva in ripresa. Della velocità non mi importa granchè anche perchè parliamoci chiaro con una vespa superare i 100 è da pazzi!!

 

Grazie AlexT5 anticipatamente!!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna è andata così :-)

una domanda: il lavoro è stato fatto da riparatore per moto/scooter generico o da un vero conoscitore della vespa?

a Lecce ne conosco almeno due da cui io porterei la mia, e sono entrambi molto ferrati... da altri avrei qualche dubbio...

concordo che il t5 originale in basso è scarso... anche la mia è davvero pigra, poi sopra i 4.500 invece...

ciao, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna è andata così :-)

 

una domanda: il lavoro è stato fatto da riparatore per moto/scooter generico o da un vero conoscitore della vespa?

a Lecce ne conosco almeno due da cui io porterei la mia, e sono entrambi molto ferrati... da altri avrei qualche dubbio...

 

concordo che il t5 originale in basso è scarso... anche la mia è davvero pigra, poi sopra i 4.500 invece...

 

ciao, Alberto

Il riparatore è di scooter, ape, per intenderci, ma hanno iniziato molti anni fà con le vespe, secondo mè sono stati superficiali! Grazie per il consiglio del meccanico di Lecce ma purtroppo sono a circa 60 km e sarebbe complicato. Aspetto lumi da AlexT5 perchè lunedi dovrò decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ruguarda il getto da mettre ti verrà risposto che non c'è una regola....ovviamente bisognerà aumentare ma di quanto è la vespa che to lo dice...magari parti grasso e poi quando avrai la possibilità di fare delle prove (finito rodaggio) metti tutto a punto....per il getto da cui partire(grasso) fatti consigliare da Alex, sicuramente avrà una risposta giusta per te....

cmq se devi portare la vespa dal meccanico per poi dirgli tu cosa fare....e in più...se devi portare la vespa dal meccanico, pagarlo e poi tornarci per causa di un lavoro fatto a caxxo...e devi smenarci anche dei soldi...allora tanto vale che le cose te le fai te....cambiare un GT è una cosa banale se ti documenti un pò e hai un minimo minimo di manualità...in più avresti chiesto aiuto qui sul forum e sicuramente ti sarebbe stato detto di cambiare il getto del Max...morale della favola, ora sapresti montare un GT, cambiare i getti, la vespa probabilmete starebbe andando più che bene e avresti un pò più di soldi nel portafoglio....se non sono lavori troppo difficili cerca di fare da te...sarà molto più appagante usare una vespa su cui TU hai lavorato!!!;-)

ciau!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte questo, quello che molti non sanno, e non so se tu sei tra quelli, è che il cilindro originale del T5 nanon è rettificabile!

Infatti, è un cilindro in alluminio con canna cromata, e quando si grippa, viene via la "cromatura" e non si può rettificare.

 

Correttissimo;

Anche se in teoria si può rettificare il cilindro in alluminio, ma poi bisogna "scromarlo" tutto e fare rieffettuare la cromatura, e non è roba da poco, sia perchè non la fanno in molti, sia perchè se non è fatta più che bene si stacca e immaginate voi il danno.

E soprattutto, almeno in ambito kartistico, costa di più fare questo lavoro che comprare un cilindro nuovo, e non credo che in ambito Vespistico sia da meno!! ;-)

PS: Carlo, mi fa piacere che in fin dei conti ti sia finita benone. C'è gente che gli è finita molto peggio a velocità molto inferiori! Questa volta il tuo angelo custode, era seduto dietro con te che si godeva la passeggiata! :mrgreen::mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, leggo solo ora il post, sei veramente fortunato che non ti e' successo nulla di grave , e che stai bene ,

per quanto riguarda il gt polini per t5 , sul mio trovai il 110 di max:orrore: ,ed immediatamente l'ho tolto passando al 118 ,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche se in teoria si può rettificare il cilindro in alluminio, ma poi bisogna "scromarlo" tutto e fare rieffettuare la cromatura, e non è roba da poco, sia perchè non la fanno in molti, sia perchè se non è fatta più che bene si stacca e immaginate voi il danno. E soprattutto, almeno in ambito kartistico, costa di più fare questo lavoro che comprare un cilindro nuovo, e non credo che in ambito Vespistico sia da meno!!

Proprio considerando che non è facile trovare chi faccia il lavoro, che lo faccia a regola d'arte e considerando anche il lato economico per nulla trascurabile, mi è sembrato superfluo dare quest'informazione. Tra l'altro, sin'ora, non ho notizie di qualcuno che abbia fatto ricromare un cilindro originale per T5.

@ Carlo75T5: dici di stare a 60 km da Lecce, ma sopra al tuo avatar, si legge Lecce.

Di dove sei, quindi?

Tieni anche presente che, se la grippatura al tuo Polini non è eccessiva, potresti lasciare tutto come sta e continuare a far andare il motore pur se grippato. Ciò che devi fare assolutamente, è montare un getto più grosso e verificare la carburazione.

Sono molti i motori che continuano ad andare pur essendo grippati e vanno pure bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
3) Compro un GT Malossi 172, in questo caso ti ripropongo gli stessi interrogativi del punto 2.

beh... allora dovresti comprare la testa malossi dedicata per questo cilindro e costa uguale al cilindro.... insomma .. un capitale! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio considerando che non è facile trovare chi faccia il lavoro, che lo faccia a regola d'arte e considerando anche il lato economico per nulla trascurabile, mi è sembrato superfluo dare quest'informazione. Tra l'altro, sin'ora, non ho notizie di qualcuno che abbia fatto ricromare un cilindro originale per T5.

@ Carlo75T5: dici di stare a 60 km da Lecce, ma sopra al tuo avatar, si legge Lecce.

Di dove sei, quindi?

Tieni anche presente che, se la grippatura al tuo Polini non è eccessiva, potresti lasciare tutto come sta e continuare a far andare il motore pur se grippato. Ciò che devi fare assolutamente, è montare un getto più grosso e verificare la carburazione.

Sono molti i motori che continuano ad andare pur essendo grippati e vanno pure bene.

 

Penso che domani quando apriranno il GT e mi diranno l'entità del danno mi regolerò di conseguenza rettifica o no imporrò di farmi mettere un getto 118 se quello che ho adesso è 110. Nel primo caso immagino che dovrò comunque terminare il rodaggio, ma se cammino dopo questa grippatura o scaldata (che ancora non ho capito la differenza) le probabilità di grippare di nuovo aumentano? Ovviamente dopo che avrò sistemato questo benedetto getto!! Cmq d'ora in avanti mano sempre pronta sulla leva della frizione!!!!:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Correttissimo;

Anche se in teoria si può rettificare il cilindro in alluminio, ma poi bisogna "scromarlo" tutto e fare rieffettuare la cromatura, e non è roba da poco, sia perchè non la fanno in molti, sia perchè se non è fatta più che bene si stacca e immaginate voi il danno.

E soprattutto, almeno in ambito kartistico, costa di più fare questo lavoro che comprare un cilindro nuovo, e non credo che in ambito Vespistico sia da meno!! ;-)

PS: Carlo, mi fa piacere che in fin dei conti ti sia finita benone. C'è gente che gli è finita molto peggio a velocità molto inferiori! Questa volta il tuo angelo custode, era seduto dietro con te che si godeva la passeggiata! :mrgreen::mrgreen:;-)

 

Hai perfettamente ragione, considera che stavo sul filo dei 100 km/h e che quando sono caduto scivolando sull'altra corsia non c'era nessuno che proveniva dal lato opposto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
imporrò di farmi mettere un getto 118 se quello che ho adesso è 110.

Il getto originale del T5 è 116 o 118 a seconda che abbia o meno il Miscelatore Automatico.

Nel caso di Black Baron, il getto era addirittura più piccolo dell'originale.

Tu, dovresti passare almeno al 120. Successivamente, ti regoli controllando la carburazione.

Non hai risposto alla mia precedente domanda. Ci tieni a mantenere il segreto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto originale del T5 è 116 o 118 a seconda che abbia o meno il Miscelatore Automatico.

Nel caso di Black Baron, il getto era addirittura più piccolo dell'originale.

Tu, dovresti passare almeno al 120. Successivamente, ti regoli controllando la carburazione.

Non hai risposto alla mia precedente domanda. Ci tieni a mantenere il segreto?

 

Ma quale segreto? Sono di Acquarica del Capo!! Ho sentito che la rettifica costa quanto più o meno in GT nuovo? A questo punto penso di aggiungere altre 100 e rotti euro e prenderò il Malossi, getto 120, super rodaggio ...

 

che confusione!! Vedremo cmq domani in che stato è il GT :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio considerando che non è facile trovare chi faccia il lavoro, che lo faccia a regola d'arte e considerando anche il lato economico per nulla trascurabile, mi è sembrato superfluo dare quest'informazione. Tra l'altro, sin'ora, non ho notizie di qualcuno che abbia fatto ricromare un cilindro originale per T5.

@ Carlo75T5: dici di stare a 60 km da Lecce, ma sopra al tuo avatar, si legge Lecce.

Di dove sei, quindi?

Tieni anche presente che, se la grippatura al tuo Polini non è eccessiva, potresti lasciare tutto come sta e continuare a far andare il motore pur se grippato. Ciò che devi fare assolutamente, è montare un getto più grosso e verificare la carburazione.

Sono molti i motori che continuano ad andare pur essendo grippati e vanno pure bene.

Dico, era solo un info in più, non ho detto che tu lo hai disinformato, non mi permetterei mai! :mrgreen:;-)

Ma questo GT Polini è in ghisa o alluminio?? Il malossi da quanto ho capito è in alluminio, ma possibile che costi 300 euro, più un altro tanto di testata dedicata?? :orrore::orrore:

Cazzarola montado questi pezzi la Vespa sarà un reattore atomico come minimo, visto la cifra! ! :orrore::orrore::orrore::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Malossi, getto 120,

e chi ti ha detto che il getto 120 é quello giusto per il ciliindro malossi???

senatori e gli altri parlavano del polini.... con il malossi serve, penso, almeno un 124 per iniziare a testare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...mi sento di consigliarti di lasciar stare i pezzi polini, t5, rebus sic stantibus.... e per molti motivi....come detto da Alex, occorreva modificare la testata originale ben sapendo ciò che si faceva , e nonostante tutto, poteva verificarsi ugualmente qualche guaio...ci sono molti fattori: questi cilindri sonbo stati progettati quando la benzina aveva il piombo e un diverso potere lubrificante in se....se a questo aggiungiamo che questi cilindri ormai sono poco attenzionati dagli ingegneri della produzione, nel senso che i materiali sono sempre gli stessi, anzi, se possibile, i pistoni sono peggiorati...ti consiglierei di lasciar stare.....poi, il malossi è invece ben avanti da questo punto di vista, ha ottimi cilindri, ottimi pistoni ed un'ottima testata, ma ho paura che montato plug & play ti deluderà un pochino...ha veramente un diagramma studiato per funzionare bene ad alti regimi e va daccordo con espansioni ben tarate e carburatori grossi, a meno chè non trovi qualcuno che lo abbassi un pò di fasi e ci monti una primaria da 22, allora sì staresti tranquillo: era la mia idea prima che avessi il colpissimo di culissimo di trovare nuovo un cilindro pinasco 162, che ho montato con la frizione da 22 del 180 rally: non va fortissimo, ma parto da fermo anche in seconda , ho affidabilità assoluta e sono più che soddisfatto......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma quale segreto? Sono di Acquarica del Capo!! Ho sentito che la rettifica costa quanto più o meno in GT nuovo?

Ovviamente, era solo una battuta.

Riguardo al costo della rettifica, costa intorno ai 25 euro. Probabilmente, ti hanno detto il costo della rettifica comprensiva di pistone nuovo, senza sapere che tu il pistone ce l'hai, sperando che quella maggiorazione sia sufficiente.

A meno che, li da te non ci sia gente pronta a "spennare" il malcapitato di turno.

Comunque, non ti allarmare, visto che il tuo T5 è ripartito, subito dopo il fattaccio, sicuramente il tuo pistone maggiorato, andrò benone.

Vedo che non stai considerando affatto di lasciarlo andare come si trova ora.

Fai qualche foto al pistone ed al cilindro grippato e poi ne riparliamo, ok?

Sino ad ora, abbiamo parlato senza vedere il "danno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, era solo una battuta.

Riguardo al costo della rettifica, costa intorno ai 25 euro. Probabilmente, ti hanno detto il costo della rettifica comprensiva di pistone nuovo, senza sapere che tu il pistone ce l'hai, sperando che quella maggiorazione sia sufficiente.

A meno che, li da te non ci sia gente pronta a "spennare" il malcapitato di turno.

Comunque, non ti allarmare, visto che il tuo T5 è ripartito, subito dopo il fattaccio, sicuramente il tuo pistone maggiorato, andrò benone.

Vedo che non stai considerando affatto di lasciarlo andare come si trova ora.

Fai qualche foto al pistone ed al cilindro grippato e poi ne riparliamo, ok?

Sino ad ora, abbiamo parlato senza vedere il "danno".

 

Sì è ripartito avendo anche una buona compressione e mantiene bene il minimo. Domani guarderò in faccia il pistone e se possibile posterò le foto, facciamo finta che si può evitare la rettifica, come prestazioni? Affidabilità sarà ancora meno?:crazy: Ci aggiorniamo domani, intanto vi ringrazio tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non ti offendere, ma se non ci capisci niente lascia stare tutto

originale e col tempo cresci, impari leggendo e guidando.

 

E' come voler partire dall'università e non dalle elementari !

 

Da come ti descrivi hai tanta voglia di fare, conosci, Polini, Malossi e

dici di fare il rodaggio a 500gm, non ci siamo il rodaggio và fatto in scioltezza,

senza forzare, senza far scaldare il gt, passeggiate tranquille e non vuol dire

da fermo, io"scaldando" venendo alla Tre Mari, due volte, e il solito motore gira ancora, da un'analisi superficiale sembra che tu abbia solo voglia di spendere!

 

Scusa di nuovo la franchezza e spero che la apprezzi, ciao Luigi:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao Luigi

Uèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè, vecchia pellaccia, ogni tanto ti fai sentire, eh? Tutto ok? :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso una cosa: ogni vespista ha delle esigenze e tali esigenze sono legate al motore.

 

 

Quali sono le tue?Devi trasportare frequentemente un passeggero?Hai in mente di partecipare a raduni lontani o farti lunghi viaggi?Ti serve per un uso urbano?

 

Questi sono degli esempi,riflettici rispondi e vedrai che ti sapranno tutti indicare la configurazione che più si addice alle tue necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...