Vai al contenuto



Cosa avete in testa? (guida alla preparazione della testata).


Alext5
 Share

Recommended Posts

Ho un malossi 210 in alluminio completo della sua testa e la domanda è questa: la testa è già modificata dalla casa oppure si possono fare altre modifiche per renderla più performante? Altra domanda non pertinente con l'argomento:dove posso acquistare guarnizioni in alluminio di diverso spessore per la base del cilindro e la testa del mio gt? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho un malossi 210 in alluminio completo della sua testa e la domanda è questa: la testa è già modificata dalla casa oppure si possono fare altre modifiche per renderla più performante? Altra domanda non pertinente con l'argomento:dove posso acquistare guarnizioni in alluminio di diverso spessore per la base del cilindro e la testa del mio gt? Grazie.

 

Dunque, la testa Malossi per quanto sia modificata dalla casa, montata sul tuo motore e poi su altri 10 e più, certamente avrà risultati diversi. Leggendo la parte iniziale di questa guida scoprirai perchè.

 

Se vuoi essere certo che quella testa esprima i giusti valori l'unica soluzione è fare le misurazioni come indicato nella guida e poi eventualmente valutare se è il caso di variare/aggiustare qualcosa.

 

Le guarnizioni le trovi in commercio dai soliti "spacciatori" oppure se ti procuri tu dei fogli di rame o alluminio, con un po' di pazienza te ne realizzi quante ne vuoi.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

salve sto facendo due conti sul mio motore, sono arrivato al punto di avere un volume della camera di 22cc, altezza di squish 2mm, larghezza banda 12mm, r.c. 1:10,47 secondo il programmino exel in prima pagina

nel figlio exel indica anche la percentuale di squish 59,16%

è buona come percentuale per un 200 c.60?

l'altezza dovrei abbassarla almeno a 1,5mm per avere benefici, ma non vado troppo su di compressione?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao a tutti,m collego a questa discussione x chiedere un consiglio,anche se magari l'argomento è gia' stato trattato parecchie volte:

polini207 albero C60, anche senza lo spessore da 1,5 mm alla base del cilindro, mi ritrovo col cielo del pistone che al pmi supera d poco la fine della luce di scarico (è + in basso)...questo mi fa pensare che è meglio non peggiorare ulteriormente con lo spessore: sbaglio?

i valori delle varie fasature sono su standard originali, ora sn al lavoro e non ho con me i dati misurati.

rimanendo in questa configurazione, al pms il cielo è di qualche decimo + alto del cilindro, ma con la testa originale USA (che dovrebbe essere quasi ok come diemetro) misuro un volume d 19millilitri (equivalgono a 19cc??) che mi darebbe un buon RC di c.a. 11,5:1

L'altezza di squish è circa 1,45mm

 

potreste correggermi se sbaglio qc o se c'è qualche dato che nn va bene?? grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,m collego a questa discussione x chiedere un consiglio,anche se magari l'argomento è gia' stato trattato parecchie volte:

polini207 albero C60, anche senza lo spessore da 1,5 mm alla base del cilindro, mi ritrovo col cielo del pistone che al pmi supera d poco la fine della luce di scarico (è + in basso)...questo mi fa pensare che è meglio non peggiorare ulteriormente con lo spessore: sbaglio?

i valori delle varie fasature sono su standard originali, ora sn al lavoro e non ho con me i dati misurati.

rimanendo in questa configurazione, al pms il cielo è di qualche decimo + alto del cilindro, ma con la testa originale USA (che dovrebbe essere quasi ok come diemetro) misuro un volume d 19millilitri (equivalgono a 19cc??) che mi darebbe un buon RC di c.a. 11,5:1

L'altezza di squish è circa 1,45mm

 

potreste correggermi se sbaglio qc o se c'è qualche dato che nn va bene?? grazie anticipatamente!

 

Immagino in ghisa.......

 

Se non fosse un polini ti avrei già detto vai! ma purtroppo il polini già di suo scalda parecchio, se ti spingi con rc e squish potresti peggiorare le cose.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36109-tutorial-per-la-scelta-di-un-2xx-per-large.html

 

Quì trovi una ottima guida con pregi e difetti di polini e altri per 200 e sempre nella sezione tuning large troverai tanta roba sul famigerato (in negativo, purtroppo :rabbia:) polini 208.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie alex, avevo pero' gia' letto quel 3d e mi sembra di non esser troppo spinto come valori... calcola poi che ho il vespatronic ed una bella ventola x il raffreddamento... se c'è qualcun'altro che ha dei settaggi simili e consigli son graditi,ciao!cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho dovuto ritardare d parecchi l'anticipo x sentirlo girar bene, credo d esser attorno ai 17°, dopo il rodaggio iniziero' a tirarlo!

aggiungo che monto vespatronic,SI26 con max140 cornetto+filtro polini, b9es e rapporti orig.200.

@alexT5 : sì, ghisa!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aumeta lo squish, portalo a 1,7 - 1,8 mm, è quello che ti fa scaldare e non ti permette di aumentare l'anticipo.

Il vespatronic, che ho anch'io e da solo è una cagata (mio personale parere), teoricamente scende con una curva preimpostata di 8 gradi, per cui dovresti riuscire a partire con qualche grado in più dei 17 che hai ora, questo per sfruttare la coppia ai bassi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Bene..a due anni dalla creazione di questo post, credo sia giunta l'ora di cimentarmi pure io nella misurazione dello squish.

 

Prima domanda...so che per il polini 177 corsa 57, lo squish "prestazionale ma moolto conservativo" potrebbe essere circa 1.6/1.8

Dato che questo ho capito come devo misurarlo, devo necessariamente imbarcarmi nella misurazione del volume della camera di scoppio per definire l'RC o posso fermarmi alla sola altezza di squish?

 

L'idea è di abbassare dal tornitore il cilindro...poi però qualcuno mi spiega come lo tolgo dal blocco..e sopratutto come lo rimetto su eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..a due anni dalla creazione di questo post, credo sia giunta l'ora di cimentarmi pure io nella misurazione dello squish.

 

Prima domanda...so che per il polini 177 corsa 57, lo squish "prestazionale ma moolto conservativo" potrebbe essere circa 1.6/1.8

Dato che questo ho capito come devo misurarlo, devo necessariamente imbarcarmi nella misurazione del volume della camera di scoppio per definire l'RC o posso fermarmi alla sola altezza di squish?

 

L'idea è di abbassare dal tornitore il cilindro...poi però qualcuno mi spiega come lo tolgo dal blocco..e sopratutto come lo rimetto su eh?

 

Gabriele, ho visto che hai un bel box e una discreta atrezzatura.

Smonta il motore tanto adesso fa freddo e quindianche se per un paio di settimane non usi la vespa arai un rafreddore in meno.

Lo piazzi bello saldo in morsa tenendolo per l'attacco ammortizzatore, rilevi il volume amer di scoppio dopo aver messo accuratamente il pistone al PMS ci monti un goniometro e rilevi per benino e fasi di aspirazione, travaso o lavaggioo ce dirsi voglia e scarico.

Ecco ora sei pronto per pianificare l'nterento vitaminizzatore.

 

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice.

tutto questo mi andrebbe bene se riesco a non staccare i cavi del motore,ovvero,lasciando il motore attaccato al telaio tramite il perno alla pedana.

ho i fili delle marce tagliati non perfettamente, si sono aperti,se escono dal morsetto mi tocca cambiarli, senza contare che devo tornare a registrare le marce..per questo vorrei non staccare tutto! ;)

 

Per misurare il PMS,serve il comparatore,no?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Felice.

tutto questo mi andrebbe bene se riesco a non staccare i cavi del motore,ovvero,lasciando il motore attaccato al telaio tramite il perno alla pedana.

ho i fili delle marce tagliati non perfettamente, si sono aperti,se escono dal morsetto mi tocca cambiarli, senza contare che devo tornare a registrare le marce..per questo vorrei non staccare tutto! ;)

 

Per misurare il PMS,serve il comparatore,no?

 

desdet !

 

Stacca il selettore ed i fili delle marce non serve staccarli.

Potresti non usarlo il comparatore, con metodi un po' particolari, ma averlo non guasta di certo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi.

 

il selettore ha due viti che lo tengono al motore.

se svito quelle viene via al gruppo selettore-fili marce?

rimane poi quello frizione,e i cavi dell' impianto elettrico,oltre al tubo benzina...

 

aaarghh!!

 

ma è una lavorata immane! ;)

 

 

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gigi.

 

il selettore ha due viti che lo tengono al motore.

se svito quelle viene via al gruppo selettore-fili marce?

rimane poi quello frizione,e i cavi dell' impianto elettrico,oltre al tubo benzina...

 

aaarghh!!

 

ma è una lavorata immane! ;)

 

 

 

desdet !

 

Ehhh si, frizione, freno, acceleratore, impianto elettrico e tubo benzina vanno scollegati!!!

Per mettere in piano il foro della candela potresti vuotare il serbatoio e inclinare tutta la vespa!!! :sbonk:

(è una battuta .... o no? :mrgreen::crazy: )

 

 

OT

Per il nostro discorso preparo i CD e mi attivo dopodomani. :ok:

Fine OT

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi sai che potrebbe essere una bella idea?...

anche perché se tiro giù il blocco e comincio a misurare fasi prendo il dremel e comincio a limare...

 

desdet !

 

:risata: :risata: :risata: Ma noooooo .... Felice mi uccide!!!!! :azz:

 

Dai fai le cose per bene!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io per misurare il volume della camera sul 200 candela laterale, riuscivo impennando la vespa con dei legni sotto il cavalletto e sgonfiando la gomma posteriore, il foro candela era verticale

non ho ben presente se nei 177 la candela abbia la stessa posizione, se non ce la fai tira giù il motore, alla fine scoccia di più togliere le varie pance marmitta e coperture che tirare giù il blocco

ovviamente prima di aprire il selettore fai scolare l'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti ed un grazie anticipato a chiunque ha voglia di aiutarmi in quanto ho il motore a terra per una cura vitaminica: spiego meglio. Ho un carter due travasi (150 sprint) con sotto il 177 allu pinasco e albero c57 anticipato pinasco (ore 13!!) con le seguenti fasi: aspirazione apertura 120 chiusura 56, travaso 114 e scarico 170. Ho preso la testa vrh pro (candela centrale) ed ho effettuato le varie misurazioni: alesaggio 62,7, corsa 57 volume camera 17cc ed altezza squish 1.57. Devo intervenire ad abbassare l'anello per portare lo squish fino all' "ottimale" 1,13 oppure per un motore turistico e per non scaldare troppo sto' bene cosi'? Anche perche' il r.c. cosi' come sto' e' 11.35 e se abbasso la testa devo aumentare la camera altrimenti innalzo troppo la compressione. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ed un grazie anticipato a chiunque ha voglia di aiutarmi in quanto ho il motore a terra per una cura vitaminica: spiego meglio. Ho un carter due travasi (150 sprint) con sotto il 177 allu pinasco e albero c57 anticipato pinasco (ore 13!!) con le seguenti fasi: aspirazione apertura 120 chiusura 56, travaso 114 e scarico 170. Ho preso la testa vrh pro (candela centrale) ed ho effettuato le varie misurazioni: alesaggio 62,7, corsa 57 volume camera 17cc ed altezza squish 1.57. Devo intervenire ad abbassare l'anello per portare lo squish fino all' "ottimale" 1,13 oppure per un motore turistico e per non scaldare troppo sto' bene cosi'? Anche perche' il r.c. cosi' come sto' e' 11.35 e se abbasso la testa devo aumentare la camera altrimenti innalzo troppo la compressione. A presto

 

Se farai un buona carurazione potrai arrivare anche a 1 mm di squisc, devi però a mio parere correggere il rappoto di compressione per non salire olotre 11.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivare ad 1 con una banda di squish di 9mm anche rimanendo ad 11 di rc non e' troppo estremo per un uso turistico? Non corro il rischio che temperature e carichi diventino pericolosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivare ad 1 con una banda di squish di 9mm anche rimanendo ad 11 di rc non e' troppo estremo per un uso turistico? Non corro il rischio che temperature e carichi diventino pericolosi?

 

La risposta è dipende....

per ridurre il RC puoi ridurre la banda a 8,5 mm anzichè 9

 

Ma dare i numeri non mi piace...:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchia volpe!!!! 8) Ma e' giusto cosi' altrimenti si bruciano le tappe e ci togliamo il gusto di scoprire se le nostre teorie applicate alla pratica erano giuste oppure:noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che la banda e 9mm ricordo 8,5 , comunque già tenendola come da scatola avrai dei sensibili miglioramenti , ti consiglio di provarla così com'è prima di fare interventi, abbassando lo squish cambia l'erogazione e il motore diventa nervoso e poco turistico,poi , come già ha detto PISTONE tollera male carburazioni errate e anticipi sbagliati , io con quella testa sono arrivato a 0,8 e di turistico ormai ha ben poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...