Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino ,

 

Sei sempre preciso e disponibile! Ho chiesto perché abito a Palermo e so che qui c'è più difficoltà per assicurare i 50ini..

A spanne secondo te, tra iscrizione ed assicurazione quanto si spende all'anno?

Assicurare un ciclomotore da solo è molto difficile, soprattutto al sud, per assurdo sarebbe più semplice assicurare insieme una moto ed un ciclomotore o un'auto ed un ciclomotore.

 

Comunque, se il ciclomotore è iscrivibile al registro storico, tra iscrizione personale annuale ad un moto club (in genere sempre richiesta) e l'assicurazione, siamo intorno ai 190 euro l'anno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi prima sento le assicurazioni?

E' sempre la cosa migliore da fare. Spiega la situazione e chiedi di eventuali restrizioni(ciclomotore iscritto al registro storico, età conducente, limiti d'utilizzo, ecc.).

 

A volte può risultare conveniente anche fare un'assicurazione normale ma sospendibile, soprattutto se l'utilizzo del veicolo è stagionale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

contribuisco solo per dire che mi è arrivata la mail di conferma dell'iscrizione del mio ultimo scooter...la derelitta Cosa 125 del 1988...richiesta con modalità A cartacea a fine Settembre, notifica primi di Novembre...sembra che anche la via cartacea si sia velocizzata. La domanda è stata consegnata direttamente nelle mani di Rabagliati dell'FMI a Torino Corso Corsica. A breve procederò con un'altra richiesta per il T5, questa volta scelgo il percorso online...avete indicazioni particolari per questo percorso ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra notifica...iscrizione del mio T5 del 1985 (30 anni compiuti), il 18/11 questa volta via telematica, oggi 23/11 ho ricevuto la mail di accettazione dell'iscrizione al registro storico FMI...sono veramente velocissimi, sembra che con questo sistema telematico si siano messi in pari e le attese sono veramente minime.

Chissà se mi assegnano anche la targhetta...voi che ne dite ?

DSC_4446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quando riceverai il certificato scoprirai se ti hanno assegnato la targhetta dovrebbe contenere un biglietto come da foto :ciao:

 

Ebbene...ho ricevuto proprio quel biglietto...la certificazione e tutto...peccato che preferivo il vecchio formato con la foto plastificata. Attendo a questo punto la targhetta che apporrò fiero sul mio T5, credo uno dei primi T5 con la targa FMI. Intanto aspetto ancora la documentazione della Cosa del 1988...approvata prima del T5, aspetto ancora la lettera FMI...boh.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, a breve iscriverò la mia 50 Special 1 serie all'FMI (procedura online). Ho un dubbio burocratico: durante il rifacimento del libretto, l'impiegato della motorizzazione ha segnato come data di prima circolazione il 1978, ovvero la data in cui il certificato originale era stato rifatto. In realtà, l'anno corretto è il 1972. Può essere un problema per l'iscrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, a breve iscriverò la mia 50 Special 1 serie all'FMI (procedura online). Ho un dubbio burocratico: durante il rifacimento del libretto, l'impiegato della motorizzazione ha segnato come data di prima circolazione il 1978, ovvero la data in cui il certificato originale era stato rifatto. In realtà, l'anno corretto è il 1972. Può essere un problema per l'iscrizione?

No, ma dovrai chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, unico documento che attesta esattamente l'anno di costruzione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Innanzitutto....Perdonate la mia ignoranza sul tema.....

possiedo una 50 sportellino piccolo appena finita di restaurare,possiede il suo libretto originale a paginette, per poter circolare devo fare targa ,libretto nuovo e iscrizione fmi.

come procedo?

inizio con il libretto nuovo e targa? Devo andare in motorizzazione?

per L iscrizione all fmi procedura a on line?

grzie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, libretto e targa nuova puoi farle anche tu in motorizzazione, con un'imposta di bollo aggiuntiva ti viene anche riconsegnato il vecchio libretto annullato.

L'iscrizione fmi puoi farla anche online dopo avere ottenuto i documenti.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, libretto e targa nuova puoi farle anche tu in motorizzazione, con un'imposta di bollo aggiuntiva ti viene anche riconsegnato il vecchio libretto annullato.

L'iscrizione fmi puoi farla anche online dopo avere ottenuto i documenti.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

grazie!!

in motorizzazione vado con una copia della carta di identità il libretto e basta? L imposta di bollo la forniscono loro?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere. Sto procedendo per iscrivere la mia vespa sprint conservata al registro storico FMI. Volevo farla mediante pratica on line, ma ho dei dubbi sulla possibilità che venga iscritta.

Come ho detto, la vespa è completamente conservata, quindi con segni del tempo e un po' della ruggine ovviamente presenti. La marmitta è ruggine e ok posso o verniciarla o sostituirla, ma il resto della vespa devo ritoccarlo per non far vedere nemmeno un po' di ruggine?

Vi metto un paio di foto per pareri se è possibile, oppure se avete consigli.

Certo è che io la voglio lasciare così, 49 anni di originalità e certo che per un registro non la restauro o mi metto a "falsare" la sua originalità e storia.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

IMG_8496.jpg

IMG_8492.jpg

IMG_8499 - Copia.jpg

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere. Sto procedendo per iscrivere la mia vespa sprint conservata al registro storico FMI. Volevo farla mediante pratica on line, ma ho dei dubbi sulla possibilità che venga iscritta.

Come ho detto, la vespa è completamente conservata, quindi con segni del tempo e un po' della ruggine ovviamente presenti. La marmitta è ruggine e ok posso o verniciarla o sostituirla, ma il resto della vespa devo ritoccarlo per non far vedere nemmeno un po' di ruggine?

Vi metto un paio di foto per pareri se è possibile, oppure se avete consigli.

Certo è che io la voglio lasciare così, 49 anni di originalità e certo che per un registro non la restauro o mi metto a "falsare" la sua originalità e storia.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao

 

 

Gran bella Vespa :ok:

Credo che dovresti chiedere un parere preventivo ad un esminatore.

Trovi l'elenco quì: http://www.federmoto.it/target/esaminatori-registro-storico/

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, chiedi un parere preventivo ad un esaminatore, ma ci sono parecchie possibilità che con FMI non passi, è più probabile che l'accettino all'ASI ma, anche qui, ti conviene rivolgerti ad un responsabile del registro storico di un club.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, chiedi un parere preventivo ad un esaminatore, ma ci sono parecchie possibilità che con FMI non passi

 

Si esatto senti da un esaminatore poi sappi dire cosa ti ha risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un referente FMI esponendo le mie richieste.

Ha detto che la moto passerebbe come conservato ma va prima spazzolata o riverniciata almeno la marmitta e sistemata la sella perché si vede molto usurata, essendo anche un po' storta.

Detto ciò mi ha confermato che sarebbe iscritta ma senza targa perché è si un conservato, ma non in perfette condizioni.

Spero di essere stato utile a tutti.

Ciao, Ivan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato un referente FMI esponendo le mie richieste.

Ha detto che la moto passerebbe come conservato ma va prima spazzolata o riverniciata almeno la marmitta e sistemata la sella perché si vede molto usurata, essendo anche un po' storta.

Detto ciò mi ha confermato che sarebbe iscritta ma senza targa perché è si un conservato, ma non in perfette condizioni.

Spero di essere stato utile a tutti.

Ciao, Ivan.

 

 

:ok: Bene! Una sistemata a marmitta e sella e via di iscrizione... e stica@@i delle targa :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho sentito che sono diventati pignoli e che vogliono i mezzi messi abbastanza bene.

Per me se la porti in carrozzeria così la sistemano nei graffi e poi lucidandola per bene torna nuova e non spendi una follia.....anche se con Photoshop si potrebbero coprire in qualche minuto

Ciao buon lavoro

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Un plauso all' FMI ....

Personalmente le iscrizioni dei miei mezzi, sempre radiati d'ufficio, si sono risolte in tempi molto ridotti e per ultima anche l'iscrizione del PX del '86 tramite la procedura online si è conclusa in tempi da record!! domanda sottoscritta venerdì scorso e oggi lunedì l'FMI mi ha scritto che la vespa è stata già iscritta!!!:bravo:

 

corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...