Vai al contenuto



Restyling di successo


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Perdonami, ma a questa domanda retorica io inorridisco. Cosa c'è di male? Stiamo parlando di uno degli aspetti più singolari, innovativi e caratterizzati di una Vespa: ruota a sbalzo, direttamente sul secondario del cambio, e motore sul lato destro. Una caratteristica unica che non si considerare un dettaglio.

Inoltre la Vespa in marcia non è sbilanciata, perchè la ciclistica è pensata ad hoc per evitarlo.. Ovvero ruota anteriore inclinata di 15° e posteriore inclinata di 4°. Siccome mi risulta che tu abbia portato una vera Vespa, mi stupisco del fatto che tu la definisca sbilanciata :shock:;-)

Una volta su internet lessi un commento folle da parte di uno scooterista che parlava del PX, lo giudicava sbilanciatissimo (evviva le leggende metropolitane!) e suggeriva di provare a lasciarlo, giù dal cavalletto. Osservava che sarebbe certamente caduto a destra.... Già, un'automatico invece sta in perfetto equilibrio :roll: :roll:

 

Guarda non parlavo che è sbilanciata alla guida, perchè (non sapevo i gradi precisi di inclinazione che hai detto tu) ma alla guida avevo già intuito che era stata fatta con coignizione di causa, tanto e vero che la vespa cammina dritta.

Il fatto del motore centrale potrebbe essere una innovazione da provare se fatto con le marce. Forse perchè io sono un tipo a cui le novità incuriosiscono sempre, ma vorrei vedere se il suddetto modello fosse con le marce chi di voi non vorrebbe provarlo! ;-)

Sono dell'idea che le innovazioni non sono mai da sminuire.

Immagina solamente se per tradizione avessero lasciato nelle attuali vespe la sella monoposto a triangolo, freno a tamburo, ruote da 8, manubrio stile 98...

Avremmo avuto sempre e solo vespe uguali dalla 98 a ora. Invece con il progresso si sono sperimentate le ruote da 10 che vanno meglio, il freno a disco che è migliore, la sella intera a due posti che è più comoda e via dicendo.

Spero che prima o poi la Vespa sperimenti un nuovo VERO motore vespa con le marce, affidabile, da poter abbinare ad una carrozzeria vespa anche tipo Gt.

Spero che il mio concetto sia stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:noncisiamo: :noncisiamo:

I tubeless sempre pieni d'aria sono, se prendi un chiodo si sgonfiano solo più lentamente delle gomme a camera d'aria. Se hai una gomma a terra e la bomboletta non funziona o la spingi o chiami il carro attrezzi.

Quindi se come dici con la ruota di scorta c'è solo la vespa che abbiamo noi, perchè chiamare vespa questa? ;-):ciao: :ciao:

Apparte che (che io sappia) bucare con i tubless è più difficile per la sua conformazione di tela e altro che di preciso non so, cmq nessun altro motore tranne la nostra amatissima vespa va bene, perchè la ruota di scorta a presso non ce l'ha nessuno! :mrgreen:

 

PS: le bombolette gonfia e ripara vanno bene anche per i tubless? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto vespista 46...le innovazioni ci devono eseere, se no la vespa, se non avesse cambiato nulla da quando si produceva la 98..beh..non avremmo il mito, sarebbe terminata la produzione sul finire degli anni 50/60 al massimo..

hanno provato a renderla più moderna, con vari flop commerciali, però probabilmente non sono riusciti a glissare il successo del passato. ora dopo tanti hanni stanno producendo una linea che vagamente riprende le caratteristiche vespa, ma per forza di cose non può più certamente essere la vespa di un tempo. tant'è che il px prodotto da lml è sicuramente un prodotto interessante, ma come il px ormai è di un'altra era, e per questo non piace a tutti. io sono il primo ad essere un estimatore del px, e quando vado in giro mi gaso come un bambino, ma capisco anche che al giorno d'ogi non a tutti piacciono le linee anni 70/80 del px o più vecchie....ripeto, in mezzo a tanti frullatori se dovessi scegliere, la nuova vespa è sicuramente ai primi posti, anche non essendo più nella sostanza la vespa classica..

Link al commento
Condividi su altri siti

mio cognato ce l'ha, bianca, devo dire che non è brutta, ma di vespa ha solo il nime.

parliamoci chiaro e tondo, la sospensione anteriore della vespa non è il massimo dell'efficienza, ma io la adoro perchè rende possibile il montaggio della ruota di scorta.

in uno scooter in cui di tecnica vespa non c'è nulla hanno deciso di mantenere proprio la soluzione più inadatta, a che pro? come hanno tolto il cambio potevano metterci una forcella tradizionale, per molti sarebbe stata vespa lo stesso.

un gran bello scooter, non c'è dubbio, ma non è una vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione leo..magari han pensato che senza il cambio loro si sbattevano meno epr creare un nuovo motore...la forca invece l'han mantenuta, perchè epr un neofita è molto distintiva, come soluzione, mentre le marce, commercialmente parlando spaventano il neofita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vero restyling è stata la px nel 2001: estetica azzeccatissima tanto che moltissimi px ora hanno le frecce bianche e le manopole cromate,alogeno e disco,minori vibrazioni e migliore tenuta di strada,direi che è stato il culmine

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il motore centrale sia incompatibile con le marce, o meglio avrebbe bisogno di una trasmissione a catena per portare il moto dal centro dello scooter alla ruota... quindi sempre un accrocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il vero restyling è stata la px nel 2001: estetica azzeccatissima tanto che moltissimi px ora hanno le frecce bianche e le manopole cromate,alogeno e disco,minori vibrazioni e migliore tenuta di strada,direi che è stato il culmine

 

Quoto (ogni Scarrafone è bello a mamma sua.. :mrgreen:).

 

Non dimentichiamoci che il PX non sporca la targa posteriore e il fanale nelle pozzanghere; il faro davanti non è nè sul parafango (idem: non s'imbratta con le pozzanghere) e avendo il vetro perfettamente verticale non crea "muri di luce" verso l'alto in caso di nebbia; non pesa oltre il necessario perchè oltre alla "pelle" autoportante non ha ulteriori travi sotto di essa.

 

Le automatiche hanno la parte bassa della zona posteriore ascendente: lasciando la meccanica a vista creano il fenomeno dell'imbrattamento, nebulizzando con la ruota in movimento anche la più piccola presenza d'acqua sulla strada. Figuriamoci le repliche delle farobasso all'anteriore (infatti in Francia le nostre "farobasso" dell'epoca avevano il proiettore a metà scudo).

La parte alta del faro delle Granturismo ha il bordo del vetro che curva verso il dietro, e in certe condizioni crea il fenomeno segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte che (che io sappia) bucare con i tubless è più difficile per la sua conformazione di tela e altro che di preciso non so, cmq nessun altro motore tranne la nostra amatissima vespa va bene, perchè la ruota di scorta a presso non ce l'ha nessuno! :mrgreen:

 

PS: le bombolette gonfia e ripara vanno bene anche per i tubless? :mah:

 

E' difficile uguale, se prendi un chiodo l'unica differenza è che la camera d'aria si sgonfia subito, il tubeless no.

Per quanto riguarda la bomboletta non ho mai avuto modo di usarla, ma immagino che funzioni allo stesso modo, se c'è un buchino riparti, se il buco è grosso no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Guarda non parlavo che è sbilanciata alla guida, perchè (non sapevo i gradi precisi di inclinazione che hai detto tu) ma alla guida avevo già intuito che era stata fatta con coignizione di causa, tanto e vero che la vespa cammina dritta.

Il fatto del motore centrale potrebbe essere una innovazione da provare se fatto con le marce. Forse perchè io sono un tipo a cui le novità incuriosiscono sempre, ma vorrei vedere se il suddetto modello fosse con le marce chi di voi non vorrebbe provarlo! ;-)

Sono dell'idea che le innovazioni non sono mai da sminuire.

Immagina solamente se per tradizione avessero lasciato nelle attuali vespe la sella monoposto a triangolo, freno a tamburo, ruote da 8, manubrio stile 98...

Avremmo avuto sempre e solo vespe uguali dalla 98 a ora. Invece con il progresso si sono sperimentate le ruote da 10 che vanno meglio, il freno a disco che è migliore, la sella intera a due posti che è più comoda e via dicendo.

Spero che prima o poi la Vespa sperimenti un nuovo VERO motore vespa con le marce, affidabile, da poter abbinare ad una carrozzeria vespa anche tipo Gt.

Spero che il mio concetto sia stato chiaro

 

Se ci metti un motore centrale a marce hai fatto una Lambretta, non una Vespa, accidenti! Una Vespa senza motore laterale è come un maschio senza pisello... come caspita la distingui?

 

Penso che non ci siamo intesi... Visto che non giriamo tutti su una 98 è ovvio che non siamo contro le innovazioni... Ma la Piaggio ha sempre evoluto la Vespa, adesso l'ha stravolta. Anzi, nemmeno: ha preso uno scooter e l'ha camuffato, badando a metterci un po' di lamiera tanto per avere un alibi.

 

Resta il fatto che per fare una vera evoluzione della Vespa, quindi mantenendo i caratteri distintivi che l'hanno resa celebre, bisognerebbe cancellare la lavagna e ricominciare da capo. Ricordandoci che: il motore deve essere laterale, il cambio a marce, la scocca portante, la forcella monobraccio, e ci deve essere la ruota di scorta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco hai dimenticato l'aggettivo più importante, la vespa è sempre stata economica. Un mezzo come quello quanto costa al suo padrone in manutenzione? :ciao:

 

Economica?dipende non dal piede che ha uno ma dal polso:risata::risata: il mio e pesante:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:noncisiamo: :noncisiamo: Non intendevo quello, ma il fatto che la manutenzione di una vespa classica è ridotta all'osso, puoi persino cambiarti le gomme da solo, penso sia l'unico mezzo che ha le ruote scomponibili...
Link al commento
Condividi su altri siti

Economica?dipende non dal piede che ha uno ma dal polso:risata::risata: il mio e pesante:mrgreen:

A chi lo dici... A me il PX DRizzato beve come un 4.0 biturbo benzina... Putroppo per avere prestazioni buone si deve tenere a manetta fra una marcia e l'altra c'è poco da fare, e per tenere aperto si deve dare da bere alla piccola... è fisica questa! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, è inutile girarci attorno,la vespa è quella in ferro,con le marce,con il motore laterale,che grippa,che va a miscela,che fà 90 all'ora,mentre tutto il resto è un pessimo tentativo di mantenere in vita un mito su due ruote che della vespa oltretutto porta solo il nome........

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il vero nome è frullo500 :mrgreen: :mrgreen: :ciao:.

Io non sono un amante delle "minestre riscaldate", tantè che non ho mai apprezzato molto new maggiolino ne new mini, non si può dire che non siano simili a quelle di un tempo, le forme le richiamano, se stiamo a vedere non c'è nessun paragone tra i primi modelli e gli ultimi anche delle macchine che di fatto non hanno smesso di produrre, vedi la panda, la golf, la fiesta....

La 500 invece mi piace, belle le forme, ma non la comprerei mai, troppo piccola per le mie esigenze. E cmq non ha nulla a che vedere con quella vecchia, forse forse se gli avessero messo almeno l'accensione a levetta.... :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh io credo che nemmeno in Fiat si siano messi in testa di spacciarla come erede o evoluzione della vecchia... Si sono resi conto che il revival estetico "tira" e qui la nuova 500...

Ma non è un paragone pertinente con la Vespa. Se poi la Piaggio è arrivata al punto da voler fare un semplice revival estetico (a mio avviso non riuscito) è solo un punto di demerito per la Piaggio stessa... Poteva fare di più e meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io credo che nemmeno in Fiat si siano messi in testa di spacciarla come erede o evoluzione della vecchia... Si sono resi conto che il revival estetico "tira" e qui la nuova 500...

Ma non è un paragone pertinente con la Vespa. Se poi la Piaggio è arrivata al punto da voler fare un semplice revival estetico (a mio avviso non riuscito) è solo un punto di demerito per la Piaggio stessa... Poteva fare di più e meglio.

 

qui non mi trovo d'accordo con te, Marco. Sai che io mi trovo spesso in linea con le tue vedute, ma questa volta no, e ti spiego perchè.

nella frase che ho evidenziato ho notato una incongruenza, ovvero la fiat se fa un revival estetico della 500 da come la vedo io è palese che cerca di spacciarla se non altro come erede della vecchia. tant'è che in molti saloni fiat, tutt'ora, a due anni dal lancio, ci sono le vecchie 500 a condividere parte del salone con la nuova vetturetta.

il richiamo del vintage è forte, tant'e che han fatto subito la versione abarth, ed ora quella aperta, e in tutte le foto che ho visto io di fianco c'era una vecchia 500...se non è nei piani Fiat fare un'erede della 500 non so cosa sia...

io la stessa cosa la vedo epr la vespa, più che una vera vespa è una erede della vespa, con le soluzioni di oggi. come poi per la 500, la mini, il maggiolone...non ditemi che non vedete anche voi questi binomi, manchereste di coerenza!

tan'è che come dice DEx sulla nuova non han messo l'avviamento a levetta!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova 500 sta alla mitica 500 come un pesce ad un delfino . . .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

perfetta per questa generazione che vha bisogno di "simularcri" per credere a qualcosa per non suicidarsi in massa.

 

 

 

 

 

 

 

Anche se un bel suicidio collettivo, con tanto di rito . . . io me lo augurerei, per questa generazione!!!

 

 

 

 

Meglio una 500 vera scassata con le pezze e lo stucco che cammina ancora che una cosa che gli assomigli nella forma e sia agli antipodi nella sostanza.

 

Ma chi vuol vivere di forma e apparenza, ripescate in un passato saturo di "sostanza" . . . si accomodi pure e si compri i simulacri di vespa e di 500.

Ma faccia almeno lo sforzo di andare a capire, appunto nella sostanza, l'abisso che c'è tra un originale (vespa e 500) e una silouette (pseudovespa e pseudo500), giusto per compensare lo sforzo che facciamo noi nel leggere presunte parentele e teorie sull'evoluzione inevitabile della specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...