Vai al contenuto



in cammeo a kythira....


leopoldo
 Share

Recommended Posts

Anche io devo quotare Vesponauta.

 

Un motore "truccato" puo' essere sicuramente divertente e senz'altro godurioso,ma

quando si tratta di affrontare viaggi con lunghe percorrenze e lontani dalla propria base,considero come la soluzione migliore un bel motore originale e ben tenuto,in modo da avere la massima garanzia di durata e affidabilita'.

Poi si sa' un guasto a volte puo' sempre capitare ma e' certamente molto meno probabile.

 

L'ideale per viaggiare e' un bel PX-PE 200 con mix. :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 211
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Sapete che un mese fa ho fatto 2.311 km in una settimana con GT originale e 60.000 km già sul groppone... :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dell'idea che qualsiasi motore ( o oggetto) se maltratto o usato impropriamente durerà certamente poco, sia esso originale o elaborato.

 

A mio avviso un motore originale viene considerato più affidabile in quanto è studiato e configurato per sostenere il più ampio "range" di stili di guida e di persone con differenti pesi, per cui raramente andrà in contro a problemi dovuti ad un cattivo utilizzo.

 

Un motore elaborato è un concerto di organi, calibrazioni e tarature che dovrebbero essere scolpite a misura della persona che lo elabora. Per questo deve essere fatto ad hoc in base allo stile di guida del pilota e della sua stazza.

Mi sento di paragonare un motore elaborato ad uno strumento di precisione, che prima di entrare nel pieno del suo esercizio e dimostrare la sua affidabilità, deve essere costantemente tarato e monitorato.

Nel caso specifico di Leo, c'è stato un abuso da parte sua nei confronti di un motore elaborato ma non tarato e monitorato (vedi filtro aria t5 messo all'ultimo minuto).

A conferma di quanto dico basti osservare le prestazioni della Nina di Emanuele (Calabrone), o delle Vespe di Emilio (Neropongo), o di quelle di Sergio (Mr Oizo), o di AntonVnb4 (da cui ho imparato molto sulla sostituzione del Gt - grazie per le foto pubblicate su Vr), non per ultimo lo stesso Cammeo di Leo che era ben equilibrato prima delle ultime modifiche. Non me ne vogliano gli altri amici di Vr esperti elaboratori...ma non me le ricordo tutte le Vespe.

 

In conclusione ritengo che un'elaborazione al motore è una "raffinatezza" accurata disegnata sulle specifiche esigenze del pilota, e l'insieme delle parti meccaniche devono essere in equilibrio tra loro e a loro volta in equilibrio col vespista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi bisogna dire che Leopoldo aveva un motore perniente equilibrato!io con il motore elaborato pinascato mi trovo da dio...

e dire che quando l'ho accompagnato all'autostrada da suo papà la vespa sfiorava quasi i 110,il cammeo è pazzo come il suo proprietario....che dal finestrino dell'auto mi ha detto quasi quasi ritorno a colleferro in vespa e mio papà con il berlingoo....leo sei grande fattelo dire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

SMS di poco fa... pare si stia fermando anche il berlingo :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ULTIMISSIMA ANSIA (citazione da ken):

 

leo sta avendo noie col berlingo, ma con la centralina in modalità safe, il viaggio sta proseguendo, anche se piu lentamente.

Evitiamo di tempestarlo di chiamate però

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono convinto che ci siano una serie di concause

innanzitutto i giri di più che fa il polini col filtro t5 (ricordo che ho recuperato 10km/h in terza).

la seconda concausa secondo me resta l'olio, il motul che ho preso non mi convinceva, ma era l'unico disponibile,

se poi ci mettete che ho percorso 135 km a tutta manetta senza lasciare respiro a quel povero motore (ho i rapporti originali, quindi troppo corti per quella configurazione)

quindi POLINI.

adesso apro in tunning

 

a te le mani ti devono tagliare!!! quando una cosa va bene, non va toccata, specie da mani inesperte

Link al commento
Condividi su altri siti

(vedi filtro aria t5 messo all'ultimo minuto)

 

Il problema non é stato quello, per compensare il filtro era bastato adeguare il getto del massimo.

Il problema é stata la testata lenta!! Poi da li é cominciato l'effetto valanga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non é stato quello, per compensare il filtro era bastato adeguare il getto del massimo.

Il problema é stata la testata lenta!! Poi da li é cominciato l'effetto valanga.

 

Non sto dicendo che la causa è stato il filtro dell'aria, ma che è che mancato un periodo di prove tecniche con le nuove modifiche apportate, compresa la testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ULTIMISSIMA ANSIA (citazione da ken):

 

leo sta avendo noie col berlingo, ma con la centralina in modalità safe, il viaggio sta proseguendo, anche se piu lentamente.

Evitiamo di tempestarlo di chiamate però

Eccheccasoooooooooooooooooooooooo!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Tu che c'hai parlato, t'han detto a che ora prevedevano di arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:Ma allora se ha problemi anche il furgone qui ci vuole una bella.......benedizione!!!!

 

Speriamo arrivino a destinazione senza altri guai.......incrociamo le dita,anche dei piedi.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...Secondo me ha problemi con il miscelatore. ....

 

allora non c'è soluzione .. originale o elaborata.. che tenga!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Aggiorno il post:

Leopoldo è finalmente a casa.

Siamo su skype.

Bene o male, l'avventura è terminata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...