Vai al contenuto



Motorizzazioni dove immatricolano veicoli d'epoca demoliti


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

buon giorno ragazzi!!!

toglietemi una curiosità: ma secondo voi c'è una minima possibilità che tra qualche mese si possa reimmatricolare una vespa demolita? c'è qualcuno che si batte per la causa??? Ho bisogno di qualche parola di conforto!!!! Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 273
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sembrerebbe di si o meglio stanno lavorando per, ma credo ci voglia ancora tempo. Sul mensile "la manovella" di Agosto spedita in abbonamento agli iscritti ASI, si parla proprio di questo ovvero di un tavolo di lavoro ASI-MTCC-altri organi istituzionali che stà cercando di regolamentare bene ed una volta per tutte le reimmatricolazioni dei veicoli di interesse storico.

 

Se son fiori, fioriranno........

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

e se son cachi?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Notizia di questa mattina: Ho chiesto PERSONALMENTE in MCTC a Varese: "Posso reimmatricolare una vespa non semplicemente radiata d'ufficio ma demolita volontariamente?" e la risposta è stata :"Certo. Perchè no? Basta che la Vespa sia iscritta FMI e si conoscano n°telaio e n°di targa precedente" confermando quanto detto da un mio amico che ha reimmatricolato, a luglio 2009, una 150GL demolita (quindi con targhe e documenti riconsegnati) ..ovviamente seguendo la procedura prevista. PS: Ovviamente mi hanno confermato anche che non è più possibile reimmatricolare vespa demolite x ottenere l'incentivo statale!. Speriamo che si decidano anche a livello nazionale con una norma chiara (che cmq già esiste!) e che non può mai essere disattesa da una qualsiasi circolare MCTC..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Notizia di questa mattina: Ho chiesto PERSONALMENTE in MCTC a Varese: "Posso reimmatricolare una vespa non semplicemente radiata d'ufficio ma demolita volontariamente?" e la risposta è stata :"Certo. Perchè no? Basta che la Vespa sia iscritta FMI e si conoscano n°telaio e n°di targa precedente" confermando quanto detto da un mio amico che ha reimmatricolato, a luglio 2009, una 150GL demolita (quindi con targhe e documenti riconsegnati) ..ovviamente seguendo la procedura prevista. PS: Ovviamente mi hanno confermato anche che non è più possibile reimmatricolare vespa demolite x ottenere l'incentivo statale!. Speriamo che si decidano anche a livello nazionale con una norma chiara (che cmq già esiste!) e che non può mai essere disattesa da una qualsiasi circolare MCTC..

 

Molto bene, grazie per la conferma! Infatti Varese era già compresa nell'elenco.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

COMUNICAZIONE AI MOTO CLUB FMI

 

BUONE NOTIZIE PER IL MONDO DELLA MOTO D’EPOCA

 

La Commissione Utenza della Federazione Motociclistica Italiana conferma che si attende a breve una Circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti, riguardante le Tabelle di Conversione delle misure degli pneumatici, da pollici in millimetri.

 

Un problema ben conosciuto dai proprietari di Moto d’Epoca che, al momento di dovere sostituire le gomme, non trovano più sul mercato ricambi con misure in pollici come indicato sul libretto di circolazione, e non possono montare gomme con le misure in millimetri, per non incorrere nel sequestro del mezzo da parte delle Forze di Polizia.

 

Quando la Circolare verrà emanata, sarà un importantissimo risultato ottenuto dalla FMI, grazie ad un lungo lavoro di preparazione nell’apposito Gruppo di Lavoro costituito presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti, e grazie alla sensibilità dell’ingegnere Sergio Dondolini e dell’architetto Maurizio Vitelli, succedutisi alla Direzione del Gruppo dedicato alle storiche, all’interno della Motorizzazione Civile.

 

A quel punto, la FMI potrà farsi vanto anche del lungo e paziente lavoro di ricerca e sensibilizzazione svolto presso le Case motociclistiche ancora in attività.

La Tabella di Conversione di cui si attende l’ufficializzazione riguarda al momento i modelli Ducati, Honda, Moto Morini, Kawasaki e Yamaha.

Mancano diverse Case, che non hanno ancora risposto alle sollecitazioni FMI, ma l’augurio è che il risultato raggiunto sia di sprone perché forniscano i dati e si possa così completare la Tabella stessa, che il Ministero si è impegnato a diffondere, soprattutto presso tutti gli Uffici della Motorizzazione, dove si effettua la Revisione imposta dal Codice della Strada.

 

Allo stesso tempo, la FMI sta lavorando per risolvere il problema delle Case non più in attività. La proposta è quella di utilizzare i dati forniti dai diversi Registri Storici di Marca, garantiti esatti dalla FMI anche attraverso una serie di appositi test di verifica in pista.

 

Insieme alla Circolare citata, si attende anche l’emanazione di un Decreto Ministeriale, sempre frutto del Gruppo di Lavoro, per regolamentare il mondo della Moto d’Epoca.

Due, soprattutto, sono i temi che dovrebbero essere affrontati:

Revisione ogni due anni (contro l’attuale scadenza ogni 12 mesi). Anche se l’obiettivo finale della FMI resta quello di portare la scadenza a 4 anni. Con una appendice che esonera dall’esame dei gas di scarico i veicoli antecedenti al 1960;

Possibilità di reimmatricolare veicoli già rottamati e/o radiati (con modalità che devono ancora essere note nei dettagli).

 

La Federazione Motociclistica Italiana continua dunque l’opera di “salvaguardia” della memoria storica e protezione del patrimonio storico, un bene cui l’Italia non può rinunciare.

 

Non appena saranno disponibili i documenti ufficiali emessi dalle Autorità competenti, sarà ovviamente cura della FMI dare la massima diffusione alle notizie di interesse comune per gli appassionati del settore Epoca.

 

 

Roma, 8 settembre 2009

 

 

:Ave_2:SPERIAMO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla buon ora, sia ASI che FMI finalmente stanno facendo qualche timido movimento. Speriamo che finalmente riescano a portare a 5 anni la durata della revisione delle moto storiche, ora devi fare la revisione ogni anno ed è un vero e proprio balzello. Io finchè non faranno una modifica alla legge, non iscrivo niente, mi pago il bollo e mi faccio la revisione ogni 2 anni!!!! Spesa 105 euro in 2anni, mentre iscrivendola ne pagherei 160.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, leggendo i post sono citate alcune circolari e leggi ministeriali, a favore o a sfavore della reimmatricolazione dei veicoli demoliti. Sarebbe possibile fare un piccolo riassunto. In questi modo si potrebbe impugnare le circolari nelle varie sedi locali delle motorizzazione e cercare di convincere i vari "ingegneri" a sbloccare questa assurda situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Salve, leggendo i post sono citate alcune circolari e leggi ministeriali, a favore o a sfavore della reimmatricolazione dei veicoli demoliti. Sarebbe possibile fare un piccolo riassunto. In questi modo si potrebbe impugnare le circolari nelle varie sedi locali delle motorizzazione e cercare di convincere i vari "ingegneri" a sbloccare questa assurda situazione.

 

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/14752-circolari-dtt-contro-la-reimmatricolazione-demoliti.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

sono ormai quasi 7 mesi che tentiamo, insieme ad altri amici appassionati di vespe, di reimmatricolare o per lo meno di provarci, vespe demolite regolarmente. La risposta è sempre la solita: NO!!!

Ultimamente speravamo, nel mostrare agli ingegneri delle mctc toscane la famosa circolare, di poter chiarire una volta per tutte il vero significato.

Purtroppo la risposta è sempre la solita: la dicitura DEMOLITA sugli estratti cronologici non la vogliono vedere, quindi x chi come noi ha lavorato un inverno e speso soldi x restaurare il proprio gioiello al momento non può farlo, perlomeno dalle ns parti!! Speriamo in futuri quanto meno prossimi sviluppi positivi in merito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto accingendo adesso a restaurare una et3, sull'estratto cronologico c'è scritto:

In base alle risultanze dell'archivio si certifica:

 

(01) DENUNCIA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

 

Dati vari mezzo e Proprietario......

 

Causale Radiazione: RIT. AREE PRIV.

 

 

Se non sbaglio questa dicitura dovrebbe corrispondere alla demolizione volontaria per uso su luoghi privati. Però non risulta da nessuna parte la parola DEMOLITA, quindi può darsi che non vedendola alla mctc mi permettano la reimmatricolazione.

 

Altra cosa, a livorno di reimmatricolarla neanche a parlarne, ma parlando telefonicamente con le mctc di firenze e massa carrara mi hanno detto che è possibile reimmatricolarle senza problemi, ma è ovviamente necessario almeno l'estratto cronologico. Però mi hanno anche detto che è necessario fare la reimmatricolazione solo nella provincia di residenza. Che ne dite, avete info a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fedegiova...

sono nella tua stessa situazione, ho un'et3 con documenti demoliti ma abito a Mantova. Nella mia zona per adesso non ne vogliono sapere di reimmatricolare veidoli demoliti...però ho letto che nella zona di varese è ancora possibile.

Speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io mi sto accingendo adesso a restaurare una et3, sull'estratto cronologico c'è scritto:

In base alle risultanze dell'archivio si certifica:

 

(01) DENUNCIA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE

 

Dati vari mezzo e Proprietario......

 

Causale Radiazione: RIT. AREE PRIV.

 

 

Se non sbaglio questa dicitura dovrebbe corrispondere alla demolizione volontaria per uso su luoghi privati. Però non risulta da nessuna parte la parola DEMOLITA, quindi può darsi che non vedendola alla mctc mi permettano la reimmatricolazione.

 

Altra cosa, a livorno di reimmatricolarla neanche a parlarne, ma parlando telefonicamente con le mctc di firenze e massa carrara mi hanno detto che è possibile reimmatricolarle senza problemi, ma è ovviamente necessario almeno l'estratto cronologico. Però mi hanno anche detto che è necessario fare la reimmatricolazione solo nella provincia di residenza. Che ne dite, avete info a riguardo?

 

Ti hanno detto cose giuste e sbagliate. la reimmatricolazione può essere fatta in qualunque motorizzazione d'Italia, ma l'iscrizione può essere fatta solo presso il PRA della propria provincia di residenza.

 

La dicitura. " (01) DENUNCIA CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE" equivale a dire che è demolita, che non si deve intendere letteralmente, ma solo amministrativamente. Il fatto che sia stata demolita ma per continuare ad usarla su un terreno privato, fa sì che sia possibile reimmatricolarla, come anche specificato in varie circolari del ministero.

 

Ciao, gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il chiarimento, procederò al restauro del mio mezzo che prenderà diverso tempo vista l'affidabilità dei carrozieri delle mie parti. Comunque l'avvio delle pratiche burocratiche iniziera ad anno nuovo, sperando che si snellisca la procedura per la reimmatricolazione di questi mezzi

ciao a tutti Fede

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Nuovo aggiornamento.

 

Per quanto mi è stato riportato, qui ed in altri siti, le motorizzazioni che ancora reimmatricolano sono:

- PADOVA

- TREVISO

- VERONA (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce)

- FIRENZE (ma ma solo se si conosce la targa e solo per i residenti della provincia )

- DOMODOSSOLA

- FORLI'

- RIMINI

- PALERMO (ma solo se si conosce la targa)

- IMPERIA (rivolgersi al direttore)

- MASSA (vogliono le frecce e cavetto candela anti dispersione)

- SALERNO

- VARESE (ma solo se si conosce la targa)

- MESSINA (vogliono le frecce)

- PISA

- UDINE (ma solo se si conosce la targa)

 

Confermate la lista o aggiungere ulteriori sedi, ma solo se ne siete assolutamente certi, niente "sentito dire".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi dico la mia in merito a questo argomento, ho sentito telefonicamente la nota agenzia di Crema (di cui non faccio nome), la quale mi ha affermato che dal 01.07.09 nessuna MTC d'Italia reimmatricola veicoli demoliti , in quanto in attesa di una circolare ministeriale che deve regolamentare la materia.....Il tutto dovrebbe avveniread ottobre...ma sembra soloo per i veicoli ante 1990.....Se uno vuole farlo ugualmente, non gli rimane ialtro che il giro svizzero/tedesco .... alla modica cifra di 1400 Euri.....più le spese per portare il mezzo a Crema........

 

Fate voi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora vi dico la mia in merito a questo argomento, ho sentito telefonicamente la nota agenzia di Crema (di cui non faccio nome), la quale mi ha affermato che dal 01.07.09 nessuna MTC d'Italia reimmatricola veicoli demoliti , in quanto in attesa di una circolare ministeriale che deve regolamentare la materia.....Il tutto dovrebbe avveniread ottobre...ma sembra soloo per i veicoli ante 1990.....Se uno vuole farlo ugualmente, non gli rimane ialtro che il giro svizzero/tedesco .... alla modica cifra di 1400 Euri.....più le spese per portare il mezzo a Crema........

 

Fate voi

 

Bhé, ti hanno detto almeno un'inesattezza, perché alcune motorizzazioni continuano ad immatricolare veicoli d'interesse storico e collezionistico demoliti anche oggi, ognuna coi propri distinguo.

 

Che si possa pensare di interrompere una procedura perfettamente legale, visto le leggi attuali, solo perchè, forse, tra qualche mese, uscirà una circolare ministeriale, mi conferma che molti di questi signori ragionano con una parte del corpo dove non batte il sole! :rabbia: E se la circolare non esce? O se esce tra 10 anni?

 

Siamo sempre più una repubblica delle banane! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nuovo aggiornamento. IMPORTANTE per il Sud!

 

Per quanto mi è stato riportato, qui ed in altri siti, le motorizzazioni che ancora reimmatricolano sono:

- PADOVA

- TREVISO

- VERONA (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce)

- FIRENZE (ma ma solo se si conosce la targa e solo per i residenti della provincia )

- DOMODOSSOLA

- FORLI'

- RIMINI

- PALERMO (ma solo se si conosce la targa)

- IMPERIA (rivolgersi al direttore)

- MASSA (vogliono le frecce e cavetto candela anti dispersione)

- SALERNO

- VARESE (ma solo se si conosce la targa)

- MESSINA (vogliono le frecce)

- PISA

- UDINE (ma solo se si conosce la targa)

- COSENZA (ma solo se si conosce la targa)

 

Confermate la lista o aggiungere ulteriori sedi, ma solo se ne siete assolutamente certi, niente "sentito dire".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi mi intrometto con orgoglio per la prima voleta dato che oggi sono entrato in possesso della mia prima vespa! una mitica primavera del 78 ovviamente radiata di un amico di famiglia ho gia fatto l'estratto cronologico e oltre alla terribile scritta "radiata" noto che c'è anche riportata la dicitura ... il proprietario dichiara di mantenere la custodia nella propria proprietà privata.... mi puo essere d'aiuto per una piu veloce reimmatricolazione?

ps il furbone 5 anni fa l'ha dipinta di un rosso scuro.... ovviamente era bianca !!!! ciao a presto e complimenti ancora per il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi mi intrometto con orgoglio per la prima voleta dato che oggi sono entrato in possesso della mia prima vespa! una mitica primavera del 78 ovviamente radiata di un amico di famiglia ho gia fatto l'estratto cronologico e oltre alla terribile scritta "radiata" noto che c'è anche riportata la dicitura ... il proprietario dichiara di mantenere la custodia nella propria proprietà privata.... mi puo essere d'aiuto per una piu veloce reimmatricolazione?

ps il furbone 5 anni fa l'ha dipinta di un rosso scuro.... ovviamente era bianca !!!! ciao a presto e complimenti ancora per il forum

 

Sì, in questo caso (riconsegna di targhe e documenti al PRA per ritiro del veicolo per circolazione su aree private) la possibilità di reimmatricolare il veicolo è espressamente prevista.

 

Vai in motorizzazione con l'estratto cronologico e chiedi cosa serve per la reimmatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se la donnina della motorizzazione lunedì mattina mi dice che non ci sono particolari problemi .... la bacio di brutto sulla scrivania anche se di solito sono parecchio brutte!!!!

grazie gino ps l'ho gia tutta smontata e dato che non ha ruggine da alcuna parte credo che optero per sverniciare a mano ....

ci sentiamo presto...

 

thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

tempo fa avevo chiesto info sulla mia rally 200 demolita se vi ricordate.

L'ho finita da un bel pò e appena mi arriva il CCT della FMI vado a reimmatricolarla.

A Treviso vogliono l'estratto cronologico e le frecce, ho chiesto di persona e tramite un'autoscuola, almeno che non si vada tramite agenzia dove conoscono l'ingegnere di turno.

 

Sapete dirmi se a Padova vogliono le frecce?

Qualcuno ha mai reimmatricolato a Padova?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

tempo fa avevo chiesto info sulla mia rally 200 demolita se vi ricordate.

L'ho finita da un bel pò e appena mi arriva il CCT della FMI vado a reimmatricolarla.

A Treviso vogliono l'estratto cronologico e le frecce, ho chiesto di persona e tramite un'autoscuola, almeno che non si vada tramite agenzia dove conoscono l'ingegnere di turno.

 

Sapete dirmi se a Padova vogliono le frecce?

Qualcuno ha mai reimmatricolato a Padova?

Grazie.

 

Grazie dell'informazione.

 

A quello che so, almeno sinora, a Padova non dovrebbero chiedere le frecce.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nuovo aggiornamento. IMPORTANTE per il Sud!

 

Per quanto mi è stato riportato, qui ed in altri siti, le motorizzazioni che ancora reimmatricolano sono:

- PADOVA

- TREVISO (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce)

- VERONA (ma solo se si conosce la targa e vogliono le frecce)

- FIRENZE (ma ma solo se si conosce la targa e solo per i residenti della provincia )

- DOMODOSSOLA

- FORLI'

- RIMINI

- PALERMO (ma solo se si conosce la targa)

- IMPERIA (rivolgersi al direttore)

- MASSA (vogliono le frecce e cavetto candela anti dispersione)

- SALERNO

- VARESE (ma solo se si conosce la targa)

- MESSINA (vogliono le frecce)

- PISA

- UDINE (ma solo se si conosce la targa)

- COSENZA (ma solo se si conosce la targa)

 

Confermate la lista o aggiungere ulteriori sedi, ma solo se ne siete assolutamente certi, niente "sentito dire".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...