Vai al contenuto



Revisione del parastrappi passo-passo


antovnb4
 Share

Recommended Posts

Il parastrappo è un organo di trasmissione fondamentale per le nostre Vespa poichè esse hanno la trasmissione diretta ad ingranaggi. Il parastrappo evita brusche sollecitazioni in fase di rilascio della frizione e viceversa quando si effettuano scalate, quindi un meccanismo molto sollecitato.

 

Il parastrppo e composto da 6 molle posizionate all'interno dell'ingranaggio primario, quello che prende il movimento dall'ingranaggio della frizione.

 

Per capire se è da revisionare, basta sentire se girandolo o scuotendolo ( tutto l'albreo di natale) fa rumori anche minimi. Non devono sentirsi. Se sentiamo rumori tipo sassolini, significa che necessita di revisiona, a volte troviamo una sola molla rotta in questa situazione le altre 5 molle sono più sollecitate e presto si romperanno via via tutte con conseguenti danni al gruppo cambio.

 

Vediamolo nel dettaglio dopo la rimozione dei due dischi di protezione, che verranno rimossi mediante l'utilizzo di una punta de metallo,un po grande (8-9mm) con il trapano ovviamente, fino a fresare l'estremià della parte ribattuta del ribattino. Fatto ciò i dischi si schiuderanno e vedremo lo stato delle molle.

parastrappo_003_166.jpg

parastrappo_002_203.jpg

parastrappo_006_157.jpg

parastrappo_007_957.jpg

parastrappo_008_136.jpg

parastrappo_012_118.jpg

parastrappo_014_395.jpg

parastrappo_016_716.jpg

parastrappo_017_741.jpg

parastrappo_018_113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 217
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ottima cosa!! la revisione del parastrappi andrebbe fatta sempre quando si apre un motore,anche perchè il kit di revisione costa veramente poco.

l'unico problema è che occorre un trapano a colonna se non ti vuoi impazzire a trapanare...in mancanza di quello mi sono ridotto a portarlo alla rettifica dove l'apertura me la fanno loro......

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico problema è che occorre un trapano a colonna se non ti vuoi impazzire a trapanare.

Non è affatto vero sembra più difficile a dirsi che a farlo...io l'ho fatto con un comunissimo avvitatore, l'importante è avere punte ben affilate, e un cacciaspina da 2,5mmq per i ribattini più ostinati, che adorano la sede in cui hanno vissuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sia i ribattini che le molle, ultimamente latitano dai banchi dei ricambisti, qualche casa ha prodotto dei kit in buste con tutto l'occrrente, diversamente sono di facile reperibilità in negozi di articoli tecnici industriali per le molle, i ribattini si possono trovare in ferramente ben fornite, l'importante che si vada li con un campione, attenzione i ribattini devono essere in acciaio, e non in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo ottima idea quella di post a tema. Molto utile.

Personalmente io ho usato un trapano a mano ma prima di trapanare ho fatto una incisione con una punta da segno ed ho poi iniziato con una punta più piccola per poi erodere la testa del ribattino con una punta da 9...ben affilata. Funziona in "abbastanza" sicurezza.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

I ribattini dei parastrappi sono in acciaio????

 

E son semplici da ribattere?

 

Complimenti Antò per il post :applauso:

 

Grazie Pasquà,

 

Acciaio intendo ferro, che essendo trattato assume il nome di acciaio, non acciaio inox che è durissimo ed è un'altra cosa, e non alluminio che si romperebbe subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo ottima idea quella di post a tema. Molto utile.

Personalmente io ho usato un trapano a mano ma prima di trapanare ho fatto una incisione con una punta da segno ed ho poi iniziato con una punta più piccola per poi erodere la testa del ribattino con una punta da 9...ben affilata. Funziona in "abbastanza" sicurezza.

 

:ciao: Riccardo

 

Grazie Riccardo,

 

Si certo le punte al cobalto sono le migliori in questa situazione in mancanza di quelle le comunissime HSS se ben affilate svolgono la loro funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto, ma io ero impazzito a trapanare i ribattini del parastrappi PX, un macello assurdo di punte (di buona qualità). Alla fine, sugli ultimi due ribattini, mi sono accorto che era molto meglio procedere asportando una delle teste ribattute con una punta adatta (grande) e poi sbatterlo fuori a mazzate con un cacciaspine adatto. Nessuno lo ha mai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto, ma io ero impazzito a trapanare i ribattini del parastrappi PX, un macello assurdo di punte (di buona qualità). Alla fine, sugli ultimi due ribattini, mi sono accorto che era molto meglio procedere asportando una delle teste ribattute con una punta adatta (grande) e poi sbatterlo fuori a mazzate con un cacciaspine adatto. Nessuno lo ha mai fatto?

 

Infatti se leggi tutto il post ho detto di utilizzare un cacciaspine da 2,5 per i ribattini più ostinati, poichè ribattendoli si dilatano nelle sedi e può non essere sufficiente fresare le teste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto, ma io ero impazzito a trapanare i ribattini del parastrappi PX, un macello assurdo di punte (di buona qualità). Alla fine, sugli ultimi due ribattini, mi sono accorto che era molto meglio procedere asportando una delle teste ribattute con una punta adatta (grande) e poi sbatterlo fuori a mazzate con un cacciaspine adatto. Nessuno lo ha mai fatto?

 

Infatti se leggi tutto il post ho detto di utilizzare un cacciaspine da 2,5 per i ribattini più ostinati, poichè ribattendoli si dilatano nelle sedi e può non essere sufficiente fresare le teste.

 

Hai ragione, chiedo venia per la lettura distratta... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Scusatemi se dico un eresia, ma al posto dei ribattini si possono usare i rivetti? :mah:

 

No, non credo nemmeno ne esistano di lunghezza adeguata.

 

 

che ne dite, il parastrappi della mia vespa è da rifare?

 

No, riempi gli spazi vuoti con dell'acciaio liquido e tira a campare ... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...