Vai al contenuto



Revisione del parastrappi passo-passo


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 217
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho finito oggi di revisionare un parastrappi: Su 6 molle ne ho trovate 2 a pezzi e le altre 4 abbastanza usurate. Piuttosto delle originali del kit,ho preferito quella gialle che vedete in foto....molto più "serie",anche perchè si tratta di una GS 150 del '59

IMGP0618.jpg

 

IMGP0619.jpg

 

IMGP0620.jpg

 

IMGP0621.jpg

 

IMGP0625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! prima di mntarle le ho "provate" direi che sono appena più rigide ma in compenso molto più moderabili.Credo dipenda dal profilo:il filo della molla tradizionale è a sezione circolare, mentre quelle sono a profilo pressochè rettangolare,quindi una sezione leggermente superiore e maggior elasticità.

Si trovano vicino a casa mia da un rivenditore-preparatore-genialoide di vespe da corsa e lambrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Revisionato pure io il parastrappi (ovviamente prima di vedere questo topic :roll: )

 

Ora devo "solo" rimettere i ribattini. Quelli che ho io (presi in kit da http://www.atuttavespa.com) sono molto lungi e durissimi. Devo per forza accorciarli. Li ho tagliati a misura, ora escono dalla primaria di circa 5mm. Penso che siano più che sufficienti per richiudere i due coperchi. Che ne dite?

 

Ah, per togliere i ribattini vecchi ho trapanato da cima a fondo con una punta HSS da 3mm. Tenendo il tutto bene oliato (una goccia di olio ogni 5 secondi di trapanamento) la punta andava giù come nel burro. Poi con un cacciavite da 3 mozzato della testa ho "pulito" le sedi del ribattino pulendoli dai residui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto, ma io ero impazzito a trapanare i ribattini del parastrappi PX, un macello assurdo di punte (di buona qualità). Alla fine, sugli ultimi due ribattini, mi sono accorto che era molto meglio procedere asportando una delle teste ribattute con una punta adatta (grande) e poi sbatterlo fuori a mazzate con un cacciaspine adatto. Nessuno lo ha mai fatto?

 

si esatto io ho fatto cosi,con una punta grossa o forato la testa poi con il caccia spine ho mandato fuori i perni e poi fatto il lavoro, non è difficile come sembra..il mio sembrava ok invece dopo averlo aperto ho visto che erano rotte 2 molle poi ho messo le molle doppie del 200 sul mio 150 e via andare

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso: post perfetto, aggiungerei:

per vespa p200e

cuscinetto del Quadruplo rif.skf 617014/C3 misure15x42x13mm

rullini 2457 è il riferimento del ric.originale piaggio

In più vorrei avere conferma relativamente al "bicchierino" dove gira esternamente l' albero di natale in punta vs volano:

sarebbe il tappo ad espansione rif. 46631 piaggio??

Credo che se revisione deve esssere completa, anche quello sia particolare tendente all' usura, ma nn ne sono convinto e mi poiacerebbe approfondire.

Io non l' avevo mai notato, ma in 1 post ho sentito di olio che si perdeva da li e chiedo quindi ai + esperti sulla questione. :mah::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna può confermarmi sta cosa del "bicchierino" dove gira esternamente l' albero di natale in punta vs volano:

sarebbe il tappo ad espansione rif. 46631 piaggio??

:doh:

Mi hanno detto che va sostituito, mi confermate il rif.to del pezzo?:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna può confermarmi sta cosa del "bicchierino" dove gira esternamente l' albero di natale in punta vs volano:

sarebbe il tappo ad espansione rif. 46631 piaggio??

:doh:

Mi hanno detto che va sostituito, mi confermate il rif.to del pezzo?:testate:

 

Ho consultato il catalogo dell'epoca,e' il nr giusto e lo chiama "Tappo ad espansione".Personalmente,e per quanto ho sentito in giro,nessuno di mia conoscenza l'ha mai sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Che è smontabile, ecco la peculiarità, in rettifica, si possono cambiare le sole sfere, basta separare le due flange in ottone, tenute da altri ribattini, per modo di dire, e le sfere escono una alla volta. Io non mi sono mai interssato, ma nelle grandi città ci sono centri specializzati in ATP, ovvero articoli trasmissione potenza, che ne sanno una in più del diavolo.

Se vuoi dire di aver restaurato un cuscinetto puoi cimentarti alla rettifica delle boccole e alla sostituzione delle sfere.

Io ho lasciato perdere. Nuovo della SKF lo pagai 13 neuri

 

cavolo antovnb4 sei un pozzo di scienza... non spaevo si potessero rigenerare pure i cuscinetti... ma chi sei....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ciao a tutti vespisti e vespiste!!! :mrgreen:

Vi chiedo solo una cosetta: come faccio a ribattere i ribattini senza rompere e/o ammaccare nulla? :mah:

 

Grazie e ciao,

Davide :ciao:

 

mi associo a questa domanda chiedendo,una volta fatto il tutto, come blocco i nuovi ribattini?è un lavoro che andrò a fare in questi giorni quindi mi interessa molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho semplicemente tagliati a misura e poi ho appoggiato il tutto sull'incudine, appoggiato un martello sul ribattino e battuto sul martello con la mazzuola

 

Quoto. Io comunque uso la morsa che tengo aperta e ci faccio girare la primaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il post anton, me lo ero perso..

 

Per rimuovere la testa dei ribattini non può andar bene anche un Dremel ? e dopo cacciaspine !

 

Queste foto fanno parte di una guida smonta/monta motore PX e prima o poi la finiro' ;-):mavieni: Questo parastrappi era tenuto da pochi ribattini,ma leggete le didascalie delle foto :mavieni:

1) Come si presentava (Large).jpg

2) Solo...una molla rotta (Large).jpg

3) Svuotato (Large).jpg

4) Vai di scalpello ricavato da uno stelo valvola (Large).jpg

5) Taglia come se fossero di burro i ribattini (Large).jpg

6) decapitati (Large).jpg

7) Vai di bulino (Large).jpg

8) Punta da 3mm (Large).jpg

9) Punta da 8mm (Large).jpg

altro piattello (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...