Vai al contenuto



Il polini cittadino secondo Vespista46


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ormai da un pò sono passato a qualcosa in più del mio caro e amato DR, non che sia stato messo da parte, ma aspetta semplicemente tempi migliori per poter mettere un pistone migliore, lavoricchiare il cilindro e fare una degna testa, ma questa è un'altra storia... Torniamo a noi.

 

Causa forze maggiori, ovvero cuscinetto lato volano andato, dovevo rifare il motore... Quale migliore occasione per non prendere un secondo blocco e poter fare le cose con calma?! Detto fatto, ma non è stato così semplice, tante vicissitudini mi hanno perseguitato, alcune non molto belle, ma per fortuna tutto si è concluso al meglio. Ringrazio inoltre l'onesta di un'utente del forum, che saluto e ringrazio (Napoli), persona disponibilissima e cordiale, il quale mi ha fatto trovare ciò di cui avevo bisogno.

 

Partendo dalla base di dei carter PX mix e AE del 2007, dovevo realizzare un motore che sicuramente vada un pò meglio del mio amatissimo Dr, ma al contempo egualmente affidabile, capace di portarmi tutti i giorni e in tutte le condizioni dove più mi aggrada, mantenendo sempre la classica estetica originale, indispensabile per girovagare in città in tranquillità. Ovviamente anche i consumi sono un punto fondamentale, quindi niente espansioni, carburatori big, e megavoragini...

 

Ecco ciò che è venuto fuori:

-177 Polini pulito dalle bave, gradini, e piccoli strozzi di fusione nei condotti e scarico lucidato. Pistone con finestre laterali aperte fino ai limiti del rinforzo, terzo travaso raccordato al T3 in canna, pulito anch'esso da gradini e cose varie. Testa polini con squish 1.65

-Albero motore RMS, fasato 120/60... Col senno di poi, forse 60 gradi sono stati abbondanti, sono convinto che con circa 55 sarebbe stato meglio

-Carburatore dell'orto (non spaco) SI 24

-Frizione 6 molle con anello di rinforzo puntato (e non saldato) a TIG, per evitare deformazioni inutili, visto il ruolo che deve svolgere, a nostro avviso un punto ben dato per battuta va più che bene, bicchierini originali forati, 3 dischi piaggio

-Pignone da 23 DRT su corona originale, per un rapporto finale di 23/68 (ratio 2.95)

-Cambio originale con 4a corta 36 denti

-Accensione elettronica

-Marmitta Sito classica

Poi le solite cose ovviamente, cuscinetti, paraoli, or, bulloneria nuova, il tutto chiuso con guarnizione verde originale piaggio e un filo di pasta nera (pentitissimo di aver utilizzato la arexon, ricordavo fosse quella buona, invece quella che uso solitamente è la "EST", consigliatissima quest'ultima)

 

 

 

Qualche foto...

 

Motore appena arrivato, una pulita e via sul banco!

Vi risparmio tutte le foto dello smontaggio e pulizia..

SDC15062.jpg

SDC15063.jpg

SDC15064.jpg

SDC15070.jpg

SDC15076.jpg

SDC15148.jpg

SDC15169.jpg

SDC15149.jpg

SDC15172.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 333
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

536001_440665019285440_1548772024_n.jpg

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre foto...

 

 

 

 

 

Notare come il 24 sulla scatola originale, era quasi raccordato di suo, giusto una pelatina alla parte posteriore.

 

 

La crociera era in buono stato, quindi ho semplicemente smussato gli spigoli e i vezzi di battuta e rimontata.

 

 

E senza voler creare inutili polemiche, guardando il parastrappi adesso mi rendo conto come alcuni meccanici con 100 euro smontano, revisionano, rimontano, ricambi inclusi.. Poco male, kit di revisione parastrappi e torna più bello di prima :mrgreen:

SDC15156.jpg

SDC15205.jpg

SDC15231.jpg

SDC15233.jpg

SDC15246.jpg

SDC15254.jpg

SDC15256.jpg

SDC15257.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, perchè la 4a corta?

Hai allargato anche la valvola?

La guarnizione originale verde della piaggio è preferibile al kit che vende cataldi?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

A consumi come stai messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo del pistone non ho foto da finite, o meglio, mi sa che le ho perse, anche quelle del cilindro e carter definitivi.. Il tempo di beccarle..

 

Raccordi vari...

 

 

Più tardi altre foto... Stay tuned ;-)

IMG_1816.jpg

IMG_1821.jpg

SDC15264.jpg

SDC15291.jpg

SDC15295.jpg

SDC15275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso passiamo alla frizione.. Abituato ad una 8 molle, non volevo qualcosa di molto duro da azionare, anche per l'uso che ne faccio, quindi 6 molle con molle originali.

Boccolo d'ottone entrato con interferenza (me ne sono fatti portare 5 dal ricambista e ho preso il più stretto), rettificato e con le zampe di ragno per aumentare la lubrificazione, visto che originariamente il pignone ha solo 4 forellini tutti in linea al centro, quindi tende a lubrificare poco i bordi, proprio i punti in cui il consumo del boccolo è maggiore. Vediamo se così cambia qualcosa

SDC15511.jpg

SDC15512.jpg

SDC15514.jpg

SDC15525.jpg

SDC15527.jpg

SDC15530.jpg

SDC15531.jpg

SDC15532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale sono mooolto contento del motore, anche se devo risolvere qualche noia ancora... Fin'ora abbiamo fatto assieme 1700km

Non mi aspettavo sinceramente che ad andatura normale sciupasse così poco, ma quando si da gas... :azz:

 

- Mi sfiata dal basamento cilindro, prima avevo una guarnizione da 0.7 in alluminio, pasta nera sopra e sotto. Andava una scheggia, riempito tutto il tachimetro MY, medi e alti ottimi pur avendo una banalissima Sito. Bassi inferiori al Dr.

Smontato pensando fosse problema di guarnizione, adesso ho sotto una guarnizione polini in allu da 0.2 e due di carta una sopra e una sotto imbevute d'olio da 0.3 l'una. Continua a sfiatare seppur in maniera moooolto inferiore, adesso neanche si percepisce alla guida che aspira, se non fosse per le continue perdite di miscela che macchinano il motore. Si è abbassata di qualche grado la fasatura e adesso ha meno alti, non riempie più tutto il tachimetro, arriva a circa 125 indicati (poco meno), i bassi sono rimasti i medesimi, ovvero al di sotto di un DR, e questo mi infastidisce non poco.

Sono convinto che la carenza deriva da una carburazione al minimo approssimativa, ma aimè finchè non risolvo la perdita, non potrò farlo per bene...

Step attuale: Minimo 50/160, massimo 185/BE3/120, filtro forato 3,5 sul minimo e 6 sul max.

 

 

-Mi slitta la frizione.. Tirando la 3a a palla, inserendo la 4a slitta in maniera spaventosa, devo chiudere per farla riprendere, altrimenti tira indietro. Adesso che il motore si va slegando anche 2a/3a lo fa. Adesso non so se passare al pignone 22 per recuperare anche un pò di tiro sotto e diminuire lo slittamento o montare 4 dischi con la paura diventi dura la frizione da azionare e che trascini...

 

 

-Inoltre non riesco a capire perchè, quando metto benzina, o in certi casi quando parcheggio, al momento di riavviare la Vespa risulta ingolfatissima. Non è problema di spillo perchè ne ho cambiati 3 e provate due colonnine complete, fra cui una del mio motore col DR che funzionava alla perfezione. Il carburatore non ha passaggi allargati o cose simili

 

 

536001_440665019285440_1548772024_n.jpg

:mrgreen:

No no, quello è un'altro motore ancora...

 

 

Domanda, perchè la 4a corta?

Hai allargato anche la valvola?

La guarnizione originale verde della piaggio è preferibile al kit che vende cataldi?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

A consumi come stai messo?

 

Perchè il cambio 125 l'ha di serie, e perchè per la nostra città a cosa ti serve avere 4a lunga? Mica perdi velocità con la 4a corta, anzi..

Si valvola allargata

A me piace di più, ma si può chiudere anche con quella sottile normale, specialmente se le superfici non sono rovinate

 

Quando ci siamo fatti l'arrustuta a ficuzza, media 28kml, in città camminando normalmente 25 circa... Mi aspettavo molto di più, ma si mantengono buone velocità col motore che gira abbastanza basso. Paradossalmente sciupavo più col DR, che in città ero sempre 20/22 e fuori città raramente più di 25

 

 

Posso chiederti perchè non hai smussato le "L" del cilindro?

 

:ciao:

Certamente!

Per mantere quanta più pressione possibile in camera di manovella e per evitare di sfondare i sottilissimi carter MY

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come frizione ho montato un kit 4 dischi con molle rinforzate ferodo. Ho cambiato nel contempo anche le guaine con quelle teflonate e la frizione ora è più morbida di quella originale che avevo prima :mrgreen: Poi però non ho mai provato una 8 molle e non saprei fare un paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La 8 molle è una frizione che se ben sistemata è fantastica, morbida, graduale e con qualche accorgimento tiene anche parecchia potenza.

Inoltre non stressa assialmente il cuscinetto lato frizione che fa da reggispinta.

Provare per credere :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la 8 molle l'ho provata sulla vespa di un amico .... fantastica , sto valutando se montarla sul nuovo motore

 

Luca, occhio che la 8 molle originale non sopporta bene sia la coppia che i giri.

Lo stesso boccolo tende ad aprirsi sul punto di lavorazione della chiavetta.

Diciamo che se la monti su di un morore bello pompato ci devi lavorare dietro un po' di più rispetto alla classica 7 molle.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione Surflex 4 dischi con molle sue bianche,vecchia come il cucco...tiene da un anno e non è eccessivamente dura.

Comunque Dario dai che siamo giovini e forti,ci si fa la mano alle frizioni,è tutto allenamento:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, vorrei evitare tendiniti e cose varie... A sto punto mi tengo la frizione che slitta! :mrgreen:

 

4 dischi e molle originali?

4 dischi e 3 molle tipo Dr non troppo dure?

 

 

La 8 molle ci sto lavorando Gigi... Ci sto lavorando. Qualcosa mi pare che via email ti avevo detto/mandato, no? ;-)

Comunque mi sa che li oltre il pignone 22 non vado, non perchè non lo facciano, ma perchè 80/90 euro di pignone mi sembrano una rapina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno sulla mia: kit brembo 4 dischi + 6 molle rinforzate. Con la guaina in teflon riesco a tirare la frizione con 2 dita. Poi vabbè, quando monto sul CBR1000 del mio socio la frizione si tira col pensiero, ma non penso che la 8 molle sia paragonabile ad una idraulica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno sulla mia: kit brembo 4 dischi + 6 molle rinforzate. Con la guaina in teflon riesco a tirare la frizione con 2 dita. Poi vabbè, quando monto sul CBR1000 del mio socio la frizione si tira col pensiero, ma non penso che la 8 molle sia paragonabile ad una idraulica ...

Si ma di molle rinforzate c'è ne diverse durezze... Dalla DR simil originale, alla malossi simil marmo... La guaina in teflon io la montavo da originale, ma l'ho dovuta togliere poichè rotta in più punti, e la differenza fra teflon e normale è abbissale.. La 8 molle aveva acquistato "tono"!

 

Cmq la 8 molle ORIGINALE con guaina teflonata è come tirare il filo solo senza nessuna resistenza dall'altro capo... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dopo aver provato la 7 molle in varie configurazioni mi sono deciso e ho "costruito" questa frizione:

 

 

  • Base 9 molle con 4 molle originali e 4 molle rinforzate.
  • Boccola e rondella di spallamento originali
  • Cestello MMW ricavato dal pieno.
  • Modifica 5 dischi
  • Modifica reggisinta con cuscinetto 2Z
  • Coperchio frizione modificato per alloggiare il cestallo MMW
  • Sfiato olio modificato con camera di ritenzione

 

Ho impiegato un po di tempo per arrivare a questa frizione ma per me è il massimo perchè la frizione risulta morbida, graduale e senza problemi di slittamento in qualsiasi condizione.

 

Nelle foto si vede il clutch slider della Pinasco, subito abbandonato per i noti problemi. :nono:

 

IM000637.JPG

 

 

:ciao: Gg

Complessivo.jpg

Esploso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma come ci sono entrati tutti quei dischi?

Vedo che non hai anello di rinforzo

 

Entrano entrano, l'importante è stare attenti allo smusso dell'ultimo disco: per distrazione l'ho montato al contrario e stavo impazzendo!!!! :azz:

 

Come primo cestello ho usato propri quello con l'anello di rinforzo, ma i dischi lavoravano male e tendevano ad incastrarsi contro l'anello.

Forse perchè non era saldato vicino al bordo ma qualche millimetro sotto, fattostà che dopo poco tempo lo stacco diventeva problematico.

Alla fine ho optato per il cestello ricavato dal pieno, anche se qualcuno dice che tendono a spaccarsi ... spero proprio di no!!!! (Manca la faccina che "si gratta" !!!)

 

Spettacolare veramente Gigi, devo avere 4 soldi da parte per il pignone e poi ti copio! :mrgreen:

Anche se, il cuscinetto reggispinta non penso di saperlo replicare :noncisiamo:

 

Se non erro è lo spingidisco della PK al quale va fatta qualche semplice modifica per adattarlo al cestello MMW.

 

Spingi Frizione PK.JPG

 

Bisogna ricordarsi del coperchio, che va modificato o acquistato già con la modifica per "accettare" il cestello MMW che resta più alto e più largo del cestello in lamiera.

 

coperchio Frizione PX.JPG

 

 

Inoltre (2 maroni!!!) togliendo il materiale dal coperchio, l'olio, che per forza centrifuga viene spinto contro le pareti del coperchio stesso, tende a risalire il foro e ad uscire dallo sfiato imbrattando tutto. :boh:

Anche li altra "modifica"!!!! :doh:

Dopo 1000 pensate ho risolto con questo sistema: uno spurgo con "precamera" in modo che l'olio spinto nel foro dello sfiato si fermi in una camera più grande che opponga resistenza alla risalita.

 

Posto le misure per chi volesse costruirselo.

Attenzione a non superare la misura del diametro e dell'altezza, perchè il tutto è calcolato per passare a filo del telaio.

 

Sfiato GLC.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

Sfiato_3.JPG

Sfiato_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...