Vai al contenuto


R.R.R. Ricerca Rottami Rugginosi ....


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ...

Ieri ero in Ligura , nel Genovese , e ne ho approfittato per fare un paio di orette abbondanti di corsa/trail , allenarsi a picco sul mare e' decisamente appagante ...

 

Come sempre cerco di "perdermi" abbandonando i sentieri segnalati e seguendo tracce e viottoli , mi piace scoprire posticini nuovi ..

Imbocco un sentierino che si stacca del tracciato principale , proseguo per qualche decina di metri in piano , arrivo ad un capanno , il sentierino finisce ma si intuisce una traccia che sale abbastanza verticale tra gli ulivi . E' il mio pane ...

Inizio a salire, l' uliveto e' palesemente abbandonato da anni , la macchia mediterranea sta sempre piu' prendendo il sopravvento . Arrivo in cima , un rudere di un tugurio appare tra gli ulivi . Appoggiata alla parete di lamiera ondulata , esternamente , mezza seppellita da reti per la raccolta delle olive ormai cotte da troppi anni di sole , vedo una sagoma familiare ..

Sprint primissima serie, scritte blu . Completissima e con vernice originale , a parte le due pance mancanti . Motore bloccato , con la marcia inserita . Lamierati rugginosi ,ma assolutamente sani , anni di salsedine e pioggia non sono ancora riusciti a comprometterli . Targa malamente strappata , resta solo un pezzo si S ( Spezia? ) . Bauletto di GS160/SS180 dietro lo scudo , verniciato a pennello di bianco , non chiuso a chiave , all' interno varia rumenta ed un grosso nido di calabroni , ma niente documenti . Bloccasterzo disinserito , con le chiavi nella serratura . Copertura sella disintegrata , pneumatici sgonfi e distrutti . Fanali , chiavi , fregi parafango , contachilometri , tutto assolutamente originale .

Subito inizio a pensare come fare a portarla via da li ...

Smontarla e trascinare i pezzi a valle e' impensabile , troppi i km che la separano dall' asfalto , 6 almeno verso Riva trigoso , forse qualcosa meno nel versante opposto , ma da quella parte il sentiero e' esposto e pericoloso , meglio non rischiare di finire con la Vespa in mare , dopo un salto di 100 metri ..

Inizio quindi a pensare di portarla a valle intera , sulle sue ruote ..

Mi rimetto a correre , faccio il periplo dela collinetta cercando un sentiero praticabile ..

Nulla da fare , se c'era e' stato fagocitato dalla vegetazione ..

Il terreno e' roccioso ed irregolare , in decisa pendenza , anche cambiandole gli pneumatici e riuscendo a togliere la marcia inserita gestire un peso del genere per tutti quei km e' un' impresa titanica ...

Dal capanno in poi sarebbe fattibile , magari riattivando le ganasce , con calma , salendoci in sella e frenando quando serve , ma arrivare al capanno ...

In piu' e' a quasi 300 km da casa , quindi l' unica maniera per portarla via di li sarebbe trovare un volenteroso che abbia voglia di farsi 600km in auto in giornata con me , e qualche oretta di "ginnastica" giu' per una collina ...

Non so come fare , ma so che DEVO portarla via di li ..

 

Voi cosa fareste ?

 

Ciaoooooo

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guabixx!

Sono contento di leggere un tuo nuovo ritrovamento,stavolta pure più sostanzioso..dunque,innanzitutto spero tu abbia ricoperto alla bellemeglio la vespa,non tanto per proteggerla,quanto per nascondera ad eventuali occhi indiscreti,anche se da quello che ho capito non c è anima viva li intorno.

Farsi 600 km in giornata non sono un grosso problema,l importante è trovare qualche amico (robusto) che venga con te.

Sicuramente hai ragione..va portata via,poi si penserà al come o al quando.

Un po ti invidio..giro mezza italia per lavoro,e capito nei posti più sperduti..ma mai un ritrovamento.. C è da dire che io non vado a fare i sentieri più sperduti.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non dico che le attiri...sono loro che attirano te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero un bel ritrovamento!!!

 

Però non vorrei fare il rompi scatole,ma sicuri si possa prendere così a cuor leggero?

Perchè non è abbandonata in un bosco,si trova vicino un capanno in un uliveto (tenuto in stato di abbandono,ok!),ma che probabilmente avrà anche un proprietario...

Ripeto non voglio rompere le scatole,però mi raccomando siate prudenti e fate attenzione :ok:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele , ormai di Vespe in posti "civili" ne trovi ben poche , e' gia' stato ripulito tutto ..

Nei boschi invece ;-) ...

Non l'ho spostata da dov'era , tanto in quel posto non ci passa di certo nessuno "per caso" , ed i locali - che conosceranno la sua esistenza - se non l' hanno portata via fino ad adesso non la portano piu' via ..

 

D.uca , ovviamente il terreno sara' di qualcuno , ma li sopra e' tutto completamente abbandonato ed incolto , e se il proprietario avesse avuto anche solo un minimo interesse per la Vespa l' avrebbe almeno messa dentro il capanno , invece che lasciarla per decenni all' acqua ed alla salsedine , oppure avrebbe cercato il modo di portarsela a valle ...

Ovviamente voglio recuperarla alla luce del sole senza nessun sotterfugio , diciamo che non penso proprio di rubare nulla a nessuno ....

 

ciaoo

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Occhio che, in qualunque modo tu voglia portarla via, sempre di "furto" si tratta. Non è che la roba, anche se abbandonata (ma è davvero "abbandonata"?), che si trova su un terreno privato altrui sia di chiunque la trova. Oltretutto, potrebbe anche essere stata rubata ed abbandonata, un controllino andrebbe fatto.

 

Magari prova ad informarti su chi è il proprietario del terreno.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che, in qualunque modo tu voglia portarla via, sempre di "furto" si tratta. Non è che la roba, anche se abbandonata (ma è davvero "abbandonata"?), che si trova su un terreno privato altrui sia di chiunque la trova. Oltretutto, potrebbe anche essere stata rubata ed abbandonata, un controllino andrebbe fatto.

 

Magari prova ad informarti su chi è il proprietario del terreno.

 

Ciao, Gino

 

Gino , hai perfettamente ragione , non voglio di certo prendermi una denuncia ...

 

Diciamo che vista la lontananza ho molti problemi a risalire al proprietario del terreno ( anche solo spiegare a qualcuno a parole dov'e' , non conoscendo assolutamente i luoghi , e' un problema ... ) , ed altrettanti a contattarlo ..

 

Dallo stato di abbandono del terreno direi che nessuno lo segue piu' da almeno 15/20 anni , il capannetto e' proprio in cima , anche quello assolutamente abbandonato a se stesso e con il tetto in lamiera sfondato e corroso . Le reti per la raccolta delle olive sopra la Vespa si sgretolano solo toccandole , anche queste hanno preso tanti anni di sole in quella posizione ..

 

Nell' eventualita' del furto sarebbe quantomeno strano che il ladro si sia spaccato la schiena a trascinarla in cima ad una collina mentre la poteva lasciare in centinaia di punti piu' in basso nella stessa zona boschiva , molto piu' agevoli da raggiungere ed altrettanto nascosti ...

 

Ho pensato di segnarmi il num del telaio ma quella zona di lamiera e' abbondantemente ricoperta di ruggine , dovrei tornare con CIF e spazzolina , ma sono 300+300 km da qui ;-) ...

 

Vedremo , per adesso nei prossimi we di certo non trovero' tempo di andarci , gia' ho faticato a liberarmi per concedermi questo fine settimana ...

 

Ciaooo

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato qualcosa anche io :mrgreen:

anche per me sono 3 R: rumenta, ruggine e rottami... tutto irrecuperabile e di tutto rubato... ce ne saranno state ancora una ventina ma il sentiero era parecchio impervio per cui ho preferito non rischiare di ammazzarmi

 

zSusXoG.jpg

c9V39C6.jpg

1n0eEwE.jpg

Iuh9UuM.jpg

yDofE6l.jpg

BbH3dnw.jpg

axSoY2q.jpg

szU9TDH.jpg

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato qualcosa anche io :mrgreen:

anche per me sono 3 R: rumenta, ruggine e rottami... tutto irrecuperabile e di tutto rubato... ce ne saranno state ancora una ventina ma il sentiero era parecchio impervio per cui ho preferito non rischiare di ammazzarmi

 

 

 

 

....ancora una ventina.

Ma che posto è? il cimitero delle Vespe :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è di tutto... Frigoriferi, cessi, vasche da bagno, trattori, furgoni e chi più ne ha più ne metta... La cosa più presente comunque sono indubbiamente le moto... C'era una honda degli anni 70 intera poco distante dalla strada, mi sono scordato di fotografarla... Poi ancora una quantità immane di moto da trial e motorini moderni (molti scarabeo)... È chiaramente tutta roba rubata o che è stata gettata per fregare l'assicurazione... Per fortuna di vespe non c'è quasi nulla di recuperabile... Si evitano problemi ;)

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato qualcosa anche io :mrgreen:

anche per me sono 3 R: rumenta, ruggine e rottami... tutto irrecuperabile e di tutto rubato... ce ne saranno state ancora una ventina ma il sentiero era parecchio impervio per cui ho preferito non rischiare di ammazzarmi

 

posto interessante :mrgreen: mi capitasse mai di trovare qualcosa di simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto degrado e poco rispetto, oltre che del vivere civile, della propria terra.

 

E' vero, anche io ho notato che negli ultimi anni questo fenomeno è aumentato. Ci sono luoghi vicino casa mia dove incessantemente viene riversata la sporcizia, eppure a meno di 4 chilometri ci sarebbe l'isola ecologica dove portare il tutto senza incorrere in reati.

Tanto per capire la differenza di mentalità lo scorso giugno mi sono sposato e sono andato negli US in viaggio di nozze, un viaggio alla ricerca dei luoghi naturali della zona ovest. Ho potuto notare il diverso grado di rispetto per la cosa pubblica, che sarà sicuramente incoraggiato dalle sanzioni salate, ma che è anche insito nella mentalità del cittadino americano; trovi dei cartelli ai bordi delle strade con dei numeri di telefono a cui ti puoi rivolgere se vuoi "adottare" dei pezzi di strada che significa che tu ti fai carico di ripulire per tot chilometri (o meglio miglia) il tuo tratto stradale. Per noi è impensabile.

 

A tal proposito indovinate cosa ho incontrato in piena Valle della Morte dentro un caldo allucinante ?:mrgreen:

124.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...