Vai al contenuto



Perdita di miscela


Andrepx
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho un dubbio, dopo che l vespa resta ferma qualche ora, trovo sempre delle macchie (di dimensioni modeste ) sotto il motore..la vespa va bene, anche se mi sono accorto di un calo di prestazioni in velocità massima e ripresa.. Sono ancora in rodaggio visto che ho fatto poco più di 300km.. Ieri mi son deciso a fare qualche foto al motore per cercare

Di capire la provenienza di queste perdite e l ho trovato così..trovo anche la ruota posteriore e la pedana in prossimità del motore sporca , non credo sia normale, che dite?, da quel che ho potuto vedere mi sembra provenga dall'attacco fra marmitta e pistone.. forse da stringere? grazie in anticipo dei possibili consigli se qualcuno ha avuto problemi simili!

 

foto (9).jpg

foto (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Andrepx, smonta la cuffia e dai un'occhiata anche alla testa, a me sembra che la perdita provenga proprio da li.

Probabilmente sfilata e questo giustifica la perdita di prestazioni.

Quando il motore é stato rinchiuso é stata usata una chiave dinamometrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Vespa30, purtroppo il motore non l ho chiuso io, ma non credo sia stata usata una chiave dinamometrica, oggi mi informo e provvedo a smontare la cuffia... spero sia una cosa risolvibile senza dover aprire un ennesima volta tutto o doverla portar dal meccanico!..

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la testa ma dalla seconda foto sembrerebbe piu la marmitta che sfiata olio in quanto non è solo una colatura ma anche il carter in prossimità del perno di attacco è sporco... controlla che la marmitta sia ben inseria a batuta e stretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrepx la mia px faceva lo stesso,era la marmitta che sfiatava,ho risolto semplicemente(e' chiusa da 6 mesi e non ha piu perso)mettendoci della pasta rossa ermetica riempiendo le due spaccature che trovi nella marmitta fino a pareggiare e tutto intorno un velo,certo un occhiatina alla testa dalla sempre :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla sia la tenuta del collettore, ma anche, sopratutto, la testa, come suggerito da vespa30. infatti se dici che hai perso potenza può essere proprio a causa di una non perfetta tenuta della testa sul cilindro. Puoi far si da solo, ma in ogni caso se non sei pratico e non ti senti sicuro, riportala da chi ti ha chiuso il motore.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per i suggerimenti!!, infatti credo che in settimana la riporto da chi mi ha chiuso il motore e controllerò insieme a lui collettore e testa!..proprio ora stavo leggendo altri forum dove ho trovato che se i dadi della testa sono stretti "a morte", si rischia di deformar la testata... e che la testa andrebbe serrata con la dinamometrica alla giusta coppia da 1,3 a 1,8 KGM su un 125 e 150, da 1,7 a 2,2 Kgm su un 200.. ..verificherò quindi anche come sono stretti sperando che non ci siano danni! (eppure una volta non c'erano tutti questi attrezzi ma si faceva a mano!)

Link al commento
Condividi su altri siti

e visto che siamo in tema di marmitta avevo un altra curiosita!... quando ho rifatto il motore e cambiato marmitta, ne ho comprata una che mi è stata venduta come " vuota e artigianale"...sempre un padellino come l'originale,nulla di strano o elaborato... ora secondo voi va bene comunque o mi conviene cambiare e andare su una sito?..

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine per impegni universitari non sono ancora riuscito a passare dall officina per farmi dare della pasta nera e una mano con gli attrezzi... comunque leggendo dei post ho trovato un metodo efficace per vedere se veramente ho uno sfiato fra marmitta e collettore, tappando la marmitta con una mano a vespa accesa, ho notato che essa si spegne... quindi non ho sfiati e quella miscela deve provenire da qualche altra parte... :(

ieri erano tre giorni che ce l avevo ferma in garage e mi è venuta l idea di mettere un foglio di carta sotto il motore nella speranza che se vedendo la zona in cui ho la macchia si possa capire o avere qualche indicazione ( so che è quasi impossibile ma farlo non mi costava nulla) cosi ho fatto una foto...

Un ultima cosa che ho notato è che da quando ho il motore ha iniziato a " sporcarsi" cosi, ho problemi con le partenze,.. ad esempio a motore appena chiuso, appena mollavo la frizione e acceleravo un pelo, quasi impennavo... ora invece devo aprire quasi tutto il gas...parte lenta e poi di colpo sale di giri.... e da ultimo oggi l ho ripresa in mano... partita al secondo colpo..reggeva il minimo bene... faccio 5 km mi fermo una mezz ora e poi per ripartire non ne voleva sapere... ho dovuto accenderla accelerando contemporaneamente... poi al primo semaforo mi si spegne ma riparte subito..... arrivo a casa e si spegne di nuovo non volendo saperne di ripartire...... non so mi sembra assurdo. So di aver dato spiegazioni cosi a caso pero sto impazzendo... risolvo un problema e subito un altro... e sono ancora in rodaggio... posto comunque la foto anche se immagino sia inutile

foto (10).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Torno a scrivervi in quanto dopo aver controllato la testa e assicuratomi che il problema non era li ( era la marmitta che sfiatava un po, dopo averla stretta e rifissata la perdita è nettamente diminuita se non sparita), non so piu che fare. Venerdi la portero da chi mi ha aiutato a rifare il motore per capire bene cosa puo essere... scrivo ancora qui ripercorrendo cio che mi è succeso nella speranza che anche qualcun altro abbia avuto e risolto problemi simili..

Dopo aver chiuso il motore la vespa era perfetta... reattiva...tant è che le prime partenze ho rischiato di cadere impennando, e ( tralasciando la storia del rodaggio per un secondo), in quarta a filo di gas prendeva i 70 tranquilllamente ( non ho osato tirarla oltre visto che era il primo giro e motore appena rifatto). Poi dopo 40 km di utilizzo ( senza strapazzarla, ma attenendomi al rodaggio) mi accorsi di avere il minimo alto e scoprì dal forum la storia della vita di regolazione aria/benzina, cosi agendo solo sulla vite grossa sul filtro dell aria abbassai il minimo ( la vite posteriore non la toccai visto che era gia svitata di due giri). Da qui iniziarono le rogne, mollavo la frizione lentamente ed ero costretto ad accelerare subito a manetta per non farla spegnere... la vespa sullo scivolo del garage faceva i due all ora e prendeva i giri lentamente per 3..4 secondi e poi di colpo ripartiva... questo è il problema che ho ancora ora... oltre al fatto che come velocita massima ( sono a 400 km ho fatto un paio di tirate) non supera i 70-75.... cosa impossibile visto che appena presa ero a quelle velocita con un filo di gas in 4...

Ce da dire poi che sempre dopo aver abbassato il minimo la vespa non voleva piu saperne di andare, affogava appena acceleravo e si spegneva, questo problema pero riuscii a risolverlo in quanto era dovuto al tubo della benzina troppo lungo ( 15 cm in piu)...

Quindi ora mi ritrovo con una vespa che fa fatica a prender di giri in partenza, appena accesa mi mura subito in prima e devo cambiare in seconda quasi subito ( questo non so se sia un vero e proprio problema in quanto dopo due o tre partenze si sistema e riesco ad avere una prima " normale" tirandola un po, anche se ricordo per certo che appena presa in mano non faceva cosi), e che come velocita massima non supera i 75.

In piu ieri esco faccio un giretto di una decina di km, rallento per una rotonda, scalo, vado a riaccelerare e improvvisamente non entra piu la quarta, son dovuto tornare a casa in terza ai 50, ho provato in garage a farla entrare muovendomi un po ma è come se non esistesse piu ( dovro dare un occhio al selettore immagino visto che la crociera era nuova, come quasi tutto).

Ora mi chiedevo se magari tutti i miei problemi non siano legati alla frizione e al cambio, se possono influire sul fatto che la vespa prenda i giri cosi lentamente, o se questo è un altro problema ancora, magari ho una perdita anche li e mi conviene controllare anche l olio del cambio.....

Sarò sempre convinto che sia un problema di carburazione visto che i problemi sono iniziati da li, ma piu di pulire da me il carburatore, i getti; di portarlo da uno specializzato in vespe a far vedere e controllare che non ci fossero perdite e ripulire un ennesima volta, non so che fare... Non credo siano problemi di anticipo o altro anche se a questo punto venerdi guardero anche quello... ma se all'inizio andava bene non credo si "sregoli" cosi da solo a caso. Non so minimamente cosa possa essere, cosa controllare, cosa smontare, se qualcuno ha un opinione o c'è passato mi aiuti! che voglio godermi anche io qualche km in tranquillità sulla mia vespa :)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andre..

La tua vespa purtroppo, ha troppi problemi contemporaneamente che ti creano una gran confusione. Per poter risolvere serenamente ogni problema, è necessario individuarli singolarmente e agire secondo le possibilità del caso, che riguardano singolarmente ognuno di essi.

io, leggendo attentamente quanto scritto ( anche se è difficile interpretare) mi sono fatto un'idea sui problemi che potresti avere, basandomi su esperienze passate.

Quindi in sostanza posso dire che riconosco 3 diversi possibili problemi, ovviamente tutti da verificare per scoprirne la veridicità o meno.

 

1)la perdita.

Escludendo le possibilità banali o già controllate, prova a togliere la cuffia del cilindro, togli la candela, e dai qualche pedalata. Verifica che tra la base del cilindro e il carter, non ci sia dello sfiato (te ne accorgi, perchè se ci fosse, lo vedi bene da ciò che ne esce.....) Inoltre cerca di risalire dalle gocciolature, per vedere se ti da un'idea di dove nascono.

2)la vespa che non prende giri. Anche qui, escludendo i controlli fatti da te e la carburazione ok, posso pensare che , anche se nuovo, abbia difettato il paraolio lato frizione. Ho avuto questi sintomi su una vespa da riparare e dopo tanti tentativi, fui costretto ad aprire il motore. In effetti prendeva difficilmente giri, poi andava, ma non arrivava a più di 75 circa. Per verificare questo apri il tappo di carico olio del carter (quello vicino al selettore cambio), metti in moto e dai gas. Se l'olio all'interno (sempre che sia presente la giusta quantità) viene spruzzato dal foro, allora è probabile che sia quello il problema.

3)la 4 che non entra. Apri il carterino del selettore e controlla che i cavi del cambio siano incastrati dentro delle piccole fessure nella rotella del selettore stesso. E possibile infatti che se non siano incastrate li dentro, il cavo si punti contro le pareti del selettore, rendendo difficile o impossibile l'entrata di qualche marcia.

 

Queste sono delle idee, ripeto venute da quello che ho potuto capire e da ciò che ho dato per scontato e già effettuato da te. Facci sapere

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, leggo solo ora e vedo che sei di Verona.

Se vuoi puoi passare da me e vediamo insieme di mettere se possibile chiarezza o quantomeno fare qualche prova in modo da poter valutare il da farsi.

Secondo me bisogna lavare bene bene il motore per poter seguire il flusso dell'olio in maniera più semplice, verificare in primis la situazione del complesso cilindro-marmitta e del carburatore.

Come suggerito anche da altri la questione degli affogamenti, mancate ripartenze e quant'altro potrebbe risolversi cercando li in mezzo.

Per il fatto che non ti entri più in 4 mi sembra strano che lo faccia così da un momento all'altro..controlla i leveraggi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche la mia VN2 sta perdendo miscela dalla marmitta, oltre questo mi si raccoglie il tutto anche sulla parte superiore della pedana vicino ai listelli, anche a moto ferma.

Strano ma vero, a qualcuno è già successo ? Con tanti saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, leggo solo ora e vedo che sei di Verona.

Se vuoi puoi passare da me e vediamo insieme di mettere se possibile chiarezza o quantomeno fare qualche prova in modo da poter valutare il da farsi.

 

Mi accodo. Pure io sono di Verona, abito in Valpolicella. Se serve una mano fammi un fischio.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli che mi avete scritto fino ad ora!!!. Purtroppo causa maltempo ( chissa quando si deciderà ad arrivare l'estate:rabbia:) e impegni universitari, non sono riuscito a portare la vespa da chi mi ha aiutato a sistemare il motore e quindi non ho fatto ancora le prove che ho potuto leggere sopra.

Tuttavia proprio ora volevo andare in garage a verificare se, aprendo il tappo di carico dell'olio del carter, accelerando ho fuoriuscita a spruzzi dell olio. Questo perchè il dubbio che uno dei due paraoli sia stato montato male o difettato c'e l ho da un po di tempo, soprattutto da quando ho letto che possibili difficolta nella carburazione o nel minimo leggermente irregolare ( la mia vespa tiene il minimo e non si spegne, solo che a mio avviso è un po alto e soprattutto non è costante, in maniera davvero lieve). Il meccanico a cui ho fatto revisionare il carburatore ( visto che dopo che l'avevo pulito non era cambiato nulla), mi aveva detto che aveva fatto fatica a carburarla ma che secondo lui dopo il rodaggio tutto sarebbe andato a posto e di aspettare.

Possibile che se fosse uno dei due paraoli il problema si sia verificato da quando ho provato a carburarla, agendo su vite minimo e quella posteriore coi famosi 2-2,5 giri?! e prima invece niente?.

An secondo voi discorsi vari di anticipo e altro?, la scintilla la fa bene e non credo che si sposti e cambi cosi da solo a caso visto che all'inizio era perfetto o sbaglio?

ma siamo sicuri che questa marmitta"vuota e artigianale" come hai detto tu non sia una sola che tappa il tutto?

il dubbio sulla serietà di questa marmitta mi era venuto anche a me, soprattutto sapendo l'importanza dello scarico a livello di carburazione, ma sentendo chi me l ha venduta ( ricambista specializzato in vespe), nessuno ha mai avuto problemi del genere, e soprattutto dopo solo 50..60 km. Nella fuorisucita di miscela può anche essere e valuterò di prendere un padellino sito, ma nelle prestazioni nella ripartenza e velocita massima dubito che il problema sia quello! ( magari!!).

Ciao Andrea, leggo solo ora e vedo che sei di Verona.

Se vuoi puoi passare da me e vediamo insieme di mettere se possibile chiarezza o quantomeno fare qualche prova in modo da poter valutare il da farsi.

Secondo me bisogna lavare bene bene il motore per poter seguire il flusso dell'olio in maniera più semplice, verificare in primis la situazione del complesso cilindro-marmitta e del carburatore.

Come suggerito anche da altri la questione degli affogamenti, mancate ripartenze e quant'altro potrebbe risolversi cercando li in mezzo.

Per il fatto che non ti entri più in 4 mi sembra strano che lo faccia così da un momento all'altro..controlla i leveraggi

:ciao:

Mi accodo. Pure io sono di Verona, abito in Valpolicella. Se serve una mano fammi un fischio.

 

Ciao!

Grazie mille dell'offerta! e credo proprio che se il tempo si sistema sarebbe davvero utile trovarsi!! :-) Non vedo l ora di finire tutta questa trafila iniziata più di un anno fa, e godermela finalmente senza pensieri e magari col sole!...

Ora giovedi sono rimasto d'accordo che la portero da chi mi ha aiutato nei lavori, proverò a guardare con lui tutte queste cose e se nemmeno dopo il prossimo fine settimana riuscirò a trovare e risolvere il problema, verrò a bussare a casa vostra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...