Vai al contenuto



Perdita di miscela


Andrepx
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao, sono anche io di Verona, abito in Valdonega ho esperienza su modelli precedenti il PX, possiedo una Sprint del '65 da oltre 30anni, ma se vi serve posso darvi volentieri una mano.

Ciao Francesco

Modificato da franzpero
ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anche a te Franzpero! I motori della vespa sono tutti molto simili quindi senz altro qualche consiglio e aiuto non mi dispiacerebbe :) .

Ahah miche085 un pomeriggio a ottimizzare le nostre vespe con qualche birretta ci starebbe proprio, soprattutto se si decide ad arrivare il caldo ;).. Allora giovedì / sabato vedo cosa riesco a risolvere in caso ci aggiorniamo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah miche085 un pomeriggio a ottimizzare le nostre vespe con qualche birretta ci starebbe proprio, soprattutto se si decide ad arrivare il caldo ;)..

 

meglio di no... Ho avuto brutte esperienze in passato, tipo montare la frizione del PX senza anello d'ottone sulla boccola :D Ho disfatto il pignone dopo 200Km :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!..alla fine giovedi sono andato a portarla da chi mi aveva rifatto il motore e oggi sono andato a riprenderla. Secondo lui non era problema di perdite ma di anticipo regolato male, cosi che la miscela non entrava in combustione bene provocando del residuo che usciva dal collettore. A me sembrava strano , anche perche non credo che l anticipo si sregoli cosi da solo( purtroppo non me ne intendo, parlo solo da quello che ho potuto imparare navigando in internet, anche se so che l esperienza si fa sul campo) , fattosta che ora le partenze sono un po migliorate, comunque non fluide e scattanti come erano all inizio, e la sento murare, soprattutto perche di velocita massima ora non raggiunge nemmeno i 70 :shock::orrore: (e ho notato di nuovo la perdita)...Ho idea che mi abbia messo un anticipo troppo " anticipato" con i rischi di surriscaldamento e foratura del cielo..

La marcia era semplicemente il cavetto nel selettore che si era sganciato, e quella l ho sistemata, pero la vespa resta inguidabile ed a e anche peggio. Sinceramente mi sono davvero rotto, ed essendo non troppo pratico purtroppo ( ho solo letto da un anno i vari post qui sul forum e in giro per farmi un idea, e mi son studiato per conto mio il motore, per passione) e non avendo gli attrezzi per aprire il motore e ricontrollare un ennesima volta tutto, credo mi rassegnero e la portero in qualche officina.. immagino che, anche se sopra ho pezzi nuovi, una volta che ti aprono il motore non meno di 300 euro te li chiederanno. Che palle, pero piuttosto che sbatter la testa in giro e girare a lungo col rischio di spaccar su tutto, credo mi tocchera far cosi :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti abbiamo già cercato di far capire, devi andare da chi ne sa ed ha soprattutto passione. i meccanici vogliono i tuoi soldi, non la tua soddisfazione. faranno il lavoro per sbrigarsela prima possibile. con la vespa non è il metodo più giusto...bisogna capire ed agire, se necessario andando ad esclusione facendo tante prove. questo è anche il modo migliore per imparare il proprio motore e rendersi piano piano conto di come poterselo aggiustare.

 

rifare un motore chiuso da poco mi sembra un peccato ed uno spreco e poi se non hai fortuna e trovi un'altra situazione come quella che hai appena trovato? cosa fai, butti nel cesso altri soldi? rifare un motore da un meccanico non ti costerà MAI meno di 400 euro se è un amico...qui di amici ne hai e nessuno ti chiederà dei soldi per robe che non lo richiedano davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, e so benissimo che chi fa il meccanico di professione guadagna soprattutto sulla manodopera pompando il prezzo. Si in effetti è uno spreco, ho tutto nuovo li dentro, pistone e cilindro rettificati, e all'inizio funzionava alla grande. Ora comunque il mio problema resta la perdita, e la difficolta in partenza e velocita massima. Per me, dall'idea che mi sono fatto, ho uno sfiato o sulla testa o alla base del cilindro. Mi ero fidato di quello che mi era stato detto dall'amico meccanico, e non essendo esperto non ho voluto controbattere, pero la perdita ce e da qualche parte esce. A casa non ho l estrattore e non sono capace di riregolare l'anticipo ( ho letto che per i 125 deve corrispondere a IT sul carterino ma non so molto di piu), e non so minimamente come poter aprire la testa per verificare o come chiudere un eventuale perdita alla base. Un altra cosa pero che stav pensando era legata al miscelatore. Leggendo su internet ho capito che non è altro che un piccolo ingranaggio a molla che in teoria dovrebbe variare la quantità di olio da miscelare a seconda del numero di giri del motore, mi era venuto il dubbio che il problema potesse essere anche li e che anche al minimo fornisse tanto olio che non riuscendo a bruciare adeguatamente rimaneva incombusto. Comunque ovvio che continuare a sparar sentenze a caso non mi porterà da nessuna parte, quindi accetterei volentieri una mano da qualcuno di voi di Verona.

Iena, purtroppo valpolicella è un po lontano da me per arrivarci con la vespa in queste condizioni ( non mi fido per nulla, ancora meno da come l ho ritrovata sabato:cry:), se riusciamo a organizzare un incontro magari MimminoAlbe tu avresti l estrattore, chiave e quanto necessario?...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti mando un mp! al limite da iena ci andiamo insieme a berci un caffè se ci accoglie o il caffè ve lo offro io qui se vuole raggiungerci :)

ho sia l'estrattore che la dinamometrica per il serraggio della testata che il vetro per la spianata tranquillo.

io abito in borgo milano, fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah ;) .. Non vedo l ora di fare anche io qualche giretto spensierato soprattutto in questi giorni un po piu stressanti. Dai domani o in questi giorni spero di risolvere i problemi della vespa grazie all aiuto pratico di MimminoAlbe ( oltre all aiuto dato da tutti i consigli che sono usciti in questo post ;) ).. È poi via alla formazione della cosca veronese :P;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alllllllllllllllora, sono appena tornato a casa, dopo un intera mattinata con MimminoAlbe, che ringrazio ancora di cuore. Abbiamo verificato insieme che non ci sono perdite ne dalla testa ( che risulta serrata bene), ne alla base del cilindro, e che l'unica perdita che ho è dovuta al collettore della marmitta. Nulla di grave e di certo, visto che all'inizio andava bene, non è lei che mi crea problemi.

Abbiamo verificato l'anticipo e visto che chi mi ha chiuso il motore, sabato mi ha risettato la tacchetta non proprio su IT ma fra IT e AT, comunque il problema di far fatica a partire lo faceva gia prima di sabato.

Abbiam pulito bene il motore nella zona della perdita e pulito il carburatore, e da qui ci siam convinti che il problema sia proprio di carburazione.

Infatti subito dopo averlo pulito abbiam notato che anche solo riaccendendola per qualche secondo e spegnendo si formava del residuo di benzina sul fondo, inoltre nel foro della ghigliottina si deposita lungo le pareti dei residui oleosi, nero. Da qui il dubbio che il problema sia legato al miscelatore o meglio, che invece di variare la quantità di olio da dosare a seconda dei regimi, esso fornisca sempre la quantità massima di olio nella miscela facendo si che al minimo la vespa risulti grassa e faccia l'effetto come da ingolfata. Poi presi i giri inizia ad andare bene senza problemi. Inoltre appena presa andava bene solo che aveva il minimo davvero alto, appena l'ho abbassato cercando di regolarlo ha iniziato a dare questo problema. Si vede che chi mi aveva chiuso il motore l'aveva regolato apposta cosi perche abbassandolo si ingolfava e spegneva.

Dopo averla ricarburata e regolato il minimo sono arrivato a casa tenendola un po su di giri ai semafori, ma prima sotto casa mentre aprivo il garage l'ho lasciata 3..4 minuti al minimo ed è morta e non ripartiva piu, proprio come se si fosse ingolfata. Purtroppo MimminoAlbe ha la vespa senza miscelatore e non sapevamo bene dove metter le mani, bisognava vedere senza esperienza e abbiam preferito evitare anche perche ormai era ora di pranzo!..

Comunque la marmitta penso la cambiero e mi prendero una sito, anche perche non so se sia normale ma ho notato che dopo anche solo qualche minuto che la vespa è in moto inizia ad essere incandescente, troppo secondo me.

Iena se hai esperienza con motori col miscelatore ci possiamo sentire via mp e metterci d'accordo!, per chiunque altro abbia qualche suggerimento sono qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, aggiorno visto che andrea è appena stato da me...

purtroppo non abbiamo risolto il problema ma almeno credo che si possa fare un po' di chiarezza.

 

abbiamo regolato il registro delle marce ed ora può utilizzare di nuovo la seconda marcia. chi gliel'ha regolato l'ultima volta evidentemente non aveva provato il suo operato.

 

abbiamo dato una pulitina alla zona testata collettore ed a quanto pare la perdita non viene dalla testata ne' dalla base del cilindro ma dal collettore della marmitta. è un padellino svuotato forse troppo visto che fa un rumore di latta molto simile al suono della marmitta T5. andrebbe inserito meglio e messo, al limite, della pasta per sigillare.

 

ad ogni modo: i sintomi che presenta sono quelli di una carburazione grassa al minimo. fa fatica a salire di giri ma una volta salita un po' di giri, quando si passa al circuito del massimo il motore gira bene. inoltre tiene bene il minimo. per questo mi sento di escludere problemi legati a cilindro o marmitta.

 

 

l'anticipo è regolato tra IT e A quindi anche se non perfetto non credo sia quello la causa.

 

abbiamo aperto la scatola carburatore e pulito bene i getti..non cambia nulla.

provato anche con un filtro di quelli decenti visto che ne monta uno di quelli con la retina blu..nulla.

la cosa che ho notato è che il coperchio scatola manca del gommino superiore per lo sfiato dei vapori. lui la tappa con un pezzo di nastro adesivo..gli ho consigliato prima di tutto di montare quel gommino.

comunque, aperto il coperchio si nota che oltre ad avere una discreta quantità di miscela residua sul fondo della scatola, il bulloncino filettato che tiene il tubicino dell'olio miscelatore era totalmente allentato. l'ho stretto giusto un pelo perchè purtroppo non ho mai maneggiato il miscelatore e non vedendo andrea convinto ho preferito evitare di esplorare l'intimo del suo px o stravolgere qualche componente che non conosca adeguatamente.

andrea è assolutamente sicuro che il carburatore sia stato revisionato in maniera adeguata anche se io una verificata gliel'avrei data, per lo meno per capire se è tanto imbarcato e la miscela residua provenga dalla base o lo spillo conico non è stato piazzato con la pulizia della sua sede..ad ogni modo, per i motivi di cui sopra non l'ho nemmeno estratto ma ne ho solo verificato il serraggio. non ci sono altre viti allentate e segni di perdite dalla vaschetta.

inoltre, notavo che nel foro di immissione (quello che va alla valvola e la ghigliottina) i bordi del foro erano anneriti, come se ci fosse dell'unto...

 

facendo due conti, a me verrebbe da prendere in considerazione esclusivamente la zona carburatore o miscelatore automatico ma, come già detto, preferisco evitare di metterci mani.

 

fosse mia monterei il gommino, verificherei i piani del carburatore con eventuale spianata e sostituzione guarnizione alla base, revisionerei da solo il carburatore vista la semplicità dell'operazione e andrei a studiarmi la zona miscelatore.

 

alla luce di tutto ciò, i vostri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi! ;-) e bravo anche mimmino :ok: si vede la luce in fondo al tunnel!

 

io ho il miscelatore...non avevo MAI messo mano su una vespa e la prima cosa che ho fatto una volta acquistata è stata pulire carburatore e miscelatore col cambio delle guarnizioni...mai nessun problema, non è per niente una cosa complicata, c'è anche una guida su internet mi pare! Al momento non mi ricordo bene se c'è un o'ring all'interno magari con la sostituzione delle guarnizioni si risolve tutto, il concetto del miscelatore è semplice si tratta solo di un'ingranaggio!

Modificato da miche085
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti subito dopo averlo pulito abbiam notato che anche solo riaccendendola per qualche secondo e spegnendo si formava del residuo di benzina sul fondo, inoltre nel foro della ghigliottina si deposita lungo le pareti dei residui oleosi, nero.

Se è grassa di minimo è normale che faccia residuo anche dopo una sola accensione

Da qui il dubbio che il problema sia legato al miscelatore o meglio, che invece di variare la quantità di olio da dosare a seconda dei regimi, esso fornisca sempre la quantità massima di olio nella miscela facendo si che al minimo la vespa risulti grassa e faccia l'effetto come da ingolfata.

Impossibile. Il miscelatore funziona come una pompetta, tipo quelle del sapone liquido: ad ogni "pompata" scende sempre la stessa quantità di olio. Col variare dei giri del motore variano le "pompate" al minuto, quindi è meccanicamente impossibile che al minimo esca più olio che non quando è accelerato.

Poi presi i giri inizia ad andare bene senza problemi. Inoltre appena presa andava bene solo che aveva il minimo davvero alto, appena l'ho abbassato cercando di regolarlo ha iniziato a dare questo problema. Si vede che chi mi aveva chiuso il motore l'aveva regolato apposta cosi perche abbassandolo si ingolfava e spegneva.

Altro indizio di carburazione grassa al minimo

Dopo averla ricarburata e regolato il minimo sono arrivato a casa tenendola un po su di giri ai semafori, ma prima sotto casa mentre aprivo il garage l'ho lasciata 3..4 minuti al minimo ed è morta e non ripartiva piu, proprio come se si fosse ingolfata.

Ulteriore indizio (io che sono volontariamente grasso ai bassi non posso lasciare la Vespa accesa al minimo per più di 1 minuti o brucio la candela :mrgreen:

 

Io ho visto una sola Vespa con miscelatore, ma a meno che non ci siano bolle d'aria nel circuito (che normalmente vanno via da sole) non può influire sulla carburazione.

 

Andre, sai per caso che getti del minimo hai su e che ghigliottina monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...