Vai al contenuto



L'Italiano questo sconosciuto ...


Echospro
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 265
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
L' hai fatto apposta, ho hai sbagliato??:Lol_5::Lol_5:

 

Mi consenta di evidenziarle il bruttissimo orrore. :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:Lol_5:

Ops, pardon ho sbagliato colpa mia me ne assumo la responsabilità! :mrgreen:

Hai di nuovo sbagliato :mogli::mogli:

 

Ops, pardon ho sbagliato, colpa mia, me ne assumo la responsabilità!

Le virgole non sono accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Forse è proprio quello che frega...il cellulare. Imporre 160 caratteri all' sms, ha generato le orde di "ki, kome e kuando"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai ragione, però non riesco proprio a metterle ci metto troppo tempo a metterle, il cellulare che sto usando e mooolto vecchio! (le "o" le ho messe apposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è proprio quello che frega...il cellulare. Imporre 160 caratteri all' sms, ha generato le orde di "ki, kome e kuando"...

 

il 99/100 dei giovani ha la promozione che paghi il primo sms della giornata poi ne hai 100 gratuiti.....quindi bè i messaggi non si risparmiano! io non uso le k nemmeno al cellulare,le abbreviazioni mi fanno schifo! e nemmeno risparmi tempo,è che boh,le usano tutti i giovani e gli altri gli vanno dietro....alle medie le usavo anche io....poi infilai una K in un tema,smisi in tronco!

Poi sbaglierò le virgole(troppi incisi:risata:) e qualche accento,ma le abbreviazioni nun se possin vedè:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è di molto tempo fa la notizia che, anche negli esami universitari, c'era il proliferare di abbreviazioni varie.

La mia maestra delle elementari, grande insegnante, addirittura non permetteva i numeri nei temi se non per le date!!

Ed i mesi in lettere!!!

Se insegnasse oggi mi sa che si strapperebbe i capelli a vedere le varie "k", "nn", "cmq", "tt", ecc ecc.

Certo, così è molto più veloce scrivere un messaggio, anche se al limite della comprensione, ma poi, riallacciandomi a quanto detto da case93, uno li inserisce nello scritto di tutti i giorni.

Vi vorrei fare una domanda: quanti di voi, magari velocissimi sulla tastiera, sanno ancora scrivere in corsivo altrettanto velocemente?

A furia di scrivere in stampatello minuscolo, faccio fatica, anzi non riesco proprio se non sforzandomi, a scrivere in corsivo!!!

Provate un po'? Foglio e penna biro e scrivete una frase!

Se è molto che non usate questo tipo di scrittura ... resterete sbalorditi!

Si chiama "analfabetismo di ritorno" quando si perde la capacità nella lettura/scrittura, per cui, a conti fatti, sto diventando un analfabeta .... di ritorno ma pur sempre un analfabeta!!! :shock:

Il progresso uccide, e se non uccide rincoglionisce.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo questo topic uno dei più seri di questo forum. Sono anch'io uno di quelli che spesso rabbrividisce nel vedere come viene martoriato il nostro povero italiano.

Per carità, capita a tutti di fare errori ma diamine, il tasto "modifica" c'è stato messo apposta! Ed invece si vedono doppie che mancano, abbreviazioni tipo tvttb, congiuntivi che più sballati non si può ed errori che diventano orrori...

Sapete quante volte ho letto o sentito "se io potrei"? Roba da far sanguinare occhi e orecchie!!

E basta con puppe, forcine e volanti! Diamine, stiamo parlando di vespe? Allora chiamiamoli cofani laterali, forcelle e manubri...

Propongo ai moderatori di mettere questo topic in evidenza per sensibilizzare un po' tutti gli utenti ad usare un italiano più corretto. Anzi, sarebbe bellissimo vederlo ripetuto in tutti i forum figli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo questo topic uno dei più seri di questo forum. Sono anch'io uno di quelli che spesso rabbrividisce nel vedere come viene martoriato il nostro povero italiano.

Per carità, capita a tutti di fare errori ma diamine, il tasto "modifica" c'è stato messo apposta! Ed invece si vedono doppie che mancano, abbreviazioni tipo tvttb, congiuntivi che più sballati non si può ed errori che diventano orrori...

Sapete quante volte ho letto o sentito "se io potrei"? Roba da far sanguinare occhi e orecchie!!

E basta con puppe, forcine e volanti! Diamine, stiamo parlando di vespe? Allora chiamiamoli cofani laterali, forcelle e manubri...

Propongo ai moderatori di mettere questo topic in evidenza per sensibilizzare un po' tutti gli utenti ad usare un italiano più corretto. Anzi, sarebbe bellissimo vederlo ripetuto in tutti i forum figli!

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso parlare con esperienza abbastanza diretta in quanto mia madre insegna alle elementari da più di 20 anni, e fermo restando il metodo di insegnamento di un insegnante (che varia soggettivamente e può essere più o meno completo) il problema maggiore è che i figli non vengono seguiti dai propri genitori..i tempi sono cambiati..prima per portare avanti una famiglia bastava un genitore lavorante e, generalmente, la mamma dedicava parte del tempo a seguire il figlio nel dopo scuola; ora i bambini vengono lasciati per molto tempo da soli, con i nonni, baby sitter etc..e i genitori quando rincasano dal lavoro non sempre hanno voglia di controllare fisicamente l'operato dei figli (si limitano a fare la classica domanda "hai fatto tutti i compiti?").

Non parliamo poi dei vizi che si danno ai ragazzi al giorno d'oggi...senza contare i vizi che i genitori della nostra generazione hanno in più rispetto ad una ventina di anni fa...(c'è gente che chiede esplicitamente agli insegnanti di prolungare le sedute dei colloqui e/o posticiparle/anticiparle perchè devono andare a cena con gli amici, devono andare dall'estetista, devono andare in palestra etc..)

Mettiamoci anche il fatto che, per la stragrande maggioranza dei genitori di oggi, tutto è dovuto..(ce ne accorgiamo nei forum)..il loro bimbo deve vivere dentro una campana di vetro, non può essere ripreso a scuola o batteccato altrimenti "si chiude in se stesso", "è suscettibile" e menate del genere..ora gli insegnanti rischiano denunce di maltrattamento da parte dei genitori quando alzano la voce..anni fa quando un insegnante urlava, ti picchiava, ti metteva una nota avevi paura ad andare a casa e farla leggere ai genitori..altrimenti le prendevi anche da loro!

Detto questo è facile capire come alla fine gli insegnanti iniziano un po a fergarsene..loro la buona volontà di educare ce la mettono..ma se dall'altra parte hanno tutti contro si fa ben poco..

Inseriamo anche il problema degli extracomunitari che giustamente vanno integrati con gli altri bambini..dover guidare una classe di 30 persone con 10 e più immigrati che non conoscono neanche l'abc provoca ad un rallentamento generale delle lezioni e del programma scolastico..e i tempi si allungano...(non a caso i programmi scolastici sono stati troncati o diluiti in più anni)

Concludo semplicemente dicendo che i bambini crescono sulle orme dei genitori..quindi alle volte sarebbe meglio rinunciare a una seduta in palestra o una cena e dare qualche schiaffo in più ai bimbi piuttosto che tenerli su un piedistallo e viziarli...poi a 18 19 anni vanno in giro con l'audi da 35000 euro e capi stra firmati..tanto che importa..pagano babbo e mamma..viva i fighetti tutti belli tirati che, a conti fatti, non sanno neanche formulare una frase di senso compiuto assente da errori grammaticali o calcolare l'area di un cilindro.

Tralascio volutamente la questione media..tanto mi sembra che tutti siamo più che informati...tutti programmi banali (quiz, concorsi a premi, calciatori, veline, orgie....) atti a diseducare e a distogliere i cittadini dai problemi di maggiore importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io posso parlare con esperienza abbastanza diretta in quanto mia madre insegna alle elementari da più di 20 anni, e fermo restando il metodo di insegnamento di un insegnante (che varia soggettivamente e può essere più o meno completo) il problema maggiore è che i figli non vengono seguiti dai propri genitori..i tempi sono cambiati..prima per portare avanti una famiglia bastava un genitore lavorante e, generalmente, la mamma dedicava parte del tempo a seguire il figlio nel dopo scuola; ora i bambini vengono lasciati per molto tempo da soli, con i nonni, baby sitter etc..e i genitori quando rincasano dal lavoro non sempre hanno voglia di controllare fisicamente l'operato dei figli (si limitano a fare la classica domanda "hai fatto tutti i compiti?").

Non parliamo poi dei vizi che si danno ai ragazzi al giorno d'oggi...senza contare i vizi che i genitori della nostra generazione hanno in più rispetto ad una ventina di anni fa...(c'è gente che chiede esplicitamente agli insegnanti di prolungare le sedute dei colloqui e/o posticiparle/anticiparle perchè devono andare a cena con gli amici, devono andare dall'estetista, devono andare in palestra etc..)

Mettiamoci anche il fatto che, per la stragrande maggioranza dei genitori di oggi, tutto è dovuto..(ce ne accorgiamo nei forum)..il loro bimbo deve vivere dentro una campana di vetro, non può essere ripreso a scuola o batteccato altrimenti "si chiude in se stesso", "è suscettibile" e menate del genere..ora gli insegnanti rischiano denunce di maltrattamento da parte dei genitori quando alzano la voce..anni fa quando un insegnante urlava, ti picchiava, ti metteva una nota avevi paura ad andare a casa e farla leggere ai genitori..altrimenti le prendevi anche da loro!

Detto questo è facile capire come alla fine gli insegnanti iniziano un po a fergarsene..loro la buona volontà di educare ce la mettono..ma se dall'altra parte hanno tutti contro si fa ben poco..

Inseriamo anche il problema degli extracomunitari che giustamente vanno integrati con gli altri bambini..dover guidare una classe di 30 persone con 10 e più immigrati che non conoscono neanche l'abc provoca ad un rallentamento generale delle lezioni e del programma scolastico..e i tempi si allungano...(non a caso i programmi scolastici sono stati troncati o diluiti in più anni)

Concludo semplicemente dicendo che i bambini crescono sulle orme dei genitori..quindi alle volte sarebbe meglio rinunciare a una seduta in palestra o una cena e dare qualche schiaffo in più ai bimbi piuttosto che tenerli su un piedistallo e viziarli...poi a 18 19 anni vanno in giro con l'audi da 35000 euro e capi stra firmati..tanto che importa..pagano babbo e mamma..viva i fighetti tutti belli tirati che, a conti fatti, non sanno neanche formulare una frase di senso compiuto assente da errori grammaticali o calcolare l'area di un cilindro.

Tralascio volutamente la questione media..tanto mi sembra che tutti siamo più che informati...tutti programmi banali (quiz, concorsi a premi, calciatori, veline, orgie....) atti a diseducare e a distogliere i cittadini dai problemi di maggiore importanza.

 

 

:applauso::applauso::applauso:!!!

 

quoto assolutamente tutto!

 

io faccio la seconda superiore quest'anno (se non mi bocciano), e devo dire che la media della nostra classe in italiano era sul 5 scarso... eravamo il 3 o 4 che sapevano fare dei temi decenti... :nono:

 

ps: odio anch'io abbreviazioni e robe varie...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso::applauso:!!!

 

quoto assolutamente tutto!

 

io faccio la seconda superiore quest'anno (se non mi bocciano), e devo dire che la media della nostra classe in italiano era sul 5 scarso... eravamo il 3 o 4 che sapevano fare dei temi decenti... :nono:

 

ps: odio anch'io abbreviazioni e robe varie...

 

:ciao:

 

Sei stato rimandato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

in matematica e chimica...

 

i prof non spiegavano un emerita mi####a... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

in matematica e chimica...

 

i prof non spiegavano un emerita mi####a... :rabbia:

 

Almeno te hai un' altra possibilità per rimediare, io invece le uniche materie che avevo sopra erano:

-italiano

-storia

-informatica

-educazione fisica

Le altre tutte sul 5 !:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se trovi i prof cretini (passatemi il termine) non c'è niente da fare...

 

io 3 settimane prima della fine della scuola avevo 8 materie giu e i prof non volevano farmi recuperare...

sopratutto quello di disegno tecnico... diceva che ero un coglione, stupido e che non mi meritavo di recuperare... se ne parlavi al preside se ne fregava perchè sono amici e insegna li da 25 anni...

 

ci sono pure un paio di video sul tubo...

 

alla fine

prima dei 25 secondi

 

lo odiavo... era un pazzoide...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già... sempre più difficile scrivere in italiano perfetto... c'è da dire però che almeno dall'autrice dell'articolo linkato all'inizio (Laura Montanari) e dai revisori e "proof reader" di Repubblica, ci si aspetterebbe un po' più di cura: hanno messo lo spazio dopo tutti gli apostrofi!

 

Quanto a quello che si legge qui nel forum, a volte se ne vedono davvero delle belle... alla fine non so se mi fanno più rabbrividire o morire dalle risate quei testi dove si legge "l'ha" al posto di "là" oppure "questo HO quello"... a dimostrazione che l'acca va messa, ma non a casaccio!

 

Se ci chiudono la Crusca potremmo aprire noi una bella sezione dove far fare un po' di palestra ai nostri giovani (e non) forumisti!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per chi era a scuola negli anni 70/80 come me.

Ma ve li ricordate alle elementari i dettati, i riassunti ed i temi?

Una valanga!!! Che palle!!!!

Ma alla fine rimpiango il modo dii insegnare di allora se i risultati dei tempi dell'informatica sono questi. :nono:

Una maestra per 32 ragazzi in classe e lei che faceva tutto, anche l'insegnante di ginnastica.

Ora i miei figli non sanno nemmeno cosa sia un dettato nonostante 5 insegnanti ed una classe di massimo 20 persone ... ma i risultati si vedono. Purtroppo!!!!

 

 

:ciao: Gg

 

In prima elementare ci sono stato nell'80 e come te solo una maestra che faceva tutto. Il problema è il numero di materie e il programma di adesso che è molto piu articolato in quanto fanno inglese, informatica, astronautica, viaggi nello spazio, scienza delle particelle etc... Io sinceramente ricordo solo italiano, matematica, storia e un po di geografia ma ricordo anche la cura nell'insegnamento, seguire anche chi non era proprio una cima ed era piu lento nell'apprendere, ricordo che se stavi a casa una settimana non era come ora che sei fregato e ti sei perso 2 libri. Ricordo 2 libri: quello tecnico e quello di lettura, ora hanno una libreria. Ricordo che facevamo calligrafia, cosa che ora non sanno neppure cosa sia e scrivono come dottori gia a 6 anni. Troppe cose, troppo presto. E va sempre peggio....Basta pensare ai debiti formativi, io se andavo male venivo rimandato o bocciato (cosa successa con certa frequenza) ora paghi a rate

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e come la chiesa insegna(Medioevo)un popolo ignorante si ribella meno,si controlla meglio e paga di più.....

 

La Chiesa del Medioevo stimolava la cultura del popolo attraverso la bellezza dell'arte, dato che ad esempio il catechismo non poteva essere fatto coi testi scritti, dato l'analfabetismo dilagante.

 

Infatti oggi nessuno o quasi è in grado di farti innamorare della bellezza di una scultura o di un dipinto, mentre il grezzo contadino di qualche secolo fa sapeva narrare benissimo a figli e nipoti i racconti che un'immagine sapeva comunicare, e ciò si tramandava di generazione in generazione.

 

Ma oggi non c'è tempo per fermarsi a gustare tutto ciò, e si cerca di soffocare lo spirio critico e la libertà di pensiero.

 

Mi sa che alla fine nel Medioevo c'era forse meno "cultura" (e quindi forse più "ignoranza"), ma sicuramente c'era più "sapienza"... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se trovi i prof cretini (passatemi il termine) non c'è niente da fare...

 

[...]

sopratutto quello di disegno tecnico... diceva che ero un coglione, stupido e che non mi meritavo di recuperare...

 

...

 

Non è un docente valido chi si permette di offendere la dignità di una persona indipendentemente dal rendimento scolastico.

Se un prof ti deve mettere un brutto voto si deve limitare a questo, e con quel voto basso ti lascia l'impegno a migliorare la preparazione. Punto.

 

Turati il naso e passa oltre: persone così non meritano la tua stima, e nemmeno il rispetto che non ti danno.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se ci chiudono la Crusca potremmo aprire noi una bella sezione dove far fare un po' di palestra ai nostri giovani (e non) forumisti!

:ciao:

 

Sai che è da tempo che ci pensavo? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...