Vai al contenuto



Lucidare alluminio manubrio


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • 5 weeks later...
  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

No

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quasi ci siamo :Lol_5:

Che altro stai combinandoooooo???????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' una mola, sulla quale montare diversi "attrezzi" tra cui, anche, il tampone per lucidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello! Ma il tempo e i soldi per tutti 'sti lavori? :-) I miei mi mandano un quintale di accidenti per ogni rottame rotante che porto nel mio antro hehe Per fortuna che sono passati i periodi peggiori (quello del compressore forse primo su tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

In questi giorni anche io con un amico ho realizzato una mola per disco a stracci e spazzola.

 

Siamo partiti da una banchetto realizzato in tubolare saldato, motore monofase da 1,5 HP, un asse fatto al tornio e supporti a misura acquistati.

Il risultato a cui ancora va aggiunto il quadretto elettrico, le chiusure laterali e una bella verniciatura e ovviamente il disco per lucidare e' quello in foto.

Se servono informazioni piu' dettagliate su qualche particolare chiedete pure.

Rispetto a quello di Vespazza questo pur pesando come un accidente lo potete spostare ovunque nel garage/officina/cantina ecc.

dscf0001

dscf0002

dscf0003

dscf0004

dscf0005

dscf0007

dscf0008

dscf0010

dscf0002

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'attrezzo, rispetto al mio puoi montare 2 mole o altro,quello che ho costruito io mi serve esclusivamente per lucidare visto che ho altre due mole per altri lavori,in più ha 3cv non molto economico ma per lucidare perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima anche questa realizzazione ma solo un'appunto farei, e spero non sia preso a male xè non è mia intenzione volere fare critiche, ma x esperienza vissuta lo scrivo, il motore dove ha la ventola se puoi fagli un convogliatore d'aria che vada verso il basso..così com'è prenderebbe polvere d'ogni genere della spazzolatrice e della lucidatrice..e la cera sporca parecchio,impasta e frena il motore e come successe a me lo ha bruciato..credo fermamente che essendo ancora da finire avrete pensato anche a questo, se no bhè riflettici un'attimo prima di verniciare..ripeto non è una critica ma solo un mio, tutto solo mio, consiglio che mi permetto di dare. saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Paolone, il motore che ho usato per il mio ho dovuto sostituire i cuscinetti per colpa della polvere dei stracci,e la protezione che ho applicato sulla lampada serve per non farsi la faccia a cioccolatino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
bellissima anche questa realizzazione ma solo un'appunto farei, e spero non sia preso a male xè non è mia intenzione volere fare critiche, ma x esperienza vissuta lo scrivo, il motore dove ha la ventola se puoi fagli un convogliatore d'aria che vada verso il basso..così com'è prenderebbe polvere d'ogni genere della spazzolatrice e della lucidatrice..e la cera sporca parecchio,impasta e frena il motore e come successe a me lo ha bruciato..credo fermamente che essendo ancora da finire avrete pensato anche a questo, se no bhè riflettici un'attimo prima di verniciare..ripeto non è una critica ma solo un mio, tutto solo mio, consiglio che mi permetto di dare. saluti!

 

E' un consiglio "ottimo" :-) e perche' mai dovrebbe essere preso male?

In effetti la cosa non mi aveva neppure sfiorato e certamente provvedero a inventarmi un modo di aspirare dal basso anche perche' quel cavolo di motore costa non poco! ;-)

Una cosa bellissima che ho scoperto (scusate l'ignoranza) e' che a seconda di come si ponticellano i contatti e siu collegano i fili il motore puo' andare da un verso o da una altro!

Io ero convinto che questa opportunita' fosse riservata solo ai motori trifase dove basta invertire la fase per far girare il motore al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua appena finito l'attrezzo,come vedete oltre a avere montato il carter di protezione ho applicato dall'altro lato un mandrino,il motivo e per poterci montare spazzole che di solito si montano nel trapano.

Con questo sistema si riesce a montare molte spazzole con la spesa minore,logicamente dipende sempre dal pezzo che si deve lavorare.

121

122

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran belle invenzioni, avete le mani d'oro! 8)

Visto che si parla di lucidare vi faccio una domanda: posso portare a specchio con tampone in feltro+pasta abrasiva+dremel le manopole del mio px MY? Sono in alluminio?

Dopo 5 anni d'uso sono opache.

 

Ciao a tutti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono in alluminio sinceramente non te lo so dire,ma si può lucidare anche a mano, di solito il mio metodo e quello di prima passare a mano con ovatta e pasta abrasiva, poi avendo la possibilità di bloccare il pezzo si prende un straccio meglio se di lana e si fà un giro attorno al pezzo e poi si tira da un lato poi dall'altro velocemente e vedrai che risplenderà come nuovo,logicamente dipende sempre dal pezzo che si deve lucidare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La manopole del Millenium hanno gli inserti in pastica cromata, ne sono abbastanza sicuro.

Sempre che non siano tutte uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono spiegato male, alla sera ho i neuroni fusi; intendevo le leve di frizione/freno anteriore, non le manopole.

Vi posto una foto per farvi vedere in che condizioni sono, soprattutto è opaca quella della frizione. Non sembra ma nella parte centrale è grigia.

 

Ciao

img_1699

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, è in alluminio, puoi lucidarla tranquillamente. Già con straccio e pasta abresiva dovresti raggiungere un discreto risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...